Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 238872 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Ma invece mettendo solo il deragliatore? I rapporti al mozzo della 6 marce sono diversi e ottimizzati ma non si avrebbe un upgrade...un po' low cost? Giusto per essere sicuri nel caso si incontrino dislivelli tosti (almeno per il livello atletico di ognuno)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
allora bisogna cambiare il cambio a mozzo o anche tutta la ruota.

in cosa differiscono esattamente i due cambi?

Scusa se mi autocito:

La Brompton per la 6 marce da qualche anno usa il cambio nel mozzo BWR (Brompton Wide Range), che è diverso da quello impiegato sulla 3 marce appunto per il "wide range": le marce sono più distanziate. Questo per far sì che in combinazione con il deragliatore a 2 posizioni il risultato siano 6 marce sufficientemente distanziate. Infatti in passato il vecchio 6 marce era criticato proprio perché molti ritenevano che le marce fossero fossero troppo ravvicinate l'una all'altra. Se vediamo gli sviluppi metrici dell'attuale 6 marce, la prima risulta adatta per salite anche abbastanza ripide, e la sesta consente un allungo notevole.
Quindi anche per l'upgrade da 3 a 6 marce è necessario cambiare la ruota posteriore col cambio integrato, e in più, rispetto all'upgrade da 2 a 6 che vuole fare bikertourist, bisogna aggiungere il deragliatore. Immagino che in tal caso il preventivo sarebbe una vera bastonata, tanto vale vendere la propria Brompton a 3 marce e comprarsene una a 6...

Nel gennaio 2009 fu introdotto l'attuale mozzo BWR (Brompton Wide Range) che si trova sui modelli a 6 marce attualmente in commercio. Il vecchio cambio a 6 marce, rispetto all'attuale con BRW, aveva un "range" meno esteso e pesava di più.

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ma invece mettendo solo il deragliatore? I rapporti al mozzo della 6 marce sono diversi e ottimizzati ma non si avrebbe un upgrade...un po' low cost? Giusto per essere sicuri nel caso si incontrino dislivelli tosti (almeno per il livello atletico di ognuno)
Mah... Si può fare, ovviamente non sarebbe una soluzione eccelsa, in quanto non avresti il significativo aumento del range negli sviluppi metrici che invece si ottiene con la 6 marce con mozzo BWR. Però risparmieresti il costo della ruota posteriore (sempre su Brilliant Bikes costa 141,25 sterline http://brilliantbikes.co.uk/-brompton-axle-bits-hubs-gear-internals-and-dynohub/883-brompton-bwr-hub-5053099010202.html) e del cavo cambio, mentre come manodopera credo che non cambierebbe molto. Insomma si risparmia, ma si ha anche una soluzione meno efficace, come giustamente hai detto tu sarebbe una sei marce "low cost". :) Devi valutare in base alle tue esigenze, e magari chiedere un preventivo a un rivenditore Brompton, e poi tirare le somme. Personalmente ho qualche dubbio che così facendo ti troveresti bene con dislivelli tosti, ma queste cose sono in una certa misura soggettive.
« Ultima modifica: Settembre 23, 2014, 11:39:29 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Ma invece mettendo solo il deragliatore? I rapporti al mozzo della 6 marce sono diversi e ottimizzati ma non si avrebbe un upgrade...un po' low cost? Giusto per essere sicuri nel caso si incontrino dislivelli tosti (almeno per il livello atletico di ognuno)

Per ciò che ne so non si può fare, il corpetto del mozzo della 3 rapporti non tiene 2 pignoni, troppo corta.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2014, 08:10:11 am by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Confermo quanto precisato da Fabrizio: la sostituzione del mozzo da BSR a BWR si rende necessaria non tanto per la questione della spaziatura dei rapporti quanto per l'impossibilità di installare i 2 pignoni posteriori. Quindi non basta aggiungere il deragliatore esterno ed accontentarsi di un range inferiore rispetto alla 6 marce standard.
A meno che non si abbia un mozzo BSR da cannibalizzare di alcune componenti la conversione implica obbligatoriamente l'installazione di un mozzo BWR.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2014, 09:38:22 am by Sbrindola »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
se posso dire la mia, un conto è aver comprato una 3 marce e voler fare l'upgrade, ma se dovessi avere dei dubbi fra le due, dovendola comprare, andrei diretto alla 6… -_-
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Afferrato, è un suicidio, desisto!  ;D

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Nel mio mondo ideale esiste la mono rapporto, la tre rapporti col deragliatore, la 9 rapporti col BWR.
Il BSR dovrebbe sparire.
Spero che questa sia la naturale evoluzione delle Brompton
Brompton M3R +8%

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
la tre rapporti col deragliatore

A tal proposito pubblico un suggerimento che ho scritto alla Brompton il 30 ottobre 2013 (in inglese con l'aiuto di google).



Mi risposero che avrebbero passato il suggerimento al loro ufficio tecnico.

Alberto

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Col 12 temo che la catena vada a battere sul telaio.
Ho fatto una veloce scansione degli sviluppi metrici e a mio parere l'ideale sarebbe un 53 davanti con 13-15-17 dietro.
Brompton M3R +8%

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Chiedo venia, non avevo pensato che col mozzo BSR non c'è spazio sufficiente per alloggiare due pignoni, essendo piccolini pensavo che si riuscisse a "ficcarceli" in qualche modo, un po' come chi ne ha messi 3 anziché 2 sul deragliatore Brompton (non ricordo se era originariamente una Brompton a 2 o 6 velocità, ma penso che lo spazio sulla cassetta sia uguale).

Nel mio mondo ideale esiste la mono rapporto, la tre rapporti col deragliatore, la 9 rapporti col BWR.
Il BSR dovrebbe sparire.
Spero che questa sia la naturale evoluzione delle Brompton
Sinceramente ne dubito, perché la Brompton è nata mozzo con il Sturmey Archer a 3 velocità, e a leggere il libro "ufficiale" della Brompton c'è sempre stata per loro una forte identificazione tra quel tipo di cambio e la bici. Se si aggiunge che tra i mozzi a 3 velocità in commercio (almeno a quanto dicono i bene informati...) è forse quello più leggero e con minore dispersione di energia, e se si considera che la Brompton non è esattamente un'azienda nota per essere maniaca delle innovazioni (ogni microscopico cambiamento viene prima valutato per anni...), alla fine dubito che lo elimineranno tanto presto.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2014, 06:48:58 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline FrancescaM

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Vorrei una bici da usare in città (abbastanza pianeggiante) per andare al lavoro e fare commissioni, ma anche da poter eventualmente usare un domani per gite fuori porta di un giorno o anche più, chissà.
Secondo voi tre marce sono troppo poche? Addirittura pensavo alla 3+8, però poi non so se effettivamente riuscirei a usare la terza marcia in città (7,32 m) e se la bici sarebbe poi troppo impegnativa in caso di ciclo turismo con magari anche solo 10 kg appresso.
La due marce la escluderei a priori perché mi sembra manchi una marcia lunga nel caso di lunghe distanze.
Se la B. avesse una versione con 6 marce sequenziali probabilmente prenderei quella, ma spendere 1300 euro per una bici con un doppio sistema di cambi non so, penso che chiunque a cui lo direi mi prenderebbe per matta
inoltre il deragliatore non vanifica la pulizia e la scarsa manutenzione richiesta da quello interno? A sto punto tanno vale o no?
E togliere e rimettere la ruota posteriore richiede lo stesso livello di difficoltà o maggiore visto che ci sono i due sistemi? (Sono completamente ignorante in materia)
Non nego comunque che anche per la versione a 6 velocità farei un pensierino per la +8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ciao Francesca

a mio modesto parere, se hai già scartato a priori la 2 rapporti, opterei direttamente per la 6 rapporti. Pesa solo circa 200 gr in più della versione a 3 ma guadagni parecchio in fruibilità.
Anche io ero molto indeciso per via del doppio comando ma ti posso assicurare che ci vuole veramente poco per abituarsi ed imparare a gestirlo in modo vantaggioso (ad esempio ai semafori faccio spesso il passaggio 3a > 5a per ripartire in agilità e poi ingranare la marcia da crociera).

La rimozione della ruota basta affrontarla di proposito con calma e non aspettare una foratura per strada, un po' come si dovrebbe fare con le catene da neve: meglio montarle una volta in tutta tranquillità piuttosto che doverlo fare bloccati sotto la neve.
Non si tratta comunque di un'operazione difficile e sulle versioni a 3 e 6 marce le differenze sulle operazioni da compiere sono veramente minime (la reale differenza rispetto ad una bici normale sta nella rimozione del tendicatena, che però è presente su tutti i modelli).
Il deragliatore esterno della B è di una tale semplicità da non richiedere particolari interventi aggiuntivi e sicuramente non è la sua presenza a fare la differenza nella pulizia del mezzo.

Offline FrancescaM

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Grazie per la tua risposta Raffaele
La due marce mi sembra perfetta per un uso in una città pianeggiante e inoltre sarebbe molto più leggera, ma mi sembra un po' limitante se è l'unica bici che uno ha e prevede di andare magari un po' in giro in futuro.

Qualcuno ha la 6 marce +8%? Siccome l'uso principale che ne farei sarebbe in una cittadina in piano mi chiedo se potrebbe essere una buona idea visto che avrebbe lo stesso delle marce da salitine o falsopiani. Quello che non so però è sse la 6a della 6+8 non è poi troppo eccessiva e fruibile solo in lunghe discese o rettilinei extraurbani senza incroci
Purtroppo dubito che i rivenditori abbiano in casa una 6+8, al massimo versioni ridotte tipo -12

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Ti consiglio la 6 standard, che in sesta ha uno sviluppo metrico più che significativo, con la 6+8 o hai spirito corsaiolo o sfrutti la sesta solo per discese lunghe. Viceversa in città le marce corte consentono ad esempio uno scatto ai semafori checti permette una partenza molto più sprint di quella media di un'auto
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: brompton_tr cambio