Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: deragliatore tendicatena posteriore Brompton (avaria, perdite, regolazione, ...)  (Letto 20368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0


--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton: manutenzione regolazione cambio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1686

sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4568

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina

tutte le discussioni risultanti dalla ricerca "deragliatore" limitata al solo oggetto delle discussioni

--- ADMIN OFF



A prposito di queste "rotelle", a me è successo di aver perso per strada quella del tendicatena, dopo aver cambiato marcia.
E un problema frequente, noto ai bromptoniani?
Ci sono soluzioni alternative per sostituire 'sti plasticoni con qualcosa di più solido e forse stabile?

Il mio problema è stato che sulla strada non ho ritrovato tutti i pezzi e sono stato costretto a chiamare mio fratello per recuperarmi :-[ essendo impossibilitato a rimontare il tutto. A questo punto per le prossime uscite devo fidarmi? mi sa che mi porto qualche pezzo di ricambio dietro, non si sa mai...
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2014, 11:17:20 am by occhio.nero »
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Azz che sfiga... Mai sentito nessuno che abbia perso una rotella del tendicatena per strada, è molto strano... Erano state smontate e rimontate da qualcuno in passato? Io l'ho fatto di recente, e mi è sembrato che se vengono montate correttamente è impossibile che si perdano pezzi per strada. Sapresti dire di preciso quale pezzo si è staccato?
« Ultima modifica: Luglio 16, 2013, 07:29:07 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Proprio la rotellina, quella nera alla fine del tendicatena.





Io non l'ho mai toccata e in effetti è molto strano.
Se non mi ero perso il dado e la vite per strada la avrei rimontata in due secondi, ma la cosa più strana e seccante è che succeda una cosa del genere. Ok che il deragliatore è di plastica, ma che 'ste cose succedano su di una bici da 1000 euro mi fa girare un po gli zebedei. E adesso ogni volta che esco sto con la paura che possa succedere di nuovo, che palle...
« Ultima modifica: Luglio 16, 2013, 08:20:20 am by unkle69 »
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Al momento a me non è ancora capitato.. Sei sicuro di non vare fatto prendere qualche botta alla bici? in quella zona?
Oppure si tratta di un errore di montaggio, tra l'altro hai una bici nuova, giusto? :o
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Al momento a me non è ancora capitato.. Sei sicuro di non vare fatto prendere qualche botta alla bici? in quella zona?
Oppure si tratta di un errore di montaggio, tra l'altro hai una bici nuova, giusto? :o

No, nessuna botta, e la bici è nuovissima.
Ecco perchè non me lo spiego, a questo punto penso ad un errore di montaggio.
Mah... ora ho dato uno sguardo profondo alla bici, tirando tutte le parti che sembravano un pò allentate, compresa la zona del tendicatena e del deragliatore, vediamo come va.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Se non sbaglio,  nel forum si era già lamentato un problema simile (qualcosa del tipo "la brompton perde pezzi").

 :-\

In attesa che qualcuno scovi i vecchi contributi, apro questa nuova discussione.
« Ultima modifica: Luglio 17, 2013, 01:55:47 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Federico ti riferisci a dei miei vecchi post, ma niente che riguardasse pezzi di deragliatore: avevo perso una eazywheel (ma l'avevo montata disponendo erroneamente le rondelle) e il catarifrangente anteriore.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la memoria non mi assiste.. ma non sono del tutto convinto che non ci siano altre segnalazioni al riguardo.  ::)
Chissà comunque che non spunti fuori qualcun altro con lo stesso problema.  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
è piu facile che si consumino se il deragliatore è male allineato che si svitino. in ogni caso una goccia di loctite evita ogni problema

Offline Min8Fag8

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti,
Non ho trovato post specifici a riguardo (tendi catena) per cui ne ho aperto uno apposito.
Vi è mai successo di rompere il tendi catena della Brompton? Nello specifico ho perso l'ingranaggio attaccato al tendi catena, ergo il braccetto(con la molla) sta ripiegato verso l'alto, diventa quindi impossibile fruire delle marce sia quelle dei pignoni che quelle interne al mozzo. Ovviamente da piegata il pedale destro non rimane giù ed un sacco di altre cosucce. Il mezzo ha 4 mesi di vita per giunta...

A cosa può essere dovuto secondo voi? Non ricordo se l'ingranaggio sia fissato con un rivetto o con una vite e un bullone.
Il "medico" mi ha detto che sono il primo in assoluto a presentarsi con questo problema. Un primato che preferivo sinceramente evitare.  :(
Per fortuna domani il pezzo dovrebbe arrivare, i mezzi pubblici mi stanno uccidendo.  >:(

« Ultima modifica: Gennaio 08, 2014, 11:26:52 pm by Min8Fag8 »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Mai sentito un caso simile, in effetti :-\
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
vale anche per me.... mai sentito prima.
Dal momento che la rotella è fissata con un bullone però dovrebbe essere più probabile che si sia allentato piuttosto che realmente rotto.
Ma quando è successo non ti sei accorto immediatamente della cosa?

Offline Min8Fag8

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Me ne sono accorto immediatamente visto che la bici s'è rivelata impedalabile o quasi. Era buio pesto ho cercato l'ingranaggio ma alla fine ho desistito.
Se mi dite che è imbullonata allora si sarà allentata e poi staccata. Non ricordavo come fosse fissata.
Giuro che appena me la ridanno ripasso tutti i dadi.
È che perdere un pezzo di bici mentre si pedala è proprio strano...
Vabbeh.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
purtroppo nei primi mesi di vita non è raro che i serraggi vadano controllati per evitare questo tipo di problemi.
Il seguito ai primi utilizzi e le conseguenti vibrazioni è possibile che qualcosa si allenti e si debba intervenire per evitare guai peggiori, ma si tratta di una buona abitudine da mantenere anche durante la vita del mezzo specie con un uso intensivo.
Le sollecitazioni meccaniche e termiche di alcune componenti non sono indifferenti, specie considerando che le nostre bici vengono portate quotidianamente in ambienti riscaldati e poi all'esterno, con sbalzi di temperatura non indifferenti a cui i diversi materiali reagiscono molto diversamente.
Il tuo caso non è comune, ma a qualcuno è capitato con le ruotine per il trascinamento o altre parti.... a me era successo di dover chiudere un po' la serie sterzo poco dopo l'acquisto. In tempi più recenti invece sono dovuto intervenire sul blocco del manubrio (quella specie di morsetto in plastica presente sulla forcella) e sullo snodo del carro posteriore.
Non si tratta comunque di avere l'assillo di perdersi i pezzi per strada: basta un rapido controllo durante una manutenzione periodica per scongiurare questo tipo di problemi.


Offline pieghevole73

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Anche per me sembra strano che il tendi catena si danneggi facilmente ??? se ti posso consolare, una volta mi si è allentato il carro posteriore per fortuna senza conseguenze.
Comunque come dice il buon Sbrindola è sempre meglio controllare i serreggi, chiusure e bulloneria varia per evitare spiacevole inconvenienti ;) ;) ;)

Tags: brompton_tr