Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)  (Letto 18967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« il: Luglio 14, 2013, 12:24:47 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Durante una settimana in Liguria ho fatto una gran bella scoperta: è stata realizzata da poco una bellissima ciclabile in provincia di La Spezia, che parte dalla stazione di Framura e arriva fino a Levanto, passando per Bonassola, 3 paesi molto suggestivi e con spiagge da sogno, a ridosso delle 5 Terre.
La ciclabile è stata realizzata sfruttando il tracciato dell'antica ferrovia a binario unico, che scorre lungo la costa e si snoda in buona parte in gallerie, ma tra una galleria e l'altra ci sono degli scorci meravigliosi in calette da sogno, spesso provviste di scalinate per raggiungerle anche se non si è Batman:







L'inizio della ciclabile alla stazione di Framura:


Un altro degli innumerevoli scorci:


Pare che debbano prolungarla da Framura a Deiva Marina, che era il posto in cui alloggiavo. Non essendoci per adesso un collegamento ciclabile tra Deiva e Framura, andavamo a  Framura col treno regionale, sono pochissimi minuti. Dalla stazione di Framura si accede alla ciclabile, sopraelevata di alcuni metri, tramite un ascensore.

Mario
« Ultima modifica: Luglio 18, 2013, 10:04:03 pm by Peo »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2013, 10:43:46 pm »
la consiglio a tutti. Un posto bellissimo.
Mi ricordo di esserci stato a Pasqua dell'anno scorso.
La ciclabile finiva davanti ad una galleria chiusa (non so se è lo stesso punto che riferisci tu). Mi dissero che il progetto prevedeva la prosecuzione. Ma l'inaugurazione era rimandata a data da destinarsi.
Fu un vero peccato dover tornare indietro.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2013, 12:09:58 am »
L'ho percorsa due volte e non ho trovato gallerie chiuse, si vede che nel frattempo hanno proseguito. :)  Del resto pare che debbano prossimamente prolungarla fino a Deiva Marina. Attualmente inizia sul lungomare di Levanto e termine a Framura sopra alla stazione e alla spiaggia, hanno anche costruito un ascensore per arrivarci, è un po' cortino per le bici normali che vanno messe in verticale, mentre a noi è bastato piegare il carro posteriore.
Queste sono opere secondo me molto intelligenti, perché creano qualcosa di bello e di godibile riutilizzando vecchie infrastrutture, quindi con una spesa contenuta, e chi le realizza viene puntualmente premiato da un incremento di turismo, così come è successo per la ciclopedonale ricavata in maniera analoga in prov. di Imperia, www.pistaciclabile.com.
Mario
« Ultima modifica: Luglio 16, 2013, 12:18:09 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2013, 12:40:39 pm »
Probabilmente dal mio viaggio hanno prolungato il percorso.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2013, 03:31:36 pm »
Da Google Maps sembrerebbe di vedere un accenno di cantiere anche dalla parte opposta, a Levanto all'imbocco della galleria ex ferroviaria in direzione di Monterosso; chissà se c'entra con la ciclabile, anche se in quella direzione sarebbe ben poco interessante perché tutta in galleria.
Tra Framura e Deiva credo che ci sia un problema con il campeggio che occupa parte della sede ferroviaria (e che, se ben ricordo, utilizza anche un'antica carrozza ferroviaria come ufficio), i cui proprietari mi sono stati descritti come non proprio cordialissimi, ma credo che sia tutto risolvibile, mentre oltre Deiva credo che non ci siano speranze perché la sede ferroviaria è già stata riutilizzata da anni dalla strada fino a Moneglia, sia pure con un sacco di limitazioni dovute alla sua esigua larghezza (senso unico alternato, semafori, code....).

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2013, 07:46:59 am »
In effetti oltre Deiva penso proprio che sia impossibile proseguire, essendo il vecchio tracciato ferroviario già stato trasformato da tempo da una strada carrabile dovrebbero costruire una ciclabile inventandosela ex novo, per giunta in un territorio stretto tra montagna e mare (in questo è molto simile alla sponda lecchese del lago di Como...).
Per il lato di Levanto invece non so, attualmente la ciclabile "sfocia" sulla passeggiata sopraelevata del lungomare e termina lì, non ho notato cantieri nelle due volte che ci sono stato, chissà...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2013, 07:35:53 pm »
.............
Per il lato di Levanto invece non so, attualmente la ciclabile "sfocia" sulla passeggiata sopraelevata del lungomare e termina lì, .....

Infatti, la Passeggiata a Mare non è altro che la vecchia sede ferroviaria. Seguendola dal satellite quando si allontana dal mare, si vede che punta diritta verso una trincea e qualcosa che credo non possa essere altro che una galleria. Comunque ribadisco che l'utilità ciclabile è praticamente nulla, perché anche riutilizzando la vecchia galleria si otterrebbe solo un percorso sotterraneo lungo circa 6 km (!) e non escludo che prima di arrivare a Monterosso la vecchia galleria confluisca in quella attuale.
Morale: arrivati a Levanto, conviene piegare la bici e caricarla sul treno: dopo tutto le Cinque Terre sono fatte per muoversi a piedi, senza ruote...


Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2013, 07:36:55 pm »
Buono a sapersi: quando questa estate mi reco a La spezia (ho casa lì) mi porto la pieghevole dietro!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #8 il: Luglio 19, 2013, 12:09:49 am »
Morale: arrivati a Levanto, conviene piegare la bici e caricarla sul treno: dopo tutto le Cinque Terre sono fatte per muoversi a piedi, senza ruote...
Giusto, tanto più che prendendo il treno da Levanto a Monterosso (4 minuti appena) si può poi percorrere una splendida passeggiata che collega le Cinque Terre ed è chiamata non a caso la via dell'amore. Attualmente ci sono dei pezzi non agibili causa lavori per messa in sicurezza, dovuto a rischio di frane etc. Comunque finiti i lavori dovrebbe riaprire, io ne percorso un tratto fin che si poteva utilizzando uno dei mezzi intermodali per eccellenza, le scarpe. :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bylorenz

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +4/-0
  • Lorenzo c/o Spezial Cycle Bologna
    • Spezial Cycle
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2013, 11:12:09 am »
oh che bella notizia ,che bellissime foto
per anni ho frequentato le  5 terre - sono di Pontremoli a 30 km anche se vivo dal 1993 a Bologna- che ho percorso in lungo e in largo da adolescente in MTB
mi piacerebbe ritornarci in pieghevole con tutti voi magari un week end
se l'idea vi sfagiola ci accordiamo ...nel caso a Pontremoli avrei diversi posti letto 
Spezial Cycle  Bologna via San Donato 23a
rivendita -folding-recumbent- family bike -trike -pedelec

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #10 il: Luglio 23, 2013, 01:23:07 pm »
Lorenzo hai avuto la stessa idea di mia moglie, anche lei pensa che sarebbe un ottimo scenario per un raduno interplanetario di pieghevolisti, con mangiata annessa, considerando l'appetitosa cucina locale...
Volevamo infatti provare a chiedere all'hotel di Deiva Marina dove abbiamo alloggiato se ci farebbero un prezzo speciale per un gruppo di persone. Deiva non è collegata a Framura dalla ciclabile, ma il trenino tra le due località impiega 4 minuti. A meno che non ci sia qualche temerario che vuole farsi Deiva - Framura in bici, bisogna salire suo cocuzzolo di una montagna. Io ci ho provato e sono arrivato sino in cima, poi però anziché scendere a Framura son ritornato a Deiva perché nel frattempo si stava facendo buio, e se arrivavo a Framura poi dovevo aspettare un'ora il treno di ritorno per Deiva. Ma confesso che vorrei riprovarci, ovviamente di giorno. È una salita dura, ma se ci sono riuscito io (con le dovute pause) che non ho allenamento e sono quasi anziano, penso che molti altri potrebbero. Poi se siamo in più persone se uno schiatta almeno gli altri possono avvisare i parenti. ;D Dopodiché scenderemmo a Framura e raggiungeremmo gli altri, iniziando il percorso sulla ciclabile. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #11 il: Luglio 23, 2013, 01:58:45 pm »
Lorenzo hai avuto la stessa idea di mia moglie, anche lei pensa che sarebbe un ottimo scenario per un raduno interplanetario di pieghevolisti, con mangiata annessa, considerando l'appetitosa cucina locale...

magari fuori stagione si riesce a spuntare un buon prezzo :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline baro186

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2013, 11:18:10 am »
E' una delle strade dalle quali vorrei passare.

Nessuno ha provato a fare il giro delle 5 terre in bici, fino a Riomaggiore?

Vorrei farlo ad agosto..

Grazie

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2014, 03:52:26 pm »
La Liguria chiama....da fare questa ciclabile, insieme la san Lorenzo al mare-Ospedaletti, altri 24km di paradiso...
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #14 il: Agosto 06, 2014, 01:31:58 pm »
Ho avuto anche io modo di percorrere la ciclabile, ma l'ho fatto a piedi per una bella camminatina tra andata e ritorno. La distanza totale è di circa 5.5 km da Framura a Levanto.
Ecco alcune foto. Ottima ciclabile, gallerie sempre illuminate e scorci meravigliosi nonchè belle spiaggette libere dove fermarsi per il bagno.




















DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: ciclovie