Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 554035 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #180 il: Aprile 29, 2013, 06:43:29 pm »
Io un paio di giorni fa ero al Decathlon e ho provato più volte ad alzare e abbassare il tubo sella di una Tilt, testando il fermo, e devo dire che il meccanismo mi è sembrato ottimo: morbido da aprire e da chiudere, il cannotto scorreva molto fluido e applicando un po' di forza sulla sella non si muoveva assolutamente una volta chiusa la levetta. Insomma meglio della Hoptown, il cui collarino della sella andava ben stretto perché il cannotto sella rimanesse stabile, e però in tal modo la levetta di chiusura risultava un po' duretta per chi non ha esattamente delle manone da wrestler.
Certo mi rendo conto che la prova su strada ha ben altra validità rispetto a delle prove fatte in negozio. ;)
Mario
« Ultima modifica: Aprile 29, 2013, 06:46:17 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #181 il: Aprile 29, 2013, 07:21:20 pm »
Stamattina scrivevo un po' di corsa e temo di non essermi spiegato bene: mi riferivo all'anello che va tirato prima di azionare la leva che sblocca l'articolazione centrale: siccome non avevo capito la manovra di piega, continuavo a tirare pensando di non averlo tirato abbastanza a fondo. Solo che l'anello era già a fine corsa ed essendo di lamiera abbastanza sottile e con gli spigoli abbastanza vivi, a furia di tirare mi facevo male io. Ma, ripeto, il problema era che sbagliavo io; poi è chiaro che se tiri per cinque minuti un anello di ferro, dopo ti si indolenziscano le dita....
Sono sicuro che se avessi una Tilt, dopo un paio di giorni mi verrebbe automatico, ma questo per me era il primo contatto, in negozio e a pochi minuti dalla chiusura; decisamente poco probante.
Sullo sblocco del tubo reggisella non ho notato nulla, il che implicitamente significa che funziona bene. Invece ho apprezzato il tubo reggisella a sezione ovale (centratura della sella automatica) e le tacche graduate per memorizzare l'altezza: due accorgimenti che mi piacerebbe avere sulla mia Vitesse.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Benny73

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #182 il: Aprile 29, 2013, 10:40:28 pm »
Da Dechatlon ho provato 3 Tilt memore del difetto in passato di alcuni modelli sui quali l'anello di tenuta del tubo sella non reggeva il peso del ciclista e tutte e 3 hanno presentato lo stesso problema.
Per non far abbassare la sella bisogna stingere molto i bulloni del meccanismo di chiusura, una volta fatta questa operazione è vero che la sella non si abbassa più, ma è proprio effettuando questa operazione che ho riscontrato l'anomalia!
Cerco di spiegarmi: la leva di chiusura apre e chiude un meccanismo ad "U" (ad arco per intenderci) che è incernierato al collare di chiusura tramite i bulloni che si stringono ma, la conformazione di questa chiusura ad "U" fa si che esercitando una pressione su entrami i punti in cui è incernierata, si crea una fessura in corrispondenza della parte bassa della "U" perchè proprio quel punto è soggetto ad una forza di trazione.
Tutto ciò è visibile con il meccanismo di chiusura aperto, in questa posizione il fanale è ruotato di 90° e dietro di esso (non sul fanale), proprio a metà dell'arco è facilmente visibile la fessura di cui sopra!
Forse sarò stato sfortunato io? Forse i miei 86kg sono troppi per questa bici?? :o
Insomma, forse a causa del mio peso i ragazzi del Dechatlon sono stati costretti a stringere "molto" i bulloni del collare, ma francamente non credo che la formazione di una fessura sia normale.
Inoltre non so dire se è un problema serio o una cavolata, io la fessura l'ho vista e comprare una bici così mi lascia dei dubbi....
Fate una prova, andate in un Dechatlon e provate una bici; guardate la tacca della sella a che misura si trova, fate un giretto e simulate una buca, nel senso, alzatevi in piedi e risedetevi di scatto per simulare una botta secca (questo perchè quando si prendono le buche la botta è secca!).
Detto questo provate anche ad appoggiare le mani sulla sella e a premere verso il basso dando sempre una botta secca, mi raccomando metteteci forza, dovete simulare una forza paragonabile al vostro peso corporeo, altrimenti non serve! ;)
Se dopo queste due prove vedete che non si abbassa verificate la presenza o meno della "fessura" (è di colore biancastro), se non c'è vuol dire che sono stato sfigato e alzo le mani!
Qualora invece si abbassa, fatevi stringere i bulloni e rifate le prove di cui sopra, ripetete le prove fino a quando la sella non si abbasserà più e a quel punto vedete se la "fessura" di cui sopra si è formata...se non c'è vorrà dire che passerò in un altro Dechatlon e farò un pensierino sull'acquisto, a me la Tilt piace molto e il sistema di chiusura è fantastico!
Attendo vostre nuove, saluti a tutti!!

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #183 il: Maggio 01, 2013, 09:11:35 am »
una fessura con una chiusura sola? ma non hai fatto foto? sono tremendamente stupito, ste cose succedono dopo migliaia di cicli

Offline Benny73

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #184 il: Maggio 01, 2013, 10:02:06 am »
No aspetta c'è un equivoco ;)
La fessura non si forma aprendo e chiudendo la leva per per regolare l'altezza del sellino, assolutamente no, si forma stringendo i bulloni laterali; visto che la sella continuava ad abbassarsi hanno stretto tantissimo con le brucole i bulloni, dopodichè è vero che il sellino non scendeva più, ma ho notato la fessura che vi ho descritto prima.
Il meccanismo funzionava perfettamente, ma questa cosa mi lascia perplesso.
Foto non le ho fatte, ma cercherò di provvedere.
Saluti a tutti.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #185 il: Maggio 06, 2013, 08:55:56 am »
si si avevo capito, infatti sulla mia hoptown ho messo una boccola in alluminio da un decimo di mm dentro la boccola standard perche era troppo larga e avevo paura si rovinasse troppo il telaio. pero la fessura è minuscola e ci sara su qualunque telaio in alluminio (cell ho anche io)

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #186 il: Maggio 06, 2013, 09:13:21 am »
si si avevo capito, infatti sulla mia hoptown ho messo una boccola in alluminio da un decimo di mm dentro la boccola standard perche era troppo larga e avevo paura si rovinasse troppo il telaio. pero la fessura è minuscola e ci sara su qualunque telaio in alluminio (cell ho anche io)
ciao isd
scusami, ma cosa intendi per boccola di alluminio? dove si trova? hai foto?
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #187 il: Maggio 06, 2013, 03:03:30 pm »
me la sono fatta , ho preso un foglio da sbalzo (tra l altro usato, l ho ri appiattito) e l ho incollato dentro la boccola originale con la resina poliuretanica. foto non ne ho mi spiace

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #188 il: Maggio 06, 2013, 03:21:52 pm »
ah ecco, ottima idea!     ;D thank u....
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BTwin Tilt
« Risposta #189 il: Maggio 23, 2013, 11:57:11 am »
da altra discussione:

in merito alla potenza mediatica di Decathlon, che con il suo spot sulla Tilt prodotto per la TV




ha ampliato ulteriormente la consapevolezza dell'orgoglio pieghevole   8) , vi riporto il commento di una persona, oggi, all'ingresso della metropolitana davanti alla mia Tikit:

"che è quella che si chiude con un calcio?"

 ;D


e ancora:


Ragazzi dalle foto     http://postimg.cc/Pinuccio74
 si evince la mia mega Prova sulla Tilt 5.... piu' che altro lo ritengo UN MEGA STRESS TEST su tutti i tipi di strade,chiedete e vi diro' pregi e difetti....Qualsiasi curiosita' se posso sara' soddisfatta.Se ho sbagliato sezione o modalita' di inserimento sul Forum, vi chiedo scusa in anticipo....appena mi verra' segnalato nel caso occorra rendero' le opportune modifiche.Volevo portare solo la mia esperienza e consigli perche' di piccoli difetti ce' ne sono tanti, ma quasi tutti superabili.Da alcune foto potete gia' notare i punti nevralgici e critici della bici, in un caso proprio una rottura(collarino reggisella).In piu' ci sono delle Customizzazioni consigliate.Spero di essere di vostro Gradimento.

Grazie per l'Attenzione

Giuseppe
« Ultima modifica: Maggio 23, 2013, 08:05:40 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BTwin Tilt
« Risposta #190 il: Giugno 10, 2013, 06:56:37 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

richiamo b'Twin Tilt in Spagna
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5284.0

---------------------

da altra discussione:

Test   TILT  presso concorso Wetilt  Roma Viale America 20/06/2013

Bene, anzi benissimo ho concluso questa esperienza positiva e posso esprimere la mia opinione su di essa e sulla bici naturalmente ..... soggetto principale di questa giornata..
Mi presento a cavallo della mia splendida Hoptown rosso Ferrari con le locandine del Forum, questo suscita subito nel personale di Decathlon a disposizione , curiosita' e rispetto per il "concorrente" e quello che poi sara' la recensione (gran parte dei ragazzi conosce il Forum)
Si parte alle 16:30 minuto più minuto meno, insieme agli accompagnatori del Decathlon di Fiumicino Federico e Davide , sono in sella alla tilt 5 grigia con cambio al mozzo sram da 3 velocità, si prende subito la metro per testare l' intermodalita' non spinta ( a quell'ora alla metro B laurentina c'e' poca gente ) si piega veramente in un attimo e in altrettanto si riapre.
Si scende dopo una fermata e si testa la bici in strada ,  mi da' subito la sensazione di essere stabile e robusta ( merito  e' anche dei buoni pneumatici 20 X 1,95 ) il cambio e' veloce e silenzioso e la rapportatura mi sembra ottima , dopo 6/700 metri ad un semaforo mi accorgo che il tubo sella e' sceso, rappresento il problema agli accompagnatori che me la cambiano dicendomi che forse non era ben stretto ( in effetti poi l'altra non sembra Scendere) dopo un po' passo alla Tilt 7 con cambio automatico (automatics sram a 2 rapporti) la più sportiva delle tre un bel colore nero opaco , anch'essa robusta e silenziosa... Non mi accorgo neppure che al posto della catena ha la cinta .. Un po' faticosa nelle salite, ma quando prende il via ...... molto veloce ... Infine mi fanno provare la Tilt 9 con cambio al mozzo nexus 7 marce. Colore marroncino con gomme bianche La più cara , se non erro 699 euro che non sono affatto pochi,   Comunque la bici si comporta egregiamente il cambio veloce preciso e silenzioso la sella più comoda e bella delle altre versioni certo il colore e' veramente orrido ... ma sono gusti....
Ci si ferma al laghetto dell'Eur per una sosta e li' si discute con Federico e Davide esperti di questa bici sui difetti della bici, e loro mi informano che la bici e' stata ritirata per un problema al tubo della sella ma non è un problema di sicurezza , a breve la rimetteranno sul mercato e mi facevano notare che Decathlon fa' la differenza sull'assistenza , quindi saranno pronti ad apportare la modifica al tubo sella anche a quei clienti che l'hanno acquistata in precedenza( come e' accaduto in passato con la bfold )
Dopo la breve pausa si torna allo stand dove avevo lasciato la mia amatissima hoptown legata :(  mi fanno una breve intervista e mi salutano....
Considerazioni finali: la bici mi sembra ottima : la versione 5 considerato anche il prezzo di 399 euro , se non si è' costretti ad una intermodalita' spinta ( poiché la bici da chiusa e' abbastanza ingombrante e pesantuccia 14 kg ca.
Un ringraziamento speciale alle ragazze e al ragazzo del Gazebo per la gentilezza e agli esperti Federico e Davide che sono anche dei nostri lettori del Forum....

Fabrizio.
..........
« Ultima modifica: Giugno 20, 2013, 07:19:10 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline andrizz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +2/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #191 il: Giugno 12, 2013, 08:58:51 pm »
Ciao a tutti, sono un felice possessore di Tilt 5 acquistata a febbraio e vorrei scrivere due righe che possano aiutare nella scelta chi era attratto da questa bici.

Qualche premessa "fisica" iniziale: sono alto 1,95 m e peso 85 kg. Secondo me sono dati abbastanza importanti per comprendere i giudizi su abitabilità e ergonomia.

Inizio col dire che ho scelto questo modello dopo averla provata in negozio, dove la posizione di guida mi ha molto convinto. La scelta è ricaduta su un modello decathlon anche per la possibilità di reso in 30 giorni (così ho avuto modo di capire se andasse bene per me) e perchè non erano disponibili altri modelli nei negozi di bici della mia zona: avevo la necessità di metterci sopra il sedere, causa stazza non proprio "light".

Veniamo alla bici.

i ci trovo molto bene: la posizione in sella (che regolo a 25 se sono in città e devo fermarmi spesso, 27 fuori città sempre arretrata di 1 cm) è accogliente, non ho mai sentito la necessità di regolare anche il manubrio che è fisso. Le leve sono quasi verticali ma non mi hanno dato problemi, anzi credo che leve più orizzontali avrebbero dato più fastidio data la posizione poco distesa di schiena e braccia.
I pedali mi sono sembrati solidi e il sistema di piega è un po' duro da utilizzare.
Sono stato in sella anche un giorno intero e la stessa non mi ha dato particolare problemi.
Il cambio mi è sembrato adeguato, la prima solo da salite (in prima nelle ripartenze si impenna senza difficoltà), la seconda perfetta per tutto e la terza da mettere quando si è raggiunta la "velocità di crociera", prima è un po' dura.
Freni OK, dopo una regolata più fine non danno assolutamente nessuno spavento (a patto di non pensare di inchiodare da 50 all'ora in un metro.

Per quanto riguarda sistema di chiusura ingombri e intermodalità:
ho scelto questa bici, sicuramente più ingombrante di altre, perchè i treni che prendo non hanno particolari problemi di spazio (o meglio, ce li hanno ma anche per i passeggeri normali, quindi...) e perchè preferivo una bici solida e duratura piuttosto che leggera e che non mi desse fiducia.
Il sistema di chiusura è fantastico, porta via davvero 20 secondi e la bici si sposta veramente con facilità.

In merito alle ultime vicende: il mio tubo sella non ha mai ceduto per cui non vi so dire nulla in merito.

Però, per chi è in vena di gossip, posso anticipare che il preparatissimo commesso della Decathlon a cui mi sono rivolto ha detto che è pronta per essere sfornata la Tilt Elettrica ;)

Se qualcuno ha domande non esiti, non leggo spesso ma risponderò volentieri.

Buona serata a tutti!

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #192 il: Luglio 23, 2013, 10:23:57 am »
Ieri sono andato da decathlon per vari motivi e ho avuto modo di provare la tilt modello base. Premetto che possiedo una Hoptown5 quindi mi sono basato sul confronto con il mio modello. Le cose negative secondo me sono: la dimensione della bici da piegata - il fatto che da chiusa non sta in piedi manco morta - ha solo 3 marce - manopole bassa qualità - manubrio non regolabile - pesa di più - non ha i parafanghi. Punti positivi sono la piega del telaio che si fa veramente in un secondo, la luce anteriore e ...... basta O_o. Questa bici non mi ha soddisfatto per niente e esce veramente con le ossa rotte dal confronto con pieghevoli di prezzo pari o inferiore.  Per 400 euro non è assolutamente pensabile di rinunciare per esempio ad una dahon base o ad una hoptown 5 per l'appunto (usata..), che costano meno e sono seriamente pensate per l'intermodalità.  Peccato, cacchio. In ogni caso penso ne venderanno molte, perchè la linea è accattivante e la pubblicità ha veramente fatto colpo. Mi sembra cmq di non aver ancora sentito di qualcuno con esperienza pregressa da bici pieghevole che si sia comprato questo modello. Nel confronto con una bici normale ha un suo perchè, ma allora anche tutte le altre pieghevoli del mondo! Saluto
« Ultima modifica: Luglio 23, 2013, 10:26:49 am by Ceccobau »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #193 il: Luglio 23, 2013, 01:42:24 pm »
Beh tra i vantaggi io aggiungerei che comunque il cambio, seppure solo a 3 marce, è integrato nel mozzo, con tutti i vantaggi che ne derivano. Mi rendo conto comunque che c'è una scuola di pensiero contraria a questi cambi e fedele al deragliatore, e rispetto la loro opinione. Però è indubbio che per molti il cambio della Tilt sarebbe un miglioramento, anche perché il cambio della Hoptown è forse la cosa meno convincente di tutta la bici, che peraltro io amo e considero un prodotto complessivamente molto meglio riuscito della Tilt.
Mario
« Ultima modifica: Luglio 23, 2013, 01:44:46 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #194 il: Luglio 23, 2013, 05:27:51 pm »
A me il cambio shimano solito non ha mai dato problemi, a meno di danneggiamenti gravi è facile da registrare... Di contro quello integrato nel mozzo, se dovesse avere un problema non saprei proprio che pesci pigliare! Idem per la luce integrata nel telaio... Aggiungo anche che il cambio in una bici pieghevole non è che sia la cosa più importante, anzi io ammiro per esempio modelli come la dahon mu uno e simili. La tilt è deficitaria nelle caratteristiche che hanno reso la pieghevole un mezzo di trasporto nobile (e che mi fanno apprezzare tra l'altro la HT5 che è stata dismessa causa palese concorrenza interna sleale alla tilt!)

Tags: tilt