Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mi presento anch'io!  (Letto 7959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Decagrog

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Mi presento anch'io!
« il: Luglio 16, 2013, 03:39:35 pm »
Ciao a tutti! 
Mi sono appena registrato sul forum e volevo presentarmi nonchè iniziare a porvi subito qualche domanda  ;D
dato che in questi ultimi periodi sto nutrendo un sempre maggiore interesse verso le bici pieghevoli, tanto da volere ora aquistarne una! 

Descrivo brevemente il mio background ciclistico: in questi ultimi 2-3 anni mi sono appassionato di fixed e ho avuto modo di costruirne un paio (piu altri esperimenti  ::) ) che uso molto frequentemente anche per spostamenti di media lunghezza (30-40km).
Vivo nei dintorni di genova con un sacco di salite e discese anche di 7-8% ma mi ostino ad usare la fixed (rapp 18-47) faticando a volte come una bestia  (si sono un pò masochista   ;D ) detto questo ho una predilizione per le due ruote molto pulite e minimali.

La fixed la uso anche per andare a lavoro (e ovviamente la porto in ufficio  ;D ) ma mi rendo conto che a volte non sarebbe male avere un mezzo più pratico in grado di:
- permettermi di salire su un treno affollato (tutte le volte che non voglio farmi i 20km che mi separano da casa all'ufficio, sopratutto ora che ci sono 30gradi  ::) )
- occupare poco spazio nell'ufficio (per quanto non facciano storie è pur sempre una bici che ingombra)
- non dovervi preoccupare  troppo dei tombini sopratutto la mattina quando sono mezzo addormentato ( i cerchi ad alto profilo e mozzi a flange alte sono belli ma si sentono anche le minime asperità e beccare un tombino malmesso e una premessa per bucare)

Da qui l'dea di farmi una pieghevole!
Come dicevo prima siccome mi piacciono le bici molto semplici le scelte ricadrebbero su modelli come la Tern Link Uno, Dahon speed Uno o Dahon Mu Uno (in ordine di preferenza)

Uno dei miei dubbi è il freno a contropedale: ho timore che non sia sufficiente nelle discese che mi ritrovo a fare solitamente , per fare un esempio sulla fixed monto ovviamente  il freno davanti altrimenti sarebbe impossibile fermarmi... sapreste dirmi indicativamente quanto è efficiente il freno a contropedale?
Ovviamente tengo in considerazione di installare un freno anteriore  se necessario :)

Altra domanda: se dovessi prendere una delle pieghevoli elencate poco sopra mi verrà sicuramente voglia di customizzarla...come dicevo mi capita di fare parecchie salite e per quanto ormai abbia fatto "la gamba" ho il timore di non riuscire a pedalare con la stessa forza su una bici del genere.
Sarebbe perfetta una ipotetica Tern link "tre",  3 rapporti ovviamente con il cambio dentro il mozzo per mantere la linea pulita  8) ma non esistendo mi piacerebbe verificare la fattibilità di installazione di vari hub...

Per esempio ho visto un post dell'utente Jeby ( http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4905 ) con mozzo  Sram Automatix + transmissione a cinghia che mi garba parecchio, ma non avendo mai provato i mozzi automatici non vorrei risultasse scomodo nel mio caso. Qualcuno ha esperienze a riguardo?




« Ultima modifica: Luglio 16, 2013, 03:46:41 pm by Decagrog »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Mi presento anch'io!
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2013, 03:39:36 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Mi presento anch'io!
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2013, 03:50:07 pm »
Benvenuto!
Rimanendo sui modelli puliti, hai pensato anche ad una Tern Verge Duo?
Della Dahon rimanendo sulle 3 marce c'è la vitesse d3  o la curve d3.
La curve ha le marce integrate nel mozzo.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Mi presento anch'io!
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2013, 03:50:45 pm »
Benvenuto,
un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline doboing

  • assistente
  • ***
  • Post: 202
  • Reputazione: +4/-0
Mi presento anch'io!
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2013, 03:52:39 pm »
Benvenuto :)
B'fold3

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Mi presento anch'io!
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2013, 10:33:44 pm »
benvenuto nel sito e complimenti per la grinta
;)

considerato l'alto tasso di domande che hai messo sul piatto, ti consiglio di rigirarle una per una nelle varie discussioni, in modo che i diretti interessati possano essere catturati dai tuoi interrogativi.

 :)

io al contrario, sono uno zingaro che riempio le mie bici di stracci.. quindi massima curiosità verso chi professa "opposta religione pieghevole".

Tienici aggiornati.

ps: se sei abituato a pedalare in piedi e a caricare parecchio sul pedale, ti consiglio una pieghevole molto robusta, o gli scricchiolii potrebbero non tardare molto a presentarsi.  ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Decagrog

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Mi presento anch'io!
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2013, 10:42:09 pm »
Grazie per l'accoglienza!
x DJ : La Verge Duo mi intriga ma purtroppo è fuori budget...inoltre vorrei essere sicuro che il cambio automatico non sia una rogna da usare
La Curve D3 l'avevo considerata ma le ruote da 16" le trovo un pò troppo piccole, vorrei rimanere sulle 20" ...invece la Vitesse d3 mi era sfuggita, la terrò in considerazione  :P

x Occhio.nero : grazie per la dritta, vedrò "molestare" anche nelle discussioni che possono essere inerenti alle mie domande ehehehe, in ogni caso quella di customizzare qualsiasi mezzo capiti sottomano è una perversione bella e buona  ;D
Riguardo alla pedalata...raramente in salita mi metto in piedi, di solito lavoro molto di reni  ma mi rendo conto che per pedalare energeticamente in salita bisogna optare verso una pieghevole ben strutturata

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Mi presento anch'io!
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2013, 11:06:22 am »
ciao deca benvenuto. Anche io come te ho avuto la fase dello "scatto fesso", ma dopo un po' mi sono stufato perchè passavo la giornata a spiegare a curiosi come facevo a frenare, sul pavè rischiavo di mettermi la bici per cappello, se la legavo avevo sempre paura me ne smontassero un pezzo, e visto i 3000 e rotti euro spesi mi giravano un po' le balle, adesso la uso giusto per andare a fare giretto aperitivo e di giorno mi sposto in pieghevole.
Secondo me calcolando che una single speed già ce l'hai, dovresti indirizzarti direttamente su una bici con il cambio, inoltre calcola che il contropedale è leggermente diverso in frenata dalla skiddata classica della fix. Io personalmente per evitare problemi un freno ant. lo metterei.
Riguardo al cambio puoi montarne uno interno tipo uno sturmey archer 3 velocità, però i prezzi non sono bassissimi, ma in questo modo manterresti il freno a contropedale senza dover aggiungere anche il freno post, ed è un intervento che puoi far fare anche in un secondo momento in modo da non dover spendere tutto in una volta sola.
Mi piace molto la linea della link uno, ma non pensare di poterci pedalare come su di una scatto fisso, come ti ha detto occhio.nero

edit: forse per te sarebbe perfetta la brommie 2 o 3 velocità ma credo andresti fuori budget visto che si parla di 1000 eurini...
« Ultima modifica: Luglio 17, 2013, 11:10:40 am by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Mi presento anch'io!
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2013, 06:33:04 pm »
Ciao Decagrog, benvenuto. :)
Tanto di cappello per il fatto che riesci ad andare su una bici senza marce per Genova, io solo ad immaginarlo ho il fiatone! ;D
Per quanto riguarda la Tern Verge Duo che ti ha consigliato DJ: ok non è esattamente economica, ma tieni conto che le 3 bici da te considerate anche se sono più economiche non vengono via proprio regalate, e se poi ci devi anche aggiungere il cambio al mozzo credo che alla fine non spenderesti di meno... Altrimenti come ti è stato già saggiamente consigliato la Vitesse 3D o la Brompton. La Brompton costa di più, ma magari riesci a beccare uno che vende la Brompton 2 o 3 marce per passare alla 6 marce, è raro ma succede (io per esempio ho già dato in tal senso...).
Auguri per la scelta. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Decagrog

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi presento anch'io!
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2013, 07:28:54 pm »
X Bestiagrama e Hopton: le vostre considerazioni mi hanno fatto riflettere un attimo e tutto sommato potrei cercare sull usato una Tern con i rapporti , usarla per un pò (cosí mi faccio un idea) e poi customizzarla con tutta calma (tanto i telai delle serie Link mi sembrano essere uguali fra loro)

Tengo in considerazione anche altre marche (Dahon e Brompton) tuttavia mi sono abbastanza fissato con le tern  ;D

Offline Decagrog

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi presento anch'io!
« Risposta #10 il: Luglio 23, 2013, 07:32:13 am »
Update: alla fine (sia per i consigli sia per l'occasione) ho preso una Tern Link D8 usata...in settimana dovrebbe arrivarmi, non vedo l'ora di provarla!  ;D

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
Re:Mi presento anch'io!
« Risposta #11 il: Luglio 25, 2013, 08:20:37 pm »
benvenuto Ternista :D
Tern Link c7 ;)

Tags: