Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole per persona bassa (o bambino)  (Letto 43970 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Likimba

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #30 il: Aprile 21, 2018, 07:57:30 pm »
Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione per chiedere se magari in questi anni sono usciti dei modelli che rientrano nella richiesta del primo messaggio. Anch'io sono alla ricerca di una bici pieghevole per una bambina poco più di 6 anni da poter metter in macchina una volta piegata. Ovviamente chi la dovrà piegare o sollevare dovrò essere io, quindi non è questo il problema, ma la regolazione del sellino e del manubrio sarà il punto chiave. Pertanto ripropongo il quesito, c'è qualche modello di bici pieghevole (credo 20") adatta ad una bambina di circa 6 anni?
Grazie a tutti

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #31 il: Aprile 22, 2018, 12:53:48 pm »
Ciao, in genere le bici pieghevoli, anche se dotate di ruote piccole, sono progettate per gli adulti. Una delle più piccole che mi viene in mente è la Dahon Dove, piuttosto rara nel nostro paese, adatta a ciclisti dai 135cm ai 175cm. Dubito che una bimba di 6 anni ci si possa trovare comoda.

Io sceglierei una bici adatta per l'età, dotandola se necessario e se possibile di sganci rapidi per smontare ruota anteriore e sella...

Offline Likimba

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #32 il: Aprile 22, 2018, 01:33:01 pm »
Già, ma il mio obiettivo era di fare una spesa che magari le sarebbe servita per il futuro, almeno qualche annetto.  Visto che per 1,20 m circa consigliano già i 20" avevo pensato a qualche pieghevole, ma purtroppo ho notato che i modelli in commercio, come tu stesso hai scritto, sono per adulti. Speravo che qualcuno di voi magari conosceva qualche modello adatto alle mie esigenze...Grazie sempre

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #33 il: Aprile 22, 2018, 03:02:39 pm »
Io penso che una 16" possa andare bene.
Non è tanto un problema di selllino quanto di distanza del manubrio, che dovrebbe anche essere regolabile in altezza.
Ti conviene farti un giro per negozi e provare... Sulla carta è difficile esserne sicuri.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Likimba

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #34 il: Aprile 22, 2018, 05:18:48 pm »
sì, hai proprio ragione, sulla carta è difficile essere sicuri...ho visto un bel po' in internet, ma i dubbi sono aumentati... :o

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #35 il: Aprile 23, 2018, 10:57:46 am »
Per una bambina o bambino di 6 anni ti sconsiglio una pieghevole.


Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #37 il: Aprile 23, 2018, 06:53:43 pm »
Non conosco i modelli che hai linkato.
Ti posso dire che le difficoltà maggiori che hanno avuto le mie figlie alla prova della pieghevole sono state:
-distanza sella-manubrio che le faceva stare "sdraiate"
-escursione dei pedali: se la sella può scendere tanto la lunghezza delle pedivelle (scusate, non so come si chiamano) costringono ad una pedalata molto più ampia rispetto ad una bici da 20 da bambina e l'attacco della guarnitura è più in alto
-difficoltà di frenata: la leva è più "lontana" dalle manopole rispetto alla bici da bimba.

Ho la pieghevole da 3 anni, mia figlia di 10 anni riesce ad usarla ora (è alta più di 1m40).
La piccola di 6 anni non riesce ne con la brompton (che ha una postura da adulti) ne con le più piccine dahon classic o xiaomi qicycle che hanno geometrie più "asiatiche". Riesce giusto a fare qualche giretto in cortile (senza mai frenare...)
« Ultima modifica: Aprile 23, 2018, 07:43:13 pm by sbatta »

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #38 il: Aprile 24, 2018, 05:58:18 am »
Ho la pieghevole da 3 anni, mia figlia di 10 anni riesce ad usarla ora (è alta più di 1m40).

Confermo, anche mia figlia ha cominciato ad avere una postura decente sulla 20'' da circa 1.40 m di altezza. Tra l'altro confermo anche che uno dei problemi maggiori è raggiungere le leve dei freni.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Likimba

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole per persona bassa (o bambino)
« Risposta #39 il: Aprile 24, 2018, 04:13:44 pm »
Grazie per le vostre risposte, sicuramente un'esperienza diretta come la vostra è molto importante per la scelta