Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 238989 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
alle considerazioni che già ti sono state fatte ne aggiungo una: hai scartato la 6 marce per il peso. Considera che la 2 e la 3 marce hanno un peso ben diverso, ed in particolare la 3 marce è di poco inferiore alla 6 marce. Infatti la 3 marce monta, come la 6, il cambio al mozzo. Mentre la 2 marce ha in comune con la 6 il cambio esterno. Solo che fra cambio esterno e cambio al mozzo, il secondo è decisamente più pesante (vado a memoria, dovrebbe essere circa 3 volte più pesante, ma nel forum da qualche parte è indicato con precisione, possiamo cercarlo se diventa un parametro importante). Andando a pura memoria, e quindi con ampia possibilità di errore, il peso della 2 marce dovrebbe essere sui 250g più della marcia fissa, mentre quello della 3 marce sui 750g in più. La 6 marce 1kg in più, la somma dei due. Più o meno...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Tanto per darti un idea io i 7km li percorro in 25 minuti (contando che l'ultimo km devo fermarmi attraversare due incroci, procedere lentamente ecc.).

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Per il peso dal Brompton Bike Builder:
2 marce:  +0,19 kg
3 marce: +0,74 kg
6 marce: +0,92 kg

Offline peterparker

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Mi sento chiamato in causa  ;D. Mi accodo al consiglio che ti ha dato Sbrindola prima di fare l'acquisto vista la spesa trova il modo di provare perchè una volta fatto l'acquisto passare ad un altra versione diventa costoso. Io sono un felice possessore di una Brompton 2 velocità che utilizzo esclusivamente per intermodalità casa - lavoro.
Da alcuni giorni ho ripreso il percorso che ho fatto un po di volte in estate quindi 5km in auto e 7km in bici su strada prevalentemente pianeggiante + qualche falsopiano ed un cavalcaferrovia abbastanza in salita e ti posso dire che non ho problemi specie ora che il buon Pietrosanto (e Sbrindola) mi ha spiegato che conviene usare la prima per le partenze da fermo e poi mettere la seconda in velocità (io praticamente usavo sempre la seconda  :-[ tranne in salita). Adesso la prima la uso anche nei tratti di attraversamento non ciclabile dove non puoi correre (e le mie gambe ringraziano). La scelta della 2 marce è stata dettata dal fatto che ho dato priorità al peso della bici, ma ripeto non la utilizzo per fare giri al di fuori del percorso intermodale.
Alberto

Infatti, come citavo nel mio post, l'utilizzo della bicicletta sarebbe limitato al solo percorso casa-ufficio, che prevede due tratti in bici brevi (sotto i 2 km ciascuno) e in mezzo un trasferimento in treno tipo minuetto.
E quello che mi alletta della 2 marce è proprio il basso peso.
Il mio dubbio è se avrei risentito della mancanza della 3 marcia. Il tuo intervento in merito è stato molto chiarificatore.
Per quanto riguarda le pendenze che devo affrontare, non mi ero nemmeno mai accorto che c'erano, perché le ho sempre percorse o con lo scooter o a piedi. Mi è sempre sembrato tutto in piano. Quando ho cominciato a pensare alla bicicletta ho guardato con più attenzione il percorso e ho notato che non si trattava proprio di piano, ma di leggere pendenze (in un tratto anche abbastanza ripida, ma solo per una cinquantina di metri). Solo che non avendo una bicicletta, non riesco a valutare l'effettiva pendenza dell'intero percorso.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
beh, se questo è il tenore della salita, effettivamente non pare nulla di preoccupante e la 2 velocità dovrebbe bastare

Ad utilità di tutti comunque riporto i dati di una pagina del sito Brompton dove vengono snocciolate tutte le combinazioni possibili di corona/pignoni concesse con i pezzi originali (e la lunghezza della catena necessaria nei vari casi).
Con questi elementi è facile arrivare ai vari sviluppi metrici che si possono ottenere e fare i paragoni del caso per una personalizzazione.



« Ultima modifica: Ottobre 31, 2013, 01:28:22 pm by Sbrindola »

Offline SpiceMi

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Io sono passato recentemente da una Tern 8 rapporti ad una Brompton 2 rapporti.

Il mio tragitto è di circa: bici 4 Km + treno + bici 1 Km.
I tratti pedalati sono quasi tutti dei falso-piani in salita all'andata e quindi discesa al ritorno.

Quando avevo la Tern usavo mediamente 5 degli 8 rapporti disponibili, ma la decisione di prendere una Brompton con soli 2 rapporti è arrivata in seguito ad un ragionamento pratico:
quando usavo la mitica Graziella (peccato non averla più, sigh...), questa aveva un singolo rapporto e io abitavo in montagna! Ora sto in pianura padana e la pieghevole mi serve solo come "commuter" casa-lavoro.
Quindi se prima pedalavo su strade montane con una monomarcia, perché non posso farlo ora che sto in pianura? ::)
Poi ho pensato che forse la single speed sarebbe stata un po' limitante, quindi ho scelto la 2 marce.

A dire la verità ero interessato anche dalla 6 marce, ma (altra considerazione) quando voglio farmi un bel giro in bicicletta non prendo certo la pieghevole, bensì la bdc... che è tutta un'altra cosa! ;D

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Piccola domanda sul cambio a 6, per passare dalle marce pari alle dispari come si procede? Credo sia necessario intervenire su entrambi i manettini ma quanto è diverso da un cambio corona/marcia su una bici normale? Qual'è l'ordine in generale? Grazie e scusate ma non ho trovato dettagli a riguardo
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
il passaggio tra marce sequenziali richiede uno o due mosse, a seconda di quale è ingranata.
Niente di particolarmente complesso... più difficile a spiegarlo che a farlo.
Può essere anche divertente, anche se non è molto performante.

Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
confermo la semplicità della cosa... basta poco per farci l'abitudine

Supponendo di fare la sequenza 1a (corta) > 6a (lunga) ecco i passaggi da effettuare:
MI= Mozzo Interno => Selettore destro > posizioni 1-2-3 (lunghezza crescente dei rapporti)
DE = Deragliatore Esterno => Selettore Sinistro > posizioni 1-2 (pignone grande 1 - pignone piccolo 2)
1a > MI 1 - DE 1
2a > MI 1 - DE 2
3a > MI 2 - DE 1
4a > MI 2 - DE 2
5a > MI 3 - DE 1
6a > MI 3 - DE 2

Sono quindi i passaggi da 2a > 3a e 4a > 5a a richiedere l'intervento su tutte e 2 le levette: ovviamente non sarà rapido come un deragliatore standard ed un comando trigger ma non è neanche così lento.
Tieni conto che le leve possono essere azionate contemporaneamente a patto di dosare  la forza impressa nella pedalata, in modo da effettuare (per il tempo di una pedalata) unicamente il trascinamento della catena ma senza imprimere forza.... così facendo la cambiata doppia risulta comunque rapida.

Prima dell'acquisto ero molto dubbioso nei confronti di questo sistema ma come praticamente tutti mi sono ricreduto velocemente.

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Ok, grazie a entrambi, non potendola vedere ed avendo letto diverse critiche non capivo se ci fosse qualcosa di "particolare"
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
volevo aggiungere una mini review riguardo alla 3 marce per chi fosse interessato

domenica scorsa son uscito a farmi un giro per testare bene cosa significhi avere 3 marce in percorsi lunghi poichè ero molto curioso a riguardo

è stato un bel giro da quasi 90km partendo da casa, sino a Villasimius e poi su sino a San Priamo .. poi preso bus e ritornato a casa

devo dire che son rimasto piacevolmente sorpreso dalla versatilità del cambio (almeno per quanto riguarda la mia condizione fisica che è piuttosto allenata.. ma niente di trascendentale)

c'erano molte salite e l'unica in cui mi son fermato era verso la fine..avrà avuto si e no un 10% di pendenza ma era molto lunga .. forse 1 km o poco piu ..

piacevolmente sorpreso dalla comodità della brompton sulle lunghe distanze .. anche se verso la fine il braccio sinistro era un pelo indolenzito .. ma so già che ho bisogno di una manubrio leggermente piu alto... e questo è stato anche il giro piu lungo che abbia mai fatto sino ad ora ed era dall'anno scorso che le mie uscite non superavano i 40km ... qui ci son andato di botto...

comunque nonostante l'esperienza piu che positiva il tutto mi è servito anche per confermare che

- mettero il manubrio P
- mettero il cambio a 6 marce  ;D

con queste due modifiche dovrei "chiudere il cerchio" definitivamente ..

piccolo scatto in zona di Castiadas

Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
sono un possessore di una tilt 7 e a breve acquistero' una brompton, ma mi rimane un quesito da risolvere... l esigenza e' quella di una pedalata leggera (base) tipo la tilt 7, per del semplice cicloturismo senza borse a seguito o mega scalate di montagne.... mi trovo benissimo con la leggerezza e la metratura che sviluppa la mia tilt 7, cioe' 4.63 metri per pedalata e con la scelta della brompton vorrei che tra le marce vi sia una marcia con equivalenza di morbidezza simile, ne piu' leggera ne piu' pesante. Quindi vorrei capire essendo una di ruote da 16 e l altra da 20, per avvicinarmi alla stessa pesantezza di pedalata devo scegliere una brompton che tra le marce abbia una marcia con sviluppo di 4.48 metri oppure 4.16 o 4.14 ? esperti del tema aiutatemi  :D
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline gbrt

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
http://www.brompton.it/config/cambio.html
Qui trovi gli sviluppi metrici per ogni tipo di cambio  ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Devi scegliere esattamente lo stesso sviluppo metrico: 4.63 m

Al netto delle differenze di attrito e di effetto volàno tra ruote di diametri diversi, a parità di sviluppo metrico lo sforzo di pedalata è lo stesso.

Almeno credo... ;)

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
grazie ragazzi.....quindi a parita' di sviluppo metrico la misura delle gomme non influisce? quindi la mia scelta andrebbe per la 6 marce -12 che ha uno sviluppo metrico con la quarta marcia che sviluppa 4.48 metri, ed e' la misura che si avvicina di piu' ai 4.63 della tilt 7...
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Tags: brompton_tr cambio