Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia Atala Abarth e la mia Nessie  (Letto 221764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #135 il: Ottobre 25, 2015, 07:52:58 pm »
Grande gip!!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #136 il: Novembre 02, 2015, 12:53:41 pm »
Come avevo descritto qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4568.msg81610#msg81610  ho cambiato il tensionatore della Nessie montando un Brompfication 2/6 speed. Eccolo montato...


host image


upload immagini


url immagine

Ho avuto finalmente modo di provarlo con attenzione su un tratto di una ventina di chilometri e tutto è andato abbastanza bene. Un unico inconveniente :-\. Prima ancora di uscire dal garage la bici ha cominciato ad emettere un fischietto estremamente antipatico da una delle due pulegge >:(. Non sono riuscito ad individuare quale delle due ::). E’ comunque bastato il magico WD40 spruzzato a casaccio per far cessare il problema dovuto probabilmente a un micro contatto tra una rotella e il tensionatore o un attrito strano tra una boccola e il suo perno. E’ probabile però che il WD40 presto volerà via e sarà necessario usare al suo posto un film di grasso leggero. I venti chilometri sono poi trascorsi tranquilli anche se con le orecchie drizzate per cogliere eventuali anomalie. Il nuovo tensionatore funziona esattamente come il vecchio, senza problemi o incertezze. Solo il rumore è diverso, più secco e metallico, ma non è sgradevole, anzi. Nessuna regolazione del deragliatore si è resa necessaria.
Devo comunque fare un paio di osservazioni a seguito di questo lavoro che possono essere utili ai bromptoloni.
La prima è che smontando il vecchio tensionatore ho trovato piuttosto lasche sia le viti che fermavano le pulegge che la vite centrale, che chiude la molla. Passi per quella della molla che fermata da un dado autobloccante ma per le due delle pulegge la cosa è abbastanza rischiosa. Se si allentano troppo può capitare di perdere una puleggia per strada rendendo inutilizzabile la bici. Oppure far lavorare male le pulegge con conseguenti e poco raccomandabili sfregamenti sui braccetti del tensionatore e/o usure anomale tra perno e bussole. Consiglio pertanto i possessori di Brompton di sorvegliare queste vitine. Per farlo occorre rimuovere i tappini che le proteggono.
La seconda è che il tensionatore Brompfication non ha elementi autobloccanti per le viti. Mi sento di consigliare quindi l’uso di un frenafiletti a debole/media resistenza (tipo Loctite 222 o 243 oppure Arexons 52a22 o 52a43). Il tipo debole è forse più adatto per l’alluminio e permette poi uno smontaggio più agevole. Sicuramente lo userò sulla mia bici.
Sono quindi rientrato soddisfatto dalla prova ma un piccolo cruccio mi è rimasto. Quello di non aver avuto le pulegge color titanio come volevo. Non che quelle in alluminio naturale siano brutte, anzi! Ma per uno come me ammalato di perfezionismo acuto resta una piccolo tarlo che girerà nel cranio per parecchio tempo :(.
Ciao a tutti.




Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #137 il: Novembre 05, 2015, 06:42:48 pm »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

Brunitura a freddo parti in alluminio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9281.msg81812#msg81812

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Daria

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #138 il: Febbraio 15, 2016, 10:52:55 pm »
Ciao,
innanzitutto complimenti per Nessie, davvero bella!
Ho visto che hai cambiato l'attacco per la sella, volevo chiederti dove sei riuscito a trovarlo.
Ho acquistato una sella, ma non è compatibile con il pentaclip e cercando sul web sono incappata solo in attacchi sella già incorporati nel tubo sella. Ho fatto un salto anche al Brompton Junction Milano, ma non sono riusciti ad aiutarmi  :(


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #139 il: Febbraio 16, 2016, 08:14:43 am »
segnalo questa discussione:

sostituzione sellino (Pentaclip)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6075
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #140 il: Febbraio 16, 2016, 08:32:28 am »
Ciao Daria, Grazie per i complimenti alla Nessie. La storia del mio reggisella è piuttosto lunga e la puoi leggere qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3453.msg75332#msg75332.
Come ti accorgerai non è stato facilissimo sistemarlo. L'ho fatto per accorciarlo e perché non volevo rinunciare alla soluzione lightskin con le luci posteriori integrate.
Per quanto riguarda la tua sella per dare una risposta mirata sarebbe meglio che tu postassi una foto o descrivessi meglio il motivo per cui non puoi usare il pentaclip. Di solito il problema sta nel fatto che i rails della sella nuova sono ovali e non rotondi, ma potrebbe essere altro. Se questa fosse la ragione non esiste, che io conosca, una soluzione pronta senza cambiare il tubo con uno col morsetto incorporato. Non credo però dalle tue parole che questa sia la soluzione che tu voglia. Leggi anche questo topic: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6075.0, in cui ivox ha ha risolto un problema analogo al tuo. Si tratta però anche in questo caso di adattare un morsetto standard da pochi euro con lima e olio di gomito, facendosi aiutare magari da un buon artigiano. E' una cosa che si può fare anche sul pentaclip ma sarebbe un peccato rovinarlo. Mi spiace non esserti maggiormente di aiuto ma se desideri posso indicarti alcune soluzioni per tubi sella con morsetto integrato. Ciao.

P.S. Mi accorgo ora che, mentre scrivevo, occhio.nero ha postato il mio stesso link. Chiedo scusa a Federico. Comunque 'repetita juvant'.
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2016, 08:46:17 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Daria

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #141 il: Febbraio 20, 2016, 08:24:34 pm »
Avevo già letto in precedenza la discussione citata da Federico, che in ogni caso ringrazio, e stavo provando a metterlo in atto utilizzando l'attacco sella di una bici da bambino, ma mentre lo montavo, mi hanno sconsigliato di adattare un attacco non idoneo, perché il sellino ed i rails sono in ovali (misura 9mm in altezza) e sono in carbonio, e potrebbero rompersi se sottoposte a, chiamiamole "forze", errate.
Allego in ogni caso la foto della sella




Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #142 il: Febbraio 20, 2016, 11:12:10 pm »
Urca! E' identica a quella che ho messo sulla mia Atala. La trovi a pag.4 di questo topic. In tal caso condivido chi ti ha sconsigliato di adattare un attacco generico. Con il carbonio è meglio non forzare eccessivamente e in modo scorretto. Che io sappia non ti resta che ripiegare (per modo di dire) su un reggisella col morsetto incorporato tipo questo:


caricare immagini

Con questo tipo puoi montare qualsiasi sella. Ne esistono di più marche, anche in fibra di carbonio, ma li puoi recuperare solo su internet. Le concessionarie Brompton al massimo tengono i Brompfication e non è nemmeno facile trovarli. Quello che hai visto nella foto è questo:
http://www.ebay.it/itm/ROCKBROS-Titanium-31-8mm-CNC-Seatpost-for-Brompton-Folding-Bike-New-/371416219721?var=&hash=item567a21c049:m:m3tsugM0osvwBLK6ZRPHtOQ

E' importante il diametro che deve essere 31.8 mm mentre la lunghezza si sceglie in base al tubo originale a meno che tu non voglia qualcosa di diverso. Purtroppo nel mondo Brompton non vi niente di economico.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2016, 11:23:03 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Daria

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #143 il: Febbraio 21, 2016, 03:37:52 pm »
La tentazione di provare la soluzione taglio del tubo è molto molto alta.
Volevo provare a non spendre troppo, anche perché il sellino è abbastanza economico se confrontato con i suoi amici di marca...e poi, se considero il lato estetico, il tubo sella titanio non ce lo vedo molto sulla mia black edition  :D

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #144 il: Febbraio 22, 2016, 06:54:30 pm »
Se è una Black Edition è un sacrilegio non metterlo nero. L'unico che conosco di questo colore e con il morsetto adatto è il Litepro in carbonio ma costa una cifra. Ne esisterebbe anche un altro della Schmolke (con sella) che va a 580 $  :-\ ma non mi sembra il caso. Se vuoi tagliare il tubo devi stare attenta a due cose.
- Prima di fare qualsiasi lavoro procurati il morsetto. Io l'ho tolto da un vecchio tubo sella di mio figlio diventato troppo corto. Forse qualche meccanico ne ha qualcuno che gli è rimasto da modifiche varie o da qualche reggi sella rotto. Servirebbe anche la parte terminale del vecchio tubo per copiarlo.
- Non so se il tubo della BE sia in acciaio o in alluminio. Se fosse in acciaio il perno principale del morsetto (quello che attraversa il tubo per capirci) non può essere in alluminio. Altrimenti si rovinerebbe in fretta visto che quel perno regge tutto il peso del corpo.
Infine lavorare sull'acciaio costa un sacco di fatica in più che farlo sull'alluminio. I tubi reggi sella della Brompton in particolare sono durissimi da limare. Comunque non conoscendo le tue risorse (magari hai un'officina meccanica tutta tua) spero di non averti depressa troppo  :-[. Auguri e buon lavoro.  :)
Solo chi pedala va avanti!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #145 il: Aprile 04, 2016, 06:18:57 pm »
Dopo otto mesi di pensate e ripensate ecco il nuovo assetto del manubrio della Nessie:


host image


image share


free image upload


   


Non mancano altre modifiche minori, a volte 'doverose'... :)

   

Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #146 il: Aprile 04, 2016, 06:45:38 pm »
gran bel lavoro, come sempre; i manettini del cambio sono quelli non indicizzati di recupero a cui stavi lavorando tempo fa o li hai cambiati con qualcosa di affatto nuovo?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #147 il: Aprile 04, 2016, 11:55:29 pm »
Sono dei comandi per forcella della DT Swiss, probabilmente il destro, abbinato al mozzo è la versione 46198S Double Stage (3 posizioni), mentre il sinistro, abbinato al deragliatore è ila versione 46197S Single Stage (due posizioni).
Quello che non sapevo è che la loro indicizzazione funzionasse bene sulla Brompton, in questo caso chapeau a Gip! (con il quale devo scambiare subito 2 chiacchiere!!!)  ;D

« Ultima modifica: Luglio 18, 2017, 09:36:02 am by Sbrindola »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #148 il: Aprile 05, 2016, 08:58:58 am »
Vittorio inchiniamoci deferenti alla cultura di Raffaele! ;). Tutto esatto!
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #149 il: Aprile 05, 2016, 09:20:26 am »
Ciao Gip, bellissima la tua Nessie... Ho un'unica perplettitudine: la scrittona multicolore sul manubrio....

10+

 ;)