Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton rallentata  (Letto 3979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Brompton rallentata
« il: Febbraio 24, 2018, 08:30:28 pm »
Ho una Brompton 3 marce, che uso quasi esclusivamente per fare dei giri treno+bici nelle campagne dei dintorni. Ultimamente, mi trovo a fare più fatica del solito a pedalare. Mi spiego: normalmente, visto che faccio quasi solo percorsi in pianura, usavo quasi solo la seconda e la prima giusto per i cavalcavia. Senza fatica e senza correre, andavo tranquilla e non mi stancavo. Da un paio di uscite, però, ho notato che riesco ad ndare bene solo in prima, con la seconda faccio più fatica di prima. Ho pensato fosse per le ruote sgonfie, le ho gonfiate, ma niente.

Può essere che la catena sia sporca, visto che faccio spesso strade sterrate e fangose?

Ricordo che l'ultima volta che son stata dal meccanico, prima di Natale, mi era stato detto che in primavera avrei fatto bene a cambiare la catena, che si stava allentando. Può essere un problema di catena allentata?

Altra ipotesi: prima, per portarmi la macchina fotografica e tutte le mie cose, usavo una s bag, ora, sperando di alleggerirmi un po', ho sostituito il tutto con uno zaino della Klickfix attaccato al tubo sella https://www.amazon.it/gp/product/B000AQQVQQ/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1 Diciamo che la s bag e lo zaino, così come li riempio io, pesano uguali, e penso di essere sui 5 chili. Possibile che si senta più il peso di una borsa attaccata dietro di una attaccata davanti? Perchè quando avevo la s bag attaccata al manubrio non avevo questi problemi.

Secondo voi, cosa può essere? Sono un po' preoccupata... grazie.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:Brompton rallentata
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2018, 10:10:43 pm »
Ciao Norma, ben ritrovata. Volevo chiederti se la tua bici è tra quelle che la Brompton ha richiamato per sostituire il movimento centrale. Leggi QUI per saperne di più. Te lo chiedo perché qualcosa di simile è capitata anche a me con la Nessie e la Lunacy. Dopo circa un anno di uso, avevo la sensazione di fare più fatica sui miei abituali 30/40 km di giretto. Quando ho sostituito il movimento centrale con quello in titanio la Nessie è 'ripartita'. Successivamente ho messo il vecchio MC sulla Lunacy. Nel montarlo il meccanico di Brompton Junction di Milano mi disse che era 'duretto'. Dopo averlo sostituito, perché la Nessie era tra le richiamate, mio figlio mi ha detto che la bici andava meglio. Può darsi che questa cosa non abbia a che fare nulla col tuo caso ma te la riporto per scrupolo. Se la tua bici è tra quelle richiamate fai sostituire il pezzo, sempre che tu non lo abbia già fatto. Non credo che la catena allentata o il carico spostato dall'anteriore a dietro diano problemi di questo tipo. Semmai potrebbero essere i cuscinetti dei mozzi o qualche freno che tocca il cerchione. Ma lo vedi immediatamente facendo girare le ruote a vuoto. Se si fermano subito qualche problema c'è. Se girano libere no. Questa storia fa riflettere anche sulla sincerità dei meccanici. Quando ho fatto montare il pezzo sulla Lunacy mi è stato detto che un qualche indurimento era da considerarsi 'normale'. Dopo che la casa madre ha attivato la campagna di richiamo è saltato fuori che aveva i cuscinetti difettosi che tendevano a indurirsi nel tempo. Ciao.

P.S. Dimenticavo. Se la catena è allentata non succede nulla perché la Brompton ha il tendicatena che recupera gli allungamenti. Ma se hai i rullini bloccati dalla sporcizia sicuramente aumentano gli attriti. Fai controllare anche lei.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2018, 10:27:07 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Brompton rallentata
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2018, 10:16:49 pm »
Citazione
Citazione
Possibile che si senta più il peso di una borsa attaccata dietro di una attaccata davanti?
Se hai ancora la prima borsa fai presto saperlo riatacca la prima e vedi se cambia qualcosa

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3302
  • Reputazione: +213/-0
Re:Brompton rallentata
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2018, 06:58:52 am »
Il problema che potrebbe darti una catena allentata (nel senso che per usura i rullini hanno preso un po' di gioco e quindi le maglie tendono ad allungarsi) sarebbe di logorarti in maniera anomala i denti della corona e dei pignoni. In questo caso è bene sostituire la catena fintanto che l'usura non è eccessiva.
L'indurimento del movimento centrale o dei mozzi è subdolo perché progressivo e quindi non ci se ne accorge subito; di recente ho fatto dare una registrata generale alla mia ex-Due Calzini e dopo avevo una marcia in più, letteralmente, perché usavo sesta e settima dove prima mettevo quinta e sesta. E prima non avevo avvertito nessuna sensazione di maggior resistenza

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Brompton rallentata
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2018, 09:34:43 am »
Grazie mille a tutti, a questo punto credo che porterò al più presto la bici dal mio meccanico. Confesso che ultimamente mi è capitato di ritrovarmi in vere e proprie paludi e non credo che la Brompton sia stata molto contenta. In un caso, me la sono letteralmente dovuta caricare in spalla per raggiungere la strada, perchè il fango accumulato tra la ruota e il parafango impediva qualsiasi movimento. Sono stata un po' incosciente, lo so, ho preteso troppo dalla mia amata bicina ::)
Blocco nei freni non ce n'è, perchè è l'unica cosa che sono riuscita a controllare da sola e tutto è a posto.

La mia Brompton rientrava tra quelle richiamate per il problema al mozzo centrale, ma il problema era già stato risolto.

E sono contenta che non dipenda dall'aver spostato il carico sul retro della bici, anche perchè con lo zaino Klickfix mi trovo meglio che con la sbag. Tra l'altro, avevo fatto delle prove, caricandomi lo zaino direttamente in spalla, e non avevo notato dei grandi miglioramenti.

Vi terrò aggiornati e m auguro di risolvere al più presto, anche perchè la primavera è alle porte e io ho ancora un sacco di posti da esplorare  :)

Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton rallentata
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2018, 03:37:57 pm »
Vedrai che allora è solo da pulire. Catena e ingranaggi del tendicatena.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton rallentata
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2018, 08:42:18 am »
magari è solo da regolare il cambio. Hai ancora tutte e tre le marce, o ne entrano solo due? A una mia amica era successo proprio questo, non entrava più la prima marcia. La regolazione è abbastanza semplice. Un meccanico la fa in 3 minuti.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Brompton rallentata
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2018, 09:39:52 am »
No, le marce entrano tutte regolarmente, è proprio la pedalata ad essere faticosa. Ma credo e spero sia la sporcizia e non qualcosa di più grave. Oggi affronto il gelo e la porto dal meccanico e poi vi aggiorno.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Brompton rallentata
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2018, 09:15:45 am »
Facci sapere :-)))

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Brompton rallentata
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2018, 03:41:01 pm »
Oggi ho recuperato la mia Brompton dal meccanico ed è tutto sistemato :D Il problema era dovuto alla sporcizia accumulata e ora è di nuovo splendente e veloce come appena uscita dal negozio. Ne ho approfittato per cambiare anche la catena e i freni, che ormai erano esauriti. E ho anche cambiato il perno nel retro del telaio, dove la Brompton si siede. Il meccanico mi ha spiegato che dopo un paio di anni è meglio cambiarlo e quindi ho approfittato per sistemare tutto prima dell'inizio della stagione.

Adesso deve solo sciogliersi la neve e poi... via!!! :D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Brompton rallentata
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2018, 09:23:12 am »
Molto bene, menomale!!! oggi con questo sole non puoi non spianarla!  ;)

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Brompton rallentata
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2018, 12:23:26 pm »
Oggi no, ma domani mi aspetta uno splendido giro in campagna :D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Tags: