Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 553370 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #510 il: Giugno 28, 2017, 11:44:26 pm »
 È una fine serie; tra poco uscirà il modello nuovo 920.

Le ruote sono 20' compatibili.

Ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline aquero

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #511 il: Giugno 30, 2017, 09:12:22 pm »
A questo punto mi chiedo se, per 50 euro in più rispetto alla tilt 500, conviene prendere la tilt 720...

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #512 il: Luglio 01, 2017, 06:37:55 pm »
Dal punto di vista del valore intrinseco direi che vale la pena prendere la Tilt 720 in offerta.
Considera altresì che parliamo di due biciclette piuttosto diverse. Una abbastanza compatta ed economica con deragliatore esterno (500), l'altra di fascia media con cambio integrato nel mozzo a 3 marce, con sistema di piega molto pratico, ma con ingombri da piegata "importanti" (720).
Ti conviene scegliere prima di tutto in base alle tue esigenze e alle tue preferenze.  ;)
« Ultima modifica: Luglio 01, 2017, 06:39:44 pm by boccia »

Offline aquero

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #513 il: Luglio 01, 2017, 09:31:02 pm »
Infatti le ho viste entrambe, la 500 al decathlon e la 720 da un ragazzo che ne vende una usata, in buone condizioni (chiede 250 euro) e sono due bici completamente diverse, leggera e maneggevole la 500, più pesante e cicciotta la 720.
Proprio su quest'ultima ho delle perplessità, la prima ad esempio riguarda il canotto sella, essendo di forma particolare credo non si possa sostituire con un canotto ammortizzato giusto?
Inoltre ho notato uno strano gioco nello snodo centrale, alzando la bici dal manubrio, praticamente si muove al centro, è normale?

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #514 il: Luglio 02, 2017, 11:54:03 pm »
La Tilt conviene nel modello più accessoriato, la 940.
https://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-940-id_8328462.html.

Le altre non sono convenienti perché care rispetto a quanto danno. Dovendo scegliere tra quelle due  :)meglio la 900 base.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #515 il: Luglio 03, 2017, 05:55:48 pm »
Ieri di passaggio da un Decathlon ho avuto modo di guardare da vicino e provare una Tilt 500 in vista di un prossimo upgrade.
Rispetto alla Hoptown 320 (Tilt 120) che ho io è più leggera, ma in generale non mi ha fatto una buona impressione. Sicuramente non ha il problema del cannotto sella dato che è decisamente più corta la parte che si estende fuori dal telaio. I cerchi sembrano leggermente meglio di quelli della Tilt 120. Ma in generale la bici non mi ha dato un feeling positivo. La geometria del telaio nella parte posteriore è decisamente poco aggraziata, anche se probabilmente solida, non restituisce una buona impressione. Da chiusa la bici sembra più ingombrante della Tilt 120 ed anche le misure indicate sul sito indicano una maggiore larghezza da chiusa.
Insomma... non mi è piaciuta. Mi sto sempre più orientando verso la Vybe D7.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline aquero

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #516 il: Luglio 03, 2017, 11:05:22 pm »
La 500 esteticamente non mi dispiace, la trovo leggera, bella la versione blu con la forcella bianca, se quest'ultima fosse in alluminio la bici peserebbe anche meno dei circa 13kg dichiarati.
La cosa invece che trovo meno bella è il manubrio, lo trovo abbastanza esile e lo avrei preferito dritto, come quello delle tilt 5 e 7.
In ultimo poi il prezzo, a mio parere un po' eccessivo, anche se si tratta di un nuovo modello avrei preferito che fosse stato in linea con quello della hoptown 320 (ora tilt 120).
« Ultima modifica: Luglio 03, 2017, 11:07:58 pm by aquero »

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #517 il: Luglio 06, 2017, 11:29:14 am »
Infatti le ho viste entrambe, la 500 al decathlon e la 720 da un ragazzo che ne vende una usata, in buone condizioni (chiede 250 euro) e sono due bici completamente diverse, leggera e maneggevole la 500, più pesante e cicciotta la 720.
Proprio su quest'ultima ho delle perplessità, la prima ad esempio riguarda il canotto sella, essendo di forma particolare credo non si possa sostituire con un canotto ammortizzato giusto?
Inoltre ho notato uno strano gioco nello snodo centrale, alzando la bici dal manubrio, praticamente si muove al centro, è normale?


Ciao Aquero, per il canotto sella ci hai visto giusto la 720 (come tutta le vecchia serie "700" e la più vecchia serie "5 - 7 - 9" e la nuova serie "900") ha un canotto sella "proprietario" e non è possibile sostituirlo con un altro.

Per quanto riguarda lo "strano gioco" è del tutto normale, leggi queste FAQ https://www.btwin.com/blog/blog-and-news/blog-news-city/buying-advice-blog-news-city/frequently-asked-questions-tilt/

P.S Ocio che se in futuro ti dovesse venire la scimmia per la ruota con il cambio a 8 marce di taylor-wheels con la 720 diventerebbe un'odissea...visto che monta la cinghia e non la catena.

Offline domelch

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #518 il: Luglio 11, 2017, 08:56:17 pm »
Presa la tilt 500 per mia moglie sfruttando una gift card.....
l'ho provata e devo dire che e' gradevole da guidare, abbastanza leggera e compatta quando chiusa.
direi un bel 7.
ciao
D.
Hoptown 7 + tilt 500

Offline zimburla

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #519 il: Luglio 18, 2017, 11:38:53 pm »
Ciao,
condivido la mia opinione visto che ho comprato la Tilt 720 nera circa 2 anni fa (e modificata con Nexus 8 ) e ho un amico che ha di recente preso la Tilt 500.

Le bici sono in effetti molto molto diverse.

TILT 720
Pregi:
-chiusura e apertura velocissime e comodissime
-telaio robusto
-trasportabile tipo "trolley" (questa funzione é per me comodissima, a volte quando aspetto il bus la uso anche come sgabello)
-canotto della sella non circolare permette di avere la sella sempre dritta (é comodo quando la apri di fretta, fa risparmiare tempo)
Difetti:
-peso e volume (da chiusa) un po' elevati
-cambio sram 3V deludente (tra le marce 1 e 2 c'é un abisso, infatti lo ho sostituito col Nexus 8 )
TILT 500
Pregi:
-pesa un po' meno
Difetti:
-una volta chiusa non sta ben fissa come la 720 (il fissaggio posteriore é un po' approssimativo e spingerla tipo trolley non é il massimo)
-telaio meno solido (se vai in strade con buche o su e giú dai marciapiedi hai una sensazione di minore sicurezza)
-cambio Shimano di tipo economico

Io preferisco di gran lunga la 720 (e a 349 euro la prenderei al volo!!!).

Infine un commento sulla "trasformazione" a Nexus 8... é piuttosto complicata e dispendiosa... devi prendere due ruote, una catena, un pignone 16 denti e una nuova guarnitura... al tempo credo di aver speso circa 250 euro... il che ti porta vicino al prezzo della 940.

Per concludere: la 720 a 349 euro é un affare, ma se hai la tentazione di mettere il Nexus 8 vai diretto sulla 940 che hai tutto di serie e ti eviti mille sbattimenti!
« Ultima modifica: Luglio 19, 2017, 07:17:49 pm by zimburla »

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #520 il: Luglio 24, 2017, 08:59:35 pm »
Ho deciso di ordinare la Tilt 900 (il negozio Decathlon è online e credo che si riforniscano dall'Inghilterra). Ho notato che costa meno che in Italia. Vi farò sapere come va  ;)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #521 il: Luglio 25, 2017, 09:54:46 am »
Non ho capito.

Se la ordini su un sito Decathlon.XX estero non credo te la mandano in Italia, poi le spese di spedizione sarebbero proibitive.

Le Bici Tilt "one second" (quelle 900..) le realizzano in Portogallo.

Io, come dico, consiglio la 940 perché alla fine conviene quella, poi vedi tu. Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #522 il: Luglio 25, 2017, 11:05:16 am »
Buon giorno  :)

Hai ragione, avrei dovuto chiarire. 2 mesi fa sono partito da Roma per Dublino (Irlanda) e il Decathlon ce l'hanno solo online, per questo credo che spediscano dall'Inghilterra (o dall'Irlanda del Nord).

Perchè mi consigli la 940? Per le marce in più? Il mio budget è di €500 e qui la 940 costa €731.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #523 il: Luglio 25, 2017, 10:58:07 pm »
Non sapevo che in Irlanda Decathlon era solo on line.

LA 940 è più rifinita, cerchi migliori e 7 marce, non costa tanto in più rispetto a quanto offre. Però è una mia valutazione, io ho fatto con la mia Tilt 5 (900) quasi 5.000Km.

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #524 il: Luglio 26, 2017, 10:40:53 am »
Si, purtroppo l'Irlanda è carente in negozi seri. Credo che sia il paese dove si compra più online  ;D La cosa positiva è che il Regno Unito è a due passi.

Comunque, per me l'importante è la solidità del telaio e il fatto che sia in garanzia, la velocità e la comodità di operazione. Ho visto che la 940, pur avendo 7 marce ha uno sviluppo metrico leggermente inferiore (542cm) rispetto alle 3 marce della 900 (560cm) anche se in salita vince la 7 marce a mani basse avendo un rapporto più corto (225cm contro i 312cm della 900).

Sarò un tipo particolare ma in salita non uso mai i rapporti corti, prediligendo invece quelli medi e lunghi. Ogni volta che provo a usare quelli corti finisco per stufarmi e tornare su un rapporto più lungo. Preferisco lo sforzo intensivo per meno tempo rispetto a quello poco intensivo ma prolungato, almeno in salita. A volte scendo direttamente dalla bici e la faccio la salita a piedi, per poi rimontare in sella. La piega rapida della Tilt aiuterebbe in questo caso. La catena di metallo sarebbe un bene in caso volessi cambiare la corona per creare un rapporto più duro. Ma credo che non ce ne sia bisogno. Ecco il motivo, a parte il prezzo, per cui mi sono orientato sulla 900 invece che sulla sua sorella maggiore.

Mi fa piacere sapere che la tua Tilt ha già fatto 5000 km. Immagino senza problemi?  :)

Saluti!
« Ultima modifica: Luglio 26, 2017, 10:44:02 am by ecobici »

Tags: tilt