Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 551254 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #225 il: Settembre 18, 2013, 09:33:42 pm »
Salve,

anche io mi sono posto il problema dei gommini di appoggio della Tilt.

Effettivamente sono semplicemente incollati, quando la comperi nuova sono ok, ma con l'uso ed il trascinamento dopo un pò "saltano" inevitabilmente >:( >:(.

Come fare, allora? ??? Io sono andato in ferramenta e con 2 euro ho comperato una busta di fascette per cablaggio che si usano per tenere serrati i fili, di quelle piccole da 75 mm.

Questa è una fascetta:


Si prendono 2 fascette e si stringono ai lati della gommina, con una pinza si stringono bene e con delle forbici si taglia l'estremità per avere un lavoro pulito, i colori possono essere presi come si vuole per adattarla al colore della bici (io li ho presi neri, ma ci sono in mille modi).

In questo modo, e con 4 fascette, si ha una gommina ben salda al telaio ed in grado di resistere agli urti (se ben stretti per attrito no fanno muovere i gommini).

Certamente ogni tanto fanno controllati e magari sostituiti, ma in una confezione ne hai un centinaio, quindi...

Attualmente i gommini non sono in vendita come ricambio, quindi io me li tengo stretti onde evitare problemi per poterli sostituire.

Spero che questa intuizione possa essere utile ai possessori della Tilt. 8)
P.S. appena posso metto una foto del mio lavoro fatto sulla mia Tilt 5.

Ciao ;D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:BTwin Tilt
« Risposta #226 il: Settembre 18, 2013, 09:50:45 pm »
Purtroppo non credo che vedremo mai fra gli scaffali della decathlon quei gommini... i soli copertoni con fascia riflettente firmati tilt sono introvabili!  :'(
Intermobilità pieghevole 4ever!

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #227 il: Settembre 18, 2013, 11:37:58 pm »
Leggevo sul sito Decathlon i vari commenti circa la Tilt 5. Cito testualmente:

"Se praticate il nudismo, chiedete a nonna o zia di confenzionarvi un coprisella bianco. La sella nera, al sole, si riscalda moltissimo, rendendo problematici i primi minuti di utilizzo. Peccato anche che non ci sia il cavalletto, ma sembra che sarà disponibile in poco tempo"


 ;D ;D ;D

Offline mandimandi

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #228 il: Settembre 19, 2013, 09:25:54 am »
Riguardo al nottolino del manubrio, è il fermo che tiene fisso il manubrio al telaio quando la bicicletta è piegata (in allegato la foto del particolare), comunque ho dovuto apportare una modifica, inserendo al suo interno un gommino per far aderire saldamente il fermo al telaio e una rondella dentellata sul bullone, poiché con le vibrazioni si stava nuovamente allentando con il rischio di perderlo.
 
Purtroppo sono piccoli particolari che a mio avviso potevano essere progettati e testati con maggiore attenzione.
BTwin Tilt 7

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #229 il: Settembre 19, 2013, 01:00:51 pm »
A mio avviso i punti di forza della Tilt che sfrutto giornalmente sono:
 - l'estrema velocità e praticità di chiusura ed apertura sia del manubrio che del telaio.
 - dopo la chiusura, l'immediata trasportabilità sulle ruote in posizione stabile e comoda.
 - la solidità del telaio che ne determina una guida precisa.
 - la pulizia della cinghia di trasmissione.
 - la praticità del cambio automatico.
mentre i punti di debolezza:
 - peso abbastanza elevato quando deve essere sollevata durante il trasporto.
 - larghezza elevata nella configurazione chiusa
 - cambio con solo due rapporti
 - assenza di cavalletto

Mi trovo sostanzialmente d'accordo con te. Quando mi decisi per la Tilt (me ne innamorai a prima vista ::) ), ero titubante tra la 5 e la 7 così ho fatto una comparazione qualità/prezzo:

la 7 in più ha:
- meno 700gr circa dovuti alla forcella in alluminio (sulla 5 è in acciaio)
- cinghia al posto della catena
- banda riflettente sui copertoni

la 5, invece, ha:
- cambio a mio avviso migliore (Sram i-motion a 3 velocità nel mozzo) di quello a 2 velocità della 7 e che mi ha fatto propendere l'acquisto, dovendo fare anche brevi salite.
- 150 euro di meno  ;D
- i parafanghi non ci sono, ma possono essere acquistati ad un prezzo modico (19.95€), così come il telo per il trasporto...
- colore grigio satinato più gradevole (ma questo è soggettivo).

Facendo la comparazione ho optato per la 5 aggiungendoci i parafanghi (che la rendono più simile alla 7) e la sacca di trasporto e spendendo comunque meno di 516,46 euro (il vecchio milione di lire), il budget massimo che mi ero imposto per la bici.

Per quanto riguarda le dimensioni, io non prendo treni nei miei spostamenti, ma qualora lo volessi fare la Tilt non è omologata per andarci perché supera i 40 cm di larghezza, misura massima consentita da Trenitalia >:(
http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=bdf4058f7ba47310VgnVCM1000008916f90aRCRD
Il peso invece, a mio parere, non è tanto maggiore di altre pieghevoli, che (bene o male) si aggirano in maggioranza attorno ai 12 Kg (la 5 pesa sui 14Kg, la 7 sui 13,5Kg). In intermobilità lo spessore è la limitazione maggiore, a mio parere.

Buone pedalate :D :D
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 05:09:42 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:BTwin Tilt
« Risposta #230 il: Settembre 19, 2013, 03:11:17 pm »
Grazie per la foto al nottolino, posso immaginare la sua facile allentatura... Ho controllato sul sito e mi sembra di aver notato che quelle con bollino rosso irremovibile siano la acid neon e quella color bronzo...
Io mi auguro vivamente che il progetto continui...

Gli attuali possessori hanno mai dovuto mettere mano allo snodo centrale? Su YouTube si trova il video di come regolare il sistema pop up...

 ::)
Intermobilità pieghevole 4ever!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #231 il: Settembre 19, 2013, 07:37:45 pm »
Carlo non farti problemi se mai dovessi prendere un treno con la Tilt: basta che la chiudi, mica il controllore si mette lì col metro a misurare... :)
Ogni mattina prendo il treno da mesi con un tizio che ha la Tilt 5: non ha mai avuto problemi con nessun controllore. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:BTwin Tilt
« Risposta #232 il: Settembre 24, 2013, 02:32:51 pm »
Ciao ragazzi! Sono finalmente diventato un possessore di tilt 7! Pensate che la mia era una delle ultime rimaste in stock... Volevo chiedere a chi già la usa da tempo se è normale il ticchettio del mozzo, che oltre a sentirsi durate il trasporto piegata si sente anche raggiunta la velocità massima, ovvero superati i 19 km/h!

Grazie!
Intermobilità pieghevole 4ever!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #233 il: Settembre 24, 2013, 02:41:56 pm »
Ciao Sangabry, complimenti per la tua Tilt!
Quando presi la mia (una 5) mi dissero che la bici, avendo il cambio nel mozzo, è soggetta ad avere dei piccoli rumori, ma questo è normale.

Ora io non so a che livello li senti tu e cosa intendi quando li senti anche a bici piegata.

Io ti consiglio un pò di uso e, magari, tornare entro i 6 mesi dell'acquisto da Decathlon e farti vedere la bici, entro questo termine il controllo è gratuito.

Ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #234 il: Settembre 24, 2013, 03:21:51 pm »
durante il trasporto da piegata riesco solo ad immaginare che si senta il meccanismo della ruota libera
Riguardo alla marcia il ticchettio lo senti sia pedalando che a pedali fermi? E' uguale in entrambe le situazioni?

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:BTwin Tilt
« Risposta #235 il: Settembre 24, 2013, 04:45:35 pm »
Ragazzi, grazie dell interessamento, allora ho fatto qualche prova, il ticchettio da chiusa sembra non farlo più, mentre pedalando, quando passa alla seconda velocità sento il tipico vuoto nei pedali del mozzo, perché è normale giusto? Mentre il ticchettio persiste ma solo durante la seconda velocità, quasi a voler dire "stai andando a più di 20 km/h"....  C'è nulla d fastidioso solo che non capisco se sia normale ....  ::)
Intermobilità pieghevole 4ever!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #236 il: Settembre 24, 2013, 07:43:50 pm »
I cambi al mozzo a 3 marce della Sturmey Archer, così come quelli di altre marche, emettono un ticchettio in seconda e terza, quindi direi che il ticchettio della Tilt 7 al passaggio da prima a seconda è probabile che sia assolutamente normale, specie se non avverti anomalie di alcun tipo. :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:BTwin Tilt
« Risposta #237 il: Settembre 24, 2013, 08:26:48 pm »
Allora, ho scoperto una cosa, ovvero che per trascinare avanti r indietro la bici da chiusa prendendola dalla sella è necessario mettere le pedivelle parallele al terreno sicché altrimenti al trascinate la bici indietro queste si muovono cmq, mentre se pararelle non si muovono, senza creare quindi problemi con le altri parti della bici. Per il ticchettio, raggiunti i 20 km/h persiste, soprattutto pedalando perché se fermo la pedalata torno alla velocità precedente. Prima provandola avevo davanti un cicloamatore con bici da corsa, mi sembra che la sua facesse grossomodo il mio stesso rumore... Altri che hanno la tilt 7 hanno questo ticchettio? ;)

Grazie
Intermobilità pieghevole 4ever!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BTwin Tilt
« Risposta #238 il: Settembre 24, 2013, 11:45:52 pm »
segnalo l'elenco di discussioni associate ai rumori:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=tags;tagid=36

 ;)

grazie allo strumento dei TAG
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mandimandi

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #239 il: Settembre 25, 2013, 09:09:33 am »
Il ticchettio che senti quando è inserita la seconda marcia, è assolutamente normale ed è determinato dal meccanismo interno al cambio che disaccoppia la prima marcia con il mozzo.
Ciao
BTwin Tilt 7

Tags: tilt