Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 553303 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #120 il: Marzo 17, 2013, 06:34:03 pm »
Più che di accanimento IMHO si tratta di delusione oppure, a vedere la cosa da un'altra prospettiva, di un eccesso di aspettativa che si è venuto a creare nei mesi precedenti in base alle affermazioni del marketing o di come veniva proposta nei video.  :)
E' un discorso che abbiamo già affrontato in passato per altri modelli ma che ritorna attuale in casi di questo tipo: se ci fai caso i primi interventi su questa bici erano decisamente di altro tenore, anche da parte di chi ora l'ha bocciata.

Farsi vanto di caratteristiche che poi non si mostrano pienamente all'altezza di quanto sventolato per mesi, oppure trascurarne completamente delle altre (in modo più o meno volontario) porta inevitabilmente a deludere le aspettative... anche più di quanto non accadrebbe con un lancio a sorpresa.

Già diversi di noi non si erano bevuti da subito la storia della piega in un secondo: anche su altre pieghevoli non è che ci voglia molto a piegare a metà il telaio senza fare altro, ma sappiamo bene che non si va sempre in giro lasciando alzati manubrio e sellino.
Aggiungiamo il fatto che diversi sono andati a provarla (sottoscritto compreso) ed hanno trovato lo snodo durissimo da piegare e già così si è rovinato parecchio dell'ideale che ci si è costruito nella propria testa.
Magari è solo una questione di regolazione o del fatto che non sono mai state usate prima, ma sei io fossi "il Sig. Decathlon" esigerei che i primi modelli di qualunque articolo siano "perfetti" proprio perchè in base a quelli si giudica il nuovo prodotto.

Inoltre tanti di noi cercano una bici pieghevole dal peso ed ingombri il più possibili contenuti: il forum è ricco di richieste di utenti che fanno confronti su queste caratteristiche proprio perchè hanno bene in mente cosa significa stivarla sui mezzi pubblici, nel bagagliaio di un'auto oppure sollevarla di peso per una rampa di scale della metro.

Secondo me questi fattori hanno pesato enormemente sulla riuscita del lancio di questa bici e sarà dura che spopoli come la Hoptown: probabilmente se avessero fatto un'indagine di mercato avrebbero capito che a molti sarebbe bastato migliorare la componentistica della Hoptown piùttosto che inventarsi un modo stiloso per chiuderla.
Come dicevo più su, magari in Dacathlon le loro belle indagini di mercato le hanno fatte ed hanno deciso che avrebbe reso di più un modello con queste caratteristiche.... però fino ad ora io non ne ho ancora incrociata una per strada.

Se la Tilt sarà all'altezza di competere con i marchi più blasonati sarà solo il tempo a dirlo: ad esempio, anche tralasciando le critiche sulla durezza, è da vedere come quella tipologia di snodo centrale si comporterà nel lungo termine con frequenti aperture e chiusure giornaliere.

« Ultima modifica: Marzo 17, 2013, 06:43:49 pm by Sbrindola »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #121 il: Marzo 17, 2013, 06:48:11 pm »
Credo che Sbrindola non potesse esprimersi meglio e più chiaramente di così; aggiungerei solo che se fai una bici che  pesa e ingombra più dei "mostri sacri", ci mancherebbe altro che la non facessi pagare di meno...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Re:BTwin Tilt
« Risposta #122 il: Marzo 17, 2013, 06:51:15 pm »
Ero andato a vedere e provare la tilt 5...mi piaceva un sacco...ma il peso...visto che a lavorare la carico sul treno...14 kg mi sembravano eccessivi .....grazie ai consigli di alcuni pieghevolisti ....ho fatto la cartafreccia ...poi sono andato a provare la tern p9 bianca da granbike a torino....nemmeno un km fatto e ho capito che sarebbe stata mia...essendo la mia prima bici pieghevole ho speso qualcosa in piu...ma una bici fatta veramente bene..poi la tilt 5 400 euro senza parafanghi...la tern p9 frecciarossa 590 euro compreso di tutto...poi e una bici veramente leggera...sono contento della scelta che ho fatto..x favore come si fa a inserire sul mio profilo nome mio e quell0 della bici...es. roberto\tern p9 frecciarossa...grazie

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #123 il: Marzo 17, 2013, 07:21:27 pm »
Infatti c è un po di confusione, Ci sono bici per l intermodalita e bici per entrare in ascensore. questa è della seconda categoria, stop.

Offline sefora

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #124 il: Marzo 18, 2013, 05:22:51 pm »
CIAO!!!sono appena arrivata ed ho appena acquistato una tilt 7...
Premetto che non sono per niente esperta a livello tecnico, visto che la bici che fino ad adesso ho utilizzato era una vecchia olandese senza marce...
Per il momento mi trovo mooooolto bene con la mia tilt.
Per chiarire la utilizzo tutti i giorni in intermodlità, 3 Km casa-stazione, poi la carico sul treno e appena scesa altri 6 km fino a lavoro e poi percorso inverso.
Non sono particolarmente forzuta, anzi... però non ho dei grossi problemi ad alzarla.
Sinceramente io la consiglierei anche ad una ragazza come me... :D :D :D :D :D :D
Tilt 7 Acid Neon

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #125 il: Marzo 19, 2013, 01:34:41 pm »
interessante, su che treno? quanto dura il viaggio? dove metti la bici? sei veramente fortunata evidentemente dalle tue parti i treni sono sempre semivuoti.

Offline sefora

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #126 il: Marzo 19, 2013, 03:23:02 pm »
generalmente prendo il treno a PISTOIA fino a FIRENZE circa 40 minuti e viceversa...il treno è affollato ma io rimango nello spazio fra le due carrozze (non so come si chiama) oppure nel treno del ritorno c'è la carrozza per le bici e quindi mi metto lì.(orario 8:00 la mattina e 19:10 la sera)
Non volevo contrariare nessuno con il mio post, anzi, volevo soltanto dire che non è così impossibile montare su un treno con la tilt, almeno per la mia esperienza.
e che cmq anche una ragazza la può utilizzare benissimo...
Tilt 7 Acid Neon

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #127 il: Marzo 19, 2013, 03:49:43 pm »
tranquilla, non hai contrariato nessuno e ti ringraziamo per avere condiviso queste informazioni.
Come già ripetuto tante volte, non è detto che quello che vale per qualcuno sia valido anche per gli altri e tu ne sei l'ennesima dimostrazione.
Ben vengano quindi le testimonianze di chiunque, in modo da allargare il più possibile l'orizzonte degli usi che si può fare dei vari modelli. L'importante è ponderare bene la scelta in modo da ottenere la massima soddisfazione dal mezzo che si userà.

Dal momento che sei una delle poche ad averla, se ti va, facci una piccola recensione illustrandone pregi e difetti...... meglio ancora se con qualche foto.  :)

Offline sefora

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #128 il: Marzo 19, 2013, 04:23:37 pm »
prometto che nel fine settimana metterò qualche foto...
Per ora i difetti che ho riscontrato sono:
-Incapacità (forse personale) di chiuderla e di aprirla con la velocità supersonica di quello del video...(il ragazzo del Decathlon mi ha detto che ci vuole allenamento, e nel farmi vedere il suo "allenamento" si è annodato più volte ;D);
-Le leve dei freni sono un pochino scomode;
-Manca il cavalletto (ma secondo voi ci si può mettere??????)
Pregi:
TANTI!!!!(Per me che portavo una vecchia olandese 26" sù e giù dal treno tutti i giorni...)
Io credo che il movimento da chiusa sia notevolmente più fluido rispetto a quello della hoptown che all'indietro non andava, almeno per quanto mi ha fatto vedere il commesso del D.
il cambio "cambia"!!!!l'ho testato in una collinetta. da una strada in discesa sono passata ad una in salita e si è "addolcita" la pedalata...
Per ora è soltanto una settimana che la utilizzo, sicuramente troverò molti altri difetti...
Per quanto riguarda l'ingombro, io ho una punto e nel baule mi ci sta' occupando più o meno 2/3 dello spazio.

Tilt 7 Acid Neon

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #129 il: Marzo 19, 2013, 09:01:40 pm »
40 minuti di treno ogni giorno con la tilt appresso è un ottimo risultato!!! cioè portare la 26 è un risultato ancora migliore :D pero sono cose che qua da noi sono impensabili (spesso chi porta la bici intera sul treno affollato viene picchiato), ti assicuro che il fatto di essere donna ti ha aiutato  ;)

Offline sefora

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #130 il: Marzo 19, 2013, 10:15:32 pm »
si probabilmente...però nessuno mi ha mai aiutato a salire la bici da 26...per non parlare di tutti gli scalini del sottopassaggio!!! per quello non disprezzo la mia tilt rosso fiammante !!!! ;D
Tilt 7 Acid Neon

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #131 il: Marzo 19, 2013, 11:47:46 pm »
A onor del vero credo che nessuna pieghevole si riesca a chiudere alla velocità supersonica o quasi dei vari video pubblicitari... ;) E del resto qualche secondo in più per piegarla per bene (cioè incluso pedali, sellino etc, in modo da ingombrare il meno possibile sui mezzi affollati) sono una sciocchezza, in confronto al risparmio di tempo/soldi/salute che offre qualsiasi pieghevole.
Mario
« Ultima modifica: Marzo 19, 2013, 11:51:28 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Re:BTwin Tilt
« Risposta #132 il: Marzo 20, 2013, 08:47:56 pm »
Al mattino arrivo in stazione..dai 15 ai 20 secondi x piegarla...salgo sul treno...mi siedo vicino alla bici nel corridoio...una fermata sola...visto che e un diretto...26 minuti tempo di percorrenza...scendo altri 15...20 secondi x rimontarla...guardo che la sella sia dritta poi 3.5 km x andare al lavoro...stesso procedimento al pomeriggio...

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #133 il: Marzo 23, 2013, 06:02:03 pm »
La prima tilt 7 che trovo in vendita usata http://www.subito.it/vi/61310046.htm,,  ad un ottimo prezzo inoltre.

Offline sefora

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #134 il: Marzo 23, 2013, 07:58:08 pm »
posso dirti la mia...sicuramente mi sbaglio...io non mi fiderei troppo!sarà che me nr hanno rubate tante di biciclette...non so se hai intenzione di comprarla, se fosse così io c'è l'ho e il negozio ti da un numero di telaio che inseriscono in un database e indica il proprietario al momento dell'acquisto
Tilt 7 Acid Neon

Tags: tilt