Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: il forum, anno dopo anno.  (Letto 67700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline srty7532

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
  • -
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #30 il: Marzo 11, 2018, 06:18:11 pm »
Federico, sapresti dire quanti utenti visitato il sito da un browser mobile ogni mese?
-

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #31 il: Marzo 12, 2018, 09:53:25 am »
Ciao ragazzi, mi presento: mi chiamo Marco e.......

Benvenuto Marco,
permettimi di esternare alcuni dubbi che mi sono sorti dopo il tuo debutto:

1) ti presenti su un forum e lo fai nella sezione sbagliata, cosa alquanto strana per chi, come tu dichiari, si occupa di web design e web development. Voglio dire: è un errore che commette chi usa il web da 10 giorni, non certo qualcosa che ci si aspetta da chi lo fa di lavoro.

2) Dici che il forum non è responsive, ma se lo fai di lavoro sai benissimo che la board, essendo testuale, si adatta in modo fluido a qualsiasi risoluzione.
Molti di noi, me compreso, leggono il forum da mobile senza nessuna app di supporto e senza nessun problema.

3) Debutti suggerendo la migrazione verso una piattaforma a pagamento quando, se lo fai di lavoro, sai benissimo che esistono decine di piattaforme simili e professionali del tutto gratuite con implementazione 100% responsive e moduli di ogni genere

4) Al tuo secondo messaggio chiedi all'amministratore un dato ben preciso.

Spero di sbagliarmi, ma in tutto questo ci vedo un secondo fine che non è certo la passione per le due ruote pieghevoli.

Offline srty7532

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
  • -
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #32 il: Marzo 12, 2018, 02:01:58 pm »
Ciao Veeg,
grazie per il benvenuto.

Ti rispondo per punti.

1. Mea culpa. L'ho dimenticato. Posso rimediare ora o è tardi?
2. E' parzialmente responsive. Controlla meglio.
3. La piattaforma che ho linkato è open-source e ha alcune funzionalità a pagamento. Tapatalk per esempio non è open-source, ha advertising nella versione free e ha una versione a pagamento.
Quali sono le piattaforme di cui parli?
4. Ho fatto questa domanda perché penso sia un'informazione utile. Puoi spiegarti meglio?

Sul resto non so cosa aggiungere. Ognuno ha la sua esperienza di vita e filtra la realtà con i suoi occhi.
Rispetto il tuo modo di vedere il mio intervento sul forum.



-

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #33 il: Marzo 12, 2018, 03:54:24 pm »
per quanto mi riguarda non ho mai sentito particolarmente la necessità di una versione mobile del forum.
Anche con il vecchio Windows Mobile 8.1 ed il suo pessimo browser ho sempre trovato la consultazione sufficientemente fruibile, fermo restando che quando si tratta di post chilometrici o interventi di moderazione significativi preferisco in ogni caso lavorare da pc.
Approdato ad Android recentemente trovo la situazione ulteriormente migliorata, grazie alla possibilità di usare un browser degno del nome.
Ho provato Tapatalk con entrambi i sistemi operativi ma continui a preferire l'interfaccia web.

Il fatto che il nostro forum contenga banner e pop-up pubblicitari contribuisce sicuramente a renderlo più fruibile rispetto ad altri portali online che frequento.

Per quanto l'arrivo di nuovi utenti sia sempre apprezzato non abbiamo l'ansia di fare numeri sempre più grandi ed ormai "l'ondata" di utenti è passata da un pezzo: l'utente tipo attuale è quello mordi e fuggi, che sfrutta le informazioni disponibili per orientarsi nell'acquisto e poi sparisce o frequenta/consulta molto sporadicamente.
Chi ha la pazienza e voglia di cercare le informazioni può anche evitare di iscriversi, dal momento che non ci sono contenuti accessibili ai soli utenti registrati. Chi invece non ha voglia di farlo vorrebbe sempre "la pappa pronta", direttamente sulla pagina FB liquidando in poche righe argomenti anche di una certa complessità.... e con questa tipologia di utenti (sempre più diffusa) non c'è interfaccia che tenga.

Alla luce di questo mio personalissimo punto di vista non so quanto possa valere la pena darsi da fare per una nuova migrazione, solo per avere una versione mobile un po' più fruibile. A Federico poi immagino vengano i sudori freddi solo a sentire la parola "migrazione"  ;D

Offline srty7532

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
  • -
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #34 il: Marzo 12, 2018, 05:34:21 pm »
Ciao Sbrindola,
per ora non ho abbastanza esperienza sulle bici pieghevoli per dare il mio contributo.
Ho letto molto e ho attinto a pieni mani dal forum.

Per questo, dato che più di una volta mi sono trovato in difficoltà anche solo a leggere da mobile, ho pensato di poter dare lo stesso qualcosa in cambio cercando di capire come migliorare la fruizione dei contenuti.

Se a voi il forum piace così vuol dire che va benissimo perché fa comunque egregiamente il suo lavoro da anni.
-

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #35 il: Marzo 13, 2018, 09:03:33 am »
Dico la mia: una versione mobile migliore sarebbe utile, ma il prezzo da pagare per una migrazione (che non sia quella definitiva del pensionamento di Federico verso l'Isola delle Grazielle Vergini) sarebbe troppo alto per il nostro Admin. Quindi, realisticamente parlando, l'unica possibilità che vedo è un qualche plugin/mod di SMF (se esiste), da poter provare con le dovute cautele. Con cautela perché in passato più volte abbiamo avuto problemi di compatibilità dei plugin.ù
PS: personalmente uso tapatalk da cell.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #36 il: Marzo 13, 2018, 09:13:01 am »
Lungi da me abbandonare l'idea sul nascere o stroncare il suggerimento di Marco.... volevo solo dare un parere personale  :) ;)
Non sono un niubbo completo ma so di tendere a "sedimentare" facilmente una volta che ho trovato la quadra che funziona per le mie esigenze/gusti, quindi non escludo che ci siano margini di miglioramento.
In termini di rapporto costo/benefici resto dell'idea che sarebbe un impegno abbastanza gravoso ma sentiamo cosa ne pensa il buon Federico.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #37 il: Marzo 13, 2018, 08:15:53 pm »
Scusate leggo solo ora.  :(

Marco mi aveva scritto qualche tempo fa e poi avevamo chiacchierato al telefono per sondare la possibilità di una interfaccia più vicina alle esigenze di chi accede da  mobile.

In passato avevo provato l'opzione dei temi differenti (il tema standard per chi accede da PC, e quelli ottimizzati per mobile, che si attivano automaticamente in questa seconda situazione), ma l'esito è sempre stato negativo: il forum è talmente impiastricciato di mod che è un miracolo che tutto ancora funzioni. Ogni volta che lo devo aggiornare (perchè nel frattempo sono uscite nuove patch di sicurezza), mi vengono i sudori freddi.  ;D

Con Marco, che non smetto di ringraziare dell'interessamento,  avevo quindi inizialmente ipotizzato, come soluzione indolore, un intervento sui CSS. I CSS non modificano struttura e contenuti, ma solo la formattazione, come già accaduto in passato.

restyling grafico del forum (luglio 2013)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2386

Apprendo però che questa strada non è percorribile. L'alternativa di passare ad una piattaforma più performante mi stuzzica, ma ogni volta che si propone una migrazione emergono i soliti problemi nel salvaguardare contenuti e funzioni.  :-\

le migrazioni del forum
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=24.0

Senza contare che ripartire da zero ha i suoi costi di transizione nel prendere confidenza con una nuova interfaccia.

E' possibile che il progetto "SMF" venga chiuso un giorno (rendendo obsoleta tutta la baracca), ma fino a quando non si verificherà questa situazione, credo sia più saggio rimanere "ormeggiati".

Anche perchè distinguo tre diversi livelli di utenti, sulla scia di quanto detto da Sbrindola:

1) utente occasionale
si affida a Facebook e da lì non si schioda. AMEN

2) utente medio e/o "mobile"
usa Tapatalk, e non sento particolari lamentele su questa APP

consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=849

3) utenti altri
Per tutti gli altri (me compreso), c'è l'alternativa del PC.


Comunque sia, ben vengano confronti su questo tema, e grazie ancora a Marco per aver condiviso il suo punto di vista.  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #38 il: Marzo 13, 2018, 08:51:27 pm »
Tempo fa avevo fatto qualche test con MyBB: mi è sembrato un progetto molto interessante.

Dateci un'occhiata: https://mybb.com/
Questa è la community italiana: https://www.mybb-it.com/
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline srty7532

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
  • -
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #39 il: Marzo 14, 2018, 08:52:03 am »
Allora la migrazione è da escludere.
La versione responsive anche.
A parte questo tema https://smfmobile.com/ che però è a pagamento e non so se funzionerebbe mi sembra di capire che Tapatalk resta la soluzione migliore.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2018, 10:33:31 am by marco135 »
-

Offline srty7532

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
  • -
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #40 il: Marzo 14, 2018, 09:00:42 am »
Tempo fa avevo fatto qualche test con MyBB: mi è sembrato un progetto molto interessante.

Dateci un'occhiata: https://mybb.com/
Questa è la community italiana: https://www.mybb-it.com/
Interessante. Però è comunque un'altra piattaforma e la migrazione è troppo onerosa come per Discourse.

Sent using Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 19, 2018, 02:18:31 pm by marco135 »
-

Offline srty7532

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
  • -
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #41 il: Marzo 14, 2018, 10:38:58 am »
Federico, sapresti dire quanti utenti visitato il sito da un browser mobile ogni mese?
La domanda corretta potrebbe essere allora: quant'è la percentuale mensile di utenti mobile?

So che esistono servizi di terze parti per ricavare dati sul tracciamento delle visite senza chiederle all'amministratore del sito ma non li ho mai provati perché non è la mia specializzazione.

-

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #42 il: Marzo 21, 2018, 09:01:04 am »
noi siamo agganciati a questo:

analisi visite al forum (google analytics,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6567
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline srty7532

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
  • -
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #43 il: Marzo 24, 2018, 09:09:53 am »
Ciao ragazzi, mi presento: mi chiamo Marco e.......

Benvenuto Marco,
permettimi di esternare alcuni dubbi che mi sono sorti dopo il tuo debutto:

1) ti presenti su un forum e lo fai nella sezione sbagliata, cosa alquanto strana per chi, come tu dichiari, si occupa di web design e web development. Voglio dire: è un errore che commette chi usa il web da 10 giorni, non certo qualcosa che ci si aspetta da chi lo fa di lavoro.

2) Dici che il forum non è responsive, ma se lo fai di lavoro sai benissimo che la board, essendo testuale, si adatta in modo fluido a qualsiasi risoluzione.
Molti di noi, me compreso, leggono il forum da mobile senza nessuna app di supporto e senza nessun problema.

3) Debutti suggerendo la migrazione verso una piattaforma a pagamento quando, se lo fai di lavoro, sai benissimo che esistono decine di piattaforme simili e professionali del tutto gratuite con implementazione 100% responsive e moduli di ogni genere

4) Al tuo secondo messaggio chiedi all'amministratore un dato ben preciso.

Spero di sbagliarmi, ma in tutto questo ci vedo un secondo fine che non è certo la passione per le due ruote pieghevoli.
Ehy Veeg, sto ancora aspettando le tue risposte.

Sei solo un leone da tastiera oppure sei un moderatore che sa quello che scrive?
-

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:il forum, anno dopo anno.
« Risposta #44 il: Marzo 25, 2018, 04:06:54 pm »

Ehy Veeg, sto ancora aspettando le tue risposte.

Sei solo un leone da tastiera oppure sei un moderatore che sa quello che scrive?

Ciao Marco, Veeg non è un moderatore del forum, ma un utente molto assiduo.
Io sono un moderatore del forum e prego sia te che Veeg di non scrivere messaggi che possano innescare flame inutilmente, o dovremo bloccare ambo gli utenti coinvolti.
Consideriamolo uno spiacevole malinteso: il tuo ingresso nel forum è stato un po' brusco e dava adito ai pensieri avuti da Veeg, che non sapeva che già eri in contatto con Federico per l'argomento. Tu potevi pensare che non solo Federico ti leggeva, lui poteva darti più tempo per farti capire prima di manifestare apertamente i suoi dubbi.
Chiudiamola qui.
Buone pedalate rilassanti a tutti.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: