Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: deragliatore tendicatena posteriore Brompton (avaria, perdite, regolazione, ...)  (Letto 20357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Min8Fag8

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Diamine...mi state raccontando delle cose terrificanti.  :)
Grazie per i vostri consigli e le vostre esperienze, ne farò tesoro.

Buon pranzo.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
a me per una errata regolazione della catena mi si era completamente smangiata la flangia di quella rotella. il bello è che la brompton funzionava perfettamente. Comunque la buona  notizia è che quell'accrocchio (tendi catena) costa poco (16 euri ?) e che se vai presso un rivenditore brompton che ne ha uno danneggiato ti prendi la rotella e te la cambi tu stesso. La cattiva è che potrebbe non essere facile trovare una rotella aftermarket che ci vada, ma prova da decathlon, anche se di misura leggermente differente se riesci a fissarla al 90% funzionerà benissimo. Piuttosto ma la bici è in garanzia? se così vai e fattelo cambiare a costo di toglierlo da una nuova



Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
dal momento che Min8Fag8 parlava di cambio anche sui pignoni deduco che la sua sia una versione 6 marce, quindi re rotelle guida comuni non vanno bene.
E' possibile montare rotelle guida standard solo sulla versione 1/3 marce.

Offline Min8Fag8

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
La bici ha 6 marce.
Il tendi catena in toto costa 20 euro, solo la rotellina 4. Cifre irrisorie ma di fatto rendono inservibile la bici.
Confermo quanto detto da Sbrindola ci sono due diversi tipi di ingranaggi (o rotelline che dir si voglia) a seconda del numero di marce.
http://www.bikingdays.com/products-page/tra
Ho preferito portarla dal "medico" per perdere meno tempo possibile, tra ordine e tempi di spedizione chissà quando mi sarebbe arrivata.

Offline Min8Fag8

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
http://www.bikingdays.com/products-page/tra

Ho sbagliato ad inserire il link, scusatemi.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
si, vero, la differenza fra i due è che quello della sei marce bascula lateralmente per dare la possibilità alla catena di cambiare pignone, quelo della 3 marce è fisso. In sostanza sulla sei marce è d'obbligo quello dedicato, se hai la tre puoi monrarli entrambi.
consiglio da amico, fatti rendere il tuo pezzo usato. Lo potrai cannibalizzare

e magarianngiungi una goccia di loctite blu al tuo :)))

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 05:07:41 pm by stelug »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Potresti postare una foto del dettaglio del cambio posteriore?

Per capire se si è danneggiato qualcosa o "semplicemente" svitato/sfilato/perso qualche componente.
 :-\

EDIT: ho accorpato questa discussione alla precedente sullo stesso tema. La foto postata nel primo contributo denuncia forse lo stesso problema? (sfilamento della rotellina)
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 06:27:42 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Min8Fag8

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Ops, scusate non avevo visto questo post. Sono ancora un novellino.  ;)
Il mio problema è esattamente quello di unkle69 mostrato nella foto con l'unica differenza che ho perso tutto per strada senza poterlo recuperare neppure in minima parte.
Foto non ne ho fatte (avrei potuto) ed ora il biciclo è in ordine, passerò a prenderlo domani.
Caro unkle69 siamo in due! Giri con una rotellina di scorta ora? S'è ripresentato il problema o è bastato sostituirla e poi è filato tutto liscio?


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
il prezzo dell'intervento?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Min8Fag8

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Euro 20 di cui 16 la rotellina, pensavo costasse 4 ma è quella per la mono marcia, e 4 euro di manodopera. In omaggio la fascia Brompton ferma pantaloni(?).
Rientrato ufficialmente nella categoria pieghevolisti.   :) :)

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
ma, non ho capito, sedici la rotella sola a tutto il deragliatore? a me risulta che con 16 euro lo compri tutto

Offline Min8Fag8

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Solo la rotellina, anche su bikingdays la vendono a 16 per la 2/6 marce, tutto il deragliatore costa 29 sempre per la 2/6 marce.
E' stata cambiata solo quella perchè il deragliatore era sporco di fango, a meno che non l'abbiano sporcato loro, ma non credo.  ;D

Offline stemz73

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao, ho una 2 Speed e ho alcuni problemi con il cambio; ha iniziato con dei rumori allo scambiatore della catena che ho risolto registrando le due viti a brugola. Poi non cambiava più e ho dovuto tirare il cavo stingendo dal comando al manubrio. Ora non è più fluido, molle al centro del movimento e duro all’estremità, scatta e cambia dopo un po’ all’improvviso quando vuole lui. Qualitativamente non mi sembra il massimo, vale la pena perderci tempo è meglio pensare a una sostituzione con qualcosa di più professionale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 21, 2018, 08:55:06 am by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
secondo me si tratta solo di un problema di messa a punto... non è la leva a fare differenza se poi il tutto non è ben regolato

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Sono d'accordo con Sbrindola. Difficile si tratti di un problema di leva. Possono essere tanti i motivi per cui il deragliatore posteriore non lavora bene. Il primo è lo sporco che può aver bloccato qualche parte del cambio. Una bella pulita e una leggera lubrificata di solito risolve il problema. Secondo motivo la regolazione dello spintore. Se questo elemento non è ben regolato o il cambio non funziona o si avverte il classico rumore di 'grattata' sui pignoni. Qui il tutorial per regolarlo per bene:

https://youtu.be/TwkTWiPuXYY

Come vedi il lavoro va fatto con bici rovescia e muovendo i pedali in avanti. Un terzo motivo potrebbe essere dovuto al cattivo scorrimento del cavo di comando nella guaina dovuto a una strozzatura rimediata magari semplicemente piegando la bici. Infine è bene controllare il cavo sul manettino di comando e verificare che non vi siano sfilacciamenti o sciancate che impediscano il movimento. Qui un articolo interessante:
http://www.ready-made.de/brompton-shifting-problems/
Prima di fare qualsiasi cosa è sempre opportuno pulire per bene e lubrificare anche la catena. I guai che possono derivare da una catena sporca e mezzo bloccata sono infiniti. Per tua consolazione quando ho provato a regolare il deragliatore sulla mia bici ci ho messo parecchio per trovare la quadratura. In realtà non è difficile ma richiede un po' di pratica e agire nel modo corretto. Se alla fine i problemi persistono meglio portare la bici da un meccanico Brompton che in dieci minuti risolve tutto.

« Ultima modifica: Marzo 19, 2018, 02:17:05 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Tags: brompton_tr