Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole per persona bassa (o bambino)  (Letto 43981 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« il: Novembre 28, 2011, 11:09:16 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------

esiste una bici pieghevole adatta a bambina 9 anni , che potra usare quando sara più grande? grazie.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:25:56 am by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2011, 02:06:09 pm »
QUALCOSA anche VINTAGE si trova, ma dipende anche un po' da quali sono le reali esigenze... a parte ovviamente le dimensioni compatibili con una bambina di quell'età.

Immagino che non si tratti di fare la pendolare in treno per andare tutti i giorni a scuola :) , però la richiesta può non essere così facile da soddisfare.

Se l'esigenza è quella di una bici che occupi poco spazio da accompagnare a quelle dei genitori, direi che non ci sono molte pretese, specie fino a quando la bambina ha quell'età.... a parte magari il peso contenuto. Immagino che non sarà lei ad aprirla e chiuderla, ma mi assicurerei di bloccare per bene i vari snodi per evitare che la piccola si faccia male.

Crescendo però i bisogni potrebbero cambiare anche in modo radicale e quindi ciò che va bene ora potrebbe non essere più adatto in futuro.
Adesso ad esempio le marce le vedrei come superflue, ma non è detto che lo siano anche in futuro, anche in relazione ai percorsi che affronterà.
Anche la dimensione delle ruote potrebbe dipendere parecchio da questi fattori: se una ruota da 20 adesso può anche risultare eccessiva, in futuro non è detto che lo sia.

Quanto è alta la bambina? Quale uso dovrà fare del mezzo?

Credo che la soluzione migliore sia optare per qualcosa di economico che possa coprire questa fase di crescita: quando poi sarà "matura" per un mezzo più performante allora si potrà valutare qualcosa di un po' più ricercato.
In questo modo potrai facilmente e con poca spesa correre ai ripari dagli eventuali maltrattamenti a cui sarà sottoposta ma anche garantirle di avere un mezzo "su misura"; il rischio concreto altrimenti è che ora o in futuro si trovi su un mezzo poco adatto perchè rispettivamente troppo grande o troppo piccolo.


Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2011, 05:41:39 pm »
è mia nipote, la bici mi serve per quando viene a trovami per fare qualche giro,pero non vorrei che fra 1 anno o2  sia troppo piccola ( se va a fare un giro con tarzan è facile che si faccia male lui).

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2011, 06:13:07 pm »
L'unica bici pieghevole per bambini che ho visto finora era dal rivenditore Dahon di Milano, The Bycicle Shop. A occhio direi che poteva andar bene per 9 anni, ma non so il prezzo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2011, 08:35:20 pm »
Guardi su la stazione delle biciclette.it di Milanonella sezione pieghevoli: mi pare di aver visto una pieghevole molto piccola sui 180 euro.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2011, 08:15:19 am »
Le pieghevoli si prestano (entro certi limiti) ad essere "adattate" alle persone molto più delle bici standard  (hanno il telaio basso, il che amplia la regolazione in altezza di manubrio e sellino).

Ma considerata la velocità di crescita dei bambini, io mi orienterei più verso il mondo dell'usato. Come frequentatore di ciclofficina,  posso garantirvi che il mondo è pieno di biciclette per bambino  seminuove che vengono sostituite  dopo pochi anni (e con uno scarso utilizzo alle spalle).

Spesso le regalano pur di disfarsene.


----------------

da altra discussione:

carissimi,
volevo  condividere  con voi un momento di vita quotidiana carico di orgoglio: oggi il mio pargoletto, alla tenera età di 5 anni e mezzo, ha imparato ad andare in pieghevole: postura da chopper con l'unico limite che non arriva alle leve dei freni, quindi non può frenare... ma si diverte da matti
speriamo adesso non mi lasci a piedi....  ;D
(Image removed from quote.)



..................
Purtroppo però io non potrei comprarla a causa della mancanza della regolazione dell'altezza manubrio :(. Io sono bassino (1,60 m) e quel manubrio così alto non mi permette di guidarla bene. Non mettendo la regolazione dell'altezza secondo me han fatto una scemata :-\.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2015, 07:24:26 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2012, 05:48:10 pm »
Ciao a tutti,
questo mio post vuol essere una riflessione prematura, ma meglio partir per tempo. Il punto è questo: ho due bimbe, di 7 e 4 anni. Quella di 7 ha una bici con ruote da 20". E' già la terza (è passata da 14" e 16", la 14" adesso è alla sorella). Il fatto è questo: secondo me l'anno prossimo anche quella da 20" comincerà a starle stretta. Mi è quindi venuta una pazza idea: invece che spendere per bici via via più grandi, a che età/statura sarà in grado di pedalare su una pieghevole? E su quale? Perché quasi quasi lo dico a Babbo Natale...  ;) Magari non un modello top level: in quanto bimba non ha ancora una completa cognizione del valore delle cose e soprattutto le cadute ci stanno. Quindi ci vuol qualcosa che non abbia il costo di una Brompton, per intendersi.  Ma se trovo un modello che lei possa utilizzare agevolmente, potrebbe esser un buon investimento per il futuro. Comincerebbe da piccola ad apprezzarne le funzioni (tipo averla in bauliera dell'auto al giretto nel weekend, senza dover convincere me a montare il portabici su tetto) e vedendo me che la uso per andarci a lavoro tutti i giorni, crescerebbe ancor più con la naturale predisposizione per un uso futuro. Se poi (ben venga) la bici regge abbastanza da essere ancora buona fra qualche anno, avrò risolto il problema di doverla cambiare ogni anno ed allo stesso tempo lei avrà un mezzo utile anche da più "grandicella".
Che ne dite? Non ho provato ancora a farla salire sulla mia, ma temo sia ancora troppo grande, anche se la sua ha ruote maggiori  ;D Però le pieghevoli si adattano molto bene anche a persone di statura ben diversa (entro certi limiti, ovvio) e questo mi ha fatto venir l'ispirazione. Alla fine le riflessioni potrebbero non esser molto diverse da quelle del topic su una bici leggera per donna, ma quel che più mi preme è capite quando si può cominciare. Voi che ne pensate?
« Ultima modifica: Settembre 04, 2012, 09:49:43 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2012, 06:24:54 pm »
Giusta riflessione la tua secondo me.
Ovviamente devi iniziare a scartare tutti quei modelli con manubrio non regolabile in altezza, come la Brompton che del resto hai già scartato per altre considerazioni. Perché non le fai fare un giro dal Decathlon a provare una Hoptown?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2012, 07:28:39 pm »
Mi sembra una buona idea. Fra l'altro è vicino a casa e ci andiamo spesso insieme: da provare alla prima occasione.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2012, 08:05:35 pm »
Mia figlia (13) quando ha visto la mia Dahon chiusa ha detto che le pareva una sedia a rotelle.

La capisco anche.
Io da piccolo bramavo la Saltafoss e se mi avessero proposto qualcosa
di associabile alla Graziella sarei scappato di casa.

Comunque, non ho mai avuto una Saltafoss  :(
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2012, 08:28:43 pm »
Anche a me dicono che la Brompton assomiglia a una sedia a rotelle quando la vedono chiusa. Però quando poi la apro, pedalo e mi vedono superare il muro del suono non dicono più nulla...  8)
Anche con i bimbi bisogna puntare su quello per invogliarli: devono vedere le pieghevoli all'opera.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2012, 10:46:09 am »
concordo.
Qualche mese fa una simpatica bimbetta sui 3-4 anni, vedendomi piegare la bici per entrare in pizzeria mi chiese tutta stupita "Ma sei un mago?"  :D ..... spero che "impressionare" i bambini con queste "magie" contribuisca alla diffusione delle pieghevoli e delle bici in genere.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #12 il: Settembre 13, 2012, 04:13:05 pm »
http://i48.tinypic.com/fbytc3.png  questa è mia nipote 8 anni con la mia tr, adesso fa un pò fatica a fermarsi, ma tra poco potrebbe anche usarla.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #13 il: Settembre 13, 2012, 04:24:00 pm »
Ottimo. Io intanto ho provato a "misurare" mia figlia sulla Brompton, ma è ancora decisamente fuori portata.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2013, 11:48:49 pm »
Allora sono ormai in dirittura di arrivo, sto per acquistare la mia seconda pieghevole che farà compagnia/sostituirà la kcp foldo che come probabilmente già immaginavo altro non era se non un trampolino di lancio. Mi ero profondamente innamorata della linea della Tern, in particolare è stato un colpo di fulmine con la Link p9, ma sono stata bruscamente riportata alla realtà dall'esperienza di un ragazzo del forum che con il suo metro e 72 trovava il manubrio un po' troppo alto.
A quel punto mi sono immaginata con il mio metro e 56, guidare la povera Tern tanto sportiva e aggressiva con il suo colore nero–rosso come un'Harley Davidson. Insomma per farla breve, ho regalato la Tern al mio ragazzo (1.90) e adesso sono alla ricerca del mio cavallo di battaglia.
Ovviamente ho pensato subito alla dahon visto il manubrio regolabile. Scartata subito la speed p8 (peso: 12.7 :O), il dilemma è: dahon mup8 (488 da bikeinn con spese di spedizione nel colore blu che più mi piace) o vitesse d7 (non con cambio al mozzo perché il peso aumenterebbe)?
Ho bisogno del vostro esperto consiglio visto che qui da me non esistono negozi di pieghevoli dove sia possibile provarle.
Accetto volentieri proposte di altri modelli.

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta

Alessandra
Nanoo FB bianca