Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)  (Letto 40146 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #15 il: Maggio 20, 2012, 08:41:51 pm »
Masse Bromptoniane, segnalo che sul sito Brompton sono stati caricacati dei nuovi video tutorial (oltre a quelli che già erano presenti).  :)  Sono relativi a disparati argomenti: sellino telescopico, installazione del gancio anteriore, lubrificazione, allineamento manubrio, rimozione e sostituzione pignone. Ecco il link: http://www.brompton.co.uk/technical/videos/

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #16 il: Maggio 21, 2012, 08:31:27 am »
grazie.
Segnalato sul nostro gruppo facebook e su twitter


ps: da altra discussione
digli che è stato sfortunato, che non ha rovinato una bici con componenti standard ma dedicati; che al massimo può cercare un'officina più economica ma che i prezzi dei componenti sono quelli.
Non vorrà mica cavarsela con componenti non originali...

oddio... se si comprano su internet un po' si risparmia...
corona €42
http://www.sjscycles.co.uk/brompton-50t-chainwheel-only-3-32-qcw50-prod3012/?currency=eur
pedale €8.38
http://www.sjscycles.co.uk/brompton-rh-pedal-non-folding-alloy-cage-qpedrhbb-prod19452/?currency=eur

ho simulato un acquisto:
Sub Total: €50.57
Delivery: €11.17
Grand Total: €61.74

segnalo la discussione
Ingrassare mozzi Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2010.msg17482#msg17482

e ancora:

per la Brompton dovrebbero funzionare gli estrattori per movimenti tipo shimano holowtech II.

No, i movimenti Hollowtech II richiedono un estrattore a 16 tacche:

http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-bbt-9

Mentre i movimenti usati sulle Brompton (FAG 119) richiedono un estrattore a 6 tacche, come questo:
http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-bbt-4

La Park Tool non dice che quello a 6 tacche è compatibile con i FAG delle Brompton, ma il venditore Brilliant Bikes sì:
http://brilliantbikes.co.uk/bottom-bracket-tools/122-park-tool-bbt-4-763477000415.html
 
Occhio che questo vale per le Brompton fino a marzo 2013. Dal mese prossimo la Brompton dovrebbe iniziare a installare i nuovi movimenti centrali (e le nuove guarniture), e ignoro se i nuovi modelli richiederanno lo stesso estrattore.

« Ultima modifica: Febbraio 24, 2013, 12:46:21 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Drc20

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #17 il: Luglio 26, 2012, 08:40:47 am »
Ciao, posso chiederti che prodotto hai utilizzato per pulire / lubrificare?

ho adocchiato questi, hai idea se possono andar bene? grazie

http://www.cosentinobici.it/home/accessori/manutenzione-e-officina/spray-multiuso-lubrificante-wd40-200-ml.html

http://www.cosentinobici.it/home/accessori/manutenzione-e-officina/barbieri-spray-detergente-lubrificante.html


Citazione da: broono,29/6/2011, 20:36 ?t=46809364&st=225#entry461350725
ciao a tutti.
ieri ho finalmente pulito un po' la brompton e lubrificato quello che andava lubrificato.
con disappunto ho notato oltre a numerosi graffi minuscoli nonostante la tratti meglio della mia compagna, anche 2 piccole rotture di cui vorrei rendervi partecipi.
la prima è il soffietto del freno anteriore: si è spaccato in basso e nel mezzo, la bici ha solo 3 mesi scarsi, possibile che i componenti siano così scarsi?

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #18 il: Luglio 26, 2012, 01:05:56 pm »
Ciao, posso chiederti che prodotto hai utilizzato per pulire / lubrificare?

ho adocchiato questi, hai idea se possono andar bene? grazie

http://www.cosentinobici.it/home/accessori/manutenzione-e-officina/spray-multiuso-lubrificante-wd40-200-ml.html

http://www.cosentinobici.it/home/accessori/manutenzione-e-officina/barbieri-spray-detergente-lubrificante.html


Citazione da: broono,29/6/2011, 20:36 ?t=46809364&st=225#entry461350725
ciao a tutti.
ieri ho finalmente pulito un po' la brompton e lubrificato quello che andava lubrificato.
con disappunto ho notato oltre a numerosi graffi minuscoli nonostante la tratti meglio della mia compagna, anche 2 piccole rotture di cui vorrei rendervi partecipi.
la prima è il soffietto del freno anteriore: si è spaccato in basso e nel mezzo, la bici ha solo 3 mesi scarsi, possibile che i componenti siano così scarsi?


io uso esattamente questi prodotti, ma per detergere potrebbe andare bene anche un detergente spray tipo chantecler magari un po' diluito.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #19 il: Agosto 24, 2012, 11:50:57 am »
Ha per caso sofferto di manutenzione straordinaria? Che tipo di manutenzione fate?? Ho paura che facendo "apri e chiudi" almeno 4 volte al giorno, dopo 2 anni il telaio sara' ipersmollacciato.Scricchioliii??
Qualcuno conferma???

Sono purtroppo indeciso tra questa bici e una curve d3 dahon che rientra nel mio standard di dimensioni da trasporto...grazie per i cosnigli

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #20 il: Agosto 24, 2012, 02:00:54 pm »
io ho la Brommie da 13 mesi circa. Uso quotidiano per andare a lavoro, salvo rare eccezioni. Manutenzione semplice e classica: lubrificazione catena ogni tanto (15-30gg secondo le intemperie), lubrificazione snodi ogni di più (2-3 mesi). Asciugatura sommaria con un panno se prendo tanta acqua. Se è tantissima e per più gg di fila lubrificazione extra. In tali occasioni spruzzo leggermente con CRC5 anche le parti dove ci sono viti od altro metallo non verniciato, non per la lubrificazione ma per creare una patina protettiva contro le intemperie.
Detto questo, ho un collega che ha una Brompton e la usa per venire a lavoro da almeno 4 anni. Infatti si vedono bene le differenze rispetto alla mia, per le seppur piccole evoluzioni che ogni anno escono coi nuovi modelli. Evoluzioni a parte la manutenzione che fa è la stessa mia, forse meno, e che io sappia l'unica cosa che gli si è rotta è una delle rotelline di plastica per il trasporto passivo (lui ha il portapacchi), che ha sostituito con delle eazywheels su mio suggerimento. Quando pedaliamo accanto si sente che la sua è un po' più rumorosa, ma secondo me visto come a volte è fangosa la lubrifica troppo poco, tutto qua. E nonostante questo nessun cedimento. Ah, entrambi abbiamo la 6 marce, lui con manubrio S e portapacchi, io con M e senza portapacchi.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #21 il: Agosto 24, 2012, 02:26:55 pm »
Ho trovato un blogger sulla d3 dahon e pare che gliene siano capitate di tutti i colori:

Smontaggio del cambio in 24 mesi 2 volte per infiltrazioni d'acqua, rottura di un pedale, rottura di 2 raggi strada facendo nell-uso normale, scricchiolii vari, salto della catena dovuto all'allentamento della ruota posteriore...

http://dahondude.wordpress.com/


Sto quindi cercando di capire se mi conviene spendere meno di 700 euro e prendere la D3 con tutti gli annessi e concessi (portapacchi, borsa da aggancio a tracolla e borsa per il trasporto bici) o andare sulla brommie che mi costerebbe 1200 ( a meno che non mi indichiate borse non di marca che vadano bene sotto i 100 euro!!!!)...insomma 500 euro sono soldi!!!!!

Offline Thorcoscepossenti

  • iniziato
  • *
  • Post: 48
  • Reputazione: +5/-0
  • di quel che ho, non mi manca nulla.
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #22 il: Novembre 17, 2012, 08:09:53 pm »
...fate sulla vostra brompton, tempo permettendo?
Personalmente, dall'8 di novembre ad oggi (18/11) ho pedalato per circa 180 km.
Che voi sappiate, è necessario portarla dal meccanico adesso? Posso eseguire io un tagliando semplice (non so: serraggi e lubrificazione catena? Controllo tensione cavo cambio? Regolazione tensione raggi?)
Grazie amici :)

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #23 il: Novembre 17, 2012, 08:30:24 pm »
beh, 180km non sono moltissimi...

magari visto che è nuova dai una controllata te che sia tutto ok, non è che devi portarla ogni 200km dal meccanico, altrimenti chi ne fa 50km al giorno ogni settimana dovrebbe stare li.

io, anche se non ho una brompton ma una dahon, dopo 1000km ho solo pulito e lubrificato la catena, ho dato una leggera raddrizzata ad un freno davanti che si era un po' storto e nulla più.

ti consiglio invece di controllare periodicamente (io lo faccio anche ogni settimana) la pressione delle ruote che inevitabilmente tende a calare e a ti fa faticare di più ;)

Offline Thorcoscepossenti

  • iniziato
  • *
  • Post: 48
  • Reputazione: +5/-0
  • di quel che ho, non mi manca nulla.
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #24 il: Novembre 17, 2012, 09:40:51 pm »
Grazie infinite!!! :)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #25 il: Novembre 17, 2012, 10:47:26 pm »

Altra cosa che spesso è necessario regolare dopo poco, tipo entro il primo mese, è il cavo del cambio, quella catenella che va dentro al mozzo nei modelli a 3 e a 6 marce. È facile che dopo un mesetto la catenella non abbia la giusta tensione, in tal caso quando si cambia marcia inizia a fare capricci. Di solito dopo questa prima regolazione poi la tensione della catenella si stabilizza e non occorre farlo più, almeno per molto tempo.
Qui il video esplicativo della Brompton, è per la 3 marce ma il concetto dovrebbe essere lo stesso per la sei marce:http://www.youtube.com/watch?v=9GDKgKDfk7o&sns=em

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Thorcoscepossenti

  • iniziato
  • *
  • Post: 48
  • Reputazione: +5/-0
  • di quel che ho, non mi manca nulla.
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #26 il: Novembre 18, 2012, 07:50:02 am »
Grazie anche a te, Mario!

(fico questo forum, hai sempre qualcuno che ti aiuta!!! :). )

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #27 il: Novembre 18, 2012, 09:12:16 am »
Confermo che anche sulla mia ho.dovuto regolare cambio al mozzo, un pattino di un freno, ed ho dovuto stringere lo snodo del manubrio : in frenata soprattutto si sentiva muovere qualcosa, tipo un piccolo scatto. Per quello però servono due chiavi inglesi grosse e sottili allo stesso tempo. Non avendole l'ho fatto sistemare al rivenditore, che ho la fortuna di avere vicino.
Ah, pensa da ora se non sia il caso di applicare le protezioni adesive in quei due tre punti dove inevitabilmente la vernice è messa a dura prova (sulla forcella dove battono i cavi freni chiudendo il manubrio e dove si ancora il carro anteriore al posteriore in fase di chiusura). C'è un topic dedicato da qualche parte. :-)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #28 il: Novembre 18, 2012, 09:56:38 pm »
Metto qua' nelle manuntenzioni la mia esperienza sugli "scricchiolii" molesti. ::)
Inizio col dire che ho preso i parafnghi per la brompton e li ho montati a casa ...e visto che per metterli bisogna smontare ruore e tutto il blocco dei freni..ne ho approffittato per pulite il tutto da polveri , grassi nei blocchi freni e nei dadi e rondelle...e fili (sembra strano ma parlo di fili di capelli  :o) che si infilano nelle ruote..
Dopo aver rimontato il tutto , giuro , sembrava di avere un altra bici! :D ...questo gia' mi fa pensare che ogni tanto si piu' fare..si puo' passare magari un paio di orette ,qualche  domenica , a dedicarsi alla pulizia della bici..non dico una volta al mese..ma se la si usa tutti i giorni..magari ogni sei mesi un lavoro completo si puo' fare  ;)
Fatto questo , un paio di giorni dopo , sentivo uno scricchiolio ogni volta che pedalavo.. :o :o..CHE FASTIDIOOO!!
mi chiedevo e mi domandavo se non fossi stato io ad aver combinato qualcosa...ma era impossibile visto che il lavoro lo avevo fatto 3 giorni prima..e lo avrei sentito subito..
Iniziavo a pedalare piano e a concentrarmi sul rumore per cercare la sua provenienza..pedale..guarnitura..movimento centrale..il tendicatena..il pignone..ne sono uscito scemo!
..alla fine..era L'ammortizzaore! :(
Ebbene si..ovviamente pedalando ..quando la gamba si tende , il peso e l'energia viene scaricato anche dall'ammortizzatore..che probabilmente per via di qualcosa che non ho capito bene ..cigolava.
In realta' ..tra l'ammortizzatore e il telaio dove si avvita il dado,ho trovato una spece di rondella sottilissima ( larga e sottile come un foglio ) di plastica...non so in realta' se con gli anni si e' lasciata un po' andare e magari la sua funzione e' proprio quello di non far si che scricchioli l'ammortizzatore con il telaioa causa dell'attrito..o sono l'unico ad averlo! ;D ;D
Chiedero' ovviamente !
Tutto risolto solamente allentando un po' il dado e riavvitarlo..in pratica smuoverlo solo un po'..avanti e in dietro..
..racconto questo solo per far si che magari ..prima di riempire la bici di robe tipo Svitol  ::) (che non fa' tanto bene alla bici..dicono) ..controllate anche l'ammortizzatore  ;)
Ciao!
Brompton M3L black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #29 il: Dicembre 06, 2012, 02:59:23 pm »
svitol magari no, ma dal momento che si tratta di gomma una passata leggere di silicone aiuta sicuramente a fare durare il tampone più a lungo. Dovrebbe bastare ungerlo un po' e poi rimuovere l'eccesso.

Tags: