Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 551203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #45 il: Dicembre 03, 2012, 09:51:36 am »
Ciao a tutti,
l'ho vista velocemente anche io. I costi mi sembrano elevati se uno vuole una bici con un cambio che non si limiti a poche marce. Volevo chiedervi se qualcuno ne sa di più info sul peso e sulla qualità di questo sistema che al posto della catena una una cinghia di distribuzione.
Dahon Vitesse D7

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:BTwin Tilt
« Risposta #46 il: Dicembre 03, 2012, 10:14:53 am »
Il peso della 5 dovrebbe essere intorno ai 13,5 kg. Le altre qualcosa di meno ma comunque sopra i 13. La cinghia é presente solo nelle versioni 7 e 9 (cambio automatico la prima, sette marce la seconda).
Per il costo che ha, potevano metterlo anche nella 5.
Sulla qualità lascio la parola ai più esperti.
É vero che da noi tra ciclisti e metro/treni/bus non c'è un legame d'amicizia, però c'è da dire che vogliono conoscersi meglio. Vogliono capire se possono fidarsi l'uno dell'altro. I segnali li possiamo trovare nella decisione di Trenitalia di far viaggiare gratis le nostre compagne su tutti i treni. Oppure nell'esperimento che l'ATM di Milano ha iniziato introducendo nuove fasce orarie per il trasporto di bici tradizionali in metro (dalle 10:00 alle 16:00 se non ricordo male).
Insomma, qualcosa si sta muovendo anche da noi. Piccoli passi é vero, ma sempre meglio di niente.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #47 il: Dicembre 03, 2012, 10:23:56 am »
Anche io non l'ho ancora vista dal vero,ma concordo pienamente con l'analisi di Peo.(andare all'estero fa bene alla mente!)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:BTwin Tilt
« Risposta #48 il: Dicembre 03, 2012, 12:35:54 pm »
IMHO:
Anche per me il peso e le dimensioni sono elevati, però aldilà dei gusti e delle impressioni personali,
credo sia da ammirare il coraggio della casa produttrice, che sta proponendo un prodotto innovativo visto che sono pochissimi i fabbricanti che escono dagli schemi. Trovo molto interessante il meccanismo di piegamento e la leva per azionarlo (è un po' come aprire il cofano di un'auto). La trasmissione con cinghia è un'ottima soluzione (Strida docet), il sistema con chiusura automatica dell'attacco manubrio funziona bene e il particolare reggisella per forma e dimensioni permette l'utilizzo della bici anche a persone alte 2 metri. A me fa sempre piacere vedere qualcosa di nuovo sul mercato ;)!
Un saluto!
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #49 il: Dicembre 03, 2012, 01:12:45 pm »
Vista ieri sera e devo dire che sono combattuto, mi limiterò a dire cose positive e negative:

Negative:

Piegata è molto ingombrante, naturalmente la paragono alla mia hoptown, e non ne entrerebbero 2 nel bagagliaio della mia punto (cosa che attualmente faccio con la hoptown)

Il manubrio non è regolabile in altezza

Il sistema della Tilt 7 a cinghia non mi è piaciuto in quanto quando riprendi a pedalare fa un quarto di giro a vuoto, non so se è normale.

La Tilt 5 non ha parafanghi, e ke biiip, ti prendi un botto di soldi 2 euro di plastica potevi darmeli!!!

Al momento non sono previsti portapacchi originali e non da poter montare sulla tilt 5 e 7.

Nessun modello ha un cavalletto


Cose positive:

E' bella a me piace con le gomme larghe anche di +

Il sistema di chiusura è molto rapido e una volta preso la mano va che una bellezza e penso che il costo sia soprattutto per quello.

Le luci integrate sono belle e pratiche.

Bello anche il sistema di non poter sfilare la sella.

Il cambio della Tilt 5 mi è piaciuto tantissimo molto rapido.


Domanda ma le gomme della Tilt possono essere montate sulla Hoptown????

Offline Sandr0

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #50 il: Dicembre 04, 2012, 09:29:56 am »
ieri sera l'ho vista dal vivo
la linea è innovativa, ma da chiusa ho avuto la sensazione che sia "sgraziata". per un utilizzo intermodale sui mezzi pubblici affollati non deve essere molto pratica.
il prezzo tendente all'alto

Oyama St.James da set2012

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:BTwin Tilt
« Risposta #51 il: Dicembre 04, 2012, 10:21:37 am »
Il sistema della Tilt 7 a cinghia non mi è piaciuto in quanto quando riprendi a pedalare fa un quarto di giro a vuoto, non so se è normale.

E' normale perchè è il comportamento dato dal cambio integrato nel mozzo. E' un 2 velocità automatico.

Per quanto riguarda gli ingombri mi pare ci sia spazio sufficiente per invertire la piega del manubrio e farlo piegare internamente.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:BTwin Tilt
« Risposta #52 il: Dicembre 04, 2012, 10:24:56 am »
Ieri sera dopo aver incrociato per caso Jimmy (troppo forte incontrare gli utenti del forum in giro per Milano, cosi, a caso. Siamo tanti e dappertutto!!!) che usciva dal Deca di Cairoli, gli ho dato il cambio e sono entrato a mia volta a vedere la tanto attesa Tilt.
Sceso al piano -1, subito l'impatto è stato forte.
Non tanto per la Tilt di per se, ma perchè l'intera parete che fino a pochi giorni fa era dedicata all'esposizione delle bfold/hoptown, oggi è dominata dalla presenza delle nuove Tilt. Solo una Hoptown 7 e una Bfold tenevano alta la bandiera dei precedenti modelli Btwin, anche se sistemate in disparte rispetto ai nuovi.

Un ragazzo era impegnato a spiegare le caratteristiche della Tilt, cinghia, cambio automatico, luci integrate ecc.... ad un probabile acquirente, affascinato da tutte queste chicche.
Si era ormai creata una cerchia di persone interessate e da dietro qualche guastafeste (non io!) "Non è che ci farebbe gentilmente vedere anche come si piega?".
Il ragazzo è andato in palla e l'interesse generale è un po' scemato.
Sinceramente lo capisco.
Le pieghevoli con nuovi sistemi di piega dovrebbero essere presentate al pubblico da delle persone ad esse esclusivamente addette. Il rischio di impappinarsi altrimenti è molto alto, soprattutto quando c'è in ballo un sistema completamente nuovo come quello della Tilt.
Io stesso, dopo 2 settimane che giro in Brompton, ieri che circolavo con la Dahon ho cercato di chiuderla cercando le manopoline da giarare ad elica. Il primo giorno di Brompton invece mi stava cadendo a terra perchè istintivamente, distratto da un amico con cui parlavo, ho fatto col piede il gesto di metterle il cavalletto.

Comunque tornando alla Tilt, a quanto detto finora aggiungo qualche piccolo pregio.
Da chiusa le ruote vengono bloccate parallele tra loro dallo stesso sistema di sblocco del telaio, quindi non occorre nessuna calamita, striscia di velcro, elastici o altro.
Un'altra cosa che ho apprezzato davvero molto è il trasporto passivo. Le ruote sono allineate, i freni non rompono le scatole e così neppure i pedali.
Peccato che questa scorrevolezza da chiusa, sia purtroppo resa poco vincente dall'ingombro della Tilt da piegata.
Secondo me la Tilt è una bicicletta sulla quale la Btwin può lavorare molto per migliorarla, le possibilità ci sono eccome, prima fra tutte il disegno del telaio che mi pare abbia diverse parti non necessarie e solo estetiche.
Ora resto molto curioso di una prova su strada.

p.s.: sempre ieri al Decathlon una signora (non io!) : "ok da chiusa in stand-by è un po' ballerina ma tanto io la tengo quasi sempre aperta. Ma da aperta come fa a stare in piedi? Non vedo il cavalletto!". "Signora, il cavalletto è un optional e al momento non è disponibile....arriverà..."


Peo
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:BTwin Tilt
« Risposta #53 il: Dicembre 04, 2012, 10:40:30 am »
Ecco bravo da l'impressione che si potesse chiudere di + oppure almeno fate chiudere il manubrio verso l'interno c'è troppo spazio
Quando l'ho vista io il commesso ci ha provato, ma non ci è riuscito.... Non ho insistito per non metterlo in difficoltà  :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #54 il: Dicembre 04, 2012, 10:51:10 am »
.....

p.s.: sempre ieri al Decathlon una signora (non io!) : "ok da chiusa in stand-by è un po' ballerina ma tanto io la tengo quasi sempre aperta. Ma da aperta come fa a stare in piedi? Non vedo il cavalletto!". "Signora, il cavalletto è un optional e al momento non è disponibile....arriverà..."


Peo


si, si, si,arriverà come i ricambi della hoptown che sono mesi che sono esauriti e sono sempre in arrivo ma non arrivano mai !

dopo che l'addetto ha passato mezz'ora a spiegare la mirabolante comodità della tilt rispetto alla hoptown, l'ho provata a piegare in negozio le ho messe vicine ripiegate e.... gli rovinato la vendita...  ;D c'era una hoptown5 e una tilt e un tipo dopo che ha visto lo spazio che occupa la tilt piegata rispetto alla hoptown5 si è comprato la hoptown5 ! che tra l'alltro costa meno e ha i parafanghi, ecc ecc.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BTwin Tilt
« Risposta #55 il: Dicembre 04, 2012, 11:23:19 am »
Diffondiamo il verbo pieghevole!
Di incantatori di serpenti l'Italia è piena.
Ora vogliamo i fatti!  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #56 il: Dicembre 04, 2012, 01:03:02 pm »
Vero le ruote restano parallele in fase di chiusura, ma solo se ripieghi anche il manubrio in quanto deve bloccarsi con la clip sul telaio (peraltro non vorrei sbagliarmi era di plastica un po leggerina) se non lo fai come nella pubblicità nel video va per i fatti suoi!!!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #57 il: Dicembre 04, 2012, 06:44:32 pm »
Io non l'ho ancora vista, ma se dovesse veramente essere un cancello (e a giudicare dai pareri unanimi temo di sì...) non sarebbe tanto quello a rendermi perplesso, quando il fatto che per quel cancello hanno sacrificato un'onesta bici come la Hoptown.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:BTwin Tilt
« Risposta #58 il: Dicembre 04, 2012, 07:24:27 pm »
Io non l'ho ancora vista, ma se dovesse veramente essere un cancello (e a giudicare dai pareri unanimi temo di sì...) non sarebbe tanto quello a rendermi perplesso, quando il fatto che per quel cancello hanno sacrificato un'onesta bici come la Hoptown.
Mario

Assolutamente d'accordo..
La hoptown avrebbero dovuto migliorarla nel suo complesso proponendo ad esempio il cambio nel mozzo già nei modelli base, e puntare quindi sull'alleggerimento ed i dettagli nei modelli top. Coi prezzi bassi che si possono permettere avrebbero invogliato migliaia di persone a considerare la pieghevole e l'intermobilità.  ::)

La Tilt l'ho vista oggi pomeriggio e devo dire che ha il suo fascino, sia come innovazioni che come colori; ma io ho una Hoptown 7 a casa e non la cambierei con una Tilt..  :(

Il prezzo alto secondo me sta a "rassicurare" sul sistema di chiusura..  :-X Si vedrà nel tempo come và e se non avrà problemi, ma io sinceramente fatico ad inquadrare un'innovazione del genere lanciata da un marchio a grande distribuzione come B'Twin.
Probabilmente vogliono togliersi di dosso la fama di produttori di bici "entry level".. :(
Dario
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline maxxibici

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #59 il: Dicembre 04, 2012, 11:15:58 pm »
le ho viste tutte e tre qualche giorno fa...
esteticamente è accattivante (anche se ha un'estetica che può piacere molto o per niente)
ma la funzionalità è bassa,
se la paragoniamo alla hoptown (io ne ho una presa una fine serie a 230€!!!) non ci sono miglioramenti significativi rispetto l'intermodalità, anzi alcuni aspetti per me sono peggiorativi,
elementi negativi:
1. la grande novità della chiusura veloce non esiste,
2. manca di cavalletto, la base non ha i parafanghi, solo la top ha il portapacchi (che pesa!)
3. il prezzo è elevato per la qualità della bici (la base ha un cambio a tre marce, pochino per città come roma con molti saliscendi, l'intermedia addirittura solo due velocità)
4. peso (la top ha anche un peso top! è la più pesante...)
elementi positivi:
forse l'unico, oltre alla luce anteriore integrata nel telaio, è il fatto di poterla muovere da chiusa in entrambi i sensi: il manubrio si chiude all'esterno e permette ai pedali di girare completamente (nella hoptown il manubrio si chiudeva all'interno), ma in questo modo credo che l'ingombro sia maggiore, quindi direi che è un elemento neutro più che positivo!

cmq delusione pieghevole decathlon: aumento di prezzo senza salto di qualità/intermodalità
per me è bocciata,
potrebbe andare bene solo per chi vuole una bici "fighetta" poco ingombrante rispetto ad una bici normale e per un uso in luoghi con saliscendi poco pronunciati

Tags: tilt