Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia Atala Abarth e la mia Nessie  (Letto 222352 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #120 il: Giugno 09, 2015, 01:51:15 pm »
cavaleri71...non l'hai potuto montare perchè...? mi puoi mandare su mp prezzo piu spedizione per un eventuale pensierino...

...non l'ho potuto montare perche' per installare il Nano oltre ad allargare la forcella che deve essere in acciaio bisogna allargare anche il foro del gancio ed il titanio si sa e' poco malleabile e c'e' il rischio di rotture o deformazioni plastiche.

Hai mp.

Offline erdos

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #121 il: Giugno 09, 2015, 08:26:32 pm »
Che differenza c'è tra la tua atalina e la maino click 16 6v? http://www.atala.it/product/click-16-6v/
Questa costa 169 euro e pare identica.
Ho visto anche la lombardo capri 020 e ok lo SM maggiore ma mi è sembrata molto più economica.
Basta furti! Bici sempre con me.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #122 il: Giugno 10, 2015, 07:58:42 am »
A vederla così le differenze mi sembrano poche e non essenziali. Mi pare di vedere che la Maino non ha il manubrio regolabile, il cambio è un Tourney FT35 e la mia aveva un TY15 praticamente identico, ha una livrea diversa ed infine differente sembra il prezzo. La mia costava di listino 279 € anche se si poteva avere per 240/250 €. Questa, da quello che dici sembra molto più economica. Sulla Lombardo non mi azzardo a fare commenti non conoscendola. Dai dati pubblicati ed a vederla in foto non sembra male (forse un po' pesante per i miei gusti). Anche i commenti letti qui non sono negativi. E' meglio però chiedere a chi la possiede e sul forum c'è qualche topic che ne parla.
Solo chi pedala va avanti!

Offline erdos

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #123 il: Giugno 10, 2015, 09:25:37 am »
Grazie gip ma ieri sera ho preso l'atalina



e stamattina fatti i primi 3 km.
Due appunti per ora,
il manubrio non è regolabile ed ha un leggero gioco in corrispondenza del meccanismo di piega;
la sella debbo metterla al massimo pur non essendo altissimo (1,75);
chiuso OT e scusa se ho invaso il tuo thread ;-)
Basta furti! Bici sempre con me.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #124 il: Luglio 29, 2015, 08:58:19 am »
Come da ferrei patti sottoscritti con la mia dolce metà (??) è giunto il momento di rispettare gli impegni  :(. La Nessie era arrivata dietro promessa di passare una delle due bici pieghevoli a lei, per le sue uscite nel centro di Verona, e così sarà. La Brompton non le piace  ???(...,meno male!), specialmente dopo la mia ‘cura’, e troppo difficile da piegare per cui le passerò la mia amata Abarth anche se mi ha chiaramente detto che non vuole il manubrio ‘a razzo’ (povero il mio Ness, sic :'(!), e meno ancora la sella in carbonio (doppio sic :-X!). Il primo perchè è troppo avanzato per lei che è piccola, la seconda perchè è dura come un chiodo e non è apprezzata dal suo augusto fondoschiena. E poi si vergognerebbe girare con ‘quella roba lì’ :-[. Così mi sono dato da fare e ho riesumato il solito ‘fondo di magazzino’, a suo tempo destinato ad una delle MTB di famiglia, e sepolto da tempo nel garage di casa. Parlo di un manubrio in fibra di carbonio della Hilix che assieme ad uno vecchio stem corto della Truvativ è andato a sostituire il Ness. Ecco come è venuto il lavoretto:



La bici ora si presenta col vecchio aspetto ‘ataliano’ con una posizione in sella decisamente più rilassata e turistica. Il manubrio è grande (540 mm), comodo e presenta come unico inconveniente delle manopole un po’ corte (104 mm). Le T-One comunque lo consentono essendo modulari. E’ previsto riceva presto anche la sella della Brompton in un abbinamento quanto meno curioso. Il peso della bici è risalito a 9.7 kg (e risalirà ancora) ma non serve più averla leggerissima non essendoci lunghe scale di mezzo come avveniva a Santhià.  Anche da piegata è tornata al suo aspetto originale molto compatto:

Ora la bici andrà a casa lasciandomi orfano del mio mezzo preferito. Non mi sento infatti di portare la Nessie a Torino. E poi mi serve a Verona.
Quindi dopo quasi tre anni di vita comune con questa biciclettina e quasi 4.000 km percorsi è giunto il momento di lasciarla. Devo dire che tutto sommato ha pienamente assolto il suo dovere senza alcun inconveniente e senza esitazioni. I malfunzionamenti si contano sulle dita di una mano. Un’unica caduta di catena, qualche regolazione al cambio e un paio di regolazioni ai freni. Mai una foratura e mai rotture e dopo tre anni sembra appena uscita di fabbrica.
E’ stato divertente modificarla e testare nuovi materiali. Credo abbia anche battuto qualche record. Forse è l’Atala 16” con lo sviluppo metrico più elevato mai visto e forse è stata anche la più leggera (9,53 kg).
Questo è comunque l’ultimo post che la riguarda a meno che qualcuno abbia qualche domanda da fare. A buon titolo credo di essere diventato esperto di questa bici e le esperienze fatte magari possono servire ad altri. Ciao a tutti.


Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #125 il: Luglio 29, 2015, 10:55:16 am »
certo che da te si casca sempre bene anche con i "fondi di magazzino"!  ;D

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #126 il: Agosto 28, 2015, 07:19:22 pm »
Ecco fatto! Sono riuscito nell’impresa che qui sul forum tutti sconsigliano unanimemente. Trasformare una Brompton standard in una superlight o quasi. Probabilmente sono (e probabilmente resterò) l’unico demente ad averlo fatto :P.
Dopo aver recuperato e montato  la forcella in titanio, come descritto qualche tempo fa, ho trovato anche il carro posteriore. Con diligente applicazione della filosofia cinese mi sono seduto sulla riva del fiume in attesa paziente che ne abboccasse uno e questo è avvenuto. Ho scoperto che i fiumi sono pieni di carri in titanio della Brompton solo che nuotano sul fondo e non si fanno vedere. Ma basta la giusta esca che saltano fuori. Quale esca? Non so di preciso quale sia il nome, ma è identica a una manciata di banconote da 100 € (bella scoperta, vero?!). Recuperato il carro (nuovo) ho affidato il montaggio a Brompton Junction di Milano da Gabriele & Co. Avrei fatto da solo ma sono stato caldamente consigliato di rivolgermi a esperti perchè lo smontaggio del vecchio carro e il montaggio del nuovo non sono cosa semplice e richiedono attrezzi speciali. E’ comunque un’operazione codificata dalla casa madre, ma va eseguita da gente che sa cosa fare. Il lavoro è stato eseguito alla fine in modo impeccabile e tanti complimenti a BJ. Ecco qualche foto come al solito:
  In viaggio verso “l’ospedale” con il Frecciabianca 9708...  Sotto i ‘ferri’...
Ed infine il risultato...

hosting immagini

     

Spero abbiate notato anche i nuovi galletti dei morsetti dei giunti. Ho montato i Nov in titanio con leve in fibra di carbonio (11 g cad.). Sono dotati di molle per mantenerli in posizione corretta durante e dopo il rilascio. Sono stati sostituiti anche: l’arresto a bici piegata (stop disk) con uno in fibra di carbonio (Nov), Il morsetto del reggisella (Bunker) e la leva di sblocco del carro (Nov). Da notare infine la sostituzione delle aquilette del reggisella con una coppia in ergal e in tinta col telaio (KCNC). Roba per veri maniaci pronti per il ricovero! :P
         
Per quanto riguarda l’estetica, per cui ognuno di noi è giudice unico, devo dire che il trapianto mi piace. Ora la bici è divisa in tre fasce precise: titanio nella parte bassa, blue in quella intermedia e nera la parte superiore. La linea della bici, già anoressica, sembra così persino più leggera. Nessie pesa ora meno di 10 kg (9.9 per l’esattezza). Rispetto alla versione di serie, tra una modifica e l’altra, ha perso quasi un chilo e mezzo. Sui pedali le cose cambiano poco ovviamente ma metterla e toglierla dal bagagliaio dell’auto o fare le scale con bici al braccio adesso è indiscutibilmente più agevole.
Vorrei precisare che Nessie è stata modificata ricorrendo a pezzi quasi tutti fatti apposta per la Brompton. Carro e forcella (assai critici) sono originali della casa albionica mentre il resto è tutto della Nov, Bikefun e Lightskin. Fanno eccezione, come già visto, i pedali Wellgo, il manubrio Controltech, le leve freno Aest, la sella Your Air e la corona LitePro. Ci tenevo infatti avere una bici robusta e ‘sicura’. Per questo motivo non ho montato i pezzi più leggeri visti sul mercato ma quelli che conoscevo o mi convincevano di più.  Se avessi usato i più leggeri, la bici sarebbe stata almeno 2/3 etti di meno.
Per gli ultimi particolari mi sono rivolto per la prima volta a DinoKiddo che malgrado abbia un sito targato Montenegro (!) è cinese DOC (Taiwan). Il suo catalogo è un eden per i bromptoloni; un tripudio di titanio e fibra di carbonio. Anche i prezzi sono ottimi se confrontati con quelli di eBay per le stesse cose. I pezzi sono arrivati dopo solo 17 giorni dall’ordine in perfetto stato ma imballati in modo curioso. La scatola aveva le dimensioni di quelle per le scarpe ed era talmente piena di carta di giornale, usata come imballo, che per un momento ho pensato che dentro non vi fosse altro. Dopo aver riempito la cucina con tutte quelle pagine piene di indossatrici cinesi, sotto lo sguardo sospettoso di mia moglie ???, sono finalmente uscite le piccole bustine con quanto ordinato. Per le cose acquistate sarebbe stato anche troppo un pacchetto di sigarette vuoto. A parte questo insignificante dettaglio il servizio è stato ottimo: veloce, a buon prezzo (si fa per dire) e senza oneri di dogana. Molto gentile il Sig. Jonathan Chen (credo sia il responsabile delle vendite) che, oltre a fornire puntualmente tutte le informazioni del caso, mi ha chiesto qualche foto della bici per il suo archivio. A volte le mette poi su Facebook e sul suo sito (dinokiddo.me) ove sono già presenti altre bellissime Brompton custom in qualche caso anche un po’ folli. La Nessie al confronto è una bici ‘moderata’.
Sulla Nessie c’è ancora da fare, tra cui la modifica delle manovre dei cambi che ancora non ho potuto attuare e qualche altro etto da limare. Per avere una superlight full occorre inoltre anche la ruota anteriore leggera. Oggi non si trova più ma ho saputo che la Brompton ne sta preparando una nuova versione (fonte BJ) per cui mi risiedo in riva al fiume ad aspettare 8). Ciao a tutti.

Solo chi pedala va avanti!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #127 il: Agosto 28, 2015, 08:03:15 pm »
Complimenti Gip, sei riuscito a renderla sia leggera sia "figosa" (per lo meno a parer mio).  8)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #128 il: Agosto 28, 2015, 08:25:51 pm »
Sì, gip, sei pazzo, ma la tua è una divina follia, complimenti!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #129 il: Agosto 28, 2015, 09:36:16 pm »
Complimenti Gip ;) bellissima, leggerissima e accostamenti cromatici e di materiali ultra-light molto azzeccati.......la mia Brommie Nano pesa come due Nessie  :o

Bellissimo anche il racconto ;)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #130 il: Agosto 30, 2015, 07:09:09 pm »
Complimenti gip, molto minimal!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #131 il: Agosto 31, 2015, 12:22:06 pm »
Grazie a tutti per i complimenti e per le note di stima.

@Vittorio. No Vittorio non è 'Divina follia' ma solo follia allo stato Iperuranico! E' un regalo molto, ma mooolto, capriccioso che mi sono fatto per il compleanno. Il mio ruolo in famiglia è fare regali e pagare conti, non riceverne :(. E quindi devo provvedere autonomamente :) (quando ci vuole ci vuole, diamine!).

@cavaleri71. La tua Brommie Nano è per me un esempio sia di iniziativa che per contenuti tecnici. E', sempre secondo me, uno dei migliori esempi sul forum per i contenuti del lavoro. Sono pochissimi che si sono cimentati con successo nella tua avventura. Mi hai inoltre fatto conoscere il mondo del titanio ed inutile per me negare di essermi appassionato ;).
Solo chi pedala va avanti!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #132 il: Ottobre 24, 2015, 01:54:19 pm »
Ciao a tutti. Comunico che la Nessie assurge al 'red carpet' internazionale ;)! Non lo avrei mai detto :o !! DinoKiddo ha pubblicato le foto della mia bici sul suo sito (sono le stesse mostrate qui sul forum). Per chi non le avesse mai viste eccola tra le più spinte custom Brompton in circolazione.
http://dinokiddo.me/portfolio/
Non c'è che dire! E' proprio in buona compagnia e sinceramente non immaginavo che sarebbe finita tra loro ;D! Non manca nemmeno una pubblicazione su Facebook:
https://www.facebook.com/dinokiddobrompton.
Regà... moh che ve devo dì!...so soddisfazioni.. ;D!!
Scherzo ovviamente, ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #133 il: Ottobre 24, 2015, 01:58:00 pm »
ancora complimenti.. la tua Brompton si è aggiunta all'olimpo delle "sorelline" spaziali  :o

ho sbavato come un tricheco del Minnesota  scorrendo le foto  ;D

confesso però la mia ignoranza ... chi è DinoKiddo?   ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #134 il: Ottobre 25, 2015, 08:51:26 am »
Tricheco del Minnesota... ::) ::)??! Chi è DinoKiddo? Lo avevo scritto qualche post sopra. E' un web store dedicato alla Brompton che rivende materiale Nov Design, Bunker, ORZ e molte altre marche. Il sito è registrato in Montenegro (?) ma è taiwanese. Questo è il link dello store: http://dinokiddo.me/shop/.
Ci trovi ogni ben di Dio in carbonio, titanio ed ergal. I prezzi sono ovviamente importanti ma inferiori alle stesse cose in vendita ad esempio su eBay. Sono anche abbastanza veloci nelle spedizioni (15/20 giorni) ma qui c'è un piccolo neo; non danno una tracciatura della spedizione che funzioni sul nostro territorio. Il loro custom manager è un tal Jonathan Chen che è gentilissimo. Risponde a tutte le richieste di informazione in 48 ore. Io da loro ho comperato alcune cose e devo ammettere di essermi trovato bene. Non ho pagato nemmeno i diritti di dogana. Non voglio ovviamente fare pubblicità ma per la mia esperienza è forse, tra i siti cinesi, quello dove mi sono trovato meglio.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2015, 01:18:31 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!