Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: carrello autocostruito  (Letto 53742 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #30 il: Agosto 12, 2013, 11:10:02 am »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:carrello autocostruito
« Risposta #31 il: Agosto 12, 2013, 04:26:08 pm »
Ma davvero pedali con la donna dietro e il carretto a seguire?  :o
A questo punto manca un autoscatto di voi in velocità.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #32 il: Agosto 29, 2013, 07:49:50 pm »
Allora, per cominciare non riesco a capire come mai con Tapatalk non vedo tutti gli interventi, adesso posto la foto che volevo sottoporvi vediamo se e dove me la mette.

Stasera al Decathlon ho visto questa ruota di ricambio per monopattino, davvero molto bella, costo 10€, cosa ne pensate se la usassi per il mio carrello?



PRO: _occupa molto meno spazio, in diametro e profondità, delle attuali ruote da 16" più relativo cerchione.
         _l'interasse molto minore determina un momento minore in corrispondenza dell'attacco al carretto.
         _hanno due cuscinetti con foro standard quindi posso usare viti o barre filettate, dadi o bulloni volgari invece di essere legato al mozzo in pollici.

CONTRO:_sono di gomma piena e diametro dimezzato rispetto alla soluzione attuale, questo significa ammortizzamento praticamente nullo. Ergo dovrei inventarmi qualcosa per raggiungere tale scopo tipo balestre, molle, barre di torsione, sospensioni ad aria, lievitazione magnetica ecc

Dubbi? Perplessità? Domande? Suggerimenti?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:carrello autocostruito
« Risposta #33 il: Agosto 30, 2013, 08:08:45 am »
Allora, per cominciare non riesco a capire come mai con Tapatalk non vedo tutti gli interventi, adesso posto la foto che volevo sottoporvi vediamo se e dove me la mette.

consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk & co)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=849
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #34 il: Agosto 30, 2013, 08:38:19 am »
Non scrivo per darti suggerimenti ma per complimentarmi con te per la capacità d'inventiva e la rapidità, per non parlare di quello che ci carichi, davvero straordinario!!
Un complimento va anche alla fidanza, scommetto che seguirti in queste imprese sia piuttosto impegnativo anche se a pedalare ovviamente sei tu ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:carrello autocostruito
« Risposta #35 il: Agosto 30, 2013, 11:30:26 am »
mi complimento anche io: hai trovato una soluzione straordinaria dai costi ridotti!
Mi piace un sacco! ;D ;D ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #36 il: Agosto 31, 2013, 09:49:39 am »
Grazie grazie siete troppo buoni così mi fate arrossire  :-[

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #37 il: Agosto 31, 2013, 11:39:21 am »
Complimenti, molto bello il carrello.
Però non è che è troppo piccola la ruota? Voglio dire, magari su terreni un pò disconnessi o magari nel sali/scendi da qualche piccolo gradino puoi avere problemi. O no?

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #38 il: Novembre 28, 2013, 05:42:11 pm »
Ciao amici! Mi è venuta un idea per un nuovo carrello che vorrei sottoporvi! Il mio carrello ha svolto egregiamente il suo lavoro per quel paio di volte che l'ho usato, ma col tempo si fa esperienza si scoprono limiti e ti vengono nuove idee. Il limite principale del mio carrello è che è fondamentalmente tutto aperto e borse borsine borsette e zaini ballavano un po' dappertutto durante la guida spericolata, allora vorrei ispirarmi a questo modello ma dal costo proibitivo, o, con un po' di ingegno, evitabile:

https://www.radicaldesign.nl/en/products/bicycle-trailers/cyclone/cyclone-iv-trekking

Allora la mia idea è di prendere questo borsone megagalattico da 140 litri (contro i 100 del cyclone)

http://www.amazon.it/gp/product/B0014ZQIJW/ref=s9_simh_se_p198_d0_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=auto-no-results-center-1&pf_rd_r=0Z47950PGB7GWDWDT6R0&pf_rd_t=101&pf_rd_p=216079127&pf_rd_i=700561031


 e costruirgli un intelaiatura leggera di alluminio (tutto materiale di avanzo che ho in soffitta, ruote comprese).
Intelaiatura che tanto per cambiare si trasformerà nel solito tavolino da campeggio. Ora devo ancora definire i dettagli tipo aggancio dalle parti del mozzo o al tubo sella, piatto con ruote sul baricentro e inclinato e con ruote all'estremità ecc... Il tutto ovviamente AviatorAirlines™ compliant.

Si richiedono suggerimenti prima di pigiare "compra con 1 click!"...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:carrello autocostruito
« Risposta #39 il: Novembre 28, 2013, 06:04:35 pm »
visti i precedenti, aspettiamo con ansia lo sviluppo della faccenda   :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:carrello autocostruito
« Risposta #40 il: Novembre 28, 2013, 09:40:27 pm »
Che grande  :) !!!

Una cosa che mi viene subito in mente, vista l'esigua larghezza della borsa, e' che il fondo del carrello, nonche' piano del tavolino, lo puoi progettare in tre parti componibili, in modo da contenere lo spessore fino, ma che durante il trasporto...sovrapposte, compongano una buona base di carico. Per il resto rimaniamo connessi in attesa :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #41 il: Novembre 29, 2013, 04:51:40 pm »
Certamente! L'idea è proprio quella, ma lasciando lavorare il criceto in testa penso che la soluzione ideale sia mettere due ripiani di legno sottile sovrapposti dentro alla borsa sul fondo e fare il carrello/tavolo da campeggio di tubi di alluminio solo telaio in modo tale che la borsa, che ha una specie di slitta sul fondo, si incastri dentro. Una volta arrivati in campeggio i due pannelli di legno verranno poi affiancati e formeranno un tavolo di 70 x 80 cm come minimo, tenendo conto che la borsa misura 84 x 45 x 38, solo che non si capisce quale delle due misure sia la base.

Ora chiedo suggerimenti a voi sull'assetto, secondo voi in quale maniera è meglio e perchè:






P.S Ho appena ordinato la borsa, 92€ su Amazon!
Le ruote penso di mettere quelle del Decathlon qualche post più su.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:carrello autocostruito
« Risposta #42 il: Dicembre 02, 2013, 07:39:24 pm »
per l'assetto, secondo me più il baricentro è basso, meno problemi ti darà il carico..... quindi opterei per la seconda ipotesi.

Se invece sei orientato per una capacità di carico minore e una maggiore comodità (una volta che stacchi il carrello e magari vai a fare la spesa), opterei per la prima soluzione.

Ma questa è solo la mia idea.

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:carrello autocostruito
« Risposta #43 il: Aprile 28, 2014, 01:56:52 pm »
Ciao ragazzi, come promesso tempo fa nei ritagli di tempo mi sono messo a costruire il carrello seconda versione, riveduta e corretta. Stavolta il telaio è di profilato di alluminio quadrato 30x30x2mm che già avevo mentre le ruote sono quelle famose di ricambio per monopattino di cui avevo postato la foto prese al decathlon. Il piano di appoggio (opzionale) è doppio strato di compensato da 6mm. Il piano di appoggio è opzionale perchè la mia super borsa Eastpak da 150 immensi litri si può incastrare direttamente sul telaio. Quando invece mi serve tutto l'occorrente da campeggio, quindi anche la tenda quechua tre posti (che è un disco di 90cm di diametro più o meno) metto anche il doppio strato di compensato, che unito da una cerniera lunga quanto il piano stesso, si apre a libro e diventa un tavolo di tutto rispetto di 80 x 80 cm, rispetto al carrello precedente che era 50 x 100. Il tutto è stato progettato su misura per il volatile.
Manca da costruire l'attacco alla Brompton ma devo trovare come piegare un tubo, e le quattro gambe di alluminio.

L'ho testato salendo di peso e non fa una piega, ora però vorrei dargli una verniciata suggeritemi i colori per il telaio e per il legno! Tenete conto che la mia bici è tutta bianca.

Foto a seguire: 

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:carrello autocostruito
« Risposta #44 il: Aprile 29, 2014, 08:46:15 am »
un genio del male! :)

il colore?

io lo farei arancione! bello visibile!

attendiamo la foto dell'aggancio  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: carrello