Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: il forum, anno dopo anno.  (Letto 67712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #90 il: Febbraio 26, 2021, 02:07:16 pm »
Mha, purtroppo non vedo più i commenti degli anni in cui mi iscrissi, dopo aver comprato la Tilt e poi la Brompton, dal 2013 al 2015, oggi veramente sono pochissimi commenti, saranno davvero una media di uno al giorno, se va bene.  :-\
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #91 il: Febbraio 26, 2021, 06:04:43 pm »
In effetti un intervento al giorno e già ottimistico. Vedo invece che la pagina Facebook va abbastanza bene. Personalmente i social non mi piacciono e li io non intervengo. Ma tant'è che oggi gira così. Forse Federico dovrebbe pubblicare una nota per dirottare sul forum almeno i messaggi dove si richiedono pareri tecnici sulle bici. Se poi uno vuole pubblicare i suoi giretti o presentare la sua bici nuova Facebook va benissimo per carità. Certo è che questo forum si sta tristemente spegnendo. Nemmeno la furiosa ricerca di bici partita con i recenti incentivi lo ha rivitalizzato. Ormai i collaboratori storici sono spariti da tempo e i volenterosi che intervengono sistematicamente si contano sulle dita di una mano. I nuovi iscritti vedo che intervengono solo per vendere o per interventi spot. Non partecipano poi alla comunità. Va beh! Sperem ben, come si dice dalle mie parti.
P.S. Forse questo thread dovrebbe essere rinominato in 'Il forum dieci anni dopo'...
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #92 il: Febbraio 26, 2021, 06:48:38 pm »
Io sono totalmente analfabeta di Facebook e simili, però in effetti immagino che con la loro immediatezza i social drenino molti interventi, aggiungi che tra una chiusura e l'altra nel 2020 si è pedalato ben poco, per cui le iniziative (a cui comunque non rispondeva quasi mai nessuno) si sono ulteriormente ridotte. Se vengono meno anche i classici interventi "posso spendere 100 euro, mi consigliate una bici bella, leggera e con le marce?" rimaniamo veramente in quattro gatti. Il più delle volte, quando apro il forum e vedo tre-quattro interventi in una volta sola, sono tutti di Federico, che Dio ce lo conservi a lungo, che commenta o riordina qualcosa...
D'altra parte se non c'è nulla di nuovo da dire, inutile dirlo...
Temo che abbia ragione gip, stiamo vivendo un altro passaggio "storico": una volta c'erano le mailing list, poi sono state spazzate via dai forum, quindi è arrivato Facebook a scavare la terra sotto i piedi ai forum, adesso Facebook è "roba da vecchi", Twitter lo usano soprattutto i politici (che farebbero tanto meglio a fare qualcosa di più utile) e se non sei su Tiktok non sei nessuno.
Ripeto, finchè Federico resiste io ci sono, e in ogni caso a questo forum devo alcune amicizie (e dopo i 50 non è facile farsene) che per me sono il suo frutto più prezioso.
buone pedalate (quando si potrà) a tutti

P.S. aggiungi la chiusura del blog di veeg e il letargo ormai pressochè comatoso di quello di Peo, e la tristezza dilaga....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #93 il: Marzo 01, 2021, 08:22:54 am »
nella vita niente è eterno. Vedete i dinosauri, il telegrafo, il compact disc, ....  ;D
 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #94 il: Marzo 02, 2021, 01:26:50 pm »
Citazione
nella vita niente è eterno.



Dàmose da fa...
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #95 il: Marzo 02, 2021, 02:48:51 pm »
... e damose pure 'na grattata, e che c....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #96 il: Marzo 02, 2021, 02:51:49 pm »
Io penso che questo forum sia talmente ricco di informazioni e così ben organizzate che se minimamente provi a fare una ricerca trovi la risposta ad ogni quesito.
Dal più fine dettaglio tecnico al più remoto itinerario turistico.

"What else?" (cit.)
 :)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #97 il: Marzo 03, 2021, 08:14:49 am »
Io frequento diversi forum, direi quattro con una certa assiduità e noto, purtroppo, che il trend è negativo per tutti.
Anch'io ho sempre odiato i social, anche perché sono più un tipo "asocial" (uno dei miei avatar preferiti è l'orso in bici  ;D), ma, recentemente, mi sono visto quasi costretto a farmi FB per ragioni "editoriali". Continuo ad odiarlo profondamente, anche perché non mi piace affatto il modo in cui è strutturato; però posso capire perché questi strumenti siano diventati così popolari: ti mettono veramente in contatto con il mondo!
Secondo me è un peccato, però, che i forum tendano a sparire: per certi versi rimangono lo strumento migliore e i social non potranno mai sostituirne a pieno la funzionalità. I forum "tecnici", come questo, sono delle vere biblioteche di sapere e, come le biblioteche, sono un patrimonio da salvaguardare.
È da un po' che non posto su questo forum, ma sapete perché? A parte il fatto che ormai ho abbandonato l'idea della bici pieghevole (adesso sono in sella ad un'ibrida da 28"), le rare volte che sono venuto in contatto con gustose novità pieghevoli e intendevo condividerle qui, facendo preventivamente una ricerca mi accorgevo che quelle notizie c'erano già!
È un forum esemplare per competenza e completezza e sono certo che avrà una lunga vita!  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #98 il: Marzo 04, 2021, 10:03:10 am »
grazie per gli apprezzamenti :-)

l'idea di pensare al forum come una biblioteca polverosa ma ben fornita, lontana dal caos dei social mi piace   ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #99 il: Marzo 04, 2021, 02:21:42 pm »
grazie per gli apprezzamenti :-)

l'idea di pensare al forum come una biblioteca polverosa ma ben fornita, lontana dal caos dei social mi piace   ;D

Esatto! E' il motivo per cui siamo ancora qui, anche se (parlo per me) non assidui come prima
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #100 il: Marzo 10, 2021, 08:43:28 pm »
Lunga vita al Forum, io sarò sempre grato a Federico per quello che ha fatto.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #101 il: Marzo 16, 2021, 02:03:36 pm »
grazie, ma il forum è il risultato di una comunità. Seppur piccola,  altalenante, acciaccata  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: