Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 238866 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Si, stesso mio ragionamento.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
è più facile talvolta mi venga voglia di una "settima" marcia più dura
Per farci cosa, per decollare?!?  :o  Ma che lo dico a fare a uno che si chiama Matt-o...  ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Certamente la cosa è personale, ad ogni modo a Roma ci sono tratti di strade anche con pendenze oltre il 10%! :o

Parlo dell'inizio di via Cassia, della Laurentina, oppure se vuoi andare al Gianicolo a fare una passeggiata o anche strade in salita meno ripide ma abbastanza lunghe la Circonvallazione Gianicolense...

Volevo aggiungere una cosa: nella chiusura della bici la corona più piccola si è dimostrata molto più pratica della precedente. Prima mi è capitato diverse volte di far deragliare la catena nello spostamento del pedale nella configurazione "da chiusa", attaccato alla ruota, per intenderci.

La corona da 44 ha uno spostamento più agevole e fino ad ora non mi ha dato problemi (considerando che ho una 6 marce + i fili delle luci a dinamo, quindi molti cavi).

Infine, per i fanatici della grammomania probabilmente ho guadagnato qualcosa in termini di minor peso  :P

Saluti  ;)
« Ultima modifica: Settembre 04, 2015, 06:13:52 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Per farci cosa, per decollare?!?  :o  Ma che lo dico a fare a uno che si chiama Matt-o...  ;D

Beh, giorni ho un po' faticato in sesta a superare una Ferrari, cricetavo un po'. Con la settima forse... O0
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio

i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

Brompton: manutenzione regolazione cambio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1686

--------------------

La trasformazione 3 > 6 è costosa, perché non basta aggiungere il deragliatone esterno ed il secondo pignone ma è necessario cambiare il mozzo, differente tra le 2 versioni (BSR e BWR).

Sicuramente il cambio corona è meno costoso ma anche nella variante -18% avrai comunque una prima marcia più lunga (3,12) rispetto a quella della 6V standard (2,64).

« Ultima modifica: Dicembre 22, 2015, 02:05:42 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FrancescaM

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Ho un amica con una brompton 2 rapporti. Stavamo pensando di dedicarci nella prossima primavera ad un itinerario cicloturistico. Preciso che stiamo cercando qualcosa di breve al momento (3/4 giorni) e prevalentemente in piano, ecco che ci sorgono i dubbi...come se la caverà lei con una brompton a due marce e bici carica a pedalare per più giorni?
È il caso che noleggi una sei marce o anche solo tre? È il caso che si faccia montare una corona più piccola apposta per il ciclo viaggio in modo da viaggiare meglio in condizioni particolari (pensiamo magari a bici carica e vento contrario per parecchi km)?
Preciso che lei non e molto allenata, ma per fare i suoi brevi ititnerari in città con la sua due marce è più che felice. Grazie per le vostre risposte

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
La Brompton non è molto comoda per i viaggi cicloturistici, secondo me.
Io ci ho fatto un piccolo giro di due giorni nel Lazio con una 6 marce e sulle salite ho veramente faticato :-\. Deto ciò prova a fare un pò di strada con la due marce e vedi se trovate difficoltà; nel caso prova a noleggiare una 6 marce. Buona passeggiata.  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline kunda

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Salve a tutti, mi interesserebbe sapere qualcosa sul cambio a 6 marce. Questo https://youtu.be/4CHo7Xmia0w video mi sembra abbastanza chiaro sul funzionamento dei comandi, anche se alla prima impressione sembra poco intuitivo. Ma perché non è possibile selezionare, di volta in volta. solo una delle due marce del deragliatore e poi su quella cambiare con tutte e tre le marce del mozzo? Se sono in città per dire, posso cambiare le tre marce che utilizzo di più agendo solo sul comando del mozzo? Spero di essere stato chiaro... :o

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
nulla vieta infatti di fare come dici e personalmente mi trovo spesso proprio a viaggiare proprio con 3a e 5a, usando solo il cambio nel mozzo.
Rispettare la sequenza non è affatto obbligatorio: rispetto ad una bici con cambio tradizionale ci si trova semplicemente ad affrontare dei "salti" tra una marcia e l'altra decisamente più ampi.

Offline kunda

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Grazie per la risposta! Lo "schema" delle marce quindi potrebbe essere questo?

1
2     A
3

4
5     B
6


Dove ovviamente A e B sono le due marce del deragliatore...dunque in città potrei viaggiare utilizzando, per dire, solo la 4a e la 5a e quindi non utilizzare mai il manettino del deragliatore? Se è così non mi sembra così complicato come mi s'era paventato in un primo momento..

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Puoi tranquillamente utilizzare i due manettini indistintamente: puoi passare dalla 1 alla 3 e alla 5; oppure dalla 2 alla 4 ed alla 6 senza doverle "scalare" in sequenza.

Quel video serve ad illustrare le sei marce e la loro sequenza ordinata, non devi rispettarlo quando usi la bici perché il mozzo ed il deragliatore funzionano autonomamente come una normale bici dove il deragliatore ed il cambio sono (a parte casi particolari) indipendenti.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Mi correggano i bromptoniani se sbaglio, ma la sequenza, in ordine di sviluppo metrico, dovrebbe essere

I     1+A
II    1+B
III   2+A
IV   2+B
V    3+A
VI   3+B

In pratica le tre marce "lunghe" e le tre "corte" (dal punto di vista del deragliatore) non sono in sequenza ma alternate

Vittorio
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2017, 01:12:23 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline kunda

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Citazione rimossa dallo staff. Per rispondere al post precedente usare solo il comando "Rispondi".  ;)

Così mi sembra piuttosto una menata...
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2017, 04:27:38 pm by Sbrindola »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
senza intervenire sul deragliatore puoi solo saltare tra le marce dispari OPPURE tra le pari. Quindi PUOI passare dalla 4a alla 6a ma NON alla 5a. Se vuoi fare 4a>5a usi solo il deragliatore esterno.

Non farti impressionare dal funzionamento diviso tra i 2 comandi: ci si impiega più tempo a spiegarlo che ad abituarsi ad usarlo.
(Detto da uno che aveva la tua stessa preoccupazione ed ora neanche ci pensa più)

Ho un amica con una brompton 2 rapporti. Stavamo pensando di dedicarci nella prossima primavera ad un itinerario cicloturistico. Preciso che stiamo cercando qualcosa di breve al momento (3/4 giorni) e prevalentemente in piano, ecco che ci sorgono i dubbi...come se la caverà lei con una brompton a due marce e bici carica a pedalare per più giorni?
È il caso che noleggi una sei marce o anche solo tre? È il caso che si faccia montare una corona più piccola apposta per il ciclo viaggio in modo da viaggiare meglio in condizioni particolari (pensiamo magari a bici carica e vento contrario per parecchi km)?
Preciso che lei non e molto allenata, ma per fare i suoi brevi ititnerari in città con la sua due marce è più che felice. Grazie per le vostre risposte

IMHO tutto dipende da gamba, percorso e carico della bici.
Diversamente da Carlo credo che si possa affrontare anche del cicloturismo mediamente impegnativo. Che si tratti di uno zaino appoggiato al portapacchi posteriore, di borse frontali e posteriori oppure di un carrello al traino, la rete è piena di esperienze di cicloturismo in Brompton...... ma quasi sempre con la versione a 6 marce.

Il problema è che il corpo tende ad "assestarsi" facilmente nella routine quotidiana, quindi anche se la tua amica percorre ogni giorno diversi km in pianura, potrebbe trovare duro affrontare delle salite. Se poi, come dici, non è molto allenata temo che il binomio "salite e zavorra" potrebbe essere un problema se affrontato con una 2 rapporti.
Il rischio concreto, anche riducendo il numero di denti della corona, è di continuare ad avere dei rapporti troppo duri per la salita e contemporaneamente troppo agili per la pianura.

Difficile comunque fare una valutazione seria senza avere qualche dettaglio in più (distanze, dislivelli giornalieri, etc )...... inoltre, da qui alla primavera, c'è tutto il tempo per allenarsi a fare qualche salita!

PS: non dimentichiamo comunque che è una pieghevole.... alle brutte la si chiude e si scrocca un passaggio  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2017, 04:26:18 pm by Sbrindola »

Offline kunda

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Al di là dell'utilizzo leggermente più complesso, ci sono altri aspetti negativi nel cambio a 6 marce? Malfunzionamenti congeniti, rotture, difficoltà di manutenzione, bruttezza estetica? Inizialmente ero orientato verso il 3 ma a questo punto visto la differenza irrisoria di prezzo e di peso mi so quasi convinto per il 6...

Tags: brompton_tr cambio