Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: il codice della strada e la bicicletta  (Letto 142191 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #135 il: Maggio 05, 2014, 11:41:06 am »
io, se proprio non posso evitare di ricevere una chiamata e continuare a pedalare (abbastanza raro ma mi è capitato), gli auricolari li utilizzo, uno per la precisione, quello col microfono (ho un iphone per intenderci), la cosa non mi fa impazzire ma solo perché l'attenzione è comunque minore…
la musica non ci provo neppure a sentirla, preferisco cantare a squarciagola di mio, almeno son più attento, poi non sapendo quasi mai le parole di nessuna canzone, sono più guaiti ed urletti… non credo comunque che sia proibito, poi certo, bisognerebbe capire come fare ad individuare chi le cuffie le tiene sì, ma ci sente musica a palla, ed invece chi le utilizza solo per parlarci col telefono… -_-
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #136 il: Settembre 25, 2014, 12:09:02 pm »
http://www.blitzquotidiano.it/video/varese-ciclista-filma-lauto-che-lo-investe-e-si-becca-una-multa-da-32-euro-1979501/

la vittima l'ha buttata sul ridere, ma a me sarebbero girate vorticosamente: il codice della strada riguardo le biciclette è una presa per i fondelli! le regole sono scritte per l'incolumità del ciclista (1,5-2 tonnellate di lamiere contro 50-80 kg di carne ed ossa sono un confronto oggettivamente un po' impari) o per fornire cavilli a cui l'automobilista può appigliarsi per avere comunque ragione?
per inciso: quando deve essere potente un campanello, per farsi sentire da un'auto solitamente insonorizzata, in cui probabilmente si sta ascoltando della musica ad alto volume? poi, una bici da corsa dovrebbe averne almeno tre, di campanelli - uno per ogni posizione di guida - per poter essere raggiunti con prontezza?
Una volta ho investito un tizio che andava in bici, alla sua minaccia di chiamare la polizia avrei dovuto dire "faccia pure", invece di pagargli la ruota nuova.
E scusate lo sfogo sopra le righe.
"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #137 il: Settembre 25, 2014, 03:15:47 pm »
[reprise] fantastico, dimenticavo, il commento del comandante della polizia:

"non prevediamo controlli a tappeto sulle biciclette ma in caso di incidente l'accertamento è d'ufficio"

quindi alla polizia non interessa che i ciclisti vadano in giro con mezzi che, secondo il RIGOROSO codice della strada, non sono sicuri: nessuna prevenzione, solo un accertamento d'ufficio in caso di incidente, cioè a disastro avvenuto (per poter spillare comunque del denaro, mi verrebbe da pensare).
Solita ipocrisia all'italiana.
"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #138 il: Febbraio 11, 2015, 11:16:20 pm »
Ancora sull'argomento "pedalare in stato di ebbrezza". Pare che una recente sentenza della Cassazione abbia affermato che il reato di guida in stato di ebbrezza si applica anche ai ciclisti che abbiano bevuto alcolici oltre i limiti consentiti.

Se ne parla in questo articolo:
http://www.quotidiano.net/ciclisti-ubriachi-reato-cassazione-1.633746

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #139 il: Febbraio 11, 2015, 11:28:51 pm »
Non sapevo di questa mancanza nella legislatura, pensavo legge comune del codice stradale. Spero sia da monito ad una guida più responsabile, essere ubriachi in bici lo vedo un pericolo (personale, più che per gli altri) assolutamente ingiustificabile...
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #140 il: Febbraio 12, 2015, 08:22:18 am »
Riprendo il tema dell'auricolare: ho un testo commentato del cds in cui si spiega che le cuffie sono proibite nell'uso in bici, non invece l'auricolare Bluetooth a un orecchio che è consentito potendo parlare senza staccare le mani dal manubrio.
P.S. Io uso normalmente il Bluetooth durante i miei spostamenti in bici.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #141 il: Febbraio 15, 2015, 06:48:02 pm »
Nei periodi in cui indosso un giubbotto e il cellulare lo tengo nelle tasche in alto, se ho proprio voglia di sentire musica lo faccio in vivavoce, stessa cosa se devo rispondere a una chiamata. Ovvio che non lo faccio dappertutto, in piazza Duomo sarei ridicolo ma al parco o in pista ciclabile è fattibile.
Il cell lo gestisco con un Pebble (smartwatch)

Offline bluestreets

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #142 il: Aprile 14, 2016, 11:05:33 am »
Condividiamo volentieri la campagna promossa da bdc-mag.
In effetti l'introduzione dell'omicidio stradale può essere un deterrente,
ma occorrono nuove norme a tutela del traffico "più debole".
Abbiamo provveduto a inviare la mail ai referenti indicati.
Ecco il link della campagna:
http://www.bdc-mag.com/quale-buona-strada/
Un saluto a tutti i lettori del forum
Lo staff di Bluestreets
https://www.bluestreets.net
email: assistenza@bluestrets.net

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #143 il: Febbraio 15, 2017, 12:59:09 pm »
Bologna - Traffico, raddoppiate le multe ai ciclisti
da ilrestodelcarlino
12 febbraio 2017



Passando per chi becca la multa per la consuetudine più sbagliata, la sosta sul marciapiede, e per chi addirittura parcheggi la bici sulla...ciclabile. Curiosi anche i dati sulle infrazioni dell’art.146 (violazioni della segnaletica), con 53 multe piene di semafori bruciati, e quelli dell’art. 68 (equipaggiamento dei velocipedi), quando per 81 bolognesi i verbali sono scattati per assenze di luci o campanelli. Permangono le multe a chi va contromano (88) e quelle a chi sfreccia sotto i portici o sui marciapiedi (in tutto le sanzioni ex art. 143 sono state 109).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #144 il: Febbraio 15, 2017, 01:50:43 pm »
Io sono dell'idea che se vogliamo una maggiore diffusione della mobilità ciclabile, è bene che questa sia ordinata e regolamentata, a tutela di tutti, ciclisti compresi...  ;)

Qualche multa ci può stare, purché l'intento sia sinceramente "educativo".   ::)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:il codice della strada e la bicicletta
« Risposta #145 il: Aprile 11, 2017, 11:02:12 am »
http://parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/354348

Per ora è solo disegno di legge, ma speriamo che passi: perlomeno ci adegueremmo a paesi più civili del nostro, dove questa norma esiste già...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!