Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 551376 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:BTwin Tilt
« Risposta #255 il: Ottobre 16, 2013, 02:49:05 pm »
Grazie Carlo, ormai avevo messo in conto che prima o poi l avrei dovuto stringere... :-\
Beh se dovessero davvero sostituirci il collarino non sarebbe poi male, qualche avanti e indietro da uno store D. Ma almeno non avremmo piú problemi! Speriamo!

Saluti ;D
Intermobilità pieghevole 4ever!

Offline blindevil

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #256 il: Novembre 06, 2013, 09:10:12 pm »
Ciao ragazzi,

volevo chiedervi un parere spassionato sulla tilt. Vorrei prendere una tilt 5, ma sono indeciso un po' sull'ingombro. La userei per gli spostamenti casa-lavoro, lavoro-casa. Lo scorso anno presi una BFOLD 3, senza cambio ed è stato un po' un trauma, sia per questo che per il fatto che piegandola e trascinandola si faceva una fatica bestiale (per questo motivo ho restituito la bici). Che mi dite di questa tilt?

Grazie mille!

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #257 il: Novembre 06, 2013, 09:38:44 pm »
Ciao,

premetto che sono un neofita, ho preso la mia prima pieghevole da un paio di giorni, però avendo provato da decathlon la tilt 5, posso dirti che rispetto alla dahon speed p8 è molto più pesante ed ingombrante una volta piegata. Anche ciclisticamente non mi aveva convito, tanto è che nel confronto mi sembrava migliore la bfold 7.
Io darei un'occhiata qua:
http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/biciclette-e-telai-biciclette-pieghevoli/4166/s
(sto consigliando un pò troppo 'sto negozio ma non sono un promoter in incognito  ;) )
Dahon Speed P8

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #258 il: Novembre 06, 2013, 11:51:15 pm »
Ciao,

le bici Decathlon possono essere provate, se uno lo desidera, in questo modo si può verificare se fanno al caso suo.

Rispondendo alle persone che hanno scritto oggi, da utente Tilt, posso confermare che la Tilt pesa. La mia viaggia nell'ordine dei 15kg (pesati da me).

Comunque le bici non pesano in genere meno di 12 kg, almeno quelle con costi sotto i 600 euro...

Da ex ciclista posso dire che anche questi kg in marcia si sentono relativamente, ci sono anche altri parametri che fanno una bici comoda negli spostamenti.

Per il trasporto da piegata bisogna anche vedere come si comporta la bici nello spostamento. Da questo punto di vista posso dire che la Bfold non è al livello della Tilt.
La Bfold si trasporta molto male da chiusa, testata da me e raccontata in questo blog con dovizia.

Io ho scelto la Tilt perché ogni giorno debbo aprirla - chiuderla 6 volte, quindi l'apertura semplice della bici per me era predominante su altre cose. Il peso non lo soffro, sinceramente, neppure nelle scale della metropolitana. Chiusa sta tranquilla nei vagoni e sul tram. Mai avuto prolemi, comunque le valutazioni di ognuno sono personali. Io non do giudizi, ovviamente.

Buonanotte ;D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #259 il: Novembre 07, 2013, 12:05:51 pm »
A conferma di quanto scritto da Carlo posso dire che io da non possessore di Tilt ho testato un paio di volte il trasporto passivo ed è risultato semplicissimo al primo colpo. Di solito con una pieghevole che non si conosce occorre fare un po' uno "studio" per capire come poterla trascinare da chiusa, mentre con la Tilt, grazie alle ruote parallele, risulta immediato e facile.
Quindi l'idea che me ne sono fatto è che per trascinarla ad esempio nei lunghi corridoi di una metro è l'ideale, un po' meno se deve essere sollevata di peso per parecchio tempo, ma quest'ultimo caso riguarda soprattutto il dover fare lunghe scale, mentre per pochi gradini (per es. i 6/8 gradini dell'androne di un palazzo) la differenza di peso si avverte appena.
Invece le dimensioni non compattissime da piegata direi che influiscono più che altro quando si prende un mezzo che assomiglia a un carro bestiame, mentre in situazioni normali le dimensioni della Tilt non causano alcun disagio. Peraltro anche il discorso del carro bestiame è relativo: io ne prendo uno tutti i giorni e con me viaggia un ragazzo con una Tilt 5, che non ha mai problemi a stiparla da qualche parte. Ci sono persino persone con bici non pieghevoli e ruote da 28" che riescono in qualche modo a intrufolarsi in quel macello, sfidando le leggi della geometria... Insomma è tutto abbastanza relativo.
Da un punto di vista puramente razionale direi che conviene comprare la BFold 7, che costa 100 euro in meno della Tilt 5, ha sette marce ed è più compatta da piegata. Ma quando si sceglie una pieghevole secondo me non si possono considerare solo i fattori puramente razionali: è un oggetto che di solito si usa spesso e può cambiare il nostro modo di spostarci, quindi è inevitabile che entrino in gioco anche fattori più "emotivi". La Tilt ha una linea molto particolare, che la differenzia nettamente dalle altre pieghevoli più diffuse,  ed è normale quindi che il fattore estetico possa essere determinante. Qualcuno l'ha vista e l'ha giudicata un cancello, per altri è stato invece amore a prima vista, e in tal caso tutte le altre considerazioni tendono inevitabilmente a passare in secondo pieno, e secondo me è giusto che sia così. :) Magari in passato l'avrei pensata diversamente visti i numerosi casi riportati di problemi al collarino del tubo sella, ma adesso, a giudicare dai resoconti di chi l'ha acquistata di recente, questo problema dovrebbe essere stato risolto.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BTwin Tilt
« Risposta #260 il: Novembre 08, 2013, 04:16:38 pm »
segnalo

il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata).
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18

:)

-------------------

.........................
 Facendo la comparazione dei tre modelli, a livello di bicicletta, quindi pedabilità e reattività la Dahon andava veramente da Dio, meglio della Tilt che è un po' più lenta e pesante. A livello di dimensioni la Brompton è impareggiabile. Entra nel bagagliaio della mia Mini Cooper. Anche a livello di pedalabilità è la migliore. Diciamo che sono passato alla Brompton per questioni di spazio, la Tilt che ho ancora e ho usato si e no 2 volte non entrava nel bagagliaio e dovevo tirare giù i sedili.
 ........................
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2013, 09:24:04 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:BTwin Tilt
« Risposta #261 il: Novembre 08, 2013, 07:08:35 pm »
Ragazzi, a chi interessa incollo la risposta dell assistenza on line sul portapacchi della tilt che per ora è introvabile...

"Le comunico inoltre che esiste un portapacchi compatibile con la bici Tilt, il cui codice è 8226610.Attualmente il prodotto è indisponibile e sarà riassortito indicativamente il 25-11 .Tuttavia devo informarla che non sarà acquistabile on line e, se interessato, dovrà contattare uno dei nostri punti  vendita ( a partire dalla data sopra indicata ) per verificare la fattibilità di un ordine con ritiro in negozio) ."

Ciao ciao
Intermobilità pieghevole 4ever!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #262 il: Novembre 09, 2013, 10:56:18 pm »
A Roma il portapacchi della Tilt lo vendono in diversi store; me lo proposero quando acquistai i parafanghi della mia Tilt 5, ma non mi interessava perché pesa di suo abbastanza ed io sono già a 15 kg con la mia.... ;D

Sul banner del sito puoi vedere dove è disponibile il pezzo, casomai mandi una mail al negozio e ti danno la disponibilità del prodotto (rispondono in genere entro 48 ore).

Ciao :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #263 il: Novembre 28, 2013, 01:28:31 pm »
Una cosa curiosa: adesso la Tilt 7 torino costa appena 10 euro più della 5  :o

Praticamente se aggiungi i parafanghi alla Tilt 5 questa costa di più della Tilt 7  :(

Ne deduco che la Tilt 7 Torino è un mezzo flop (da 550 euro a 410 in 3 mesi, l'articolo più sottocosto di Decathlon, non c'è dubbio).

Però potrebbe anche essere un buon acquisto per chi fosse interessato a prenderla...
« Ultima modifica: Novembre 28, 2013, 01:55:25 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:BTwin Tilt
« Risposta #264 il: Gennaio 06, 2014, 01:02:57 pm »
Sono relativamente nuovo nel mondo delle pieghevoli, ma per niente nuovo nel campo delle bici. Ne avrò possedute, assemblate, riparate, restaurate almeno un centinaio.
Sono appassionato da anni delle due ruote e ultimamente mi sono innamorato delle pieghevoli.

Leggendo questo lunghissimo thread mi è un po' venuto il nervoso per via di alcuni commenti estremamente categorici e negativi che spesso appaiono quando si parla di un certo progetto che sembra "in conflitto" con altri progetti. Quindi mi permetto di dire la mia come "pieghevolista novello" con un punto di vista sulle bici molto obiettivo e libero da preconcetti.

Possiedo una Tilt 5, una Brompton, una wayscral Elettrica. Ho anche avuto una Dahon Vitesse. Ho avuto diverse grazielle, una bici da cross pieghevole anni 70.

NON ESISTE UNA BICI PERFETTA IN TUTTO.

Cos'è meglio, una 28 da strada, una 26 con ruote balloon che sviluppa come una 28, una 29 con ruote stradali, una mtb con ruote slick??..... TANTISSIME SFUMATURE DI COLORE NEL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE DUE RUOTE.

Ogni bici ha il suo forte in qualcosa, se l'intermodalità fosse l'unica cosa che conta ci sarebbero solo brompton in giro (e non credo che sia solo il fattore economico che conti).

Sono più piccole da piegate e le puoi spingere come un carrellino senza sollevarle se ad esempio ti sposti in stazioni grandi o aeroporti con terminal molto distanti, questa cosa non la puoi fare con Le Varie Dahon e quindi Tern.

Purtroppo le Brompton costano, quindi anche questo è un fattore. Ma il fattore "gusto" e "opinione personale" e "tipo di utilizzatore" contano tantissimo.

Ieri con la mia Brompton e con la pioggerellina stavo per volare sul pavè di un ponte che attraversa la Dora in via Rossini, a Torino. Con le ruote tipo "balloon" (larghe) della tilt 5 invece si và alla grande senza il minimo problema.

Con la brompton sei praticamente obbligato a comprare due o tre tipi di gomme perché sti inglesi che ancora usano per "so tutto io" il loro sistema di misura vogliono fare gli originali. Tutte strette, magari con meravigliose caratteristiche antiforatura ma strette. Non ci vorrebbe molto ad allargare le luci tra telaio e ruote in modo da potere montare gomme più larghe.

È vero che il cambio esterno classico è veloce e risolve ogni problema di andatura e salita, ma DEVE ESSERE MANTENUTO A PUNTO, E' DELICATO E SPORCA. perché alle grazielle non mettevano il cambio? Per semplicità d'uso e manutenzione. AFFIDABILI.

Penso che si debba comprendere che una volta esisteva UNA BICI PIEGHEVOLE ora incominciano ad essercene diverse, ognuna con dei pro e dei contro.
Le paratrooper vengono usate persino in guerra... Ne abbiamo fatti di passi in avanti dalla creazione della Graziella...

Non tutte sono create apposta per i fighetti della meccanica che sono in grado come noi di regolare ogni minimo problema e customizzare, e smontare e rimontare e lo fanno con gioia perché il mezzo diventa in un certo modo anche il fine.

Essendo un possessore di una Tilt e allo stesso tempo una persona che sa smontare e rimontare una bici completamente sostituendo o cambiando eventuali componenti difettosi o che possono essere migliorati voglio dire che la Tilt non è una ciofeca come qualcuno vuole fare credere.

A parte i difetti meccanici che personalmente non ho riscontrato la tilt è una bici che necessita pochissima manutenzione ed è pensata un po' come era pensata la graziella, per persone normali, non ciclisti accaniti, che qualche volta la piegano per portarla in giro come una volta si portava la bici al mare per fare la spesa una volta trovato il prezioso parcheggio sotto la pianta che fà ombra alla tenda, e offre delle comodità quali il cambio nel mozzo che non necessita regolazioni. È bellina da vedere, ha le luci ben integrate nel telaio seguendo un po' la scuola olandese.

Per città e strade dissestate o con pavé o per ciclisti inesperti va' molto meglio di una brompton. Le ruote della Tilt non si infilano nelle rotaie.

Per una ragazza che non ha molta forza muscolare e che deve solo farla salire e poi scendere dal treno e poi la spinge và molto meglio di una dahon o una tern che pesa forse un po' meno ma la devi trasportare di peso e che ha un sacco di marce che lei non userà mai che non saprà regolare e che le sporcheranno i pantaloni chiari.

E per risolvere il problema non comprerà una brompton o farà ricerche per cambiarle i componenti meccanici per giorni su internet, semplicemente smetterà di usarla.

La tilt non è stata pensata per le persone che vogliono la customizzazione selvaggia come fosse un computer Linux, non dimentichiamoci che anche nella ammiraglia brompton che è taltamente consacrata che pochi osano criticarla per paura di fare figuracce le leve freno sono verticali e scomode altrimenti non riusciresti a incastrare il manubrio da piegato. E anche la brompton non può regolare il manubrio in altezza e stupidità assoluta se vuoi cambiarlo con uno diverso. devi cambiare tutto il piantone. Bisogna andare a vedere la mia wayscral che in versione muscolare costa 149 euro per trovare un classico piantone che accetta qualsiasi tipo di manubrio standard e un manubrio telescopico che si può regolare in altezza.... Ci voleva molto?

La tilt è un prodotto coraggioso, una via di mezzo tra una bicicletta comoda e qualcosa che puoi decentemente trasportare, senza esagerare, in un mondo moderno dove gli otto piani senza ascensore non capitano a tutti. È qualcosa di nuovo mentre le altre compagnie continuano a scopiazzarsi a vicenda e a riproporre come assolute novità roba trita e ritrita che usiamo da subito dopo del cambio Vittoria Margherita e a proporre standard e tecnologia vecchia difesa da luoghi comuni e da "status symbol" venduto al doppio del suo valore.

Sarebbe possibile progettare una brompton con molte migliorie, misure standard dei cerchi e molte più regolazioni compresa altezza manubrio, luci integrate e leve freni più orizzontali e che costi metà di quello che costa senza fare molto sforzo. Ci sarebbe solo da sconfiggere gli avvocati che cercherebbero di difendere lo status symbol mentre d'altro canto si rifiutano di adeguarsi al futuro.

Secondo me è un buon prodotto. Costa relativamente poco. È un prodotto nuovo che crea un'onda nuova che comunque arricchisce il mondo delle due ruote e non può che fornire nuovi stimoli creativi nel futuro di questo fantastico mezzo di trasporto.

G




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #265 il: Gennaio 06, 2014, 06:09:35 pm »
OT MODE ON

(...) và molto meglio di una dahon o una tern che pesa forse un po' meno ma la devi trasportare di peso
(...)

Su questo punto non sono completamente d'accordo, sulle Tern non sono al corrente, ma le poche Dahon che conosco si spingono piuttosto comodamente dal sellino, compresa la mia che è una Dahon sotto mentite spoglie (Olmo). La tua opinione mi colpisce anche perché hai avuto una Vitesse, che pensavo ben si comportasse nel trasferimento passivo... ti ha dato problemi da questo punto di vista?

Segnalo la discussione:
il trasferimento passivo (come trasportare/trascinare la bici piegata)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18.0

Qui di seguito il video di una Dahon Roo durante il trasporto passivo in uscita dalla metropolitana:

https://www.youtube.com/watch?v=1ySyzcRMLhQ&feature=youtube_gdata_player

OT MODE OFF

per il resto concordo con te che la Tilt sia una bici molto interessante e innovativa, e che non tutti coloro che scelgono una pieghevole debbano essere per forza intermodali...  accaniti ;)
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2014, 06:36:13 pm by boccia »

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:BTwin Tilt
« Risposta #266 il: Gennaio 06, 2014, 06:43:59 pm »
Ciao Gente! Sto per raggiungere il termine d i 6 mesi per la revisione gratuita della mia Tilt 7. Per ora non ho riscontrato problemi se non un lieve "gioco" nello snodo centrale (sul blog btwin, in inglese, mi sembra di aver capito che sia una cosa del tutto normale, e che venga "stretto" alla prima revisione, confermate?)  e i freni v-brake decisamente rumorosi. Per il resto è al top!

Ciaoooo
Intermobilità pieghevole 4ever!

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:BTwin Tilt
« Risposta #267 il: Gennaio 06, 2014, 08:11:59 pm »
La tua opinione mi colpisce anche perché hai avuto una Vitesse, che pensavo ben si comportasse nel trasferimento passivo... ti ha dato problemi da questo punto di vista?

Ciao Boccia, grazie della tua replica, ho letto volentieri molti dei tuoi post in questo forum e so che sei una persona molto competente a riguardo.


Probabilmente, anzi sicuramente nel fastidio riscontrato nel sentire tutti questi giudizi sommari sulla Tilt ho finito per farne anche io uno sommario e scorretto.


Per quello che mi riguarda, e per puntualizzare la cosa in modo che sia tutto chiaro, la mia Vitesse poteva scorrere si da chiusa ma era un procedimento di equilibrio e di continua correzione della traiettoria che non è minimamente paragonabile a come scorre la Brompton o la Tilt, che scorrono veramente che è una favola e sono fatte apposta perché scorrano senza nessunissima fatica.


Ecco le foto della mia, si vede che le ruote non sono allineate quindi la bici deve essere fatta scorrere sulla posteriore, ma il peso non è equamente distribuito quindi era per me un'operazione non scorrevolissima e suppongo lo sia anche per un'altra, soprattutto se una ragazza o una qualsiasi persona che contemporaneamente alla bici magari trasporta una borsa, anche se piccola, che le impegna una mano[size=78%]. [/size]





"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #268 il: Gennaio 07, 2014, 12:50:12 am »
Mi fa piacere che anche altre persone apprezzino la Tilt.

Io, qui a Roma, la trovo ottima perché per me è il giusto compromesso tra una pieghevole non costosa ed una allo stesso tempo sufficientemente accessoriata.
La trovo carina, forse un poco pesante (la mia pesa 15 Kg) ma alla fine in marcia non li senti.

In primavera la porto per la revisione, vi tengo aggiornati.
 ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BTwin Tilt
« Risposta #269 il: Gennaio 07, 2014, 09:52:11 am »
NON ESISTE UNA BICI PERFETTA IN TUTTO.

il forum è nato proprio intorno a questa considerazione.
La comunità ha bisogno di un sereno confronto intorno a punti di vista anche divergenti.
Poi ognuno tragga le sue conclusioni. ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: tilt