Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia Atala Abarth e la mia Nessie  (Letto 221719 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Barbara

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #165 il: Maggio 04, 2016, 02:36:53 pm »
Grazie ragazzi! Vi ringrazio tutti!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #166 il: Maggio 07, 2016, 01:19:25 pm »
Ragazzi sono caduto in un gorgo dal quale non so uscire ::). Alla fine dell'estate volevo cambiare le ruote alla Nessie ma non so decidermi. Chiedo l'aiuto degli amici del forum per uscirne. Lancio questo sondaggio per avere un parere. In sostanza mi piacciono questi due tipi. I  C38C di Joseph Kuosac carbonio e gli ORZ in alluminio. Per intenderci questi:

Joseph kuosac

free image hosting


hosting immagini

e gli ORZ


image share


upload immagini

I JK pesano come i cerchi originali e costano un'iradiddio :(. Ma sono davvero belli. Gli ORZ fanno guadagnare più di 4 etti e costano meno della metà degli altri. Per questi ultimi l'inconveniente è che avendo pochi raggi questi vanno tirati un bel po' ::). E se un raggio salta si resta a piedi :-[. Inoltre sul mozzo posteriore un lato resterebbe con un raggio si e uno no con i relativi fori disimpegnati.
Ragazzi che stress queste decisioni  :-\. Help me!!
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #167 il: Maggio 07, 2016, 01:45:16 pm »
Premesso che comincio ad avere l'impressione che tu passi più tempo accanto alla bici con le chiavi in mano piuttosto che sopra, esteticamente per me non c'è storia: gli ORZ sono troppo belli ed eleganti.
Sul fatto che siano più delicati, dipende da che uso fai della bici: se affronti molte pavimentazioni sconnesse, condivido la tua preoccupazione, se resti in garage a elaborare qualche altro particolare, non rischi molto... ;) ;) ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #168 il: Maggio 07, 2016, 02:44:29 pm »
Per me quelli neri si accoppiano alla grande con gli altri componenti all-black della tua bici...però mi vedrei quasi costretto, se fossi in te, a mettere questo perchè quello che hai messo, per quanto bello, non si accoppia al colore del cerchio nero... Buona Scimmia...  ;D



PS: anche questo da quel DinoKiddo segnalato qualche post fa...
« Ultima modifica: Maggio 07, 2016, 02:46:21 pm by Davide_Ancona »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #169 il: Maggio 07, 2016, 02:48:12 pm »
Gip....i JK con le cojak sono un altra storia secondo me, puledri da corsa, poi per come è impostata Nessie !!!! Sarebbero la pace dei sensi ;)... Gli ORZ sono deliziosi, leggeri, eleganti ma delicati ::) (non capisco perché da un lato il posteriore abbia buchi in più), e cmq come faccio io con quelli LITEPRO, puoi sempre alternarli a seconda dell'uscita.

Quoto Vittorio, potresti mettere un timer sul cavalletto della manutenzione e controllare se sta più su che in strada ;D ;D ;D ;D ;D

Certo è una scelta difficile, ma in questo caso ... piacerebbe anche a me starci :), e la soluzione sarebbe...entrambi  ;D

In tutte e due i casi il cambiamento estetico di Nessie sarà importante, da un lato i 4 etti secondo me si apprezzano, dall'altro si apprezza il look corsaiolo dei JK...


Io voto... JK  :P
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #170 il: Maggio 07, 2016, 05:52:01 pm »
Premetto che ci ho messo 5 minuti solo a capire che con JK stavate indicando i Joseph Kuosac, quindi forse non sono esattamente la persona più qualificata per elargire consigli, ma al massimo per iniziare una cura a base di fosforo.  ;D
Anyway... I JK costano troppo, e con gli ORZ rischi che qualche raggio col tempo cada in depressione per la solitudine e si suicidi. Ergo nessuno dei due IMHO.
Quanto all'idea di Andre@ di alternarli a seconda dell'uscita: va bene magari con la Tern, ma col tempo che ci si mette a cambiare la ruota posteriore alla Brompton lo trovo masochistico persino per un appassionato di smanettamenti meccanici come il buon Gip. Tra l'altro entrambe dovrebbero essere munite del mozzo BWR.
Insomma, bocciato tutto senza pietà. Augh!  8)
Mario
« Ultima modifica: Maggio 07, 2016, 06:07:12 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #171 il: Maggio 07, 2016, 07:40:50 pm »
Allora...è sera... tiriamo su la la rete e vediamo che pesci ci sono:
@Vittorio. NonnnNo! La bici la uso eccome! sono appena rientrato dai miei 20 km del sabato compreso la salita ammazza vecchiotti per arrivare a casa :P (ormai sono al pelo anch'io). Dovrò decidermi a chiedere al Comune di mettere una funicolare. Voto: ORZ.
@Davide_Ancona. Per la verità i cerchi sono neri in tutt'e due i casi. La Nessie sotto non è nera salvo la corona e proprio il deragliatore! Il Nov lo avevo preso in considerazione e scartato per motivi che ho già spiegato. Semmai sono le pulegge che vorrei diverse. Per colpa di un venditore cinese a cui avevano appena trapiantato il cervello di un pesce palla me le ritrovo silver. Sono come una puntina da disegno sulla sedia >:(. Rimedierò! Voto: entrambi.
@Andre@. Se conti i raggi dell'ORZ posteriore sono 21. Il BWR di fori ne ha 28. Quindi 7 sul lato sinistro non vengono utilizzati. Entrambi non ci penso nemmeno :-[! Cambiarli secondo la strada da fare mi porterebbe in manicomio velocemente. A te in particolare voglio chiedere come ti trovi coi tuoi LitePro perché assomigliano molto agli ORZ. Anzi credo che siano LitePro pure questi alle fine. Voto: JK
@Hotpton. Grazie per il consiglio. Ci tengo parecchio al tuo parere. Alla fine faccio sempre il contrario :). Ti ricordi quando sconsigliasti un utente del forum a trasformare la sua Brompton in una superlight? Beh lo sai com'è finita (unico scemo in Italia :)). Voto: nessuno dei due.
Tirando le somme: JK 2 - ORZ 2, ...ragazzi così mi verrà la depressione...comunque grazie sinceramente a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #172 il: Maggio 08, 2016, 01:19:47 am »
Si sente la differenza, sommata anche al passaggio dalle maraton originali alle kojak... il tutto è molto più scorrevole...E cmq da bici sollevata, facendo girare la ruta, si può benissimo apprezzare la differenza di scorrimento....questi cerchi fanno fatica a fermarsi ... Ed il ticchettio della ruota libera posteriore e qualcosa di affascinante  ;D...

Certo non avevo considerato la differenza brompton/tern per lo sgancio rapido :(

Ti posso dire però che, li ho ammirati tanto, desiderati altrettanto ....li ho cercati, ho riflettuto...ma alla fine li ho presi....sono soddisfatttissssiimooooo, certamente ogni "buca" che prendo mi batte il cuore, i marciapiedi li ho sempre saliti e scesi a lumaca colante anche con gli altri cerchi...questi fanno veramente impressione a vederli con pochi raggi...ed è questo il loro fascino...ma continuo tutte le volte a sbavare su quelli con il profilo più alto come i JK...è come se "in realtá è così" l'occhio si abitua e i gusti tendono a ciò che non si ha...ciò nonostante tutte le volte che guardo i miei muoio per quanto sono belli.

..... Certo il profilo alto..... È un po' come i cerchi delle macchine sportive, rendono l'aspetto molto più aggressivo

Come vedi sono più indeciso di te :)

Buona scelta  :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #173 il: Maggio 08, 2016, 10:18:22 am »
Si certo! Ho anch'io le LitePro sull'Alata e so come scorrono. Non belli come i tuoi ma abbastanza per me. Inoltre conosco il rumore della ruota libera perché credo che i mozzi siano gli stessi. Quello che volevo però chiederti è se ti hanno mai dato problemi coi raggi. Ti è mai successo di doverli far tirare o cambiare qualche raggio? Se non ricordo male i tuoi hanno addirittura solo 14 raggi sull'anteriore e (forse) 16 sul posteriore.
Solo chi pedala va avanti!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #174 il: Maggio 08, 2016, 11:35:04 am »
secondo me spendete troppo per qul pezzo di tubo piegato con 2 ruote!.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #175 il: Maggio 08, 2016, 04:08:27 pm »
L'uso che ne faccio io non si avvicina minimamente al vostro, i mie problemi alla caviglia mi impongono ritmi e tempi da assoluto pigrone :)

L'unica cosa è che facendoli suonare un paio della posteriore fanno un tono diverso, quindi saranno da registrare, e cmq mi sembra che cercando su internet una volta sola mi sono imbattuto in un problema di raggio spezzato. Purtroppo non posso darti in nessun modo una stima dei km percorsi, perché per un periodo ho girato senza conta km, poi li ho alternati, e poi non ricordo a quanto li ho messi....se non il tempo...un anno e mezzo fa, ma se si usano poco si rovinano poco 8)

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #176 il: Maggio 09, 2016, 03:12:53 pm »
cioè quanti Euro (la coppia;)...e chi li vende?

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #177 il: Maggio 09, 2016, 04:59:35 pm »
ORZ tutta la vita, gli altri bocciatissimi, esteticamente fanno sembrare le ruote della bici dei canotti, no no no!!!
anche a me piacerebbe cambiarli, ma mi sono reso conto di essere ancora troppo cinghiale con la mia b, marciapiedi e dossi per strada li faccio sempre saltellando come un grillo, temo che mi durerebbero un nonnulla………………  :-[ :-\
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #178 il: Maggio 11, 2016, 07:52:58 pm »
 :o fratello, tu staifuoridallagraziadiddio... e ci piaci così!  ;D

attendiamo le nuove modifiche   ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #179 il: Maggio 11, 2016, 10:05:20 pm »
Io voto per i JK...
 'A vojo fa' strana 'sta bbici!  8)