Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Alimentazione per cicloturisti  (Letto 15762 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #15 il: Dicembre 23, 2014, 12:10:19 pm »
Ok, grazie, mi è ancora più chiaro lo spirito del tuo post... ;)

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #16 il: Dicembre 29, 2014, 07:14:49 pm »
Se per cicloturismo s'intendono Randonnées ed Ultracycling, che comunque sono classificate come cicloturismo, come del resto le Gran Fondo, l'alimentazione è fondamentale, se non ti alimenti hai la certezza di non arrivare.
Personalmente ho una tenuta di circa 60 Km, poi è meglio che mangi, anzi è meglio che mangi un po' prima: dopo 60 Km comincio a sentire la fame ed è troppo tardi.
Però si tratta di Km fatti a ritmo sostenuto.
La mia ricetta sono albicocche disidratate con mezzo gheriglio di noce dentro, una ogni 90 minuti circa.
Le digerisco bene, sono facili da masticare, da riporre, non appiccicano, non si sciolgono, occupano poco spazio, sono facili da maneggiare stando in sella e sono nutrienti, inoltre la noce in teoria dovrebbe ridurre la velocità di metabolizzazione.

« Ultima modifica: Dicembre 29, 2014, 07:20:54 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #17 il: Giugno 28, 2016, 03:18:49 pm »
Sport-drink fai da te

Per i vostri cicloviaggi, per gli allenamenti o anche per le semplici escursioni con clima caldo vi segnalo un'ottima ricetta per preparare in casa una bevanda naturale e completa.
Con pochi ingredienti è possibile creare uno sport-drink dissetante e integratore di vitamine, minerali e carboidrati:

http://90rpm.blogspot.it/2016/06/ricetta-per-bevanda-sportiva-fatta-in.html

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #18 il: Giugno 28, 2016, 05:34:13 pm »
Io non faccio giri lunghissimi (30/40 km al massimo), però sto in giro parecchie ore e, oltre all'acqua e a qualche biscotto ripieno alla vaniglia, mi porto sempre dietro questa merenda e la trovo eccezionale


Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #19 il: Giugno 28, 2016, 06:11:44 pm »
Che simpatico l'ABC della merenda. Proverò a cercarlo al super  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #20 il: Giugno 28, 2016, 06:27:07 pm »
Che simpatico l'ABC della merenda. Proverò a cercarlo al super  ;D

Io lo trovo alla Coop e all'Esselunga e costa solo 1 euro. C'è anche la versione col formaggino, ma io preferisco il parmigiano :D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline djslump

  • apprendista
  • **
  • Post: 78
  • Reputazione: +4/-0
Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #21 il: Agosto 06, 2016, 08:32:43 pm »
La merenda preferita delle mie figlie...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Alessandro
Brompton M6L RG

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #22 il: Ottobre 26, 2016, 04:47:51 pm »
Per i nostri giri in biciicletta è possibile preparare in casa delle barrette energetiche da consumare durante la pedalata.
In rete si trovano molte ricette, io ne ho provate alcune per poi arrivare a quella che attualmente mi soddisfa.
Trovate l'articolo qui: http://90rpm.blogspot.it/2016/10/barrette-energetiche-fai-da-te-per-il.html

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #23 il: Ottobre 26, 2016, 06:08:13 pm »
Il mix di frutta fresca, frutta da guscio (impropriamente definita frutta, in quanto sono semi...), cereali e soprattutto latte (le proteine animali le eviterei proprio) e cioccolato non è molto azzeccato secondo me. Si rischia di fare più danno che bene, imponendo al nostro organismo una fatica accessoria per raccapezzarsi tra alimenti con esigenze e tempi diversi di digestione...
Meglio sicuramente la versione alternativa proposta sotto.

Ma poi, è tutta roba buonissima cruda, perché infornarla? Capisco la praticità di formare le barrette...  ::)
In ogni caso, soprattutto durante lo sforzo fisico, secondo me è sempre meglio assumere un alimento per volta, dando all'organismo il tempo di assimilarlo...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #24 il: Ottobre 26, 2016, 06:52:44 pm »
....non è molto azzeccato secondo me. Si rischia di fare più danno che bene, imponendo al nostro organismo una fatica accessoria per raccapezzarsi tra alimenti con esigenze e tempi diversi di digestione...
Infatti, è scritto anche nel testo  ;)

Ma poi, è tutta roba buonissima cruda, perché infornarla? Capisco la praticità di formare le barrette...  ::)
Praticità di avere tutto in una barretta e anche il modo più pratico per assumere il malto di cereali.
Poi se uno non vuole mischiare tutto o ha tempo di fermarsi a mangiare non perderà certo tempo a fare questa ricetta, ma questo mio intervento serve a fare barrette, non è un post sull'alimentazione in senso generico.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2016, 09:45:53 pm by veeg »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #25 il: Ottobre 26, 2016, 06:59:25 pm »
Giusto veeg.
Scusa, intervento fuori luogo il mio.  :)
E che è un periodo che lotto in famiglia a proposito di cibo...  ;D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Alimentazione per cicloturisti
« Risposta #26 il: Ottobre 26, 2016, 09:49:28 pm »
Con me sfondi una porta aperta sul cibo!  :D
Se rileggi l'articolo puoi capire dall'introduzione e dai paragrafi finali quanto io tenga alla qualità di una sana alimentazione (e ho volutamente sorvolato...  ::))
Fortunatamente nella mia famiglia composta da moglie e bimbo di 15 mesi posso ancora far valere il mio lato alfa e imporre acquisti e consumi ben ponderati. Chissà quanto durerà  ;D

Tags: corsa