Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 553417 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #150 il: Aprile 15, 2013, 01:43:15 pm »
Volevo domandare anche un'altra cosa, le gomme di questa Tilt5 sono abbastanza resistenti, le strade della provincia napoletana non sono propriamente dei "letti d'asfalto uniformi".

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #151 il: Aprile 15, 2013, 01:54:55 pm »
riguardo alla prova con il borsone contenente bottiglie mi pare un valido suggerimento, ma aggiungo che anche in questo modo non si avrà un'idea reale al 100%. La bici (qualunque) sarà più scomoda da portare impugnandola a 2 mani ed il peso sarà più lontano dal corpo, peggiorando ulteriormente le cose..... per non parlare degli "spuntoni" metallici del telaio che si cercherà di tenere lontano dai fianchi.
Dipende dalla persona.... c'è chi fa di peggio come Isd88 e chi non lo farebbe neanche con metà del peso.

Riguardo ai pedali ti posso dire che anche quelli standard di Dahon o Tern sono dello stesso tipo, al massimo hanno la sede dei cuscinetti in metallo. Fanno il loro mestiere e possono durare anche parecchio, ma sicuramente c'è di meglio.
E' un discorso che vale per la maggiorparte delle pieghevoli: sono poche quelle fornite di serie con pedali estraibili/pieghevoli di buona qualità, ma si tratta di un accessorio facilmente sostituibile.

Offline Giuseppe

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #152 il: Aprile 15, 2013, 02:16:48 pm »
Grazie per le tue preziose informazioni Raffaele, effettivamente se voglio prenderla dovro' abituarmi al suo peso per portarla su.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #153 il: Aprile 15, 2013, 02:27:29 pm »
Di niente, siam qui per questo. Il buono dei modelli Decathlon è che li puoi provare, se pur in modo un po' limitato, negli stessi punti vendita.
Vai a fare un giro la provi, pedali e te la scarrozzi un po' in giro a mano sulle ruote e sollevandola di peso.... vale ancor più dei nostri consigli.  ;)

Offline Giuseppe

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #154 il: Aprile 15, 2013, 02:43:01 pm »
E' proprio quello che voglio fare questo fine Raffaele, c'ho un paio di Decathlon a non molti km da casa mia, chiamo, vedo chi dei 2 ce l'ha e vado a vederla-provarla, cosi' mi rendo meglio conto dell'effettivo peso, voglio verificarne anche l'effettiva robustezza del telaio e di altri componenti ;)

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #155 il: Aprile 15, 2013, 02:45:50 pm »
Ti dico la mia  ;)

Ciao a tutti ragazzi, [...] ecco il questionario.
1) Utilizzo della Tilt per il tragitto casa-lavoro e ritorno, senza nessun tipo di intermobilita'
vedi post di Vittorio

2) Km che devo percorrere in bici prima di arrivare a lavoro, poco meno di 6 e ovviemente ritorno, percorso prevalentemente pianeggiante, c'e' solo la salita a chiocciola di circa 200mt del parcheggio con pendenza del 12-13% circa, ce la faccio?
Se non ho sbagliato il conto hai un dislivello di 24mt, quindi circa 6 piani. In più a chiocciola.
Visto che non credo tu possa arrivare in velocità, credo che dovrai fartela a piedi. Non hai un ascensore nel parcheggio?
Puoi anche pedalare in piedi, ma non so se ne vale la pena. Faresti meno fatica a piedi ed il tempo perso sarebbe veramente ridotto.

3) Sono alto 1,80 mt e peso 95kg, mi regge la Tilt 5 o la spezzo dopo pochi Km?
Da sito Decathlon: Carico massimo: 120 kg.
Se ben al di sotto della soglia massima

4) Il tragitto e' fatto di asfalto sconnesso e circa 1,5 Km di basoli, e' abbastanza comoda o mi distruggo?
Da sito Decathlon: Copertoni BTWIN 20x1.95. Questi copertoni offrono un'aderenza eccellente su strade anche bagnate, una buona resa e un ottimo livello di comfort.
Direi non scorrevolissimi, ma comodi per le piccole asperità.
Per i basoli, credo che dipenda da quanto sono vicini, lisci e se le vie di fuga sono sigillate.
Appia Antica: http://it.wikipedia.org/wiki/File:RomaViaAppiaAntica03.JPG (Mi sembra improponibile)
Giarre: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Basalto_lavico_Corso_Italia_Giarre.jpg (Si può fare senza problemi, al massimo rallenti un po')

5) I freni sono abbastanza reattivi? Non ne ho ancora sentito parlare da nessuno, per me e' importante, vivo a Pompei in provincia di Napoli e una buona frenata mi toglierebbe da un sacco di impicci.
Freni V-Brake, leve in alluminio, staffe in acciaio. Normalissimi e più che affidabili.
La modularità la puoi ottenere con gli opportuni settaggi delle leve o cambiando i pattini.
Ma direi che non avrai problemi.
Io sono dell'idea che una buona frenata è figlia di una buona previsione dell'imprevisto.

6) I pedali di che materiale sono, dalle foto e dai video non riesco a capire, a me sembrano di una plastica scadente, ma sono robusti? e eventualmente si possono cambiare con qualcosa di piu' resistente?
vedi post di Sbrindola
Inutile cambiare pedali...aspetta che si rompano nel caso
Inoltre, se non li pieghi mai, dovrebbero durarti a lungo
Ti conviene iniziare ad utilizzare la bici in configurazione standard e con il tempo saprai meglio cosa cambiare in base alle tue caratteristiche e abitudini (ad esempio potresti optare per dei pedali non pieghevoli, io ad esempio li trovo scomodi)

7) La piega si fa agevolmente?
Telaio. In alluminio 6061 con sistema di chiusura "Pop-Up" (brevettato). La chiusura avviene grazie a un comando posto sotto alla sella che aziona l'apertura e la chiusura della cerniera. Ciò evita che si debbano manipolare parti che sporcano o che sono difficili da azionare. Grazie al Pop-Up System, la bici si apre in 1 secondo e la chiusura completa avviene in pochi istanti. La forma del telaio serve anche da supporto per lo stazionamento.
Dai video direi di si.
Come ogni cosa ha bisogno di pratica. Tempo una settimana e la chiuderai in un attimo.

8) Ho letto dal sito che pesa circa 14 Kg io abito in un palazzo al secondo piano sono senza ascensore sono tanti 14 kg da portare su per 4 rampe di scale per 3 giorni a settimana?
Ti hanno già risposto, ma, secondo me, se pesi 95Kg sono sicuro che hai la forza per portarla su.
Dai sono solo 2 piani  :P
Se le scale sono larghe, potresti anche portarla aperta, secondo me così è più facile.

9) Secondo voi in una zona ad alta densita' di traffico come la mia, e' pericoloso tornare da lavoro la sera in bici?
vedi post di Vittorio
Io trovo più pericolose le strade extraurbane e quelle urbane ad alto scorrimento.
Se riesci a trovare un percorso su strade urbane di quartiere, forse è più sicuro.

10) Com'e' la qualità ed il confort della pedalata?
Non l'ho provata
Hai visto questo video?


11) In terza marcia a che velocita' si puo' arrivare senza sforzarsi troppo?
Direi che hai un buon range di utilizzo
Sviluppi in metri per un giro di pedale:
Tilt5: 3,53 - 4,84 e 6,63 metri
Brompton 3v: 3,82 - 5,09 - 6,78 metri
Tern P9: 2,5 - 2,8 - 3,3 - 3,8 - 4,4 - 4,9 - 5,6 - 6,6 - 7,2 (quelle che uso il 90% del tempo sono quelle in verde - la velocità non la so, sorry)

ciao ;)

Offline Giuseppe

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #156 il: Aprile 15, 2013, 02:55:31 pm »
Beh che dire yt, sei stato molto esaustivo, davvero mi hai fornito un sacco di informazioni a me molto utili, grazie mille davvero  ;)

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #157 il: Aprile 15, 2013, 03:33:46 pm »
ciao giuseppe,
io l'ho vista da decathlon sabato pomeriggio.... Sia la Tilt 5 sia la Tilt 7.... purtroppo non le ho provate perchè c'era parecchia confusione. Esteticamente è molto bella e la componentistica in linea con gli standard Decathlon. Sembra robusta, quindi non mi preoccuperei per il tuo peso.
Personalmente non mi piace il meccanismo dello snodo centrale. Ho notato del grasso che fuori esce tra le due componenti, il che mi fa pensare che ne ha bisogno di parecchio per garantire la fluidità di apertura e chiusura, quindi parecchia manutenzione contro acqua e polvere. Fatto confermato anche dalla presenza di un coperchio  in plastica sul giunto per accedere al meccanismo.

Riguardo il peso della bici, credo che il problema non sia tanto il peso in se per se, ma più un problema di massa della bici stessa... da chiusa è molto larga, cosa che infatti ne sulle immagini ne sui video ti fanno vedere. Il che potrebbe rendere più complicato portarla su per le scale. Prova a tirarla su come una valigia da chiusa e nota che non è tanto i 14 o  i 16 chili di peso, ma più l'ingombro.

Lo sviluppo metrico è ottimo, quindi niente problemi per i tuoi 6 km... anzi trovo che se ne possano fare tanti più senza limitazioni
Per la Tilt 7 è interessante la trasmissione a cinghia, robusta e a manutenzione zero. Anche il cambio automatico a mozzo è interessante però dovresti provarlo... forse per la tua salita è meglio un cambio tradizionale....

Come critica allo spot che fanno vedere in tv, chi di voi quando incontra una rampa di scale scende e ripiega la bici (qualunque essa sia) per poi riaprirla finita la rampa? Non si fa prima a scendere dalla bici, prenderla su e fare le scale, così come si farebbe con una qualunque bici non pieghevole ?... Non credo che piegarla in un secondo sia poi così importante (se non per un fatto puramente di comunicazione pubblicitaria)


« Ultima modifica: Aprile 15, 2013, 03:37:59 pm by giorgio »
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #158 il: Aprile 15, 2013, 05:14:07 pm »
Una riflessione sulla campagna serrata di spot in TV della Tilt: ha precedenti in televisione la pubblicità di una bici, in particolare di una pieghevole? Credo che la Decathlon ci stia investendo un bel pò di quattrini, chissà quante penseranno di venderne per ammortizzare i costi..forse che tra un pò vedremo le strade piene di Tilt? In ogni caso, la Deca sta facendo conoscere a tutti l'idea e i vantaggi della bici pieghevole. Credo che questo sia meritorio e dia un ritorno anche per le altre marche e per tutti i pieghevolisti :)
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #159 il: Aprile 15, 2013, 05:38:23 pm »
Posso dire che solo ieri, durante le soste della pedalata con mia moglie, mi è stato chiesto per ben 3 volte "sono quelle di Decathlon?" (una Brompton ed una Mu P8  ::) ).... quindi un certo impatto sulla gente c'è sicuramente.

Offline Giuseppe

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #160 il: Aprile 15, 2013, 06:32:25 pm »
ciao giuseppe,
io l'ho vista da decathlon sabato pomeriggio.... Sia la Tilt 5 sia la Tilt 7.... purtroppo non le ho provate perchè c'era parecchia confusione. Esteticamente è molto bella e la componentistica in linea con gli standard Decathlon. Sembra robusta, quindi non mi preoccuperei per il tuo peso.
Personalmente non mi piace il meccanismo dello snodo centrale. Ho notato del grasso che fuori esce tra le due componenti, il che mi fa pensare che ne ha bisogno di parecchio per garantire la fluidità di apertura e chiusura, quindi parecchia manutenzione contro acqua e polvere. Fatto confermato anche dalla presenza di un coperchio  in plastica sul giunto per accedere al meccanismo.

Riguardo il peso della bici, credo che il problema non sia tanto il peso in se per se, ma più un problema di massa della bici stessa... da chiusa è molto larga, cosa che infatti ne sulle immagini ne sui video ti fanno vedere. Il che potrebbe rendere più complicato portarla su per le scale. Prova a tirarla su come una valigia da chiusa e nota che non è tanto i 14 o  i 16 chili di peso, ma più l'ingombro.

Lo sviluppo metrico è ottimo, quindi niente problemi per i tuoi 6 km... anzi trovo che se ne possano fare tanti più senza limitazioni
Per la Tilt 7 è interessante la trasmissione a cinghia, robusta e a manutenzione zero. Anche il cambio automatico a mozzo è interessante però dovresti provarlo... forse per la tua salita è meglio un cambio tradizionale....

Come critica allo spot che fanno vedere in tv, chi di voi quando incontra una rampa di scale scende e ripiega la bici (qualunque essa sia) per poi riaprirla finita la rampa? Non si fa prima a scendere dalla bici, prenderla su e fare le scale, così come si farebbe con una qualunque bici non pieghevole ?... Non credo che piegarla in un secondo sia poi così importante (se non per un fatto puramente di comunicazione pubblicitaria)
Grazie Giorgio per le tue informazioni, una curiosita', ma questa bici sporca? Nel senso che io vado a lavoro con un panta della tuta quello con polsini elastici alle caviglie per intenderci, secondo voi la catena o il meccanismo di piega me lo inzozzano? E' fondamentale sapere anche questo.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #161 il: Aprile 15, 2013, 07:29:17 pm »
la Tilt 7 non ha la catena, ma una cinghia tipo quelle delle automobili.... non va ne oliata ne ingrassata quindi non ci si dovrebbe sporcare. La Tilt 5 invece ha la classica catena con il copriguarnitura in plastica. Io personalmente con la classica catena e copricatena non mi sono mai sporcato. Ma ho l'abitudine di tenere la catena pulita; Comunque per non sporcarsi esistono le cinghiette per le caviglia di tutti i generi e per tutte le tasche
 
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #162 il: Aprile 15, 2013, 07:43:32 pm »
Con un paracatena come quello della Tilt credo che sia davvero difficile sporcarsi. Io con la Brompton non mi sporco mai, e il paracatena è molto meno "schermante".
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Giuseppe

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #163 il: Aprile 15, 2013, 08:35:44 pm »
Ottimo, ottimo, sto raccogliendo davvero un sacco di informazioni.

Il discorso della cinghia della 7 e' interessante, ma da quello che ho capito non ha le 3 marcie, bensi' 2 che si inseriscono automaticamente, ma secondo voi e' possibile mettere la cinghia della 7 sulla 5??
Sarebbe una cosa interessante per il discorso manutenzione e pulizia

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #164 il: Aprile 15, 2013, 09:43:31 pm »
Ottimo, ottimo, sto raccogliendo davvero un sacco di informazioni.

Il discorso della cinghia della 7 e' interessante, ma da quello che ho capito non ha le 3 marcie, bensi' 2 che si inseriscono automaticamente, ma secondo voi e' possibile mettere la cinghia della 7 sulla 5??
Sarebbe una cosa interessante per il discorso manutenzione e pulizia

Penso proprio di no..la cinghia ha una guarnitura e un pignone tutta sua..dovresti cambiare un bel po' di cose.. e sarebbe una bella spesa..poi non mi sembra neanche molto comoda da modificare la tilt a causa del telaio che "ingloba" tutta la bici.

Per le risposte sono arrivato troppo tardi  ;D vedo che ti hanno gia detto tutto  ;D
l'unica cosa che posso dirti e' che la distanza e' una cosa abbastanza individuale...e poi il tempo di utilizzo "fa' la sua"...quando ho iniziato mi sembravano tanti 3 km...ora non esiste distanza.. ;)  e poi e' anche vero che sarai un po' tu, ad abituarti alla tua bici  ;)
La tilt la vedo come una robustissima bici..se e' quello che ti preoccupa...poi ognuno ha le sue esigenze..per i miei viaggi quotidiani la troverei troppo pesante e ingombrante..ma sottolineo x me!..visto che scendo e salgo da un treno 4 volte al giorno con tanto di altri passeggeri e sali e scendi scale delle stazioni...ma per altri (come x te ad esempio) il peso puo' essere una cosa secondaria...magari sollevi 20 chili con il mignolo! ;D ;D..e ,come hai detto, non devi prendere nessun mezzo.
Sapevo che la decathlon la faceva provare per un giorno..poi non so' se e' possibile ancora farlo o era una cosa particolare..non ricordo bene...sarebbe stato comodo x te' provarla x una giornata "tipo" e vedere se era la piu' vicina alle tue esigenze...cmq ...facci sapere! ;)
Brompton M3L black

Tags: tilt