Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 553416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #105 il: Febbraio 26, 2013, 12:07:56 am »
A guudicare dagli sviluppi metrici, la prima è senz'altro adatta alle salite moderate, mentre la terza non è sicuramente da effetto criceto: con uno sviluppo metrico di 6,63 non si vincono le gare, ma si raggiunge una velocità discreta senza frullare eccessivamente con le gambe.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Re:BTwin Tilt
« Risposta #106 il: Febbraio 26, 2013, 08:53:24 am »
Sono alle battute finali...prima pieghevole...tilt 5 o tern p9 frecciarossa....a favore della tillt velocita' nel piegarla e cambio al mozzo...a favore della tern p9 la leggerezza....e la guarnitura fatta meglio nella zona della corona...i parafanghi servono veramente....dimenticavo....qualcuno sa lo sviluppo metrico della tern p9...quello della tilt 6.63...grazie
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2013, 09:16:51 am by roby67 »

Offline jervi

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #107 il: Febbraio 26, 2013, 09:38:49 am »
Sono alle battute finali...prima pieghevole...tilt 5 o tern p9 frecciarossa....a favore della tillt velocita' nel piegarla e cambio al mozzo...a favore della tern p9 la leggerezza....e la guarnitura fatta meglio nella zona della corona...i parafanghi servono veramente....grazie x i consigli

Premetto che sono l'ultimo qui dentro che puo' esprimere un valido e "saggio" parere, non avendo ancora esperienza in materia. Quindi prendi la mia opinione con le pinze.
La P9 l'ho vista ma non l'ho provata. E' fatta bene e si piega abbastanza facilmente (anche se non come la Tilt). I meccanismi di piega mi son sembrati efficaci e robusti (una passo avanti rispetto a quelli delle Dahon che ho visto). Una volta chiusa pero' aveva un piccolo difetto. La bici rimane un po' sbilanciata su un lato e basta poco per farla cadere. Questo forse perche' il manubrio rimane all'esterno (al contrario delle Dahon ad esempio). I due magneti che tengono assieme le ruote non mi sono sembrati molto efficaci.
Anche la Tilt vista dal vivo mi e' parsa robusta e ben fatta. Direi che da alcuni video (tipo i due che ho pubblicato) cmq si capisce che sia un oggetto solido.
Il peso mi pare si attesti sugli 11.5 kg, mentre la Tilt 13.5 kg. Discorso dimensioni. Da chiusa la P9 e' 38x79x72, mentre la Tilt 47x66x80.
Non avendola provata non posso dare pareri sulla P9. Sulla Tilt ho fatto un piccolo giro dentro Decathlon fermandomi ogni 2 secondi per non investire bambini e genitori, quindi non sufficiente per esprimere un giudizio. Per quel poco cmq mi e' parsa bilanciata, scattante e divertente ma non posso andar oltre.
La P9 ha 9 rapporti contro i 3 del Tilt, quindi un utilizzo piu' ampio su qualsiasi tipo di percorso (inteso come pendenza).
Le ruote della Tilt mi son piaciute di piu'. Piu' larghe e "ciccione" (tipo big apple). Quindi immagino aiutino l'ammortizzazione e siano piu' consone ad un terreno anche non proprio perfetto.
Discorso prezzo : P9 FR 590, Tilt 5 399. Quasi 200 euro di differenza.
I parafanghi : come dice il nome servono a riparare dagli spruzzi di fango, acqua ed altri liquidi. Domandati se con la bici intendi andare anche quando piove oppure su percorsi umidi/sporchi.....Non vorrei dire una cavolata ma forse sulla Tilt c'e' la possibilita' di aggiungerli dopo.

Parere personale : se l'intermodalita' e' il tuo pane quotidiano ed il prezzo non e' un problema forse ti converrebbe la P9, altrimenti io andrei sulla Tilt.

Ah, dimenticavo. La Tilt non ha i parafanghi ma ha delle efficaci luci di serie integrate. Credo siano piu' importanti dei parafanghi, anche se nulla vieta di metterle dopo anche sulla P9. E non ultimo, interessante il fatto che la sella della Tilt non si possa sfilare. Un deterrente pr i furti. Il rovescio della medaglia e' che difficilmente si potra' sostituire il sellino di serie con un altro.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2013, 10:39:12 am by jervi »

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #108 il: Febbraio 26, 2013, 02:05:41 pm »
La tern ha uno sviluppo metrico maggiore quindi vai più veloce. Poi dipende dal bisogno di correre. È anche più piccola e penso sia meglio rivendibile usata. Se si puó arrivare alla cifra della tern penso che sia assolutamente un ottimo acquisto.

Offline Gianluca77

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +2/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #109 il: Febbraio 26, 2013, 03:39:04 pm »
ho provato domenica scorsa la tilt sia 5 che 7. giudizio estremamente negativo. basti pensare alle leve dei freni poste in posizione anti ergonomica. gli stessi di decathlon pressati da me (ho fatto presente che ho una Tern P9) mi hanno detto che parecchi clienti si sono lamentati della Tilt e che Decathlon stessa al momento la considera un prototipo tant'è che c'è già allo studio una evoluzione della bici in questione. per me bocciata su tutta la linea (peso, meccanismo chiusura, posizione di guida e persino estetica)
Brompton S6E Black Lacquer

Offline jervi

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #110 il: Febbraio 26, 2013, 04:32:45 pm »
ho provato domenica scorsa la tilt sia 5 che 7. giudizio estremamente negativo. basti pensare alle leve dei freni poste in posizione anti ergonomica. gli stessi di decathlon pressati da me (ho fatto presente che ho una Tern P9) mi hanno detto che parecchi clienti si sono lamentati della Tilt e che Decathlon stessa al momento la considera un prototipo tant'è che c'è già allo studio una evoluzione della bici in questione. per me bocciata su tutta la linea (peso, meccanismo chiusura, posizione di guida e persino estetica)

Povera Tilt ! Giudizio un tantino severo (e forse un po' di parte ;) ).
Da Decathlon la fanno provare dentro il negozio solitamente affollato quindi un po' poco per dare un parere sulla guida. Bisognerebbe testarla su strada facendo qualche km sia in salita che in pianura come ha fatto ad esempio newbiker.
Sulla posizione dei freni pensa che non ci ho nemmeno fatto caso....questo per dirti quanto la cosa mi abbia infastidito....
I commessi di Decathlon che facciano una pubblicita' cosi' negativa al loro prodotto mi pare un po' strano...saranno stati sotto pagati ;) Sul loro sito puoi lasciare un commento sulla bici e quei pochi che ci sono non sono tutti cosi' negativi.
Sul peso posso essere d'accordo con te. 2 kg di differenza tra la tua e la Tilt possono essere tanti o pochi, dipende dall'uso che uno ne vuol fare.
La chiusura invece per me e' comodissima. Il commesso ha impiegato 4 secondi per chiuderla completamente. Un passo avanti rispetto alle classiche pieghevoli.
L'estetica infine e' una cosa molto personale. Puo' piacere o no e quindi diventare un pregio o un difetto. A me ad esempio piace.... :)

Offline Gianluca77

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +2/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #111 il: Febbraio 26, 2013, 04:44:52 pm »
ho provato domenica scorsa la tilt sia 5 che 7. giudizio estremamente negativo. basti pensare alle leve dei freni poste in posizione anti ergonomica. gli stessi di decathlon pressati da me (ho fatto presente che ho una Tern P9) mi hanno detto che parecchi clienti si sono lamentati della Tilt e che Decathlon stessa al momento la considera un prototipo tant'è che c'è già allo studio una evoluzione della bici in questione. per me bocciata su tutta la linea (peso, meccanismo chiusura, posizione di guida e persino estetica)

Povera Tilt ! Giudizio un tantino severo (e forse un po' di parte ;) ).
Da Decathlon la fanno provare dentro il negozio solitamente affollato quindi un po' poco per dare un parere sulla guida. Bisognerebbe testarla su strada facendo qualche km sia in salita che in pianura come ha fatto ad esempio newbiker.
Sulla posizione dei freni pensa che non ci ho nemmeno fatto caso....questo per dirti quanto la cosa mi abbia infastidito....
I commessi di Decathlon che facciano una pubblicita' cosi' negativa al loro prodotto mi pare un po' strano...saranno stati sotto pagati ;) Sul loro sito puoi lasciare un commento sulla bici e quei pochi che ci sono non sono tutti cosi' negativi.
Sul peso posso essere d'accordo con te. 2 kg di differenza tra la tua e la Tilt possono essere tanti o pochi, dipende dall'uso che uno ne vuol fare.
La chiusura invece per me e' comodissima. Il commesso ha impiegato 4 secondi per chiuderla completamente. Un passo avanti rispetto alle classiche pieghevoli.
L'estetica infine e' una cosa molto personale. Puo' piacere o no e quindi diventare un pregio o un difetto. A me ad esempio piace.... :)

perdonami senza offesa ma il tuo giudizio mi sembra un po di parte. la Tilt ha oggettivamente dei problemi. sul meccanismo di chiusura ad esempio mi dicevano i commessi che all'inizio è piuttosto duro ma col passare dei giorni si allenta parecchio. il problema sta che più si scioglie il meccanismo e piu il perno centrale inizia a fare un gioco fastidioso che si avverte ad ogni buca o vibrazione.
sui commessi sottopagati non credo visto che i ragazzi sono stati molto gentili ma si sono arresi al fatto che avevano davanti una persona più esperta di loro e che ha provato bfold, hoptown (nettamente superiori alla tilt) per restare in casa decathlon, per non parlare di brompton dahon e tern.
vogliamo poi parlare della totale inutilità del cambio automatico montato sulla tilt 7? un cambio che non mi da le marce per la salita e che scala sulla marcia da discesa quando raggiunge i 19 km orari. in pratica la bici è una monomarcia/bimarcia (da discesa) che paghi quanto una pieghevole tern o dahon con almeno con velocità. ridicolo.
sulle leve dei freni dici che non te ne sei accorto ma ti assicuro che in città non avere una leva freno in posizione comoda può fare la differenza. magari tu hai le mani grandi e non hai problemi ma ad esempio non consiglierei mai la tilt ad una ragazza con mani piccole proprio per il movimento innaturale a cui sono costrette le mani in frenata.
senza offesa ;)
Brompton S6E Black Lacquer

Offline Gianluca77

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +2/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #112 il: Febbraio 26, 2013, 04:49:06 pm »
aggiungo una nota per gli indecisi tra tern p9 frecciarossa e tilt 7 visto che hanno dei prezzi simili. attenzione mentre la tilt non vale i 540 euro a cui  venduta, per la tern vale il contrario nel senso che è comunque una bicicletta che normalmente costerebbe 700 e passa euro. per chi invece è attratto dalla tilt 5 (circa 400 euro) suggerisco di prendere in considerazione la Tern Link D7 o la Dahon Vitesse D7 a mio giudizio nettamente superiori.
Brompton S6E Black Lacquer

Offline jervi

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #113 il: Febbraio 26, 2013, 05:04:25 pm »
perdonami senza offesa ma il tuo giudizio mi sembra un po di parte.

Nessuna offesa, ci mancherebbe. Anche perche' come posso essere di parte non avendo ancora un bici come te ? ;)

la Tilt ha oggettivamente dei problemi. sul meccanismo di chiusura ad esempio mi dicevano i commessi che all'inizio è piuttosto duro ma col passare dei giorni si allenta parecchio. il problema sta che più si scioglie il meccanismo e piu il perno centrale inizia a fare un gioco fastidioso che si avverte ad ogni buca o vibrazione.

Ripeto, mi pare strano che i commessi facciano una pubblicita' cosi' negativa ad un prodotto che invece dovrebbero vendere....Prendo sempre come esempio newbiker che l'ha provata (e forse la sta ancora provando) per diversi giorni e che ha macinato un po' di km. Non mi pare che abbia rilevato alcun gioco. Poi magari puo' essere che dopo tot anni....

vogliamo poi parlare della totale inutilità del cambio automatico montato sulla tilt 7? un cambio che non mi da le marce per la salita e che scala sulla marcia da discesa quando raggiunge i 19 km orari. in pratica la bici è una monomarcia/bimarcia (da discesa) che paghi quanto una pieghevole tern o dahon con almeno con velocità. ridicolo.

Perfettamente d'accordo con te. Il modello 7 e' veramente inutile. Infatti il mio giudizio si basa sulla 5, la migliore tra le tre oserei dire.....

sulle leve dei freni dici che non te ne sei accorto ma ti assicuro che in città non avere una leva freno in posizione comoda può fare la differenza. magari tu hai le mani grandi e non hai problemi ma ad esempio non consiglierei mai la tilt ad una ragazza con mani piccole proprio per il movimento innaturale a cui sono costrette le mani in frenata.
senza offesa ;)

Credo di avere delle mani normali....non sono uno yeti... ;) Ripeto, io non ho notato nessuna scomodita'. Poi anche qui, magari una ragazza con le mani piccole puo' trovarli scomodi come dici tu.

Come scrivevo all'inizio, nessuna offesa gianluca ! Peace&love ! :)
Abbiamo solo due giudizi differenti e molto personali. Siamo qui per questo, per scambiarci pareri, no ? :)



Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #114 il: Febbraio 26, 2013, 06:27:18 pm »
anche io la considero un po un prototipo, ma solo perche è inutilizzabile sul treno. Sul manubrio si vede che hanno risparmiato qualche euro ma poco male. Spero che la prossima versione sia una bici vera (spessore 38 cm) chiene compro 10!

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:BTwin Tilt
« Risposta #115 il: Febbraio 26, 2013, 08:01:52 pm »
Salve,
in realtà lo sviluppo metrico della Tilt 5 riportato dalla casa costruttrice non sembra esatto.
La guarnitura è da 44T e con il pignone 16T viene fuori 3,2 4,4 6

Mentre la B'Twin calcola  con una guarnitura da 50T 3,53 4,84 6,63
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #116 il: Marzo 13, 2013, 09:30:40 am »
Nuovo colore in arrivo per la tilt: turchese abbastanza carino.

Più interessante invece la nuova custodia per la tilt, nn ho visto la foto aperta ma da come descritta " calza" potrebbe essere simile alla cover brompton.

http://www.decathlon.it/sacca-di-trasporto-tilt-id_8271631.html

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #117 il: Marzo 13, 2013, 11:45:13 pm »
Roma va in "TILT"

Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #118 il: Marzo 13, 2013, 11:59:52 pm »
Btwin Tilt 5

Citazione
Prova della nuova bike pieghevole di Decathlon Tilt 5... Il Test è stato superato con successo e le impressioni sono state ottime! La bici si chiude in 3 secondi e il risultato è un buon compromesso tra bici da città e Freeride.. hihihihi
Riprese con Camaction Easypix Xstasy Fullhd

Lorenzo - Tern Link P9

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #119 il: Marzo 17, 2013, 05:19:33 pm »
Una riflessione personale: non è che contro la Tilt c'è stato un accanimento un pò eccessivo?
E' vero, è un pò troppo voluminosa e pesante, ma il progetto è originale e il prezzo è comunque di parecchio inferiore ai "mostri sacri"... ;)
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Tags: tilt