Partecipate anche voi alla comunità pieghevole italiana

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 355941 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
BTwin Tilt
« il: Novembre 23, 2011, 11:02:13 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------------

Ciao,

sono stato oggi in un centro Decathlon che aveva disponibile una tilt 7 ma senza intenzione alcuna di venderla.
Mi è stato spiegato che in questo momento le vendite sono sospese perchè in atto una campagna di verifiche.
Senza entrare nel dettaglio, mi è stato detto che su alcuni - pochi - modelli si sono presentati dei problemi e che quindi Decathlon sta indagando, fermando di fatto le vendite anche di quelle già disponibili nei negozi.
Mi ha poi anticipato che la prossima Tilt 7 abbandonerà il cambio automatico in favore di quello a 3 marce, sempre integrato nel mozzo.

magari già lo sapevate ...


--- ADMIN OFF




Come già ho scritto qui, da qualche settimana i modelli b'Twin bFold non sono reperibili nei negozi Decathlon e neanche sullo store online della catena di negozi.
Mettiamo che sono curioso, che fossi preoccupato per difetti di fabbrica del modello precedente, o che volessi solo rompere le scatole a quei poveri addetti al reparto ciclismo, ho chiesto informazioni. "Le hanno ritirate" mi viene detto, "Aspettiamo il modello nuovo".
Dopo giorni decido di indagare e cosa spunta fuori? La b'Twin Tilt.



Mostrata all'Oxylane Innovation Awards 2011 il 17 Novembre dove è stata eletta innovazione Oxylane dell'anno. Il sistema di piega è veramente fantastico: con una piccola levetta posta sotto la sella è possibile piegare il telaio mentre lo sterzo tramite un bottone (è ancora un prototipo, ma il suo funzionamento è definitivo).

video esplicativo

Ruote da 20", verrà proposta in 3 versioni (Tilt 5, Tilt 7 e Tilt 9). La prima avrà un mozzo a 3 marce. La seconda avrà un mozzo con solo due marce, ma automatiche. Infatti, raggiunta la soglia di 18 km/h, verrà ingranata automaticamente l'altra marcia. La terza avrà un mozzo posteriore a 7 marce, un mozzo anteriore a dynamo, manopole in cuoio e portapacchi.
I prezzi sono:
Tilt 5: 349? (per un po' più di 13 kg)
Tilt 7: 449? (un po' più leggera della precedente)
Tilt 9: 599? (che sarà quella più equipaggiata)
La nuova bici pieghevole della b'Twin sarà disponibile da Decathlon solo dopo l'estate 2012 (in Francia, in Italia chissà...).
Vi lascio col video ufficiale e il sito da cui ho preso le info con delle foto in più.

video ufficiale

La bici, a quanto c'è scritto, andrebbe a sostituire la HopTown e non la bFold 20.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:54:05 pm by occhio.nero »
BTwin BFold 20"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9847
  • Reputazione: +171/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BTwin Tilt
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2011, 11:42:14 pm »
interessante.. bisognerà però vederla dal vivo.
Il video è molto cool.... buon segno.. le pieghevoli cominciano a spaccare di brutto  ;D


--------


riporto da un contributo postato più avanti in questa stessa discussione:
ho avuto modo di provare la Tilt 5 e come ha postato andryfitness, la sella si abbassa sullo sconnesso!!!
I ragazzi del Dechatlon hanno stretto parecchio i bulloni dello "stringisella" ma nulla di fatto, anzi, a furia di stringere ho notato che il pezzo ad "arco" dove c'è la leva per aprire e chiudere il perno si è fessurata sulla parte posteriore!
Francamente lo trovo un difetto non di poco conto!
A voi le considerazioni.


e ancora:

.................
Il primo e lo ritengo IMPERDONABILE e' quello del collarino reggisella, ho letto di tutto sul forum e anche se e' la mia prima pieghevole leggevo che anche la Hoptown soffriva dello stesso difetto ovvero dell'abbassamento della sella cioe' della poca tenuta del collarino.In questa bici accade la stessa cosa nel senso e qui ripeto cose gia' scritte anche se il sistema di chiusura e' leggermente diverso in quanto incorpora anche il Led POSTERIORE. Per tenere la posizione e la tacca nel caso della Tilt  bisogna avvitare cioe' stringere i due pernetti esagonali al massimo, quasi a fine corsa del collarino in questione....Io cosi' ho fatto ma poi mi son accorto che oltre a diventare piu' dura l'alzata cioe lo sgancio del collarino stesso(cosa trascurabile) guardandoci bene mi si era crepato all'interno il TELAIETTO stesso del collarino con relativa leva di alzata, quindo ho dovuto proprio toglierlo e conseguentemente perdendo l'attacco del Led, e utilizzando soltanto e per forza maggiore i due perni originali esagonali piu' parte interna del collarino cioe' due boccole sagomate con superfice interna di contatto irregolare, le uniche e ripeto originali che spessorano e spingono a stringere il collarino....................

Aggiungo il link del manuale della Bici Tilt, anche se in realtà è un piccolo opuscolo sulla bici:

http://issuu.com/btwin/docs/01_it_notice_velo_tilt_08_2012


rileggendo il mio post di alcuni mesi or sono debbo onestamente fare un piccolo "mea culpa" sulla Brompton poiché vedo che l'uso intermodale a Roma con la mia Tilt non è facile :(

Pur essendo entusiasta della bici, la trovo un pò scomoda per gli spostamenti per via del peso, e per le poche marce a disposizione.

Mi servirebbe una bici più intermodale ed, ahimè, la brompton è l'unica bici che li soddisfa in termini di dimensioni.

La settimana scorsa l'ho provata: sinceramente non mi ha entusiasmato tantissimo, trovo il manubrio troppo basso (l'unico appetibile è l'H), la pedalata è comoda ma niente che non abbiano le altre (non l'ho spinta molto, però ???), qualità media normale, non capisco perchè non usino vernici metallizzate per evitare salti e screpolature...

ad ogni modo è compatta e questo occorre. Il prezzo è enorme, non in sè (io posseggo una bianchi in carbonio che costa 3 volte tanto, ma è un altro pianeta...) ma per quello che vedo.

vedremo cosa fare, solo che mi spiace dar via la Tilt, ci sono affezionato :'(
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2014, 10:58:19 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:BTwin Tilt
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2011, 12:38:07 am »
beh, si comincia a vedere qualcosa di nuovo nei sistemi di piega finalmente. salvo alcune eccezioni sul mercato vedo solo cloni della graziella (santa subito).
ci voleva l'interesse di una multinazionale per mettere un po' di brio ai progettisti
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:BTwin Tilt
« Risposta #3 il: Dicembre 31, 2011, 12:13:52 pm »
......salvo alcune eccezioni sul mercato vedo solo cloni della graziella (santa subito)......
C'è da dire che il sistema di piega della Graziella, proprio per la sua vetustà è anche il più collaudato. Tutto ciò che è nuovo necessita di sperimentazione e utilizzo, qualità che solo con il tempo possono essere valutate completamente.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:BTwin Tilt
« Risposta #4 il: Dicembre 31, 2011, 12:21:03 pm »
Buongiorno a tutti.

Però c'è anche da dire che,, a quel prezzo (se sarà veramente così) il gioco vale la candela. E si potrebbe anche rischiare nello sperimentare, no?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4124
  • Reputazione: +157/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #5 il: Dicembre 31, 2011, 02:24:18 pm »
Buongiorno a tutti.

Però c'è anche da dire che,, a quel prezzo (se sarà veramente così) il gioco vale la candela. E si potrebbe anche rischiare nello sperimentare, no?
Concordo, e poi la Decathlon è piuttosto seria, voglio dire che se ti rifila un bidone e vai a reclamare loro te lo sostituiscono/rimborsano. Simone mi sa che qua ci vuole un giro ad Osnago appena esce la Tilt.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:BTwin Tilt
« Risposta #6 il: Dicembre 31, 2011, 05:15:54 pm »
Ciao Hop!

Od Osnago (probabilmente non arriveranno prima li) o Cinisello&Lissone!!!

Comunque, se devo essere sincero, vista dal video ed in foto, la linea con la parte di telaio anteriore che esce mi sembra un buon design. Il movimento di apertura-chiusura, che sicuramente andrà migliorato e "sperimentato" (altrimenti sarebbe già in commercio....) è una buona idea. E poi, sarò venale, ma il prezzo!!!

Si può prendere la base e poi comprare tutte le personalizzazioni e pagarla sempre meno di una Dahon (o Tern) accessoriata.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:BTwin Tilt
« Risposta #7 il: Gennaio 04, 2012, 10:30:50 pm »
......salvo alcune eccezioni sul mercato vedo solo cloni della graziella (santa subito)......
C'è da dire che il sistema di piega della Graziella, proprio per la sua vetustà è anche il più collaudato. Tutto ciò che è nuovo necessita di sperimentazione e utilizzo, qualità che solo con il tempo possono essere valutate completamente.
completamente d'accordo con te! c'è da dire però che spesso non si osa e si preferisce andare sul sicuro usando ciò che c'è già per pigrizia, o per risparmiare sulla ricerca.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Geppe

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2012, 04:39:50 pm »
Interessante! Molto!
Soprattuto, e non mi sembra che nessuno lo abbia notato o fatto presente, per il cannotto della sella decisamente più robusto delle altre biciclette pieghevoli viste.
Semra a sezione ovale quindi con un'inerzia maggiore nella direzione dello sforzo maggiore.
Teneteci informati sulle uscite (terrò d'occhio il sito delle Decathlon).
gb

Offline bif

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2012, 02:56:25 pm »

video ufficiale


dopo questo video mi si è aperto un mondo, quelle delle pieghevoli, che mai avevo considerato manco di striscio
sto pensando di attendere l'uscita della tilt ma ho il timore che le prime soffrano dei problemi di giovinezza che potrebbero poi essere risolti con i primi reclami XD
- Tern Link p9 w/r -

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1473
  • Reputazione: +201/-2
Re:BTwin Tilt
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2012, 03:09:42 pm »
Oh ma avete notato con che stile, al minuto 0.20 del video caricato da Bif, viene sbeffeggiato l'obsoletissimo e lentissimo sistema di piega della Dahon (e cosi della Tern e della stessa Hoptown)?

Eh no...questo nun me lo dovevano fare!!!!
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:BTwin Tilt
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2012, 03:42:33 pm »
Oh ma avete notato con che stile, al minuto 0.20 del video caricato da Bif, viene sbeffeggiato l'obsoletissimo e lentissimo sistema di piega della Dahon (e cosi della Tern e della stessa Hoptown)?

Eh no...questo nun me lo dovevano fare!!!!

E infatti non te l'hanno fatto: in quella scena le due persone fanno due cose diverse.

Il primo con la Tilt si limita a "piegare" il telaio in due, operazione che richiede massimo 2 secondi per la Tilt e 5 per il "sistema classico" (wow, 3 secondi risparmiati :D).
La persona in secondo piano ci sta inspiegabilmente mettendo un casino di tempo ad abbattere il manubrio, che in genere richiede 2 secondi su qualsiasi pieghevole moderna.

Ma la spiegazione c'è, ed è che si tratta di un video promozionale della Tilt,
per cui è normale che vengano esaltati i punti forti (veri o presunti) del modello.

Tecniche commerciali a parte mi sembra molto carina e non vedo l'ora di provarla :)

PS: la bici in secondo piano sembra una Hoptown :o
« Ultima modifica: Luglio 17, 2012, 03:46:09 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1473
  • Reputazione: +201/-2
Re:BTwin Tilt
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2012, 04:18:01 pm »
.....La persona in secondo piano ci sta inspiegabilmente mettendo un casino di tempo ad abbattere il manubrio, che in genere richiede 2 secondi su qualsiasi pieghevole moderna.....


Rimango della mia idea  ;D
Secondo me il ragazzo in secondo piano sta cercando di piegarla. Infatti per una frazione di secondo, all'inizio di quella simpatica scenetta, la bici in secondo piano è aperta. Poi il telaio viene piegato in 2, ma il ragazzo si accorge di aver dimenticato il manubrio che va abbattuto e messo tra le ruote. Allora riapre il telaio e regola il manubrio con la naturalezza e l'abilità di uno che fino a poco prima era all'oscuro dell'ivenzione della ruota.

Credo però che l'ipotesi più probabile sia che il regista gli abbia detto "stai fermo in quel punto e fai con la bici qualcosa di non bello a vedersi".

Per il resto la penso come Sbrindola.



Jimmy, quando ci vedremo avremo di che raccontarci sui M.P..
« Ultima modifica: Luglio 17, 2012, 04:19:36 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2012, 01:33:55 pm »
Oh ma avete notato con che stile, al minuto 0.20 del video caricato da Bif, viene sbeffeggiato l'obsoletissimo e lentissimo sistema di piega della Dahon (e cosi della Tern e della stessa Hoptown)?

Eh no...questo nun me lo dovevano fare!!!!

L'avro' visto mille volte questo video..e non mi ero mai accorto di niente  :o :o

..beh ovviamente devono sponsorizzare la tilt e quindi ci marciano su parecchio, ma in realtà se uno non chiude il manubrio ci mette lo stesso tempo anche con una HT o una B'Fold..personalmente lo trovo anche comodo perché così la spingo (la B'Fold) dal manubrio..comunque la Tilt devo ammettere che affascina..

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:BTwin Tilt
« Risposta #14 il: Agosto 02, 2012, 12:09:38 pm »
Strabello il video  ;D !!! Molto French hip pop style !!!

La bici è veramente uno spettacolo anche se con tutte le borse e borsine e movimenti strani lo sgancio sotto la sella lo vedo molto innovativo e rapido ma mi lascia un pò perplesso...

Se testano per bene il meccanismo di chiusura e con i cambio al mozzo la Tilt è una bella botta al panorama delle pieghevoli  :) !!

Comunque sono moooooolto felice di aver appena comprato la HT ;D !!!
« Ultima modifica: Agosto 02, 2012, 12:11:22 pm by pierfa78 »
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Tags: tilt