Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 238957 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Non sono riuscito a trovare in rete la lunghezza dei 6 rapporti della Brompton, qualcuno sa dirmela?

Saluti
marco

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
gaetano

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Vorrei aggiungere un'annotazione che c'entra fino a un certo punto.
Ho sempre visto con occhio critico la scelta di Brompton di montare mozzi col cambio interno a tre velocità quando altri fabbricanti li fanno a sei o sette. Ebbene un paio di weekend fa mi hanno prestato una Triban (Decathlon) molto "vissuta" con il cambio Shimano Turney a sette velocità e la sensazione che ho avuto (ripeto: sensazione) è che con alcune marce il movimento fosse un po' "frenato" dal meccanismo interno, cosa che mi ha immediatamente fatto rivalutare l'apparente scorrevolezza delle tre marce della Sturmey-Archer. Ribadisco ancora che è solo un'impressione, ma mi piacerebbe sapere se ci sono verifiche in tal senso (dispersione della spinta dovuta ad attriti interni ai mozzi)

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Quando presi la mia brompton (m2l-x) mi chiesi perchè i cambi al mozzo non erano utilizzati nelle bici da corsa,e trovai questo http://piedialcielo.altervista.org/review/archivio/0904cambiomozzo.htm
In effetti un cambio al mozzo ha una perdita meccanica intorno al 7%, 4-5% in più rispetto a un cambio classico a deragliatore.E c'è anche differenza tra vari cambi della stessa tipologia,il Rolhoff ad esempio disperde all'incirca come un cambio a deragliatore,e infatti costa un patrimonio!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Grazie, tabella utilissima soprattutto per prezzi e pesi.
Se mai ho avuto idea di sostituire l'onesto Sturmey 3V ora mi è passata del tutto... :) :)

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Prime impressioni con la mia brompton a 6 marce: devo dire che qui a Modena, nonostante siamo in pianura padana, le marce le uso tutte o quasi. Ne uso 5 su sei ogni giorno. La più dura penso che la userò per gite in forte discesa, ma le altre marce le uso tutte e mi trovo benissimo nel senso che quando avevo la curve d3 sentivo la mancanza di una marcia intermedia tra la prima e  la seconda e tra la seconda e la terza: il passaggio in durezza era eccessivo e alle volte faticavo sulle gambe per rimettermi al passo con la marcia superiore.Oppure poteva capitare che la terza fosse troppo dura per un tracciato e la seconda troppo morbida. Ho potuto constatare in questi primi giorni di BromptonM6L di come le 6 marce scalino alla perfezione in termini di durezza: ho sempre la marcia giusta. Mi trovo ogni giorno ad affrontare un cavalcavia molto pendente e lungo, e devo dire che non faccio fatica.
Non ho inoltre riscontrato alcuna difficoltà nel cambiare le marce.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Io al contrario uso spesso anche la sesta. Non solo in discesa, ma anche in pianura.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
DJ quindi l'adattamento alle 6 marce è stato rapido e indolore? Ti sei abituata subito a coordinare le due levette?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Dopo il primo giorno ho capito bene come coordinarle e ora vado spedita nei cambi marce..ovvio che un cambio sequenziale e' diverso ma mi trovo bene! E la schiena ringrazia tanto la c bag e l'attacco al telaio della suddetta!!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Anch'io sono molto interessato alla cosa.
Fino a poco tempo fa la mia Brompton ideale era quella a 6 velocità.
Ma ho sentito molte persone che si sono trovate diciamo un po' così-così.  :)
L'ultimo ad esempio è stato Ivox ad un aperitivo.
Al che sto pensando di modificare la mia Brompton dei sogni in una 3 velocità.
Il bello che trattandosi per ora solo di un sogno, posso fare tutte le modifiche che voglio senza che il mio portafoglio venga risucchiato dall'azienda inglese  ;D  ...... o almeno credo  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Settembre 27, 2012, 10:25:41 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
OK allora la prossima allora ti fai un bel giro sulla mia così valuti. :) Io nel frattempo abuso per bene di quella di Ivox (agevolato dalla birra Rebaffone o come si chiama, che provvederà a distrarre adeguatamente il buon Ivox ;D ), così valuto a mia volta...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Secondo me:o due o sei!
La tre marce faccio fatica a trovarle un senso.
Il cambio al mozzo pesa 8 etti circa,le due marce 2 etti.
Se uno decide di prendere il mozzo tanto vale aggiungere pochi grammi ma guadagnare molto in versatilità.
Tra la tre e la due non c'è molta differenza,meglio la due.
Secondo me...

brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Da povero ignorante sui cambi, volevo chiedervi una conferma di quanto mi è sembrato capire leggendo tutti i post di questo tread: un cambio a 3 marce è uguale a uno a sei ma non ha le velocità intermedie. Ho capito bene? Quindi se io vado sù per una delle micidiali salite di Genova con una tre marce o vado in prima (ma forse gira troppo) o in seconda (ma forse troppa fatica) mentre con una sei marce potrei scegliere magari la seconda e avere un migliore compromesso? per una città tutta sù e giù come Genova consigliate una sei marce? e con che lunghezza di rapporti secondo voi è meglio?

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Il mozzo della sei è diverso da quello della tre,è "wide range",quindi la prima marcia è un po'più corta e la terza un po' più lunga rispetto al mozzo della tre;in mezzo,dato che le marce così sono molto spaziate,ci sono le marce date dal cambio a deragliatore,più o meno funziona così.
C'è anche una tabella da qualche parte con riportati sia lo sviluppo metrico che la spaziatura dei diversi cambi brompton
Chiaramente con sei rapporti hai più probabilità di trovare quello giusto per ogni percorso,soprattutto in salita,quindi io per Genova mi orienterei per il sei.Con quale corona non lo so,dipende da troppi fattori,i percorsi,l'allenamento,dovresti provarla per capirlo.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Eccomi, qualcuno mi ha cercato?
Per quanto riguarda il numero di marce usate posso dire che le uso quasi tutte eccetto la prima, non ho grandi salite da fare. La sesta la infilo spesso e volentieri specie in alcune vie con una leggera pendenza a favore. La sequenzialità purtroppo faccio ancora fatica a digerirla, non ho problemi di coordinazione ma la levetta di destra (quella del mozzo) non è reattiva come la sinistra specialmente in scalata, quindi a volte forzo e mi sparo un 6a 2a con le gambe che frullano a vuoto, imparerò ma per ora il cambio preciso della jetstream è ancora un ricordo troppo fresco per non fare paragoni: la mia testolina bacata sta già frullando una modifica per la primavera... E chissà che le marce non diventino 8 o 11 :-)
@mario ti concedo il giro volentieri, consideralo un regalo di nozze :-)
@peo, quello che si dice agli aperitivi dopo le birre è da considerarsi strettamente confidenziale :-)
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Tags: brompton_tr cambio