Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia Atala Abarth e la mia Nessie  (Letto 222375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #195 il: Novembre 15, 2016, 11:12:26 am »
come sempre complimenti anche da parte mia ed un ringraziamento per la condivisione delle info tecniche, ma soprattutto dei ragionamenti che ci sono dietro.... spesso ben più utili del singolo dettaglio.
L'upgrade per cui rosico di più :D sono le rotelline di TiParts: sono nella lista dei desideri da ormai parecchio tempo ma finisco sempre per avere altre priorità.
Come ti trovi a livello di scorrevolezza nella variante con i cuscinetti? Differenza percepibile o solo vantaggio in termini di longevità?
« Ultima modifica: Novembre 15, 2016, 11:17:40 am by Sbrindola »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #196 il: Novembre 15, 2016, 07:00:09 pm »
Ciao Raffaele. 'Se' ci sono vantaggi nella scorrevolezza nella marcia sono irrilevanti. Quello che invece ho notato e che sono molto silenziose. Se fai girare la ruota con la bici sul cavalletto non fanno alcun rumore. Anche la cambiata col deragliatore 'mi sembra' un tantino più morbida. Per come sono fatte sono invece convinto che non le cambierò mai più. Volevo invece aggiungere un dettaglio. Queste rotelline costano un pozzo di soldi (100 $ l'una o giù di lì). Capita però che qualche rivenditore su eBay le venda a prezzi decisamente più abbordabili. Forse perché non riesce a venderle! Io le ho pagate meno di 85 € la coppia. Bisogna stare in agguato, anche a lungo magari, ma puntualmente l'occasione si ripete.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #197 il: Novembre 15, 2016, 07:47:45 pm »
*** COMUNICAZIONE DALLO STAFF ***
A causa di sforamento del limite massimo consentito di IFP (Indice di Figosità Pieghevole), questo topic ? stato chiuso.
Si avvisa inoltre che qualche minuto fa l'utente Gip è stato prelevato forzatamente dalla sua abitazione dalla polizia privata del forum, e deportato a scopo rieducativo in una località segreta, dove sarà adibito alla verniciatura delle grazielle dorate (nuova versione con migliorie, peso cadauna: 19,5 kg circa), per la durata di mesi due.
La Brompton del suddetto Gip è stata sequestrata e messa a disposizione dello staff del forum, i cui membri la utilizzeranno a rotazione per un mese ciascuno, per poi restituirla al suo proprietario tra un paio d'anni, salvo ulteriori modifiche al presente decreto.
« Ultima modifica: Novembre 15, 2016, 07:49:52 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #198 il: Novembre 15, 2016, 11:34:19 pm »
sarà adibito alla verniciatura delle grazielle dorate (nuova versione con migliorie, peso cadauna: 19,5 kg circa)

ben detto! diamogli in pasto a Gip un bel cancello di ghisa... hai visto mai te lo trasformi in un missile in carbonio!  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #199 il: Novembre 16, 2016, 08:03:30 am »

Solo chi pedala va avanti!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #200 il: Novembre 16, 2016, 01:53:34 pm »
Veniamo ora alla prova su strada. In pianura e in salita non ci sono apprezzabili cambiamenti dalle ruote originali. Solo in discesa si avverte una differenza. Le ruote sono molto più rigide e, quando si percorrono curve, non sono necessarie correzioni allo sterzo. La bici percorre le traiettorie come su un binario, sicura e precisa. La frenata è molto migliorata, da starci attenti tanto è ‘robusta’. Merito indubbiamente anche dei pattini Shimano. Il peso complessivo di queste ruote è circa 2 etti inferiore alle originali quasi tutti sull’anteriore.

Ecco la risposta alla mia domanda ... grazie!
TT:

Ps. Mica poco ... eh ... se ci aggiungi la grande bellezza come sovrapprezzo ... direi ottima scelta!
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #201 il: Novembre 21, 2016, 10:11:50 am »
gip sempre più mostruoso, hop mi sono ribaltato quando ho letto la tua risposta :DDDDDD
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #202 il: Gennaio 15, 2017, 09:43:44 am »


Libero finalmente dalla ‘condanna di Hopton’ e dall’influenza che mi ha rovinato tutte le ferie natalizie, sono immediatamente corso a vedere se anche quest’anno Babbo Natale si era ricordato della Nessie. Ebbene un paio di regalini c’erano. Un bel movimento centrale in alluminio, con tanto di albero in titanio e cuscinetti ceramici,



e una serie sterzo in alluminio anch’essa con cuscinetti ceramici ultra scorrevoli.



Materiale di provenienza taiwanese senza marcatura salvo i cuscinetti, anch’essi con gli occhi a mandorla ma made in Japan. Tutto molto ben fatto e leggero. Il movimento centrale pesa 140 g e la serie sterzo 90 g. Secondo i miei calcoli dovrebbero far risparmiare complessivamente 170 grammi rispetto i componenti di origine. Purtroppo però, pur essendo un lavoro facile e veloce, non sono in grado di montarli da solo perché tra i miei attrezzi mancano sia la chiave Shimano da 22 denti per il movimento centrale, che la pressa per le serie sterzo. Dovrò quindi ricorrere all’aiuto non disinteressato dell’amico ‘Bruno figlio del Gianca’ per installarli. Appena pronto relazionerò come il solito. Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #203 il: Gennaio 15, 2017, 10:14:16 am »
Faccio notare che Gif ha rispettato la sentenza Hopton, tornando a scrivere in questa discussione esattamente dopo due mesi dal suo ultimo contributo! ;D

Genio! ;D


Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #204 il: Gennaio 28, 2017, 11:02:49 am »
Ecco fatto! Anche gli ultimi due arrivi sono a posto. Tutto bene.





La bici adesso pesa 9 kg esatti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #205 il: Gennaio 28, 2017, 04:13:29 pm »
qualche dettaglio sulla seconda foto?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #206 il: Gennaio 29, 2017, 12:07:42 pm »
Come ho già detto si tratta di un movimento centrale fatto appositamente per la Brompton. La foto mostra il lato sinistro, opposto alla corona per capirci. L'ho trovato su eBay a 84 € con spedizione gratuita. Qui un paio di foto dell'inserzione:





In questo momento non è più in vendita ma i riferimenti sono sono questi:
http://picclick.ca/Titanium-axle-bottom-bracket-Brompton-282157128875.html

Si tratta del classico movimento centrale standard BSA (inglese) con filetto 1,37x24, destro su entrambe le flange. Le dimensioni sono 68x118 mm contro i 68x119 mm del movimento centrale originale. Ha l'alberino quindi mezzo millimetro per parte più stretto. I due cups laterali sono costruiti secondo standard Shimano e richiedono questa chiave per essere serrati:



Le due caratteristiche principali sono i cuscinetti ceramici e l'albero in lega di titanio. Pesa 135 g contro i 249 dell'originale (già molto leggero).
Detto tra noi (tanto non ci ascolta nessuno) i vantaggi sono irrilevanti se non una ulteriore diminuzione di peso complessiva della bici. Esteticamente quasi non si vede. Ora la Nessie pesa 9 kg esatti (grammo più o grammo meno) e questo soddisfa la mia forsennata mania di avere bici leggere 8). Specialmente le pieghevoli. Ciao a tutti.


Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #207 il: Gennaio 29, 2017, 12:09:34 pm »
il solito grammomaniaco!   ;D

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #208 il: Gennaio 29, 2017, 09:10:52 pm »
complimenti Gip, e direi che per una 6 marce 9 kg sono un record
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #209 il: Gennaio 31, 2017, 02:03:52 pm »
No giorgio, non credo che 9 kg siano un record. C'è chi ha fatto meglio. Ci sarebbe la possibilità di calare teoricamente ancora 7 etti ma a un costo assurdo :(. Per cui, per il momento mi fermo qui e la bici mi limiterò a usarla per quello che è fatta. Tra l'altro sto maturando un progetto piuttosto ambizioso nell'ambito pieghevole che non lascerà troppo spazio alla Nessie. Vedremo a primavera  ::).
Solo chi pedala va avanti!