Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 237790 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
segnalo

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina

Brompton: manutenzione regolazione cambio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1686

sostituzione leva sinistra cambio Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4901

cambio bsr e srf3
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4777

Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3128

sviluppo metrico (velocità e fatica della pedalata; info e calcolo)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832.0

Brompton: modifica sviluppo metrico (corona, cambio lato anteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3909

Brompton personalizzata 8 velocita'
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7585

Brompton personalizzata 9 velocita'
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8498.0

doppia guarnitura su brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7616

brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8511

la sezione sul cambio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=20.0
con tante discussioni sulle possibili modifiche

---------



Citazione da: wowolla,9/12/2010, 15:33 ?t=46809364&st=15#entry430519974
Ciao,
consiglio per acquisto Brompton 3 o 6 velocità.
Ho letto nel forum e ho provato una Brompton a 3 velocità, ma solo in piano.
Sono un neofita delle pieghevoli ma mi sto orientando verso una Brompton per usarla su tragitto casa-lavoro (treno+bici) e per altri brevi spostamenti.
Ho trovato un'offerta su una pronta consegna a 3 velocità con il 30% di sconto. L'unico dubbio è che dalla stazione all'ufficio e viceversa c'è una salita (abbastanza breve ma intensa) e vari sali-scendi. All'inizio avevo pensato ad una 6 velocità ma vista l'offerta sto valutando la 3 velocità.
Che dite, cambia molto da 3 a 6?

Grazie!

Citazione da: Marcopie,9/12/2010, 15:54 ?t=46809364&st=15#entry430524274
Io ho la 3 velocità.
Quello che cambia non è tanto l'estensione nella scelta dei rapporti, quanto le marce intermedie.
In pratica rispetto alla sei velocità (1-2-3-4-5-6) mancano le marce pari (o quelle dispari): 1-3-5 (o 2-4-6).
Se sei abituato ad una bici con la scalatura classica sentirai un po' questa differenza passando da una marcia all'altra, in qualche caso non avrai il rapporto "esatto" per quella pendenza, passerai da uno "troppo leggero" ad un altro "troppo duro". Io mi ci sono abituato.
Considera anche che puoi sostituire il pignoncino posteriore con uno più grosso (p.e da 16 a 18/19 denti) per guadagnare sulle salite, rinunciando ad un briciolo di velocità in discesa.

L'estate scorsa con quella bici ci ho fatto un giro di 60km e quasi 1000 metri di dislivello... ;)


Citazione da: Marcopie,10/12/2010, 13:21 ?t=46809364&st=15#entry430664832
Citazione da: wowolla,10/12/2010, 10:03 ?t=52623799#entry430650487
Tra l'altro ho letto che sulla Brompron a 6 velocità il cambio dà qualche problema.
E' un problema dei modelli di quest'anno... quelli vecchi andavano benissimo.

P.s.: c'è anche un piccolo risparmio di peso. ;)


in un altro post, una discussione sul modello a 3 o 6 velocità.

sviluppata anche sul forum Jobike, dove Elle parla anche di una soluzione fai da te: <i>all'inizio con la tre marce sentivo la mancanza di una maggiore riduzione ma adesso è davvero raro (tanto che rimando continuamente l'idea di montare la doppia corona con cambio di emergenza a mano, che sarebbe una cosa furba e di pochissimo impegno ma non ne sento tanto il bisogno p.e. da rinunciare volentieri al copricorona)</i>

Sempre su Jobike, si fa anche riferimento ad un forum francese, dove propongo questa elaborazione:

http://image.forumfree.it/3/4/3/8/2/9/4/1292023176.jpg

E già che ci siamo, ci trovate anche l'esperienza di Alfredo con la Brompton in versione elettrificata (parte I e parte II).
<p align="center">(IMG:http://www.jobike.it/Public/data/Desafinado1/20101112133735_4271421517_98c3258214_o.jpg)</p>

e ancora:

ecco gli sviluppi con le varie corone secondo il Brompton Gear Calculator ;)

44 / 20 > 2.91 - 3.78 - 4.30 - 4.91 - 5.58 - 6.39 - 7.26 - 9.44

50 / 20 > 3.30 - 4.29 - 4.89 - 5.58 - 6.34 - 7.26 - 8.25 - 10.73

54 / 20 > 3.57 - 4.64 - 5.28 - 6.03 - 6.85 - 7.84 - 8.91 - 11.59

curiosamente anche io come gigi morello ho fatto il downgrade da 6 a 3 marce sulla brompton. Prima avevo una 6 marce, pre bwr ma con corona a 44 denti, adesso ho una M3x con corona 44 denti e un rocchetto maggiorato al posteriore. Non sono un gran pedalatore, magari questo si é capito, ma anche vivendo a roma e usando la bici in città le 3 marce mi basta. In realtà non la trovo limitata neppure a confronto con la speed P8 (dahon) che di marce ne ha appunto 8. sarà la scorrevolezza o il peso ridotto?
 Ma la brompton è non è una scelta é una ""vocazione" e quindi si prende quella che ci piace di più. O no? :))))
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2016, 07:25:20 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Segnalo un sito dove si può calcolare lo sviluppo metrico della Brompton specificando alcune caratteristiche (corona, pignoni,...)

http://xldev.co.uk/bgc.html


----------------------

il 3x3 è sicuramente un ottimo upgrade, con poca spesa e tanta resa.... ma un cambio al mozzo come l'Alfine 11 o il Rohloff non sono paragonabili nè in termini di costi, come fai giustamente notare, ma neanche in termini di qualità della pedalata.
Parliamo del meglio attualmente disponibile, con meccanismo a bagno d'olio come nei cambi delle auto, la possibilità di cambiare sotto sforzo, una silenziosità invidiabile etc, etc .... insomma un altro mondo.
Purtroppo hanno dei costi spropositati, motivo per cui sono qui a scriverne e non fuori a pedalare  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2014, 05:26:18 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Citazione da: DamianoDG,6/4/2011, 23:08 ?t=46809364&st=120#entry449159255
"qualcuno di voi può misurarmi lo sviluppo metrico del cambio 3x2 montato sulla Brompton?"

Ciao, purtroppo ho lo stesso problema di qualche tempo fa: non mi ingrana una marcia (che considerando la doppia diventano due), ma non molto tempo fa elle su jobike ha pubblicato una tabella con i valori "recenti". Se la ritrovo (oppure appena sistemo la mia) vengo qui a linkarla di corsa :)
Concordo sulla scomodità del cambio a 6 marce e ora mi viene in mente questo: www.kinetics.org.uk/html/8-speed.shtml concordo un pò meno sul fatto che non diversifichino i modelli. Bene o male uno riesce a farsela "a propria immagine e somiglianza"...però è vero che è una bici tanto customizzabile in fase post-vendita, potrebbe esserlo (un pò di più) anche pre-vendita. Ma a quel punto si tratterebbe di modifiche più raffinate, proprio per soddisfare palati molto più fini, che 1)rappresentano una fetta esigua del mercato e che 2)non avranno molte difficoltà a modificarsela da sè in un secondo tempo. Mettendo insieme i due punti si torna per certi versi al discorso di prima...

Citazione da: DamianoDG,7/4/2011, 09:38 ?t=46809364&st=120#entry449183213
Buondì! Temo che lo sviluppo metrico postato da jaaymz non sia recentissimo.
Ad esempio, questo link dal sito inglese (presumibilmente aggiornato) riporta altri valori per il 6 marce: www.brompton.co.uk/page.asp?p=3069
Sai che anche io qualche volta ho fantasticato su una variante della Brompton con ruote da 20"? In effetti quel "non ha ancora un nome" suona proprio strano... :P ma girano voci sulla versione elettrica già da un pò e così...

Federico, sul mio hub c'è la sigla BWR, sulla Brompton della mia ragazza (di qualche mese più recente), c'è la sigla BSR...che differenza c'è? E' solo una questione di peso o c'è qualche differenza sostanziale che mi sfugge? (la mia brompton è di fine 2009, la sua è del 2010).
grazie,ciao

Citazione da: Jaaymz,7/4/2011, 16:00 ?t=46809364&st=120#entry449231636
Sì, temo anche io che i valori da me riportati non siano i più recenti, mi pare infatti che nella versione attuale l'ultima marcia abbia uno sviluppo metrico pari a 7,92m con una percentuale totale dalla prima all'ultima marcia maggiore rispetto a quella riportata nella tabella.

Può essere che sia la versione elettrica, stiamo a vedere e restiamo in trepidante attesa! :D

Per l'hub riporto dal sito <u>Brompton Italia</u> questo pezzo relativo alle novità 2010:
Citazione
Mozzo 3 velocità
La 3 velocità avrà un nuovo mozzo, il Brompton Small Range hub (BSR), che è più leggero di 80g rispetto a quello attuale. Le caratteristiche tecniche rimangono invariate.
:)

Citazione da: DamianoDG,7/4/2011, 16:15 ?t=46809364&st=120#entry449233999
Ah,ecco,grazie...ricordavo vagamente che pesasse meno, mi chiedevo se ci fosse anche qualcos'altro...e sulla 6 marce continuano ad usare quello 80g. più pesante?
ps.modifico la mia classifica, metto al 2° posto un cambio più serio e gli altri due punti scalano di una posizione :P

Citazione da: DamianoDG,8/4/2011, 16:04 ?t=46809364&st=120#entry449383110
Ciao. Ritornando alla questione dei mozzi, copio e incollo da jobike (parla elle):

"il mozzo sturmey che c'è sulla bici a sei marce dal 2009 è il BWR, che è molto più ampio del mozzo di serie sulla tre marce: sono cioè a tre rapporti entrambi, ma il primo li ha molto più distanziati tra loro, in modo da consentire una notevole estensione del cambio (300% e passa); la combinazione col deragliatore consente d'altro lato di avere dei rapporti intermedi che rendono sopportabile la grande distanza tra i rapporti del mozzo (cosa che non accadrebbe montando soltanto il mozzo, appunto, per cui la tre marce conserva il classico sturmey da 177%)"

Citazione da: Jaaymz,27/5/2011, 22:26 ?t=46809364&st=150#entry456601006
bikertourist hai il mio stesso modello, una M2L!
Colore a parte (io per risparmiare sono andato con un poco originale black) è uguale alla mia.
Ottima la soluzione con il rapporto a due velocità, per la città è la soluzione migliore, due marce con una giusta distanza e un ottimo sviluppo metrico, non serve niente di più e si ha una bici leggera e facilmente trasportabile da chiusa.

Che dire?
Complimenti! ;)
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 12:28:24 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Citazione da: Marcopie,15/6/2011, 16:02 ?t=46809364&st=195#entry459291912
Citazione da: bikertourist,13/6/2011, 22:24 ?t=55888487&st=45#entry459017193
il cambio brompton ultrabagnato faticava un sacco a cambiare...anzi non cambiava proprio, rimaneva bloccato sulla marcia più leggera... cosa che poi asciugandosi è andata a posto da sola...meno male va :)
il cambio a 3V nel mozzo questo problema non ce l'ha... :P


sul forum Jobike una discussione su come fare l'upgrade da 3 a 6 marce.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 01:06:37 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Citazione da: bikertourist,25/6/2011, 20:40 ?t=46809364&st=210#entry460787035
Per chi fosse interessato, ho trovato un kit per fare l'upgrade delle marce della brompton... mettere le 6 marce di default costa 150€... questo kit permette di avere a 225€ una ruota aggiuntiva con 6 marce... rendendo la brompton più elastica, per intermodalità spinta si può mettere la ruota con singola o doppia marcia (per una bici più leggera), per un cicloturismo soft (toccata e fuga in percorsi non troppo pianeggianti) si potrebbe fare un "pit stop" e utilizzare questa...che ne pensate?


Molto interessante. Chissà che qualcuno non sia interessato ad implementarlo.

Citazione da: fabbio99,26/6/2011, 13:14 ?t=46809364&st=225#entry460840452
Io questo kit l'ho comprato, e l'ho montato sulla mia 3 marce facendola diventare una 6 marce standard, tu quindi intendi mettere solo la ruota senza il deragliatore?

Citazione da: Sbrindol@,26/6/2011, 16:18 ?t=46809364&st=225#entry460861400
Non so quale sia la compatibilità di questo mozzo con le bici Brompton o anche di altre marche, ma ne ho appena scoperto l'esistenza e volevo segnalarvelo.

Si chiama NuVinci 360 ed è un variatore stile scooter: non ci sono quindi marce da cambiare ma offre una variazione in continuo della lunghezza del rapporto.


Stando alle schede tecniche presenti sul sito pare che abbia uno sviluppo (360%) superiore a quella di un Alfine o Nexus 8,


ma con un principio di funzionamento tale da renderlo ancra più affidabile ed esente da manutenzione rispetto ai normali cambi integrati nel mozzo.

Non ho idea di quanto costi e se sia veramente all'altrezza di quanto dichiarato, però magari potrebbe interessare qualcuno.

Ho riportato il post anche nella sezione della caratteristiche tecniche.

Citazione da: DamianoDG,26/6/2011, 16:34 ?t=46809364&st=225#entry460863291
Che io sappia l'N360 è la nuova versione, più piccola della precedente e ben il 30% più leggera, tanto che la Dahon si sta interessando.
Chissà se un domani si unirà questa tecnologia (magari con un pelo di sviluppo metrico in più) con quella dei cambi automatici...che giocattolino ne verrebbe fuori...

Tanto per tornare a parlare di Brompton, dopo aver montato la sella Allay nomad 1.1 e un marathon greenguard al posteriore, ho aumentato ulteriormente il peso. Visto che il portapacchi posteriore lo uso solo quando monto la borsa brompton, valuto spesso di trasformare la mia brompton in una versione L, senza portapacchi.
Sulla brochure vedo che c'è una differenza di peso di 430 grammi tra le versione con e senza portapacchi.
Che voi sappiate, posso trovare in italia il solo parafango posteriore? Si può anche scegliere il parafango della versione in titanio? (se costa mille euro in più del normale per appena 15 grammi in meno, anche no)
C'è ancora qualcuno che vende il canotto sella più leggero?
Insomma, tutto questo peso della mia bicina proprio non mi va...suggerimenti?
grazie mille,ciao
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 01:35:18 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Citazione da: Matteo73,4/7/2011, 14:44 ?t=46809364&st=240#entry461934213
Una informazione che può essere utile ad altri: prima di acquistare la Brompon M6L ero indeciso se prendere il modello con marce ridotte, che consente, con un sovrapprezzo di 20?, di avere una riduzione di circa il 12% dello sviluppo lineare. Il commerciante mi ha sconsigliato, anche alla luce dello specifico percorso (con salite) che devo fare in bici e che lui conosce. L'informazione interessante però è questa: chi fosse interessato è opportuno faccia questa richiesta all'atto dell'acquisto. Infatti la versione ridotta monta una diversa corona (48 denti contro 52) ma anche diversi pignoni sul posteriore. Fare la modifica in un secondo momento avrebbe un costo di gran lunga maggiore.

Citazione da: DamianoDG,5/7/2011, 11:33 ?t=46809364&st=240#entry462061809
Citazione da: Matteo73,4/7/2011, 14:44 ?t=46809364&st=240#entry461934213
Una informazione che può essere utile ad altri: prima di acquistare la Brompon M6L ero indeciso se prendere il modello con marce ridotte, che consente, con un sovrapprezzo di 20?, di avere una riduzione di circa il 12% dello sviluppo lineare. Il commerciante mi ha sconsigliato, anche alla luce dello specifico percorso (con salite) che devo fare in bici e che lui conosce. L'informazione interessante però è questa: chi fosse interessato è opportuno faccia questa richiesta all'atto dell'acquisto. Infatti la versione ridotta monta una diversa corona (48 denti contro 52) ma anche diversi pignoni sul posteriore. Fare la modifica in un secondo momento avrebbe un costo di gran lunga maggiore.
Questo periodo sto un pò trasformando la mia brompton M6R e qualche giorno fa ho chiesto informazioni al distributore italiano anche sulla riduzione del 12%. Ho ricevuto proprio poco fa una sua risposta ed ecco le sue parole:
"Per ridurre una 6 velocità del 12% bisogna cambiare la guarnitura: sostituire la guarnitura da 44 denti (39,30 Euro) al posto della 50 denti e ridurre la catena di due maglie. Non è operazione facilissima, ci vuole qualche attrezzo speciale (un estrattore per estrarre la guarnitura)."
Tra l'altro c'è da festeggiare: mi ha fatto sapere che c'è da poco un rivenditore brompton anche a bologna e in effetti è già segnalato anche sul sito brompton.it...gran figata! :D
Ciao!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Citazione da: spingitore,11/9/2010, 21:22 ?t=45003416&st=0#entry416141874
Ciao sono Silvio,
volevo sapere se invece secondo te quella a sei marce i colli li fa, sono un cicloturista che sta pensando di convertirsi alle pieghevoli e la Brompton è una delle candidate, non mi convincono due cose: se i rapporti appunto mi permettono di fare i colli alpini con il carico (10kg circa) e il fatto di non poter utilizzare le ortlieb posteriori, anche se le borse brompton non sono male.
Ciao!


Citazione da: Marcopie,13/9/2010, 10:26 ?t=45003416&st=0#entry416343281
Io ho usato fin qui la mia Brompton a tre marce per cicloturismo leggero.
Ad agosto, nelle Marche, l'ho testata su un giro di c.a. 60km con 1000m di dislivello, ovviamente senza borse.
Le salite al 9% mi hanno fatto tribolare un bel po'.
Il limite dei "pochi rapporti" è difficilmente superabile. Si possono cambiare corona e pignone ed ottimizzare la bici per le salite, ma poi non si spinge in pianura... anche il 3x2 (sei marce) non è risolutivo.
Altre soluzioni tecniche (p.e. l'asse del pedale ripiegabile, il fulcro del carro posteriore...) non suggeriscono di sottoporla a stress eccessivi.
Secondo me a volerci fare del turismo le possibilità ci sono, io e mia moglie siamo stati in Svizzera ed abbiamo fatto diversi giri, ma senza le borse. Va bene se pensi di spostarti col treno e poi fare delle escursioni senza bagaglio, IMHO non per farci un viaggio vero con borse e tutto quanto.
Al massimo un viaggio estivo in un paese piatto col bagaglio ridotto ai minimi termini. :)


Citazione da: spingitore,13/9/2010, 13:58 ?t=45003416&st=0#entry416379521
grazie!
Anche se mi spiace molto non essere convinto al 100% della Brompton, perchè è veramente un mix squisito di eleganza e semplicità. Se proprio mi innamorerò del mondo pieghevole ne comprerò una per l'uso cittadino.
Io faccio viaggi cicloturistici abbastanza lunghi (30-40gg) e con tenda e ridottissima cucina, presto pubblicherò un post con un pò di percorsi europei in pista ciclabile e no. Grazie ancora.
Buone bromptoniane pedalate.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Ciao spingitore e ciao tutti, vi segnalo questo sito web di una coppia che ha venduto tutto e gira l'America in sella alle loro brompton.
6 marce con sviluppo metrico ridotto, cambio manopole e sella brooks.
Lui davanti ha una doppia corona, passa alla corona piccola con un semplice colpo di tallone.
Interessante il loro modo di fissare un borsone (da 35litri lei, 50 litri lui) tra sella e portapacchi.
http://pathlesspedaled.com/
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao Damiano
grazie della segnalazione.
Aggiunta alla discussione "viaggi: itinerari e foto"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=85.0
(...e sognato un po' vedendo le loro foto  ;) )
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
riporto dalla discussione "Consiglio ipotetica configurazione"

resta il fatto che la M2L è una gran bella scelta. ;) Chiedi a Jaaymz!

Si parla del diavolo...ed eccomi qua!
Io sono un felicissimo possessore di una Brompton M2L e la cambierei solamente per una M2L-X, cioè la versione superleggera.
Secondo me in città come Milano, quindi senza dislivello, è perfetta.
Le due marce sono tutte quelle di cui ho bisogno in città, la prima serve alle partenze o per le ripartenze e la seconda la metto a velocità di crociera...e quando sono lanciato vado parecchio forte eh.

La cosa che mi piace rispetto alla versione tre marce è la leggerezza complessiva della bici (10,8 kg) e la minore distanza, intesa come sviluppo metrico, tra la prima e la seconda.

Insomma stando a quello che dici mi sembra la scelta più sensata una configurazione del genere, soprattutto alla luce che per tragitti più lunghi puoi tranquillamente usare la Hoptown --> http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=12.0.

e ancora:
Io mi trovo benissimo con le 6 marce... :-)

e ancora:
[...] se sei orientato verso una brompton e posso dire la mia, ti sconsiglierei il portapacchi e le 6 marce (ti parla uno che ha preso una brompton 6 marce con portapacchi...ora il portapacchi l'ho tolto).[...] Considera che tralasciando il portapacchi e le 6 marce avresti un risparmio 1)in peso e 2)in soldi. [...]


e ancora:

Complimenti per la bici e per il lungomare! ;D
Invece per quanto riguarda i video su apertura / chiusura: ma benedetto figliuolo, ci sono le Technical Guides dell stessa Brompton su YouTube, tra cui una dedicata proprio a questo, e sono linkate anche qui nel forum oltre che nel sito www.brompton.co.uk.
Per il cambio del manettino di destra: aziona il cambio sturmey archer nel mozzo della ruota posteriore, ogni tacca (quando senti un "clacchete") significa che stai spostando di due marce in su o in giù. Quindi se sei in quarta con un clacchete vai in seconda o in sesta, a seconda della direzione verso cui lo azioni.
Invece il manettino di sinistra aziona il deragliatore e ha due posizioni: con una metti sulle marce pari (2-4-6) con l'altra in 1-3-5. Quindi se eri in quarta e azioni il manettino di sinistra passi in terza.
Per entrambi i manettini vale la regola che la marcia più alta è quella più all'interno (= con entrambi i manettini all'interno hai la sesta) mentre verso l'esterno con entrambi hai la prima.
Il manettino di destra (quello che azione il cambio nel mozzo) lo puoi cambiare sia da fermo che mentre pedali, purché non stai pedalando "sotto sforzo".
Il manettino di sinistra (quello del deragliatore a due velocità) lo puoi azionare in pedalata senza essere sotto sforzo, ma non da fermo, come il cambio di qualsiasi bicicletta.
Spero di essere stato chiaro, per eventuali ulteriori dubbi spostiamoci nelle sezioni relative, per evitare doppioni o dispersioni di argomenti.
Mario
« Ultima modifica: Luglio 31, 2013, 09:30:46 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Alla fine ha vinto la scimmia. Fantasticando su futuri viaggioni in brompton e temendo la prossima (nel senso di vicina) salita fino alla piana di castelluccio col padre della mia ragazza ("ciclista scalatore") ho ceduto alla tentazione ed ho appena ordinato la guarnitura da 44 denti per ridurre lo sviluppo metrico del 12% alla mia brompton M6L/R. Qualcuno di voi ha una brompton 6 marce con riduzione del 12%? Come ci si trova? Ciao. Damiano
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
io ho una M6L e la uso per pochi km andando a lavoro. Il grosso della strada la faccio in treno (o in bus, secondo chi passa prima  :)). Ho preso la 6 marce perché nel tratto finale per arrivare a lavoro devo fare una salita abbastanza ripida. Sono stato anche indeciso se ordinare la versione con riduzione del 12%, poi ha prevalso la fretta: la base sarebbe stata disponibile in due settimane, per l'altra avrei dovuto aspettare ben di più. Dopo oramai oltre tre mesi di uso quasi quotidiano devo dire che è stata la scelta migliore: nel tratto in salita soffro un po', ma non essendo lunghissimo (circa 600m) non faccio a tempo a sudare nemmeno quando fa più caldo. Viceversa in discesa la marcia più dura mi fa comodo. Alla fine, punto più ripido della salita a parte, è più facile che usi il rapporto più duro che quello più morbido e con la riduzione del 12% sarei stato penalizzato. Ma se uno deve affrontare una salita più lunga o addirittura fare cicloturismo sui monti ritengo che la versione con riduzione sia fortemente consigliata.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Buongiorno ragazzi, dopo aver finito di assemblare la mia singlespeed, mi è di nuovo salita in groppa la scimmia inglese di nome Brompton  :)

Premesso che abito a Roma, quanti rapporti mi consigliate?

Ho sentito dire che l'ideale è quella a 2, quella a 3 è strana nel senso che non ti sembra mai di avare il rapporto adeguato mentre le 6 marce sono un'esagerazione (oltre al maggiore peso in più).

Voi che ne dite?



vi allego una foto della mia ultima creazione:


Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Ciao. Io ho la 3 marce, e se hai qualche salituzza da fare, come immagino, conoscendo Roma, penso che la tua scelta debba ricadere inevitabilmente o sulla 3 o sulla 6 marce.
Abitando a Torino, le marce più usate sono sicuramente la 2° (per sgusciare velocemente nel traffico) e la 3° (sui grandi viali e nelle leggere discese): la 1° l'ho usata solo al mare, per qualche salitella più impegnativa.
La 2 marce, per una città come Roma, mi sembrerebbe un po' sottodimensionata. Ma magari mi sbaglio.
Brompton M3L nera

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Ho sentito dire che l'ideale è quella a 2, quella a 3 è strana nel senso che non ti sembra mai di avare il rapporto adeguato mentre le 6 marce sono un'esagerazione (oltre al maggiore peso in più).

Se ne fai anche una questione di peso, considera che il grosso del peso aggiuntivo lo hai con la 3 marce (interno al mozzo), che pesa 738g più della marcia fissa. La 2 marce invece fa aumentare il peso di soli 188g, ma ti fornisce anche molta meno escursione sullo sviluppo metrico. Solo in questo senso la 3 è "strana": c'è parecchia escursione fra un rapporto e l'altro, ma questo rende la bici anche più versatile. La 6 marce come peso è sostanzialmente la somma delle precedenti, con 920g in più (http://www.brompton.co.uk/explorer/bikes/?s=2), ha uno sviluppo metrico un po' più ampio della 3 marce e, soprattutto, ha i rapporti più vicini fra loro (le due marce esterne ti consentono di avere una sorta di rapporto intermedio).
Personalmente confermo, a distanza di tempo, di esser soddisfatto della 6 marce e di aver fatto bene a non prendere la versione ridotta del 12%. Ho faticato un minimo in più i primi tempi, ma poi con un po' di allenamento sono arrivato al punto che la marcia più morbida la uso sempre meno. Resta il fatto che con la 3 marce avrei faticato maggiormente senza gran vantaggio in termini di riduzione di peso. Se nel tuo percorso non ci sono salite significative, come invece trovo io nel mio, la 6 marce non credo ti serva. Sul lato 3 marce "strana" considera che io tengo di solito il deragliatore esterno sulla marcia più dura e lavoro con il solo cambio interno, trovandomi di fatto una condizione simile ad una 3 marce "indurita". Quest'ultimo ha fra l'altro il grosso vantaggio che consente di cambiare da fermo, e mi fa un gran comodo nelle soste rapide al semaforo. Anche in movimento cittadino mi viene spesso più utile un cambio con tanta escursione, per rapidi cambi di velocità. Del resto quando viaggiavo in città con la MTB mi trovavo spesso a cambiare più di una marcia alla volta.
Se vuoi un consiglio puoi fare una prova come feci io a suo tempo: calcolati lo sviluppo metrico delle varie combinazioni di rapporto sia della 2 che della 3 marce. Eventualmente anche delle versioni modificate per avere rapporti tutti più morbidi o tutti più duri. Poi prenditi una MTB o altra bici con molti rapporti e valuta quali combinazioni di rapporto ti fanno avere uno sviluppo metrico più vicino possibile a quelli Brompton. A Quel punto provi a percorrere più volte il tragitto che ti interessa "simulando" di avere una volta la 2 marce ed una volta la 3. Non è proprio la stessa cosa perché cambia anche l'impostazione di guida e la reattività delle ruote 16" rispetto alle ruote grandi, ma un'idea te la fai. Almeno nel mio caso fu un'utile indicazione.
Poi magari per completare fai un giro da un rivenditore (a Roma ce ne sono: http://www.brompton.it/rivenditori/1.html) e chiedi se te la fanno provare. Anche su pochi metri davanti al negozio un'idea del cambio 3 marce dovresti potertele fare.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: brompton_tr cambio