Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: musica, bici e codice della strada  (Letto 7840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
musica, bici e codice della strada
« il: Luglio 27, 2013, 11:25:04 am »
ETCC1
-----------------------------

Dalle mie parti è proibito circolare in bici con gli auricolari, le cuffie, etc. pena 200€ di multa (se non ricordo male).

Cosa dice al riguardo il codice della strada in Italia?

Saludos. ;)
« Ultima modifica: Giugno 16, 2017, 09:28:23 am by occhio.nero »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:musica, bici e codice della strada
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2013, 11:31:52 am »
qualcosa in merito in passato è stato già scritto nella discussione:

Prevenire gli incidenti (raccomandazioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1962.0

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
Re:musica, bici e codice della strada
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2013, 02:42:23 pm »
Anche io non uso auricolari in bici, cerco di tenere la massima attenzione sulla strada, però a volte quando la fatica si fa' sentire canticchio sempre la solita canzone che mi distrae e fa' più o meno così :  uno su milleee ce la faaaa'.. Ma quanto è' dura la salitaaa.. In palio c'è la vitaaaa...  ;D
bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:musica, bici e codice della strada
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2013, 11:32:10 am »
Articolo 173 - CdS

Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).

3–bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 160 a euro 641. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

News recenti "Corre in bici con le cuffie sul Liston: doppia multa da 200 euro"
Qui

Ma chi li scrive questi comma?? ;D ;D

 "è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore" però "è consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie"

E che vuol dire?  ;D ;D
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:musica, bici e codice della strada
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2013, 12:28:19 pm »
Mi sono sentito chiamato in causa perché questa mattina ho messo le cuffie.
Di solito non le uso, ma ho pensato che una sola cuffia fosse accettabile.

Leggendo in giro, non è affatto chiara la normativa.
Pare che anche con due cuffie spente non puoi andare in giro in bici, poi però in auto le cuffie del telefono sono accettate.
In linea di massima pare che una cuffia, possibilmente sul lato destro sia accettata.

In ogni modo oggi con una sola cuffia (del telefono e quindi auricolare?), facevo fatica a sentire la musica tanto era forte il rumore del traffico

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:musica, bici e codice della strada
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2013, 02:39:24 pm »
Infatti il CdS in Italia lascia spazio a differenti interpretazioni (dei ciclisti e delle forze dell'ordine, etc.) :o.

A titolo informativo vi lascio la "Ordenanza de Circulación" della città dove vivo (Valencia):

Capítulo 4
Acciones prohibidas a los usuarios de bicicletas
ARTÍCULO 40
5. Circular utilizando cascos, auriculares conectados a aparatos reproductores de sonido, el uso durante la conducción de dispositivos de telefonía móvil, así como cualquier otro medio o sistema de comunicación que implique uso manual.

Dicono chiaramente che è proibito usare cuffie, auricolari, telefonini etc.

Sarebbe molto interessante conoscere anche la normativa negli altri paesi attraverso gli altri pieghevolisti che vivono all'estero.  :D

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:musica, bici e codice della strada
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2013, 03:01:00 pm »
Io trovo l'uso delle cuffie o auricolari in mobilità (bici, motorino, auto) molto, MOLTO pericoloso.
ci ho provato, ma oltre a isolarmi troppo (almeno con gli auricolari) non riesco a godermi quello che sento; se ascolto musica mi piace essere rilassato, se ascolto musica con cuffie che non isolano poi mi disturbano i rumori del traffico, e utilizzare un solo auricolare credo sia "terrificante" ;D, musica da un orecchio traffico dall'altro :o
figuratevi che trovo "pericoloso" l'uso anche quando faccio la mia passeggiata corsetta/passo veloce su strada di campagna, immerso nel ritmo e nella "falcata" a volte mi spavento dall'improvviso sfrecciare ad un metro di distanza da me di una moto o di una autovettura o dal ciclovelocista che va a tutta birra :P
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:musica, bici e codice della strada
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2013, 03:37:56 pm »
gli auricolari li ho provati in girula per il centro di torino, ma mi sono sentito parecchio a disagio pur con la musica mooolto bassa, credo dipenda anche da un mio impedimento dovuto ad avere qualcosa nell'orecchio, quasi un fastidio all'equilibrio…
non do se dipenda dal fatto che anni fa mi sia perforato un timpano, ma comunque preferisco pedalare senza, quando cammino invece è un'altra "musica" :D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:musica, bici e codice della strada
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2013, 03:45:09 pm »
anche per quanto mi riguarda gli auricolari isolano troppo dai rumori esterni (anche con la musica spenta) impedendo l'ascolto di quei rumori che contribuiscono a darmi un quadro completo di quello che succede intorno.

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:musica, bici e codice della strada
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2013, 04:08:52 pm »
in linea generale sono d'accordo con voi
in moto non li uso mai. ho provato con l'auricolare bluetooth ma mi è sembrato troppo pericoloso per la distrazione a cui ti induce.
la sera quando torno in bici neanche. mi piace concentrarmi sulla pedalata e ho provato ad ascoltare la musica, ma alla fine mi sono accorto che non la sento neanche
oggi però, che per la prima volta sono andato direttamente in ufficio in bici, per non arrivare sudato al lavoro ho deciso di seguire un'andatura da bradipo e ho provato ad ascoltare la radio dall'orecchio destro per non annoiarmi troppo
quindi musica ma anche del parlato
personalmente ho trovato che una sola cuffia non mi ha distratto dal traffico alla bassa velocità mantenuta
al massimo mi sono perso delle canzoni e delle parole a causa dei rumori del traffico, ma per me non era importante, mi serviva solo da compagnia
ciao  :)

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:musica, bici e codice della strada
« Risposta #10 il: Agosto 02, 2013, 12:44:39 pm »
Al solito, credo che la virtù stia nel mezzo...
In genere non uso le cuffie, né in bici, né in moto. In quest'ultimo caso, però, le uso per i viaggi "lunghi e noiosi" - in particolare i trasferimenti autostradali e notturni. Perchè? Perché nel primo caso, aiutano a evitare "l'effetto frastuono" che si genera (specie se il casco non è ben bilanciato) alle alte velocità (tanto ch esistono dei veri e propri tappi per le orecchie!), nel secondo, spezzano la monotonia ed evitano i colpi di sonno, specie se si è già molto stanchi. Nel primo caso, il rumore della moto nel casco è tale che anche a cuffie spente si avrebbe la stessa percezione ovattata di quel che circonda, nel secondo è spesso sufficiente tenere la musica come sottofondo al minimo...

Alla prossima!!!
Jeeg

Tags: musica