Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 551200 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #525 il: Luglio 26, 2017, 02:16:30 pm »
No, è sempre andata bene, però l'ho modificata nel corso del tempo.
Qui la recensione, se ti interessa:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8783.msg77474#msg77474

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #526 il: Luglio 26, 2017, 05:43:23 pm »
Ancora più bella e ruggente dopo le modifiche che hai fatto  ;D vedo che la tua è una versione precedente a quella attuale, sbaglio? In particolare vedo che il piantone manubrio ha un sistema di piega diverso e la doppia luce anteriore.

Io comunque la provo e poi valuto se c'è da cambiare qualcosa  :)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #527 il: Luglio 27, 2017, 01:36:38 pm »
Era la prima versione, acquistata nel 2013 appena uscita (si chiamavano 5, 7, 9).

Il piantone manubrio era diverso, alcuni clienti hanno lamentato la non corretta chiusura e lo hanno poi modificato, ma io preferisco questo perché lo ritengo molto più pratico, anche se potrebbe essere meno sicuro in teoria.

La doppia luce l'avevo messa con la dinamo ma ora l'ho cambiata con la luce della Tilt 940 inserita, quindi è tornata monoluce.

Adesso ho aggiunto il portapacchi e cambiato l'aggancio manubrio con quello della bici attuale che è migliore, non so se cambierò poi il collarino sella che dovrebbe stringere meglio, vedremo.

Buone pedalate.  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #528 il: Luglio 31, 2017, 12:56:00 pm »
Grazie, altrettanto!

Ah ecco, ora capisco. Saranno informazione utile per futuri acquirenti. Io almeno mi ci stavo a sbattere. Diciamo però che ho cambiato idea e mi sto sempre più orientando verso l'acquisto di una Brompton  :)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #529 il: Ottobre 31, 2017, 05:53:53 pm »
A chi può interessare la Tilt 940, la migliore, in offertissima a 510 euro rispetto a 700.

Consigliata a questo prezzo, a parer mio.

https://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-940-id_8328462.html

 ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #530 il: Novembre 09, 2017, 05:34:42 pm »
A chi può interessare la Tilt 940, la migliore, in offertissima a 510 euro rispetto a 700.

Consigliata a questo prezzo, a parer mio.

https://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt-940-id_8328462.html

 ;)
Oggi ho trovato e provato una 940. Mi è piaciuto molto il Nexus 7 e il fatto che abbia la dinamo. Non era in vendita perché necessitava prima di un intervento al mozzo presso il laboratorio di Bologna. Appena ritornerà in negozio, mi chiameranno per avere conferma del mio interesse all'acquisto.
È da molto che medito di sostituire la mia bfold 7 con qualcosa di migliore qualità e con uno sviluppo metrico più ampio. Ero quasi convinto di prendere una brompton, ma esito sostanzialmente per la macchinosità del cambio a 6 rapporti. Tutte le altre caratteristiche della brompton, portabilità e sensazione di guida, mi sono molto gradite.
Ora questa 940 in offerta e con un cambio che (almeno nel corridoio di Decathlon) mi pare adeguato, mi stanno sviando.
La bici la carico in macchina per scendere/salire in collina dove abito, ci viaggio in treno, ci giro in città con salite e vorrei farci anche un po' di turismo (mezzi pubblici + bici).
Che fare? :) Questa Tilt nella sua versione più pompata la trovate adeguata? Lascio la Tilt per la Brompton o me le faccio incartare entrambe?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #531 il: Novembre 10, 2017, 10:29:33 am »
Sono entrambe buone, io ho sia una Brompton che una Tilt che ho modificato con un Nexus a 8 velocità.
Diciamo che uso entrambe a periodi alterni. Attualmente, complice il richiamo della B., sto usando la Tilt e mi diverte molto, in genere la preferisco in queste giornate invernali e piovose perché il comportamento stradale è più stabile. La B. è in genere più veloce, per via della ciclistica migliore e el peso più contenuto, anche le dimensioni sono più adatte per andare in metro e sui bus.

La tilt a quel prezzo è un buon acquisto, a 700 euro era oggettivamente troppo cara; ho letto che la 940 ha avuto dei problemi sulla trasmissione cinghia e pignone, ma non avendola mai avuta non posso dirti di più; se la prendi facci sapere.
Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #532 il: Novembre 10, 2017, 02:42:03 pm »
Grazie, Carlo, avevo letto e visto le foto della tua, molto bella! Ciao :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #533 il: Novembre 10, 2017, 02:49:38 pm »
Una cosa che mi sorprende è che non si trovano recensioni della Tilt 940 (in italiano, francese, inglese) e nessuna "seria" in generale sulle Tilt. Possibile che ne abbiano vendute poche e a gente poco portata a scriverne?!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #534 il: Novembre 10, 2017, 03:49:39 pm »
Una cosa che mi sorprende è che non si trovano recensioni della Tilt 940

No, ce ne sono tante  :). Le prime nel 2013 quando si chiamava Tilt 9 (ma è la stessa bici, praticamente):
http://bike-advisor.com/reviews/btwin-tilt-9-2013.html

Poi questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=fI4TjxRE0tY

Poi:
http://www.cyclingweekly.com/reviews/folding-bikes/btwin-tilt-shape-shifter

E ancora:
http://ecycles.blogspot.it/2013/02/btwin-tilt-9.html

Poi sono scemate, cmq buona lettura :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #535 il: Novembre 12, 2017, 01:54:19 am »
Grazie, Carlo! Qualcuna l'avevo vista. Sono comunque stupito che una bici venduta in tutta Europa da Decathlon non abbia una copertura in termini di recensioni ben più ampia e che quelle disponibili siano poco "tecniche". Ad esempio, di informazioni come quelle nel tuo post "La Tilt di Carlo", mi sembra si intitolasse così, (con approfondimenti tecnici e valutazioni sull'esperienza di uso) non ne ho trovate altrove.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #536 il: Novembre 15, 2017, 09:49:00 am »
Ripercorrendo questo topic è facile farsi un'idea di quale sia stata l'accoglienza nei confronti di questa pieghevole. E' innegabile che il successo non sia stato quello sperato ed anche se non possiamo essere considerati un campione statisticamente rappresentativo, è probabile che negli altri paesi le vendite non siano andate molto diversamente.... di qui la scarsità di recensioni rispetto ad altri modelli marchi.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #537 il: Novembre 15, 2017, 11:04:33 am »
Povera Tilt!  :'(

Io la trovo una bici davvero comoda, soprattutto perché la pieghi/apri in un attimo; ultimamente la sto prendendo pure più della Brompton.  :)
A mio parere è stata commercializzata molto male: prezzi un pò alti per questo marchio, mancanza di versioni con sufficiente numero di rapporti, alcune ingenuità tecniche (ma facilmente risolvibili, comunque).
Mi sarebbe piaciuto diventare capoprogetto alla Btwin di questo prodotto, l'avrei fatta diventare un must  8)

Adesso ho in progetto una modifica alla trasmissione, voglio inserire un tendicatena al fine di evitare l'allentamento a cui è caratterizzata per via del cambio interno.

vi farò sapere, un saluto  :D

La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:BTwin Tilt
« Risposta #538 il: Novembre 15, 2017, 12:00:26 pm »
Concordo, poteva essere sviluppata e presentata meglio.
Mi chiedo se l'errore alla base dell'insuccesso non sia però da ricercare in una indagine di mercato sbagliata: non credo che agli sviluppatori di questo modello mancassero capacità o competenze per ottenere risultati migliori ma piuttosto potrebbero essere stati messi nella direzione sbagliata fin dal principio (peso ed ingombri per l'uso intermodale).
« Ultima modifica: Novembre 16, 2017, 08:45:26 am by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #539 il: Novembre 15, 2017, 05:23:36 pm »
Già. C'è da dire, comunque, che all'epoca il lancio fu davvero azzeccato. Questo spot è davvero uno dei più belli fatti su una bici pieghevole.

Solo la musica vale 10  ;)

https://www.youtube.com/watch?v=doB0taJLLtA
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: tilt