Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia Atala Abarth e la mia Nessie  (Letto 221738 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #180 il: Maggio 12, 2016, 01:18:27 pm »
Io voto per i JK...
 'A vojo fa' strana 'sta bbici!  8)

 ;D ;D ;D ;D quoto boccia
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #181 il: Ottobre 04, 2016, 06:35:33 pm »
Risposta a mp ricevuto da altro utente l'1/10/2016.
Ciao Jonas ti rispondo sul topic come mi hai chiesto.
1) Il Lightskin led l'ho comprato da Bikingdays a Milano. Non mi risulta però che lo tengano ancora. In Italia non saprei proprio dove indirizzarti. All'estero lo trovi ma non ti so dire se spediscono anche da noi. Ad esempio lo trovi a questi indirizzi:
http://www.nycewheels.com/lightskin.html
http://lightskin.co.kr/?page_id=109
http://www.bikebrompton.com/accesorios.aspx?Id=seat-post&Ind=lightskin-seatpost-for-brompton.-black.-600mm.

I led del lightskin si vedono molto bene anche da lontano e con angoli fino a 45°. Le batterie durano 50/60 ore a detta del costruttore. Io non le ho ancora cambiate dopo due anni, anche se in verità non l'ho usato tantissimo.
2) Sulla mia bici il pedale rimovibile è un Wellgo M111QR. Uso questi pedali da ormai quattro anni e non mi hanno mai dato problemi. Li trovi su Aliexpress in tutti i colori che vuoi. Costano intorno a 35/40 $.

3) Per quanto riguarda il gancio H&H ti rimando a questo post http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5754.msg85288#msg85288 dove è spiegato tutto e dove trovarlo.
.
Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #182 il: Novembre 09, 2016, 07:27:32 am »
Ecco le nuove ruote della Nessie (e non solo...).









Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #183 il: Novembre 09, 2016, 08:45:08 am »
Risposta a mp ricevuto da altro utente l'1/10/2016.
Ciao Jonas ti rispondo sul topic come mi hai chiesto.
1) Il Lightskin led l'ho comprato da Bikingdays a Milano. Non mi risulta però che lo tengano ancora. In Italia non saprei proprio dove indirizzarti.

L'ho visto l'altro giorno alla Stazione delle Biciclette in corso Lodi a Milano.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #184 il: Novembre 09, 2016, 09:34:50 am »
Ecco le nuove ruote della Nessie (e non solo...).

Oh, belle son proprio belle ... io avrei solo un po'paura a salirci, con il mio dolce peso (ma forse è solo inesperienza con il carb ...  ;))
Alla fine poi sono Kuosac senza le scritte o mi sono perso qualcosa nel post sondaggio?
Ultima curiosità: lo chevron giallo ad indicare la valvola che si materializza all'anteriore nella penultima foto ha quale scopo? (no, giusto perché io ne ho di simili, ma ruotati, che uso per ricordarmi il senso di rotazione delle ruote quando debbo smontare le gomme, ma non credo c'entri molto...)
Ciao e complimentoni.
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #185 il: Novembre 09, 2016, 12:24:27 pm »
Belle ruote Gip!
Ma la pista di frenata è in carbonio o in alluminio?
I pattini normali sopportano malissimo le piste in carbonio, per non parlare di quando il cerchio è bagnato e diventano saponette... pensi di sostiturli con una mescola specifica?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #186 il: Novembre 09, 2016, 06:43:09 pm »
... io avrei solo un po'paura a salirci, con il mio dolce peso ,,,
Ticio di assicuro che sono robustissime. Avevo qualche dubbio anch'io ma una volta presi in mano i soli cerchioni, non raggiati, ti accorgi che puoi tirare e schiacciare quanto vuoi non si deformano un decimo.
Alla fine poi sono Kuosac senza le scritte o mi sono perso qualcosa nel post sondaggio?
Non sono i Kousac. Sono SMC. Sono altrettanto belli (a mio gusto) e hanno il pregio di esssere più sobri ma soprattutto costare la metà  8).
Ultima curiosità: lo chevron giallo ad indicare la valvola che si materializza all'anteriore...
Gli chevron sono catadiottri. Li ho messi per prova visto che ci stavano sul cerchio. Non mi piacciono i classici catarifrangenti sui raggi. Li ho messi sotto la valvola così mi fanno anche da riferimento. Questo è l'effetto:



forse andrebbero un po' più grandi. Cosa ne dici?

...Ma la pista di frenata è in carbonio o in alluminio?
I pattini normali sopportano malissimo le piste in carbonio, per non parlare di quando il cerchio è bagnato e diventano saponette... pensi di sostituirli con una mescola specifica?
Ciao veeg. Le piste sono in carbonio contrariamente ai Kousac che le hanno in alluminio (se non ricordo male). Ovviamente non hanno pads normali ma del tipo adatto al carbonio della Shimano. Per quanto riguarda la frenatura ti posso dire che non ero mai stato contento della frenata della Brompton. Probabilmente avevo anche un difetto al cerchio anteriore che faceva zing-zing ad ogni frenata. Nemmeno coi tagliandi sono riusciti a rimediarlo (probabilmente era necessario cambiare il cerchio ma si son ben guardati...). Comunque quando ho fatto la prima frenata con le ruote nuove è mancato un pelo che la bici non mi scaricasse sull'asfalto a pelle di leone facendomi volare sopra il manubrio :-[. Adesso la Nessie frena anche troppo.
Magari quando ho un po' di tempo descrivo in modo più dettagliato questo e gli altri lavori che ho fatto e che nessuno ha notato  :'(.

P.S. @ boccia. Non è così coatta vero... :-\ ??
« Ultima modifica: Novembre 09, 2016, 06:45:42 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #187 il: Novembre 09, 2016, 09:05:41 pm »
No, non è coatta. È... ssstrana! ;D

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #188 il: Novembre 10, 2016, 08:51:45 am »
Dunque, dunque, Gip ...
Sono contento che siano robuste, a questo punto il Ca diventa un'opzione, costosetta per i miei budget di alleggerimento, ma sempre un'opzione considerevolissima.
Sono anche, esteticamente, diverse spanne sopra i Kuosac, che con quelle scritte son terribili (io sono quello, che, in saldo, ha comprato le gomme BF Goodrich per l'auto e poi con il Dremel ha abraso via la vernice delle scritte bianche perché non volevo sembrare Walker Texas Ranger  ;)).
Andando a fidarsi di AliExpress, simili, almeno per il mio occhio profano, ci sono anche i SEMA, che arrivano già assemblati con lo Sturmey di tua scelta (e forse su cerchi del genere sarei tentato di mettere un BWR anche se ho una 3sp ... e domani è l'11.11 ...).
Concludo sulla questione degli chevron: a me verrebbe di fare un mix fra la mia e la tua idea. Per la visibilità direi 4 (uno per coppia di raggi mi pare troppo) ma girati in senso di marcia (tipo le Sharrows), così da rafforzare l'indicazone della direzione nella quale stai andando.
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Jon

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #189 il: Novembre 10, 2016, 11:43:37 am »
L'ho visto l'altro giorno alla Stazione delle Biciclette in corso Lodi a Milano.
Vittorio
Grazie infinite Vittorio. Provo a chiamarli.
Jonas

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #190 il: Novembre 10, 2016, 01:54:56 pm »
... questo punto il Ca diventa un'opzione, costosetta per i miei budget di alleggerimento,...
Calma Ticio! Chi ha parlato di alleggerimento  :o? Con queste ruote risparmi un paio di etti si e no, e tutti sull'anteriore. Con i cerchioni di carbonio  risparmi pochissimo. E' col mozzo anteriore e con qualche raggio in meno che togli qualcosa. Se il motivo è solo alleggerire ci sono altre cose da fare prima. La Nessie pesa 9,3 kg, ma togliere due chili dal peso originale è stato un lavoro durato due anni e costato molto.
Solo chi pedala va avanti!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #191 il: Novembre 10, 2016, 02:20:01 pm »
Ooops ... ho perso il colpo!
Smontare ( ... avevo scritto smonare ... per fortuna ho riletto ...  ::)) le ruote in alluminio per metterle in carbonio per me a quello doveva tendere ...
A questo punto, sicuramente, estetica, migliore frenatura, mozzi probabilmente migliori degli originali ... altro che mi sfugge?
Oh, non già che questo non basti ... beninteso  ;)
ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #192 il: Novembre 14, 2016, 06:25:26 pm »
E veniamo a descrivere le ultime modifiche apportate alla Nessie e viste sopra. Quella più evidente sono le nuove ruote in fibra di carbonio della SMCbike cinese. Questo produttore è da poco sulla piazza col proprio marchio ma da tempo produce per altri brand. Ha in catalogo ruote dai 12” ai 24” ed è tra i pochi che produce ruote di piccolo diametro. A chi interessa, questo è link del sito: http://www.smcbike.com/
Devo dire che, durante i contatti, sono stati gentilissimi e pazienti spiegandomi in modo completo le caratteristiche e i costi dei loro prodotti. Tutte le loro ruote sono costruite con fibre della giapponese Toray (tipo T700) in tre tipi di tessitura (carbonio 3k, 12K o 18k). Altre varianti disponibili sono: il formato valvola (Presta o Schrader) e differenti tipologie di raggiatura (da 16 a 28 fori). SMC, oltre ai cerchioni, fornisce mozzi e raggi (Sapim o Pillar Bladed). Vi è inoltre la possibilità di avere le ruote complete o comprare le singole parti. È subito da precisare che le ruote complete che loro forniscono per la Brompton sono solo per i modelli a 1 o 2 velocità. Se si vuole la ruota posteriore per la 3 o la 6 velocità bisogna acquistare i pezzi e montarsela. In questo caso forniscono i raggi già tagliati e filettati a misura per i mozzi BWR o SRF3 (da recuperare dalla ruota originale o da comprare a parte).
Le mie scelte sono state:
-   all’anteriore: cerchi 3k, valvola Presta, raggiatura a 16H con raggi piatti Pillar Bladed da 2 mm;
-   al posteriore: cerchi 3k, valvola Presta e raggiatura  28H con raggi Sapim da 2 mm.
Nippli, raggi e mozzo anteriore neri. La soluzione 3K è più resistente della 12 e della 18k ma pesa un tantino in più.
La fornitura prevedeva:
-   ruota anteriore completa e montata,
-   Attacco rapido (per modo di dire) per ruota anteriore,
-   cerchione posteriore,
-   30 raggi Sapim (2 di scorta),
-   due prolunghe per valvole Presta,
-   due camere d’aria con valvola Presta,
-   Rim tape per entrambe le ruote,
-   Otto pads freni per cerchi in carbonio della Shimano.
La ruota posteriore l’ho fatta montare dall’ormai quasi ottantenne ‘Gianca’ Olivieri. È un nome che probabilmente nessuno conosce, ma questo anziano meccanico ha una storia. Ha lavorato nella squadra corse Bianchi di Gimondi e nella sua vita ha costruito ruote per tantissimi grandi campioni. Primo tra tutti Marco Pantani. Ma anche Gianni Bugno, Moreno Argentin e tanti altri ancora oggi. Insomma la persona giusta. Il montaggio è stato perfetto, ma il ‘Gianca’ mi ha confessato che non è stato semplice. Quei raggi così corti non ammettono errori di partenza e la regolazione è davvero minima e va fatta con tanta pazienza. Se alla fine qualcosa non torna bisogna allentare tutto e ripartire. La raggiatura è stata eseguita in II mentre sull’anteriore è in I (per saperne di più vedi l'ottimo post di Ticio QUI.
Dopo il montaggio è comparso un inconveniente che non avevo assolutamente previsto  :-[. A bici piegata i raggi della ruota anteriore toccavano il dado forato in cui entra la catenella del cambio BWR. Evidentemente le flange del mozzo anteriore sono più larghe delle originali. Volevo tornirlo per accorciarlo ma consultando SJS Cicle ho scoperto che esiste una versione di questo dado più corta che SJS Cicle stessa definisce 'pre 2004'. Nelle foto il problema riscontrato e i due dadi a confronto.
   
Cambiato il dado e regolato nuovamente il cambio tutto è andato a posto.
 Veniamo ora alla prova su strada. In pianura e in salita non ci sono apprezzabili cambiamenti dalle ruote originali. Solo in discesa si avverte una differenza. Le ruote sono molto più rigide e, quando si percorrono curve, non sono necessarie correzioni allo sterzo. La bici percorre le traiettorie come su un binario, sicura e precisa. La frenata è molto migliorata, da starci attenti tanto è ‘robusta’. Merito indubbiamente anche dei pattini Shimano. Il peso complessivo di queste ruote è circa 2 etti inferiore alle originali quasi tutti sull’anteriore.

La seconda modifica riguarda la guarnitura. Qui devo ammettere la mia (ormai nota) debolezza caratteriale  :-[. Mentre contrattavo per il montaggio della ruota posteriore mi è caduto l’occhio su alcuni usati in vendita. Tra essi ‘spiccava’ una guarnitura della FSA in fibra di carbonio, usata pochissimo da chissà chi su una vecchia BDC e diventata inutile dopo un cambio di bici. È la prima (e unica) guarnitura in carbonio che abbia mai visto con innesto a perno quadro JIS. Era senza il minimo graffio e ancora nella sua scatola. È inutile dire che non ho saputo resistere  :'(. L’ho pagata meno di un terzo del suo valore da nuova.  Questa FSA Team Issue da corsa ha un BDC di 130 mm, pedivelle da 170 mm, pesa qualche decina di grammi in meno della Brompton originale e volendo consente di montare la doppia corona anteriore. La corona da 53 denti è rimasta la vecchia LitePro. Nell’uso è molto rigida e si pedala bene. Inutile dire che i vantaggi sono relativi ma esteticamente mi piace molto.
 
E ora la sella. Era da un po’ di tempo che osservavo le selle della Duopower spagnola. Si tratta di selle molto corte anti prostatiche che non sollecitano le parti basse dei maschietti. Sono particolarmente studiate per un corretto appoggio ischiatico.
   
Sconosciute ai più, ho scoperto sono molto usate nell’ambiente delle corse con le Brompton. Le usa il team Kuosac Italia (campione del mondo 2013-2014 e secondo nel 2015 e l’attuale campione spagnolo Sergio Querpaache per citarne qualcuno.
   
Questo è il sito Duopower con tutte le caratteristiche tecniche e il catalogo: http://duopower.es/. Sul web hanno avuto giudizi molto contrastanti.  C’è chi le odia, e le ha subito sostituite, e chi le ama follemente. Dopo averla usata per 2/300 chilometri, la mia opinione è meno categorica. A parte un certo disagio iniziale per la mancanza del naso (con questa sella non si va senza mani, cosa comunque non facile con la Brompton) posso dire che a me è risultata comoda e senza particolari difetti. È una sella non troppo rigida e si può andare a lungo, senza disagio e penalizzazioni nella pedalata. Sinceramente non ho mai fatto più di 30/35 km consecutivi ma sono sicuro che si possa andare molto più a lungo. Prima di comprarla ho chiesto uno spassionato parere ad Alessandro, del Kousac Team Italia, che la usa ormai da qualche tempo e ci si trova benissimo. L’ha montata sia su una Birdy, che usa abitualmente per uscite anche di quattro ore, che sulla sua MTB. A mio parere comunque non è una sella adatta a persone molto alte. La sua possibilità di regolazione è poca, visti i rails corti, e non può arretrare molto. Pesa 180 g e a chi potesse interessare, la si trova    QUI

Nuovi anche i pedali della ACE di cui ho già parlato QUI e l’ammortizzatore della 1223 che sostituisce il Bikefun. È piccolo, leggero e più rigido dei precedenti. Lo si trova su eBay.


Infine ho fatto sparire le odiate rotelle del tendicatena Multi-S  >:(. Le ho sostituite con queste Ti Parts a doppio cuscinetto.

È strano vederle girare perché… non girano  :o! La carcassa esterna resta per lo più ferma mentre gira la corona dentata all’interno. Questo evita usure ai bordi delle rotelle quando si utilizza il deragliatore. Vanno acquistate direttamente alla Ti Parts e costano una cifra.
Ancora due o trecento ritocchini e la mia Nessie sarà perfetta  8). Adesso pesa 9,3 kg e lo ritengo un buon risultato. I trasferimenti passivi in generale e la mia schiena in particolare se ne giovano eccome!
Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #193 il: Novembre 14, 2016, 08:12:00 pm »
Pazzesco, come sempre. Se la tua Atala (che mi era piaciuta tantissimo quando l'ho vista dal vivo quella sera a Santhià) è Abarth, allora Nessie che cos'è, Gordini o AMG?
Fantastiche le rotelle che non girano, come i coprimozzi delle macchine dei rapper... Ti mancano solo le lucine rosse che illuminano per terra sotto la bici, come l'Alfa di Coliandro  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:La mia Atala Abarth e la mia Nessie
« Risposta #194 il: Novembre 15, 2016, 10:54:01 am »
complimenti Gip... ammiro molto le tutte le tue modifiche, soprattutto perchè seguendo i tuoi post si impara davvero tantissimo sotto aspetti sia estetici sia ingegneristici.

sarebbe curioso sapere quanto costa al grammo allegerire una Brompton
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014