Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 551319 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #465 il: Giugno 08, 2016, 01:28:55 pm »
Hanno prezzi assurdi rispetto al prodotto venduto!

Attualmente va bene perché la Tilt 700 a 400 euro e la 740 a 660 euro sono accettabili (al limite, in my opinion, ma accettabili).

Oltre questi valori io non ci spenderei assolutamente soldi in più per avere una Tilt.

Ad ogni modo l'attuale Tilt 740 è una buona pieghevole ed a 659,99 euro (volendo pagabile in 10 rate mensili senza interessi) lo ritengo un buon acquisto considerati i componenti (dinamo luci, cambio al mozzo a 7 rapporti, sella in pelle, etc.).

Tra poco entrerà il nuovo modello (con finitura in alluminio lucido senza vernice, sella Royal in pelle) e credo che ci sarà un aumento:
https://www.youtube.com/watch?v=J8HIFp7wGbE


Ciao :)
« Ultima modifica: Giugno 08, 2016, 01:34:44 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #466 il: Giugno 08, 2016, 03:12:36 pm »
E si Carlo, prendendo per vero quello che c'è scritto in questo link http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-740-id_8328462.html la nuova 740 dovrebbe venire 699,99...periodico  ;D

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #467 il: Giugno 09, 2016, 01:03:59 pm »
Diciamo che 700 euro per la 740 possono anche starci ed avere un senso perché la bici è sostanzialmente di buona qualità e non dovrai fare altre migliorie una volta acquistata.

La 700 a 500 euro è un furto a mano armata >:(, a quel punto prendi una Lombardo Capri 040 o una Dahon o una Tern...

In my opinion.  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Zuipli

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +6/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #468 il: Giugno 09, 2016, 09:59:11 pm »
Ciao ragazzi, io ho una MTB che ha 20 anni, anche di più, un pezzo assolutamente di basso valore, niente che avesse una destinazione d'uso sportivo, una roba da supermercato, e mi pesa 14 kg. Come fa una bicina pieghevole come la Tilt 740, con telaio e forcella in alluminio, e con la cinghia invece della catena, a pesare 13,8 kg ?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #469 il: Giugno 09, 2016, 10:44:43 pm »
Geometria, snodi e relativo irrobustimento della struttura del telaio sono di per se sufficienti a giustificare il peso elevato, senza considerare che "alluminio" non è sinonimo di "leggerezza" e non tutte le leghe hanno le stesse caratteristiche meccaniche. Se a questi fattori aggiungi il cambio integrato nel mozzo ecco servito il peso sopra alla media.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #470 il: Giugno 10, 2016, 10:27:26 am »
Il peso è relativo alla tipologia di bici ed alla q.tà di optionals presenti (dinamo, cambio al mozzo, etc.)

Considera che la mia (bellissima :D) Brompton H a sei marce, dinamo, sella Brooks e alcuni optionals pesa oltre i 13 Kg...

Il problema di questa bici è che a Decathlon non sono capaci a commercializzarla e ne tirano fuori versioni improbabili e che non avranno alcun mercato, ma l'idea progettuale è valida, in my opinion:

Io ce l'ho da 3 anni e la bici si porta molto bene sia in strada che da chiusa, si apre/chiude con una facilità incredibile e con una gran comodità per l'uso intermodale che faccio (strada, metro, strada, bus, strada, etc.), il telaio è solido è puoi usarlo perfino per sedertici da chiusa, credo sia l'unica bici pieghevole a poterlo fare :)

14 Kg con componenti economici è tanto, gli stessi Kg sulla bici con componenti di qualità cambiano la cosa...

Ciao :)
« Ultima modifica: Giugno 10, 2016, 10:34:10 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #471 il: Giugno 10, 2016, 01:17:35 pm »
Per me sulla tilt e sulle bici in generale il fattore peso, per il nostro target di utilizzo, è un falso problema...ma sembra essere una delle maggiori discriminanti per l'acquisto di un nuovo mezzo.

Tutte le volte che mi hanno fermato con la tilt le domande in ordine erano: quanto costa? quanto pesa?

Appena rispondevo alla seconda in molti cambiavano espressione, da curioso entusiasta a perplesso inorridito (e la mia non pesa quanto al 740...poco meno  ::) ) e parlottavano di peso eccessivo, che mai sarebbero riusciti a sollevare una cancello simile e che avrebbero rivolto le loro attenzioni su un mezzo che quando lo pieghi si fa piccolo piccolo, è leggerissimo ed ha un nome che inizia per B  ::) per poi dover fare i conti con la prima domanda.

Se mettiamo a confronto una Brompton accessoriata (punto di rifermento nelle pieghevoli) come la tilt 740 pesa approssimativamente 2 kg in meno.

Adesso, capisco che 2 kg facciano la differenza tra sollevare una bici con l'indice e il medio e una lussazione alla spalla ::)...ma che senso ha se poi montiamo sulle nostre bici lucchetti, portapacchi, borse e/o ci mettiamo in spalla zaini con kit per le riparazioni, abbigliamento da pioggia oltre a tutto l'occorrente per andare al lavoro?
Se si riesce a sollevare un mezzo da 10 kg, ce la si fa tranquillamente a sollevare anche uno da 12 e da 14 kg.

Se ci preoccupassimo (incluso me  :-X) del peso di quello che sta sopra al sellino come ci preoccupiamo di quello che sta sotto...vivremmo tutti molto meglio.

@Zuipli ovviamente non ce l'ho con te che hai posto una domanda più che sensata...mi hai solo aiutato a sfogare un demone che avevo dentro da tanto ;D
« Ultima modifica: Giugno 10, 2016, 05:25:10 pm by Caps »

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #472 il: Giugno 10, 2016, 04:28:53 pm »
Ciao ragazzi, io ho una MTB che ha 20 anni, anche di più, un pezzo assolutamente di basso valore, niente che avesse una destinazione d'uso sportivo, una roba da supermercato, e mi pesa 14 kg. Come fa una bicina pieghevole come la Tilt 740, con telaio e forcella in alluminio, e con la cinghia invece della catena, a pesare 13,8 kg ?

la prerogativa di tutte le pieghevoli non è la leggerezza, ma la robustezza e l'affidabilità degli snodi. Non ci si compra una pieghevole perchè più leggera di una bici standard
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #473 il: Giugno 10, 2016, 04:37:31 pm »
............

Adesso, capisco che 2 kg facciano la differenza ........... ma che senso ha se poi montiamo sulle nostre bici lucchetti, portapacchi, borse .....

...........

Concordo in pieno, trovo che il ragionamento non faccia una piega: anch'io sono uno che ha montato troppe cose sulla bici e non escludo un giorno di provare a quantificare la differneza fra bici nuda e accessoriata.
Forse è più corretto come ragionano i piloti, che devono calcolare il peso massimo al decollo contando aereo, passeggeri, carburante, bagagli e ogni ammennicolo vario. Oppure ricordare la battuta attribuita a Tarquinio Provini che quando seppe che il commendator Morini aveva speso una certa cifra per una serie di componenti che avrebbero alleggerito di un kg la sua moto da gara, commentò: "se mi dava la metà di quei soldi, dimagrivo io di due!"

Vitorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #474 il: Giugno 10, 2016, 05:21:29 pm »
Lucchetti, kit riparazione, abbigliamento anti-pioggia etc fanno parte di un equipaggiamento decisamente soggettivo: non tutti usano la bici in ogni condizione meteo, si mettono a riparare una foratura oppure lasciano la bici legata fuori.
Anche se siamo tutti in grado di sollevare 10, 12 o 14 kg, IMHO c'è una differenza sostanziale nel come e quante volte bisogna farlo durante il giorno....senza contare stazza, forma fisica, età ed acciacchi vari.
A parità di caratteristiche si preferirà sempre una pieghevole che pesa 2 kg in meno rispetto a 2 kg in più ed è un dato di fatto che il peso medio delle pieghevoli sia intorno ai 12 kg.

Fino a quando si parla di pedalare in maniera rilassata concordo sul fatto che il peso non incida in modo significativo ma nell'intermodalità spinta o nell'uso sportivo si sentono eccome.
Che poi ci sia l'esasperazione del ciclista da corsa grammomaniaco che spende cifre folli per limare qualche grammo quando con un po' di dieta potrebbe perdere alcuni kg è tutt'altro discorso.  :) ;)

Offline Zuipli

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +6/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #475 il: Giugno 10, 2016, 11:26:25 pm »
@Zuipli ovviamente non ce l'ho con te che hai posto una domanda più che sensata...mi hai solo aiutato a sfogare un demone che avevo dentro da tanto ;D

Figurati.

In realtà la mia era una domanda pura, non dicevo "come fa a pesare così tanto?" scandalizzato dalla cosa, bensì chiedevo semplicemente come mai una bici "piccola" pesasse come una "grossa".

Sospettavo che il telaio, seppure più piccolo, dovesse essere rinforzato, e che quindi questo giocasse molto nel raggiungimento del peso di una bici normale; direi che me lo avete confermato.

Ringrazio tutti per le copiose risposte !

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:BTwin Tilt
« Risposta #476 il: Agosto 24, 2016, 04:21:21 pm »
spero al piu presto possa leggermi qualche appassionato della tilt  e che casomai ne abbia anche una...
meglio una tilt 9 copper o una tilt 740 ?
da quello che ho capito dalle schede tecniche  dechatlon sono identiche, tranne che per l estetica
la 9 è il modello piu vecchio la 740 piu recente , giusto?
altre differenze?
quale scegliereste a parità di prezzo?

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #477 il: Agosto 25, 2016, 09:08:37 am »
Ti rispondo io  :)

Le bici sono tecnicamente le stesse, la 9 aveva il portapacchi e la luce posteriore diversa, la 740 beige esteticamente era più carina.
La 9 aveva in origine il pignone post in plastica, poi sostituito con uno in metallo con un richiamo, la 740 lo ha metallico dalla origine.
Comunque stai parlando di usato perché nuove non ci sono più adesso.
Quindi occorre vedere come sono mantenute e in che stato si trovano....

Dicci tu ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:BTwin Tilt
« Risposta #478 il: Settembre 09, 2016, 11:46:37 pm »
Purtroppo la 9  le ho trovate solo in francia e non si degnano di rispondermi
la 740 sembra in ottime condizioni , la cede a 400 euro
però volevo un parere sul rapporto metrico
anche delle 5 asfalt e della 700
sono a  3 marce , mi troverei bene considerando che mi piacerebbe farne un uso un po sportivo, tra salite e velocità?

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #479 il: Settembre 10, 2016, 11:27:11 am »
mi troverei bene considerando che mi piacerebbe farne un uso un po sportivo, tra salite e velocità?

Non sono bici "sportive", ma con 7 rapporti della Tilt 9-740 dovresti andare abbastanza bene nelle salite e discese cittadine.

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: tilt