Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 551202 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #360 il: Novembre 06, 2014, 10:29:38 pm »
La catena è scadentissima, lo avevo già detto in un post precedente. Io ti consiglio di cambiarla subito con una più valida.

Sull'ovalizzazione della corona non saprei dirti, la mia è ok e penso che la guarnitura sia di buona qualità, a mio parere. La vernice rovinata del telaio può essere dovuta anche alla catena lenta.

Con tre marce è normale che si possa fare più fatica rispetto ad una bici con 18-27 marce tipo MTB, corsa, etc.

Facci sapere, Ciao :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #361 il: Novembre 07, 2014, 08:36:05 am »
in un paio di occasioni ho avuto modo di notare che su questa bici il mozzo posteriore ha la tendenza a scivolare in avanti con il risultato di lasciare la catena lasca.... non so però se dipenda da un serraggio insufficiente, dal dado che ha poco grip sul telaio o altro.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #362 il: Novembre 07, 2014, 09:43:52 am »
Non so se ho capito bene il problema, spero di non scrivere una banalità.

Per il problema della catena un po' lenta, dal momento che l'alloggiamento dell'asse del mozzo posteriore è a taglio orizzontale, basta capovolgere la bici, allentare i dadi dell'asse del mozzo posteriore, e letteralmente tirare di qualche millimetro indietro la ruota prendendola dalle estremità dell'asse stesso, fino a ripristinare la corretta tensione della catena. E' necessario fare attenzione al momento di serrare nuovamente i dadi che la ruota rimanga perfettamente allineata rispetto al telaio.

(Image removed from quote.)


Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #363 il: Novembre 07, 2014, 03:54:43 pm »
La catena in dotazione con la Tilt 5/700 è una catena dal costo commerciale di pochi euro. Già quella in vendita ad 8 euro negli store è di migliore qualità.
Tendenzialmente credo sia stata realizzata in un acciaio dolce che tende a deformarsi, io dovevo continuamente regolare le ruote ed era sempre lenta, un supplizio  :(

Quella rossa fixed che ho sostituito è costata una quindicina di euro ed è stato come passare dalla notte al giorno. Mai avuto più problemi, è sempre tesa e lavora egregiamente, oltre a dare un tocco di estetica migliore alla bici. Considera che ho fatto circa 3.300 Km in un anno...

Io consiglio di cambiarla quella catena, credo che otterrai subito un miglioramento nell'uso della bici.

Ciao :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Andoral

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #364 il: Novembre 10, 2014, 11:42:28 am »
Ciao a tutti, e grazie mille per le preziose informazioni e consigli!
la catena era in effetti un po' molla, mentre il problema della pedivella/mozzo/corona anteriore, alla fine si è rivelato essere invece uno o due cuscinetti verosimilmente rotti.
Messa nella morsa e fatta girare avanti dietro con le varie marce, c'era evidentemente un punto in cui si induriva la pedalata (me ne ero accorto ma non capivo il perchè), e di conseguenza la catena fa uno scattoe per questo tocca. Purtroppo non è una riparazione che possono fare qui e la mandano al laboratorio centrale di bologna!
ho segnalato anche che sullo snodo 1 second c'era già un leggero gioco, e verrà serrato il dado (questo potevo farlo pure io come il manubrio, ma visto che va a bologna, e la bici è nuovissima...ne approfitto).
purtroppo la bici starà via un paio di settimane, ma almeno spero di potermela finalmente godere con la massima funzionalità, perchè era davvero mortificante andare più lento e faticare, non capivo come fosse possibile!

ora la proverò quando torna sistemata, la catena la cambierò eventualmente più avanti intanto voglio provarla al punto zero, nuova e funzionale appena sistemata!

per Carlo: la catena rossa fixed è quella di decathlon? o l'hai presa da un'altra parte?

per Boccia: si eventualmente tenderò la catena, mi hanno spiegato che c'è proprio una vitina che semplifica ulteriormente, in quanto è deputata appunto per registrare la catena (le hanno pensate davvero quasi tutte)!

in definitiva, anche i ragazzi decathlon mi hanno detto che fra la ht di prima e la tilt 5 ora...ho avuto delle belle sfighe, perchè trattasi di casi particolari e che siano capitati allo stesso utente... un evento rarissimo (li mortacci mia...).

vabbè dai, intanto mi godo (per modo di dire), il muletto che mi hanno prestato, sellino durissimo, senza parafanghi (per fortuna ho i pantaloni impermeabili), taglia grande, così poi potrò gustarmi a fondo la tilt 5!

a presto!  :)

Offline Andoral

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #365 il: Novembre 17, 2014, 10:13:24 am »
Aggiornamento:
la bici è tornata incredibilmente presto... già venerdì era di ritorno...
però non è stata proprio una bella sopresa:

- mi hanno detto che lo scatto e la durezza della pedivella ad ogni giro, è normale per le bici con catena fissa  e cambio nel mozzo...possibile? a me sembra davvero strano, tanto più che è dura! ma la cosa incredibile, connessa al fatto di questa (secondo me e gli ormai due famosi colleghi ciclisti), è che la catena continua a toccare il telaio dove c'è l'adesivo clean ride. ora, anche ammettendo che sia normale questo "movimento" del mozzo...vi sembra normale che la catena tocchi il telaio? a me no...
- il manubrio era ancora storto, non l'hanno nemmeno raddrizzato nonostante mi abbiano detto che la cosa è stata fatta!!!
- parrebbe, che l'unica cosa fatta sia stato il serraggio dello snodo centrale.

in sostanza, la bici è tornata velocissimamente, ma di fatto non l'hanno sistemata. oggi la riporto perchè è inaccettabile secondo me che la catena tocchi il telaio e che non facciano le cose indicate nella scheda di riparazione...

sono un po' sconfortato, pensavo di aver fatto l'affare ma inizio davvero a rimpiangere la ht5... magari è la sfiga può essere...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BTwin Tilt
« Risposta #366 il: Novembre 20, 2014, 06:54:46 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Servizio Decathlon (vendita, assistenza, garanzia, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=306.0

:)

da cui riporto:

-------------------------

Vi faccio poi un'altro quesito, spero di ricevere più risposte possibili su questa domanda:

qui al mio comune è uscito un bando per incentivo di 200 euro all'acquisto di nuove bici (spesa massima 1000 e il contributo può copire al massimo il 50% quindi bici dai 400 euro in su), sono riuscito a prendere un ticket (sono finiti in meno di mezz'ora i 100 contributi)...
ho pensato, se anche questa tilt 5 che arriva non mi convince (è cmq stata usata in prova dai clienti per oltre un anno quindi non è proprio nuova nuova...), farei la pazzia:
rendo la tilt 5 (300 euro), ho il contributo di 200 del comune, e aggiungendo 215 euro potrei prendere la tilt 740, che ovviamente ha un cambio migliore (shimano nexus 7 marce con cinghia invece del 3 marce sram), luci con dinamo anzichè a batteria, e qualche altra piccola rifinitura come copertoni migliori, cerchioni doppia parete, ecc...
che ne dite, il gioco vale la candela?!?
qualcuno ha mai provato o visto la 740? mi sembra di ricordare che qualcuno sia riuscito...

vi ringrazio tanto per le risposte ed il confronto, che fa sempre molto bene!!!  :)
« Ultima modifica: Novembre 20, 2014, 07:32:47 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andoral

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #367 il: Novembre 26, 2014, 09:56:11 am »
Nessuno si sbilancia sulla mia idea della tilt 740?

oggi dovrei decidere e il vostro apporto finora mi ha fatto fare scelte giuste (tipo trovare la tilt 5 a 300 euro, osservazioni pratiche, ecc), diciamo che ci terrei ai vostri pareri  :)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #368 il: Novembre 26, 2014, 11:29:44 am »
Ciao,

a mio parere la Tilt 740 è la migliore scelta per il modello Decathlon, i motivi li avevo scritti qualche post precedente e ti invito a rileggerli (cerchi doppia parete, 7 marce, dinamo, selleria in pelle, etc.).

Se puoi, quindi, io ti consiglio l'esborso di denaro maggiore per avere quel modello. A suo tempo io non presi la 9 perché era più pesante, aveva (per me)l'inutile portapacchi e non mi piaceva molto il colore marrone.

Oggi io prenderei la 740, anche se il costo è un poco alto a mio parere.

Una alternativa che posso consigliarti è la Lombardo Capri 040, che costa intorno ai 400 euro e monta lo stesso cambio Nexus, anche se è una bici più tradizionale in termini di piegatura. Comunque decidi cosa ti piace di più.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Andoral

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #369 il: Novembre 27, 2014, 10:03:16 am »
Grazie Carlo per il tuo parere!
si avevo letto il tuo post sulla 740, speravo di avere anche altri pareri, ma sono molto propenso a passare alla 740, soprattutto visto l'incentivo...
Domattina devo chiamare e confermare la cosa, oggi ultimo giorno raccolta pareri  :)

Se come credo dovessi passare alla 740, vi farò una recensione approfonditissima, visto che nessuno che ce l'ha ha postato niente nè qui nè su internet in generale e ho visto solo recensioni su decathlon francese.

Ciao a tutti!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #370 il: Novembre 27, 2014, 11:22:25 am »
Su internet trovi un pò di cose sul modello Tilt9 dello scorso anno, che alla fine è la stessa bici con il portapacchi di serie.

Comunque questa bici è difficilissimo trovarla! Su internet non la vendono e in Italia ce l'hanno solo due punti vendita: Mestre e San Benedetto del Tronto,

se la vuoi prendere mi sa che devi sbrigarti!  :D

Io l'ho vista dal vivo a Tor Vergata appena uscita, sostanzialmente simile alle altre Tilt per quanto riguarda l'estetica, non saprei dirti del cambio perché non l'ho provata.

Essendo una bici prova era ridotta un poco male, comunque... :o

Ciao
« Ultima modifica: Novembre 27, 2014, 11:24:16 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Andoral

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #371 il: Dicembre 09, 2014, 09:57:32 am »
Ciao a tutti!
domenica ho resto la tilt 5 (dopo curato lavaggio della stessa) e ho preso la 740...
già in negozio l'ho provata dentro (era tardi il negozio era quasi vuoto) e poi appena pagata anche nel parcheggio per farmi un'idea, che è stata molto positiva!
oggi l'ho usata per venire al lavoro, e come avevo monitorato la ht5 così avevo fatto anche per la tilt 5 e ora per la 740, ho controllato dati reali con running pro modalità bici.
con la tilt 5 ho avuto un crollo di velocità medie e velocità di picco, non di poco, per superare i 30 all'ora (32 di picco una sola volta) mi bruciavano le gambe e ho avuto fastidio per 2-3 ore con relativo fiatone e cuore che batteva all'impazzata...
oggi ho avuto una velocità media di 26.5 e un picco di 38 km/h (e non dove con la ht avevo fatto 36).
Ora, non è una gara di bici e non puntavo a questo, però con la tilt 5 quando tiravo troppo dopo stavo davvero poco bene dalla fatica, aveva qualcosa che non andava anche se loro dicevano il contrario (movimento centrale o altro, insomma era nata male), con questa mi sembrava davvero di "volare" nel senso che provavo una scorrevolezza unica!
non voglio precipitarmi nell'elogiarla troppo, una vera recensione la farò dopo almeno 1-2 settimane di utilizzo, ad ogni modo i dati di running pro sono stati abbastanza inequivocabili.
Ovvio che la velocità media è influenzata da semafori e altro ma la velocità massima e comunque la sensazione di non affaticamento che avevo con la tilt 5 mi ha rigenerato.
Ripeto secondo me ho beccato una tilt 5 nata male, comunque questo nexus 7 marce è davvero comodo.

Poi misurerò anche lo sviluppo metrico delle pedalate (non tutte magari prima quarta e settima), e altri dettagli.

Intanto primissime impressioni oltre alla scorrevolezza:
- sellino in pelle, bello e comodo ma quello della tilt 5 era più morbido
- manubri in pelle, senza guanti si sente la differenza, molto più piacevole della gomma
- luce a dinamo, quella dietro rimane accesa anche da fermi mentre quella davanti va solo durante il movimento, stasera con il buio vedrò come illumina (il parcheggio decathlon era illuminato a giorno)
- da chiusa mi sembra che rispetto alla prima serie tilt, occupi qualche cm in meno, forse è un impressione in questi giorni misurerò (se così fosse si parla comunque di poca roba, 2-3 cm)
- aspetto estetico non pensavo, ma è bella
- copertoni bianchi: originali, ma in inverno con foglie sporco e comunque per strada... alla fine non è il massimo, tanto valeva fare solo la spalla bianca, ma poco importa

vi aggiorno fra 1-2 settimane con recensione completa e posterò anche qualche foto!

ad ogni modo, sono davvero contento  :D

ps grazie Carlo, sapevo già che c'erano pochissime bici in Italia e sapevo anche dove perchè la settimana prima ero rimasto lì finche telefonavano anche per sapere in che stato erano... la mia è arrivata da san benedetto del tronto!
mi ero interessato anche della tilt 9 (bello il color rame) ma ce n'erano solo in francia 4-5 pezzi (fra l'altro a 500 euro!!!) ma farle arrivare dalla francia era praticamente impossibile e non nei tempi che dovevo rispettare soprattutto.

ciao a tutti!

Offline Andoral

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #372 il: Dicembre 10, 2014, 03:12:04 pm »
Queste sono le foto che mi avevano mandato dal negozio prima dell'acquisto, la bici è praticamente nuova anche se è stata provata un po' per mesi...ma non si vede!
oggi ho aggiunto il cavalletto che avevo preso per la tilt 5 e che era ancora imballato, ma la bici è sempre la stessa!
farò una foto anche da piegata per vedere l'effettivo ingombro e se è diminuito oppure no!






Offline Fradago88

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #373 il: Dicembre 11, 2014, 02:35:58 pm »
Salve a tutti! volevo chiedere se qualcuno era a conoscenza della possibilità di aggiornare il cambio Sram a 2 rapporti automatico su una Tilt 7 Blackout con un Nexus 7 sempre a mozzo con 7 rapporti. Ho provato a chiedere al laboratorio di due Decathlon ottenendo due risposte completamente opposte: uno diceva che si poteva fare senza però entrare nel dettaglio, mentre il secondo mi ha detto che non è possibile per la differenza che c'è tra il telaio e grandezza ruote e distanze varie tra la Tilt 7 e la Tilt 9 che nativamente monta il cambio Nexus; possibile che siano diverse queste due bici in termini di telaio? A me sembrano uguali e anche i dati che trovo in giro sembrano confermarlo...grazie a chiunque proponga qualche idea a riguardo! ;D

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #374 il: Dicembre 11, 2014, 04:10:49 pm »
Ciao Fredago,

ti rispondo io perché questa cosa volevo farla sulla mia Tilt 5 che monta il cambio a 3 velocità. Effettivamente ci sono delle differenze dovute al fatto che i cerchi della Tilt 9 sono a doppia parete.
Considera che questa lavorazione è abbastanza laboriosa e magari non interessa farlo.

Comunque se sei di Roma puoi andare a Tor Vergata oppure a Settecamini. Entrambi gli store sono stati disponibili e uno mi aveva anche fatto il preventivo di spesa. Comunque era molto alto e forse conveniva prima comperare direttamente la Tilt 740 e vendere la tua.

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: tilt