Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)  (Letto 40153 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« il: Luglio 09, 2011, 09:46:18 pm »
segnalo:

dinokiddo
http://dinokiddo.me/portfolio/

----------------------




riporto dal forum Jobike (dove troverete il seguito della discussione) alcune lamentele sul deragliatore:

Volevo fare presente a tutti i possessori della Brompton 6 m che il sistema del deragliatore montato risulta essere decisamente difettoso.
Sono arrivato a questa conclusione raccogliendo disavventure e opinioni capitate a me e a tanti altri.
Per dovere espongo i problemi:
1) il manicotto del deragliatore (nero) si svita e si perde in corsa perché non è montato come si deve.
2) Non si riesce a passare dal pignone piccolo a quello grande.
Mentre il primo difetto può essere riparato facilmente il secondo risulta essere il vero difetto della Brompton.
Se la catena non passa dal pignone piccolo all?altro la causa risulta quasi irreparabile o quantomeno difficilissima da riparare. Sono state provate tutte: cambio filo, regolazione cambio corsa, regolazione deragliatore, pulizia ecc. cioè giorni e giorni senza risultato.

Chiedo a tutti coloro che hanno avuto questo problema di inviare una e mail alla Brompton Italia e per conoscenza alla Brompton England, almeno potranno porre rimedio in garanzia.
Non pensate che se non è capitato fino ad ora non capiterà mai????.è un difetto.


Citazione da: Marcopie,24/11/2010, 13:50 ?t=46809364&st=15#entry428151905
Mi dicono che ci sia realmente un problema con gli ultimi modelli a 6V...

Io ho una 3V da un anno, ed all'inizio mi ha dato diversi problemi dovuti all'assiemaggio frettoloso ed improprio.

Che faticata ragazzi  :o, oggi ho rivoltato la Brommie come un calzino.
Tolto entrambe le ruote, cambiato i Marathon su entrambe con i Marathon Plus (e li ho tirato giù più di un santo  :-X), poi ho tolto entrambi i parafanghi, quello posteriore mi ha fatto penare abbastanza, anzi più che altro mi ha fatto penare il gruppo freno che non si voleva sfilare dalla sua sede, poi qualche bestemmia e olio di gomito ed è venuto via.
Poi una bella pulitina generale ed ho cominciato a pensare a come sistemare il cavo di alimentazione del motore.
Diciamo che ho improvvisato, ma il risultato mi sembra soddisfacente.
Provato la piega, nessun problema, fatto giro di prova e sembra tutto ok. Unica cosa che devo sistemare sono i freni, per togliere i parafanghi li ho allentati, poi li ho tirati di nuovo ma non hanno la stessa tensione che avevano in precedenza.
Domani pomeriggio ci lavoro su e poi posterò qualche foto.

« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 01:59:57 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2011, 10:21:33 pm »
Citazione da: Marcopie,23/3/2011, 11:55 ?t=46809364&st=75#entry446918343
Rispetto alla mia foto noto una differenza: la tua sella sembra avere un'inclinazione diversa, con la sella puntata più verso l'alto.
E' difficile fare una valutazione ergonomica su una bici piegata, ma se tanto mi da tanto... verifica a bici aperta che la sella sia <b>orizzontale o con la punta leggermente piegata verso il basso</b>. ;)


Citazione da: Jaaymz,23/3/2011, 13:48 ?t=46809364&st=75#entry446929669
Che occhio!!!
Sì questo l'ho notato anche io ieri ed è molto scomoda, per modificarne l'assetto però come si fa?

Citazione da: Marcopie,23/3/2011, 14:35 ?t=46809364&st=75#entry446934787
Ti serve una chiave a brugola da 5 o 6mm.
Il dado da allentare sta sotto il sellino.

Io per la Brommie ho preso un kit di chiavi "foldable" da Decathlon:

(IMG:http://www.decathlon.it/common/images/a/classic_asset_23663880.jpg)

...una piccola chiave inglese regolabile (per smontare le ruote)

(IMG:http://www.manualemeccanico.it/chiave_inglese.jpg)

...e un kit di riparazione forature

(IMG:http://cdn.hibike.com/image/product/WRZ/WRZ_TtT02-is.jpg)

...e tengo il tutto in una microborsetta sottosella.

Citazione da: Giovanni1965,25/3/2011, 15:22 ?t=46809364&st=75#ent
Per poter riparare una foratura ti mancano ancora le tre levette con cui tirare fuori la gomma dal cerchione
[/QUOTE

Citazione da: Jaaymz,23/3/2011, 14:56 ?t=46809364&st=75#entry446937599
Interessante il kit anti-foratura e anche il kit decathlon!
Una volta allentato il dado la sella la muovo avanti e indietro per regolarla al meglio giusto?


Citazione da: Marcopie,23/3/2011, 17:11 ?t=46809364&st=75#entry446961762
L'avanzamento sembra giusto, io non lo toccherei. Devi solo variare l'inclinazione della punta (abbassandola).


Citazione da: Jaaymz,23/3/2011, 20:23 ?t=46809364&st=75#entry446995306
Ok, si fa sempre allentando il dado nel sotto sella giusto?


Citazione da: Marcopie,23/3/2011, 16:11 ?t=46809364&st=75#entry446961762
yes!

Citazione da: Jaaymz,25/3/2011, 02:04 ?t=46809364&st=75#entry447199092
Ok ho fatto delle prove e penso di aver trovato l'assetto giusto ma prima di incappare nelle (più che giuste) ire del nostro amministratore ho preferito rispondere nel <u>topic dedicato all'ergonomia</u>.

Se hai voglia di darci un'occhiata mi daresti il tuo parere?

:)
« Ultima modifica: Luglio 09, 2011, 11:31:05 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2011, 11:33:15 pm »
Citazione da: Jaaymz,30/3/2011, 20:11 ?t=46809364&st=75#entry448033705
Si è ripresentato il problema del cigolio plasticoso quando prendo la bici per la pentaclip che ha sotto la sella, ho stretto all'inverosimile e il rumore è sparito ma:

- non penso che stringere fortissimo sia la soluzione migliore, non vorrei rovinare i materiali.

- guardando la sella mi sono accorto che probabilmente è storta, cioè la parte destra non è attaccata come la sinistra, per farvi capire meglio ho fatto un paio di foto:





Cosa posso fare per risolvere il problema? Sempre che in effetti ci sia un problema di sella mal regolata dal sottoscritto!
La cosa che più mi preme è non danneggiare la struttura, la sella o altro, insomma non aver fatto danni permanenti ai materiali stringendo troppo, spero davvero di no.

Cosa ne dite?


Citazione da: Giovanni1965,30/3/2011, 21:42 ?t=46809364&st=75#entry448052538
E' difficile dire, ma sembrerebbe che i due fermi laterali che tengono la sella non siano uguali, forse uno è addirittura capovolto rispetto all'altro.
Prova a svitarli e regolarli finché li vedi esattamente simmetrici.

Citazione da: Marcopie,30/3/2011, 23:07 ?t=46809364&st=90#entry448068750
Il blocco a destra (guardando la foto) è ruotato di 180° rispetto all'asse della vite.
Allenta la vite, giralo e stringi di nuovo, dovrebbe andare a posto. ;)

Citazione da: Jaaymz,31/3/2011, 00:19 ?t=46809364&st=90#entry448077338
Ok credo di aver sistemato, così funziona secondo voi?
Intanto la sella è dritta e il rumore sembra essere scomparso!







Grazie per il pronto intervento! ;)

Citazione da: Marcopie,31/3/2011, 19:19 ?t=46809364&st=90#entry448175974
Prego.
Se hai tempo da perdere e non ti annoi a leggere potrai forse trovare di qualche utilità le mie dispense per un <b>corso di manutenzione "concettuale" della bicicletta</b>. :lol:

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2011, 11:34:41 pm »
Citazione da: Jaaymz,1/4/2011, 13:29 ?t=46809364&st=90#entry448272865
Aggiungo: quanto è robusta la Brompton?
Ho letto su jobike un utente che la definiva "delicata"...data la struttura in acciaio a me non sembra troppo delicata, però la mia è un'esperienza di appena due settimane o poco più, voi Bromptoniani di lungo corso cosa mi dite?

La vita della nostra è lunga a dispetto di pavè, sanpietrini e affini?



Citazione da: Marcopie,1/4/2011, 14:22 ?t=46809364&st=90#entry448281477
A me pare molto solida (anche se non ho esperienze di altre bici pieghevoli)
I raggi sono sovradimensionati ed il telaio non flette.
Io ci salto tranquillamente giù dai marciapiedi senza rallentare... :woot:

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2011, 12:15:52 am »
Citazione da: Jaaymz,9/4/2011, 01:32 ?t=46809364&st=120#entry449469557
stasera sentivo un cigolio strano, magari lo fa da sempre e non l'ho mai sentito per via dei rumori della strada ma non sapendo nè leggere nè scrivere mercoledì la porto a fare una sorta di tagliando di controllo, come tra l'altro indicato sul manuale.

ad un mio amico succedeva la stessa cosa. Avevamo individuato una possibile causa nel sistema di ammortizzazione posteriore. Non so se poi aveva risolto con una bella lubrificata.

Citazione da: Jaaymz,9/4/2011, 16:04 ?t=46809364&st=135#entry449535287

Può essere, io avevo l'impressione che il rumore venisse dalla ruota anteriore...mercoledì la porto alla Stazione delle Biciclette e lo farò presente, vediamo cosa mi dicono, sperando non sia nulla di grave.
Grazie per la dritta cmq.

Intanto ora, dopo aver montato la clip originale nel canotto sterzo vado a farmi un giro e a vedere se c'è gioco oppure no, nel caso contrario dovrò rinunciare a mettere la clip a molla.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 12:17:29 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2011, 12:24:57 am »
Citazione da: Jaaymz,30/4/2011, 00:34 ?t=46809364&st=135#entry452519395
Stasera mi è toccato il primo volo con la Brompton.
Qui a Milano ha piovuto e il fondo era bello bagnato, mentre ero in un tratto assassino con pavè e binari ho appena toccato uno dei due binari e sono scivolato cadendo e strisciando per un paio di metri.
Per fortuna ho lasciato subito andare la bici e non mi sono fatto granchè se non una sbucciata sul gomito.
Andando in bici a Milano prima o poi "il cadere" sarebbe dovuto succedere e pace, il battesimo con l'asfalto è stato fatto...il problema è che ho il terrore che chi si sia fatto davvero male sia la broom!!!!!

Ora, subito dopo la caduta mi sono rialzato, mi sono tolto dalla strada e ho controllato subito la bici, la catena era scesa e maneggiando un po' a caso sono riuscito a rimetterla e a ripartire...poco dopo ha ripreso a piovere parecchio, mi sono fermato per mettermi cappellino e poncho e ho proseguito fino a casa.
Non ho fatto caso a eventuali rumori strani (col poncho e il cappellino che coprivano le orecchie più il rumore della pioggia battente non sentivo il solito ronzio caratteristico dell'inglesina, in realtà non sentivo nulla che venisse dalla bici) o particolari problemi col manubrio.

Per ora ho appunto rimesso la catena e ho dato una pulita al telaio e ai parafanghi eliminando i segni dovuti alla caduta.
Il cambio, a due velocità, dopo la caduta sembrava rispondere come al solito, ho avuto l'impressione che quando entrava la prima marcia ci metteva un po' ma non vorrei fosse la suggestione del momento.
Stesso discorso per lo sterzo che mi sembrava più ballerino del solito...anche qui mi sa che l'effetto "placebo-caduta" mi ha fatto sentire cose che non c'erano.

Mi chiedo: a voi è mai capitato?
Cosa dovrei controllare, come eventuali danni, domani con calma e alla luce del giorno?

P.S. che manutenzione si fa per "pulirla" dallo sporco che si forma pedalando sotto la pioggia? Una bella sgrassata alla catena e via andare?
P.P.S. specifico che la velocità a cui andavo era molto bassa proprio perchè consapevole che con la pioggia i rischi di caduta sono maggiori così come lo spazio di frenata, lo scrivo per evitare che si pensi che stessi andando come un pazzo, non è così!

Citazione da: lukasan,1/5/2011, 11:54 ?t=46809364&st=135#entry452689955
Porca vacca, mi dispiace...
meno male che no ti sei fatto niente, magari porta la brommie dove l'hai comprata per una bella controllata. Un occhio esperto nota cose che a un normale ciclista magari sfuggono.
A me è successa la stessa cosa mercoledì sera.. purtroppo però guidavo lo scooter aziendale e andavo ad un appuntamento di lavoro. Caviglia slogata e vari lividi sul fianco destro.
Incredibile come la pioggia in città stenda decine e decine di persone sulle due ruote (a pedali o motore).

Se le nostre città fossero concepite con il cervello magari si eviterebbero tanti incidenti. Non so come ancora le amministrazioni comunali si ostinino a tenere pavé e sanpietrini in strade molto trafficate. Sotto la pioggia è equivalente ad andare sull'olio!! (i sanpietrini romani poi credo che siano in assoluto la cosa più scivolosa con la quale si possa costruire una strada. ci si scivola anche da asciutti, figurati da bagnati!!).
Qui a Roma dopo ogni giorno di pioggia forte si contano i danni. Motorini sdraiati, tamponamenti dovuti a slittamenti sui sanpietrini, ciclisti contusi etc.

Citazione da: Jaaymz,1/5/2011, 23:09 ?t=46809364&st=135#entry452801490
Cavoli dispiace a me per il tuo incidente di mercoledì!!!
L'importante è che, caviglia a parte, tu stia bene e non ti sia fatto nulla di grave!
Ieri ho fatto un girone di prova e mi sembra che la bici non abbia riportato alcun danno, nè al deragliatore nè ad altro.
In settimana avrò modo di testare a fondo eventuali problemi dato che la userò parecchio.

Sono ovviamente d'accordo sull'analisi su quelle che sono le politiche comunali...se amano così tanto l'asfalto perchè continuare a usare pavè e affini?
Tra l'altro come dicevi tu su strade centralissime e più che trafficate...in seguito a questo episodio sarò più prudente e (mi spiace perchè non amo farlo) più portato a salire sul marciapiede in tratti con rotaie e pavè particolarmente tosti.

Memoria culturale e storica della città?
Non vengano a usare sta scusa quando, ed è anche storia recente a Milano, hanno massacrato pezzi storici della città per costruire palazzi della regione o fichissimi parcheggi per macchine.
Coerenza please.
Speriamo nelle prossime e imminenti elezioni.
:)

« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 01:01:14 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2011, 01:21:45 am »
riporto da altra discussione:

Citazione da: alessandroame,20/6/2011, 21:34 ?t=56332359#entry460051494
Vorrei rivolgere alcune domande ai possessori di Brompton che la usano quotidianamente anche in inverno e sotto la pioggia da almeno un anno:
1- quali difetti sono spuntati nel tempo tipo giochi o rumori strani?
2- quanti pezzi sono stati sostituiti o si sono danneggiati?
3- i rivenditori sono forniti di pezzi di ricambio o non tengono magazzino?
4- visto che la hoptown è un pò corta e non posso tirare tanto il manubrio (la verità è che le mie ginocchia invecchiano), parto dal semaforo col secondo pignone e me li passo tutti fino all'ultimo nell'arco di pochi metri. E' possibile con la Brompton usare il cambio in modo simile? I miei dubbi nascono dall'anacronistico comando e dal fatto che i due pignoni immagino equivalgano alle corone, quindi una progressione ordinata dei rapporti diventa più macchinosa rispetto ad un cambio nel mozzo a 6 rapporti e basta.
5- la borsa attaccata davanti è robusta? a qualcuno si rotto il supporto?
6- durante la chiusura bisogna fare attenzione a cavi che si potrebbero schiacciare o cose simili o la si può piegare spensieratamente anche quando si è di corsa?

Magari le mie domande poterebbero suonarvi strane, ma io tutti quei soldi li spenderei solo per un alto livello di servizio della bici, altrimenti mi compero 9 hoptown con l'equivalente della spesa per una Brompton (per lo meno configurata come la vorrei io).

Citazione da: DamianoDG,21/6/2011, 23:35 ?t=46809364&st=210#entry460232621
Ciao, presumo che quelle domande siano ancora in cerca di risposta.
Ho una M6R e la mia ragazza ha una M3R.
La mia praticamente non ha nessun difetto (peso a parte), mentre quella della mia ragazza manda, pedalando soprattutto su strade non proprio perfette, dei rumori strani dal mozzo o dal tendicatena, non s'è mai avuto modo di farla vedere. Provo a dirglielo ma siamo ancora messi così...comunque rumori a parte sembra andare bene...inoltre (problema decisamente più lieve) la sua brompton ha il campanello che suona ad ogni irregolarità del terreno,bisognerebbe cambiarlo ma a lei piace così (...).
Ah,lei non usa mai la terza marcia,la più pesante. Prima o poi la convincerò a ridurre ulteriormente lo sviluppo metrico. Quindi in caso di acquisto di brompton valutare i vari sviluppi e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. La mia ragazza praticamente usa solo 2 marce e la brompton 2 marce pesa (abbastanza) meno della 3 marce...
Per quanto riguarda la mia brompton, la cosa che mi piace meno sono i pneumatici col bollino giallo,sono di burro,ma non li vendono più quindi il problema non si pone.
Per i rivenditori non so che dirti, forse qualche pezzo da parte è probabile che l'abbiano, ma ad ogni modo possono ordinarti quello che vuoi e l'attesa non dovrebbe essere esagerata.
Per quanto riguarda la borsa anteriore, credo di aver caricato la T-bag anche oltre i 10kg prendendo anche qualche dosso e il gancio è ancora lì saldo.
Presumibilmente i 10kg dichiarati sono un peso di precauzione. Su un sito internet una volta lessi che qualcuno su quel gancio ci mise 27kg di roba (forse aiutandosi anche con un cavo,non saprei).
Per quanto riguarda la chiusura, puoi chiuderla senza preoccuparti dei cavi, ma non m'è mai capitato di chiuderla spensieratamente correndo! 10/20 secondi tocca fermarsi! :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2011, 01:39:49 am »
Citazione da: broono,29/6/2011, 20:36 ?t=46809364&st=225#entry461350725
ciao a tutti.
ieri ho finalmente pulito un po' la brompton e lubrificato quello che andava lubrificato.
con disappunto ho notato oltre a numerosi graffi minuscoli nonostante la tratti meglio della mia compagna, anche 2 piccole rotture di cui vorrei rendervi partecipi.
la prima è il soffietto del freno anteriore: si è spaccato in basso e nel mezzo, la bici ha solo 3 mesi scarsi, possibile che i componenti siano così scarsi?

la seconda rottura è una lesione di qualche cm della guaina del filo del cambio, vicino alla leva, all'altezza del manubrio (io ho quello dritto). nonostante non abbia molta corsa perche molto vicino alla leva evidentemente sbatte sul manubrio ed essendo abbastanza dure si vede che si è spaccato.
beh, lavoro nel mondo della plastica e si sono rotte 2 cose in plastica... avevo notato la loro scarsa qualità e prevedo di sostituire a poco a poco tutte le cose deboli con materiali migliori, ma non credevo che bastassero 100km per rovinarsi cosi.

allego le foto, per maggiore chiarezza:




la bici l'ho presa via internet a vicenza, e non mi piacerebbe andare dal rivenditore di torino che si fregherebbe le mani appena mi vede entrare...
dite che, scrivo al venditore (noord) o alla casa madre lamentandomi della scarsa qualità e chiedendo i pezzi rotti?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #8 il: Luglio 12, 2011, 09:53:51 am »
Citazione da: svirgoletta,6/7/2011, 21:42 ?t=56614686&st=0#entry462316927
A parte un video su youtube, avete qualche suggerimento per cambiare la ruota posteriore?
Mi ci è voluto un bel po' perchè non conoscevo il meccanismo ed in effetti per strada non è praticissimo, ma dovrò rifarlo visto che ho messo una toppa perchè non avevo la camera d'aria.

Se mi trovo nei guai per strada proverò una bomboletta anche se non l'ho mai provata.


Citazione da: bikediablo,7/7/2011, 09:50 ?t=56614686&st=0#entry462356213
Citazione da: svirgoletta,6/7/2011, 21:42 ?t=56614686#entry462316927
A parte un video su youtube, avete qualche suggerimento per cambiare la ruota posteriore?
Mi ci è voluto un bel po' perchè non conoscevo il meccanismo ed in effetti per strada non è praticissimo, ma dovrò rifarlo visto che ho messo una toppa perchè non avevo la camera d'aria.
Se mi trovo nei guai per strada proverò una bomboletta anche se non l'ho mai provata.
Non l'ho ancora mai dovuto fare, per fortuna, ma ho visto che c'e' differenza tra le due e le tre marce (mozzo interno), tanto per cominciare c'e' una specie di catenella da infilare nel mozzo, che sulla mia due marce non c'e'.
Per il resto immagino che la difficoltà stia nell'allentare i pattini dei freni (ma serve realmente ?), nel ricordarsi la posizione del tendicatena che si toglie durante lo smontaggio... ed soprattutto avere una chiave inglese di buona qualità.

La bomboletta io l'ho provata sulla mia bike2work con valvole presta ed è stato un disastro, però magari sulle shrader della brompton funziona, salvo però imbrattare l'interno del copertone, come diceva Marco Tenghe nell'apposita discussione sul forum dei Ciclomobilisti.

marco

Citazione da: DamianoDG,7/7/2011, 10:11 ?t=56614686&st=0#entry462358112
Ciao svirgoletta. Ho cambiato camera d'aria e copertone alla mia brompton M6R 2 o 3 settimane fa da solo (per la prima volta) in casa.
Mi sono fatto aiutare dai "Technical video" del sito brompton inglese: www.brompton.co.uk/technical/videos.asp
in particolare dai video "Rear Wheel removal and refitting" e "Tyre/Tube replacement".
Nel mio caso la catenella non veniva via (primo video, tra 1:25 e 1:30), ho tolto la ruota con tutta la catenella quindi non è così necessario toglierla (sono stato però attento a non poggiarci la ruota sopra, l'ho sempre appoggiata a terra sull'altro lato).
Un'operazione che davvero non è necessaria (come giustamente supponeva bikediablo) è quella del minuto 2:40 con la chiave da 10: sgonfiando la camera d'aria la ruota verrà via senza problemi, senza dover mettere mano ai freni (dovrà essere sgonfia anche quando andrai a ripiazzarla in sede, naturalmente). Magari aiutati con le mani stringendo il copertone per facilitare il passaggio.
Nel mio caso mi sono accorto di avere sù una pessima fettuccia paranippli tra cerchio e camera d'aria (colpa di un biciaio che ho in mente). Me ne procurerò un paio di qualità migliore, da mettere sù la prossima volta che forerò (grattatina!).
Segnalo anche questo video sulla centratura del cerchio: www.youtube.com/watch?v=w3OqZXBSkeg
Se vuoi procurarti un tiraraggi, i nippli della brompton (almeno la mia,poi non so) sono da 3,23mm/0,127". Ci si riesce anche con il 3,30mm/0,13" ma balla un pò, potrebbe spanarsi qualche nipplo. Il 3,23 ci va alla perfezione, quasi stretto, non c'è nessunissimo gioco tra nipplo e chiave.
E se una volta rimontata la ruota dovessi avere problemi di marce che non ingranano a dovere, tra i technical video sul sito bromtpon c'è "3 speed gear adjustment" che va bene per le brompton a 3 e a 6 marce (se ricordo bene hai una 6marce).
Ciao!

Citazione da: svirgoletta,7/7/2011, 11:34 ?t=56614686&st=0#entry462368512
Grazie, questo video non lo avevo visto.
Io ho smontato la catenella, ma non ho tolto i freni, nè allentati, con la ruota sgonfia non è necessario.

E' stato un laborioso il tutto, ho trovato difficoltà nel togliere il copertone e rimetterlo, la camera d'aria si sgonfiava con diffficoltà. poi i dadi vanno in una sezione non perfettaemente tonda, quindi pososno entrare non allienati e poi i pezzi successivi non entrano, ovviamente.

Questo è un po' la pecca di non avere lo stacco rapido delle mountain bike, in strada diventa un po' laborioso il tutto, forse perchè l'ho fatto per la prima volta e ci ho messo tanto.

Rimane sempre la soluzione di piegarla e salire su un mezzo e non la escluderò.

Citazione da: bikediablo,7/7/2011, 11:57 ?t=56614686&st=0#entry462371733
Citazione da: svirgoletta,7/7/2011, 11:34 ?t=56614686#entry462368512
ho trovato difficoltà nel togliere il copertone e rimetterlo
ho lo stesso problema con la bike2work che ha le ruote da 28".

Citazione da: svirgoletta,7/7/2011, 11:34 ?t=56614686#entry462368512
, la camera d'aria si sgonfiava con diffficoltà.
Le shrader sono maledette si sgonfiano se le guardi e pure mentre le gonfi, ma se ti serve di sgonfiarle non c'e' verso :ph34r:

Citazione da: svirgoletta,7/7/2011, 11:34 ?t=56614686#entry462368512
poi i dadi vanno in una sezione non perfettaemente tonda, quindi pososno entrare non allienati e poi i pezzi successivi non entrano, ovviamente.
Ma hai tolto completamente i dadi ? nel video della brompton mi sembra di ricordare che li tenesse su, li allentava solo quel tanto che serviva a rimuovere la ruota.

Citazione da: svirgoletta,7/7/2011, 11:34 ?t=56614686#entry462368512
Rimane sempre la soluzione di piegarla e salire su un mezzo e non la escluderò.
manfatti, basta che non ti si bucano le ezywheels :lol:

marco


Citazione da: DamianoDG,7/7/2011, 12:04 ?t=56614686&st=0#entry462372856
Credo che la prossima volta che mi ricapiterà ci metterò un quarto o un quinto del tempo.
Mi piacerebbe continuare a vedermela da me, mi sa di "coccola" con la bici, mi diverto e poi mi terrorizza l'idea di avere un problema per strada e non sapermela cavare da solo (fantastico spesso su un viaggione da quasi 600 km...se buco oppure ho un qualche altro problema dove non c'è niente e nessuno?)
Anche io ho sudato un pò nel mettere sù il nuovo copertone, ma forse il fatto che si trattasse di un marathon greenguard ha un pò inciso sulla fatica. Forse ha il tallone più massiccio dei miei vecchi copertoni scrausi, non saprei. Più probabilmente lo scrauso ero io. Non mi riusciva molto facilmente l'inserimento della parte finale del copertone.
Ho trovato questo video con un piccolo trucchetto: www.youtube.com/watch?v=-XUFVrl0UT4 il tipo del video sfrutta lo scalino più profondo del cerchio. In quel modo è come se il copertone aderisse a un cerchio più piccolo quindi la cosa dovrebbe risultare più agevole.
Ma il cerchio di una brompton è così piccolo che non so se c'è un reale guadagno. Prima o poi metterò un marathon anche alla ruota davanti. Proverò a seguire il consiglio del tipo del video, chissà.
ciao

Citazione da: DamianoDG,8/7/2011, 19:10 ?t=56614686&st=0#entry462572241
Per la cronaca, giovedì prossimo in offerta alla lidl c'è un cavalletto portabici a 36 euro
www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_10081.htm
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

bambù

  • Visitatore
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #9 il: Ottobre 01, 2011, 09:20:26 pm »
riporto dal forum Jobike (dove troverete il seguito della discussione) alcune lamentele sul deragliatore:

Volevo fare presente a tutti i possessori della Brompton 6 m che il sistema del deragliatore montato risulta essere decisamente difettoso.
Sono arrivato a questa conclusione raccogliendo disavventure e opinioni capitate a me e a tanti altri.
Per dovere espongo i problemi:
1) il manicotto del deragliatore (nero) si svita e si perde in corsa perché non è montato come si deve.
2) Non si riesce a passare dal pignone piccolo a quello grande.
Mentre il primo difetto può essere riparato facilmente il secondo risulta essere il vero difetto della Brompton.
Se la catena non passa dal pignone piccolo all?altro la causa risulta quasi irreparabile o quantomeno difficilissima da riparare. Sono state provate tutte: cambio filo, regolazione cambio corsa, regolazione deragliatore, pulizia ecc. cioè giorni e giorni senza risultato.

Chiedo a tutti coloro che hanno avuto questo problema di inviare una e mail alla Brompton Italia e per conoscenza alla Brompton England, almeno potranno porre rimedio in garanzia.
Non pensate che se non è capitato fino ad ora non capiterà mai????.è un difetto.


Citazione da: Marcopie,24/11/2010, 13:50 ?t=46809364&st=15#entry428151905
Mi dicono che ci sia realmente un problema con gli ultimi modelli a 6V...

Io ho una 3V da un anno, ed all'inizio mi ha dato diversi problemi dovuti all'assiemaggio frettoloso ed improprio.

Buongiorno a tutti (primo messaggio)! approffittavo della vostra cortesia per sapere qualche novità in merito a questo problema. Massacrato da 100 km al giorno in auto mi sto decidendo di passare al treno+bici. dato che lavoro in due città e in 3 sedi diverse mi serve una intermodalità spinta. D'altra parte qualche giretto in bici di una 40ina di km (in piano, in salita mooolto meno) mi piace farlo; quindi pensavo che una brompton a 6 marce poteva essere una soluzione. ma dato l'investimento (pari quasi ad uno stipendio!9 voglio una bici perfetta. Questa cosa del cambio mi ha molto frenato, stavo quasi andando in negozio per prendere accordi!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #10 il: Ottobre 04, 2011, 10:05:16 pm »
Ciao Bambù

ho segnalato la tua richiesta tra le news. Speriamo che qualcuno risponda.

intanto segnalo da altra discussione:
Qualcuno ha esperienza di pulizia catena alla Brompton con un attrezzo analogo a quello della Barbieri? Oppure c'è un espediente per risolvere il problema? Io avevo pensato di armarmi di smagliacatena (6-8 euro) e di aggiungere un paio di maglie quando la devo lavare. In tal modo la catena si affloscerebbe ed entrerebbe nel lavacatena. Ma non sono assolutamente pratico e temo di dire castronate: forse è una soluzione troppo cervellotica?
Se non c'è rimedio proverò senza lavacatena, utilizzando sgrassatore e lubrificante spray, magari inguacchio un po' meno il balcone che con quelli liquidi.

e da altra discussione:
beh, dopo un pavè affrontato un po' allegramente io ho rovinato il cilindro in plastica che c'è tra tubosella e telaio.
Dopo i sampietrini dell'altro ieri mi si è svitata la catenella del cambio. le somme le tiri tu?  :(
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2012, 02:05:50 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alessandroame

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
    • photoblog
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2011, 11:54:42 pm »
Ho la brompton a 6 rapporti da luglio. Non ho riscontrato alcun problema. Come con qualunque bici sono richieste regolazioni e manutenzione periodici. Il deragliatore ho dovuto studiarlo un attimo perchè appena presa era mal regolato, ma in meno di due minuti si impara a regolarlo alla perfezione. Da quando l'ho presa ad ora, non ho mai dovuto ripere l'operazione.
Per quanto riguarda pezzi che si svitano, io ho perso la rotella sul parafanghi posteriore. Credo sia normale  che possa succedere su una bici nuova che qualche vite sia chiusa male. Io alla prima pulizia completa della bici ho approfittato per mettere frenafileti dove ho ritenuto opportuno.
In treno me la sono portata qualche volta ed è un sogno. Se ti sposti tanto nelle stazioni ti consiglio il portapacchi con le easywheel.

bambù

  • Visitatore
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2011, 10:05:35 am »
Grazie Alessandroame, questo pomeriggio torno in negozio e gli dò un'altra occhiata. la bici è bellissima, ma il prezzo scoraggiante! Del resto portandola sempre in treno o nel bagagliaio della macchina vorrei una supercompatta! I miei tragitti sarebbero 3km bici + 50 treno + 2 km bici con salite e pavè (ben tenuto) ,lavoro, + 2km bici + 50km treno + 3km bici.
Un paio di giorni: 3 km bici + 50 treno + 2 km bici, lavoro, 2km bici + 30 km treno + 3 km bici, lavoro, 1km bici + 20 km treno + 3 km bici. Insomma, divertente vero? Un pò da impazzire a forza di piegare e spiegare, ma posso garantire che farlo in automobile come faccio ora è devastante, arrivo alla domenica distrutto, almeno in treno mi rilasserei .... oltre al risparmi che calcolo sui 7 euro al giorno (alla fine dell'anno è una bella cifra).

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #13 il: Ottobre 20, 2011, 02:16:54 pm »
Ciao Bambù, se sei orientato verso una brompton e posso dire la mia, ti sconsiglierei il portapacchi e le 6 marce (ti parla uno che ha preso una brompton 6 marce con portapacchi...ora il portapacchi l'ho tolto). Vero che col portapacchi è più stabile da chiusa e con le 4 easy wheels scorre che è un piacere, ma il portapacchi fa aumentare il peso di quasi mezzo kg. Anche con le 6 marce il peso sale di molto rispetto ad una più essenziale 2 marce. Se devi fare in continuazione apri-chiudi e hai quei tragitti così spezzettati (quindi dovrai maneggiarla spesso), secondo me converrebbe strizzare l'occhio al peso. Vedo che le salite le nomini solo una volta; se non devi affrontare troppe salite (o comunque non troppo pendenti), la 2 marce potrebbe bastarti.
Considera che tralasciando il portapacchi e le 6 marce avresti un risparmio 1)in peso e 2)in soldi.
Personalmente, la questione "peso" l'ho presa un pò sottogamba, ordinando una M6R. Mi va bene così (anzi,ripeto,adesso è una M6L) perchè ci faccio un pò tutto e fantastico spesso su viaggetti più lunghi. Ma se dovessi scegliere una brompton prettamente cittadina, mi butterei su una M2L, magari la versione superleggera.
La leggerezza conta molto; il dover sollevare una bici pesantuccia è una cosa che frena un pò l'entusiasmo...
Per quanto riguarda i soldi risparmiati non prendendo quegli accessori, potresti tenerli da parte e vedere se, con un piccolo sforzo aggiuntivo, arrivi alla versione superleggera. Quasi un altro kg in meno... :P
In sintesi, consiglio mio: considerando che dovrai giocarci spesso (apri-chiudi-solleva-sposta) non sottovalutare la questione "peso". Tutto qua. Ciao! Damiano
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline alessandroame

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
    • photoblog
Brompton manutenzione/elaborazione (introduzione)
« Risposta #14 il: Ottobre 20, 2011, 08:24:58 pm »
Non voglio contraddire nessuno, dico solo la mia, ma il portapacchi con le easywheel l'ho messo proprio per evitare di avere la bici sempre appesa a me durante gli spostamenti a piedi come in treno, in stazione, nelle abitazioni stesse dal portone all'ascensore fino in casa o in ufficio etc.
La piego e la lascio a sella alzata che uso da impugnatura e ci puoi fare i km a piedi senza accorgertene; ho deciso di provarlo perchè un giorno feci un giro al super mercato e ne uscii con uno strappo alla spalla. La stessa situazione vissuta col portapacchi invece mi ha fatto solo sopportare meglio che il portapacchi costa quasi come una bici :(
Anche recuperando qualche chilo, se la tieni tanto in mano cmq prima o poi ne patirai, sono chili a sbalzo non in uno zainetto aderente al corpo.
Altra cosa da considerare è che cmq hai un portapacchi lo puoi usare quando hai bagagli imprevisti o addirittura un passeggero (ovviamente non da 100kg).
A conti fatti per l'uso che ne faccio il portapacchi mi ha fatto guadagnare molto in libertà, il primo motivo per cui ho preso una pieghevole.
La piega richiede 12 secondi fatta con calma, vedrai che non ne soffrirai, invece il pavé credo che lo patirai, la bici non ha alcun problema, ma le vibrazioni con le ruote da 16 pollici ben gonfie ti mischiano un pò le ossa se cerchi di andare veloce.
Per Bambu: se sei nei paraggi di Torino ti offro volentieri un giro di prova.

Tags: