Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 238889 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Io pesto abbastanza, sulla mia 6 standard più volte ho balenato l'idea di fare l'upgrade a +8, ma per l'utilizzo maggiore della bici, ovvero 10 km giornalieri pressoché in piano, la tengo senza subire effetti cricetosi, anzi... Con il +8 di sicuro sfrutterei più la 5 che la 6, ma per il momento mi va bene così ;)


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Ti confermo il parere di Matt-O, direi che nella versione standard ce n'è già a sufficienza: se hai la gamba allenata puoi tranquillamente tenere andature superiori ai 30 km/h.
Considera inoltre che ora non c'è più il problema del cambio dell'intera guarnitura (corono+pedivella) come nelle versioni pre 2013: nel caso la corona da 50 ti andasse stretta potrai cambiarla con una spesa ragionevole come su ogni alta bici.
Le scelte fondamentali da azzeccare nella scelta del modello sono il numero di rapporti ed il tipo di manubrio, per via del costo eccessivo di eventuali modifiche a posteriori.
Allungare o accorciare lo sviluppo metrico nei limiti di quanto disponibile nel range dei componenti originali non è un salasso.  ;)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
la cosa su cui io ho ragionato maggiormente è stato proprio il manubrio, anzi ti dirò di più, prediligendo la "sportiveggianza" ho scelto quello S, poi però ho dovuto fare i conti con le manopole standard, dopo un mese di utilizzo le ho dovute cambiare con queste più ergonomiche…



ovviamente tutto grazie a raffa ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
ciao, secondo voi è un fake?



trovato qui
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
toh, chissivede!  ;D

potrebbe non esserlo: il limite dei 3 rapporti è dato dallo spazio risicato che avanza sul BWR..... però bisognerebbe capire che mozzo è stato utilizzato, come se la cava il deragliatore originale a gestire 4 pignoni e con quale selettore.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Gli spazi, soprattutto dal lato dei raggi mi sembrano stretti al millimetro.  :o

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Ciao a tutti,
sono da circa un mesetto possessore di una B. 6 marce. La uso a Roma facendoci tutto il centro e i quartieri limitrofi.

Le prime impressioni sono, però, di un'escursione metrica molto limitata per quanto riguarda percorsi con salite. Anche in caso di percorsi di modeste salite viaggio sempre con i primi due-tre rapporti.  :(

Credo che avrò usato gli ultimi 3 rapporti veramente di rado, sto valutando di cambiare la corona per avere la riduzione -12%, ma non so quanto possa costarmi.  ???

Il mio parere, se dovessi consigliare la B. per la mia città, sarebbe quella di avere la 6 marce e chiedere la riduzione -12% perché la standard mi sembra troppo orientata per percorsi in piano.

Ciao  :D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ciao Carlo,
credo che il costo sia quello dovuto alla sostituzione della sola corona. Non so se devi eliminare una maglia di catena o più. Negli ultimi modelli non è più necessario cambiare l'intera guarnitura.

Tempo fa anch'io mi interessai alla Brompton, cercando di valutare quale fosse la configurazione migliore per me, che come sai vivo a Roma. Poi abbandonai l'idea e mi tenni la Olmo.

Se avessi scelto le 6 marce avrei sicuramente chiesto la riduzione da -18%, che avrebbe garantito uno sviluppo 2.16-6.54, ottimo in salita (ne affronto un paio davvero dure, una con la Olmo la faccio a spinta), e più che dignitoso in piano, ben 1 m più della Olmo, che ovviamente è stata la mia pietra di paragone.

A mio parere la -12% per Roma sarebbe stata una scelta equilibrata, con un buon comportamento in salita ed un onorevolissimo comportamento in piano per l'uso in città (sviluppo metrico 2.32-7.02). EDIT: Se ci fosse stata l'opzione -18% anche per la 6 marce per me sarebbe stata ideale.

La standard (2.64-7.98) non l'ho neanche presa in considerazione.

Questa è stata la mia esperienza. Non mi avventuro spesso nel pianeta Brompton, spero di non aver scritto troppe inesattezze, e spero di essere stato utile.

:)
« Ultima modifica: Maggio 25, 2015, 11:13:16 am by boccia »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Grazie Boccia, -18% non credo ci sia in catalogo, si cambia la corona optando tra 44 (-12%) - 50 (standard) - 54 (+8%) denti.

Ho visto sul sito di Bikingdays i vari pezzi. Si compra la corona 44 denti e la relativa catena a 98 maglie. Si potrebbe anche smagliare la catena originale ma il costo della manodopera compenserebbe il costo della catena stessa. Con massimo un centinaio di euro credo che l'intervento possa essere realizzato.

Per adesso continuo con la mia, voglio prima macinare un poco di km prima di fare cambi.

Molto probabilmente lo assocerò al portapacchi, altro accessorio che credo sia indispensabile per portarla in giro da chiusa.
Ciao :D

« Ultima modifica: Maggio 27, 2015, 05:01:03 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Grazie Boccia, -18% non credo ci sia in catalogo (...)

No, infatti, ho preso un clamoroso abbaglio, andavo sull'onda della memoria, e dal telefonino ho letto male il sito Brompton. Il -18% l'avevo preso in considerazione inizialmente per la 3 marce. :-[

EDIT: Ho corretto il post precedente, grazie. ;)
« Ultima modifica: Maggio 25, 2015, 11:14:05 am by boccia »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Ciao Carlo, secondo me fai bene a tenerla ancora un po' così.... la spaziatura dei rapporti può richiedere un po' di adattamento.
Ovvio che poi dipende tutto dal percorso abituale, dalla gamba o dal semplice fatto che si voglia arrivare a destinazione presentabili.

Per quanto riguarda la modifica direi che ti converrebbe optare per il "fai da te": avendo lo spider la sostituzione della guarnitura è questione di svitare e ri-avvitare qualche bullone. La catena della B inoltre è dotata di falsamaglia, quindi ti basta eliminare le maglie in eccesso e poi richiuderla.
Non mi sembri tipo da timori reverenziali di questo genere.  :)   ;) ed in questo modo te la caveresti con una quarantina di € e una quindicina di minuti di lavoro.
Se il discorso è legato alla garanzia sulla bici nuova non credo che questo intervento possa invalidarla.
 

Offline vadda

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Se ti puo' consolare (anche la adopero a Roma) , quando l'ho presa avevo preordinato la corona col -12% , poi il caso
ha voluto che non e' arrivata e dopo un mesetto che ci pedalavo non ne ho piu' sentito il bisogno.
Quest'anno l'ho ripresa a Marzo, e all'inizio anche io usavo praticamente solo le prime 2 marce, ad oggi
ti posso confermare che e' solo abitudine ed esercizio fisico.
 :)
« Ultima modifica: Maggio 25, 2015, 05:45:15 pm by vadda »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Buongiorno a tutti,

ritorno sul tema comunicandovi che ho modificato la guarnitura con la corona a 44 denti e posso darvi le mie impressioni dopo alcuni giorni di utilizzo:

sostanzialmente sono soddisfatto del cambio. Non tanto per il maggiore beneficio della marcia più leggera, ma per un uso più "ampio" e modulare delle 6 marce. Ora utilizzo praticamente tutte le opzioni, prima mi limitavo alle prime 4-5.

In discesa è dove si avverte la maggiore differenza rispetto alla precedente configurazione, comunque la bici non criceta mai e, comunque, in discesa posso tranquillamente avere un andamento "tranquillo", non devo raggiungere velocità da moto  ;)

In salita avverto il miglioramento, non è molto evidente ma a Roma io faccio diverse salite  (corte) veramente a pendenze elevate!

Concludendo sono contento del cambio e consiglio a chi vuole prendere una B. e deve fare salite e discese di un certo tipo di prendere l'opzione -12% perché rimarrà soddisfatto.

Saluti  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Alla fine penso sia molto soggettivo, oltre che dipendente dall'allenamento. Io faccio ogni giorno una salita abbastanza impegnativa ed all'epoca dell'acquisto per poco non scelsi la -12%. Presi la classica su consiglio del venditore e ad oggi ne sono molto soddisfatto, ed anzi è più facile talvolta mi venga voglia di una "settima" marcia più dura che non di ammorbidire la prima.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Alla fine penso sia molto soggettivo, oltre che dipendente dall'allenamento. Io faccio ogni giorno una salita abbastanza impegnativa ed all'epoca dell'acquisto per poco non scelsi la -12%. Presi la classica su consiglio del venditore e ad oggi ne sono molto soddisfatto, ed anzi è più facile talvolta mi venga voglia di una "settima" marcia più dura che non di ammorbidire la prima.
anch'io ho preso la standard e qualche tempo fa addirittura stavo valutando di cambiare con il +8, il biciclaio mi disse di decidere non troppo avanti per non rischiare di avere alcuni pezzi attuali irrecuperabili per via dell'usura, non ho mai deciso…………………

però tutto sommato attualmente mi sta bene, certo in alcune discese vorrei spingere di più, ma poi forse in salita sentirei più fatica…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: brompton_tr cambio