Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 238974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Ah
si, beh in realtà la mia hoptown ha il cambio nexus a 7 velocità nel mozzo, e non ho idea dello sviluppo metrico..so solo che la corona anteriore ha 52 denti!  ;D

Però cerco, un pò di informazioni in internet dovrei trovarle a riguardo, e magari potrei riuscire a capire già da subito come potrebbe essere la single speed (ovviamente considerando il peso diverso, le ruote + grandi ecc..)
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Frengo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Parlando dei rapporti, mi son fatto tre tabelline.

Nella prima ci sono gli sviluppi metrici in 4 configurazioni di brommie.
Nella seconda ci sono le velocità che si raggiungono coi vari rapporti a 70 RPM.
Nella terza ci sono i rapporti posteriori equivalenti in una BDC in cui la guarnitura e' 34 (io so che in BDC col 34x27 vado ovunque in salita).

Da qui mi sa che sceglierò la 3m-12% perchè in pianura in terza a 100 rpm vado a 35 kmh e in salita è come avere un 34x22 sulla BDC (non leggero ma nemmeno terribile, devo pedalare lento lento sulle salite toste - se mai le faro' in ipotetici giri).

Pareri?

Ecco la tabella (spero sia visibile....;-):




« Ultima modifica: Gennaio 18, 2013, 09:44:29 pm by occhio.nero »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Se riesci a pedalare al ritmo di 100 rpm ok, per me è davvero tanto, ma magari sei più allenato di me... :)
Se capisco bene le tue esigenze in tema di sviluppo metrico, forse ti converrebbe la 6 marce.
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2013, 06:10:38 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Frengo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
100 RPM è il ritmo che tengo in pianura senza grossi problemi sulla BDC (ovvio, non vestito "da ufficio"). A 85 RPM si va comunque a 30 kmh che è sempre un bell'andare, IMHO.

Offline Frengo

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Infatti, Mario , hai ragione! Il problema è che in città a Milano le 6m sarebbero davvero inutili. Così ho pensato di cercare la combinazione di 3m che mi consentisse di prevedere anche qualche giro con salite senza pagare troppo in termini di lunghezza dei rapporti "da città".

 

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ma se poi fai qualche giro con salite presumo che ti riferisci a gite fuori Milano, visto che a Milano le uniche salite sono i cavalcavia. A quel punto se sei in giro fuori una marcia più lunga può sempre far comodo... Hai perfettamente ragione però sul fatto che la sei marce a Milano non serve più di tanto, e che uno magari cerca un compromesso che sia la cosa ottimale per il maggior numero di situazioni. A questo punto i tuoi calcoli li hai fatti, non ti resta che provare.
Per la cronaca, io la 6 marce l'ho comprata un'ora fa, e ora sono sul treno di ritorno verso casa, felice come una Pasqua... :) Però io vivo a Lecco, dove le marce basse sono una necessità se non si è masochisti, mentre la marcia più lunga risulta utile in considerazione dei tanti itinerari ciclabili a portata di mano, dove può essere bello andare un pochino più veloce se si può, per esempio la ciclabile sul lago di Garlate a Lecco sud.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Caro Frengo,
Per quanto riguarda il rapporto da pianura, concordo con te, in pianura, normalmente il la quinta velocità la uso solo da 28-30 in su e la sesta praticamente mai...ma per fortuna in toscana di pianura ne abbiamo poca!
Per quanto riguarda i rapporti da salite e il confronto con la bdc, il tuo ragionamento l' ho fatto anche io, ma ti posso assicurare che la realtà dei fatti è ben diversa:
Nel mio caso, Sulla bdc ho 4kg in meno di bici, quasi un paio di chili in piu di abbigliamento "civile" e anche lo zaino che tra acqua libri attrezzi e varie non pesa mai meno di 6-7 kg...quindi lo sviluppo metrico non è perfettamente equiparabile. Inoltre ti posso dire che il manubrio M, dopo un po che seinsui pedali ti stanca....quindi se hai il rapporto perfetto per stare a sedere, meglio.
gaetano

Offline dok01

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +2/-0
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]


Matt-o ti ringrazio della risposta

Credo di aver provato la Brompton con tubo standard e mi sembrava comodo e non ho fatto caso a questo .
appena posso riprovo col tubo più lungo.Con questo spero di aver risolto il mio problema ergonomico.
Altro problema sono i rapporti, sceglierei l'opzione a 6 marce ridotte poiché devo affrontare diverse salite di qualche km.
Sul forum ho letto che è possibile una modifica ad 8 rapporti ed oltre , sono curioso su tale modifica , è fattibile ? e che vantaggio c'è con il 6 rapporti. inoltre alcuni amici del forum parlano di una possibile doppia corona anteriore o guarnitura epicicloidale ( ho scritto  bene?) che aumenta il numero di marce ; si ha un buon vantaggio / confort in salita ?

Ringrazio
alla prossima

Angelo


« Ultima modifica: Febbraio 15, 2013, 08:58:26 am by occhio.nero »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Angelo la versione a 8 marce è stata messa sulla Brompton di Ivox, ora scrivo dal cell. ma se cerchi tra i suoi post trovi tutte le info. Comunque fondamentalmente lo sviluppo metrico e il "range" delle marce sono solo leggermente ampliati nella versione con mozzo sturmey archer 8 marce, rispetto alla versione standard a 6 marce fornita dalla Brompton. Inoltre il mozzo s.a. a 8 marce aggiunge un kiletto di peso se ben ricordo (Ivox può correggermi se sbaglio).
Insomma il motivo principale per cui Ivox ha deciso questo cambio è che non gli piaceva il cambio a due levette della Brompton a 6 marce. Non piaceva nemmeno a me all'inizio, ma devo dire che dopo pochi giorni mi ci sono abituato perfettamente e mi ci trovo benissimo. Ovviamente è questione di preferenze e scelte personali, tutte rispettabilissime.
Tieni conto che avendo la Brompton a 6 marce un range piuttosto ampio, anche se prendi la versione senza corona ridotta avrai una prima che è comunque adatta alle salite. Io vivo a Lecco dove le salite terrificanti abbondano, e in prima mi trovo benissimo. D'altronde se prendi la versione con corona ridotta avrai comunque una sesta con cui non rischi di frullare le gambe, grazie appunto al range ampio. La sesta della versione ridotta ha uno sviluppo metrico di 7,03 metri, non è da bici da corsa ma certo nemmeno da tartaruga.
Comunque se pensi di optare per un cambio speciale modificato, tipo lo sturmey archer a 8 marce, o l'alfine a 11, o il Rohloff a 14, tieni conto che 1) si tratta di modifiche importanti, per cui è meglio pensarci attentamente prima di avventurarsi; 2) specie per i mozzi da 11 e 14 marce l'aumento di peso è notevole, e 3) c'è da fare una modifica del carro posteriore che invalida la garanzia (almeno per l'alfine e il rohloff, per lo sturmey archer di Ivox non ne sono certissimo); e infine 4) in caso vuoi fare tali modifiche conviene che compri una Brompton monomarcia, altrimenti se la prendi con le marce avrai speso di più per un cambio che dovrai comunque sostituire.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2013, 12:40:23 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline dok01

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +2/-0

Mario Grazie per i preziosi consigli , credo che sceglierò la Brompton a 6 marce sperando siano sufficienti per il mio percorso poi se necessario opterò per modifiche più sostanziali.
La modifica per lo Stumery Archer rende la linea più pulita della bici e toglie quegli orrendi manettini dal manubrio (sul 6 marce si possono sostituire con dei simil grip shift?) il problema che così la bici aumenta di un chilo se non ho capito male ed invalida la garanzia. Mi sa se farò questa modifica la metterò in preventivo solo dopo il periodo di garanzia nel frattempo userò il  6 rapporti così si allenerà anche la gamba (veramente tristissima)

Ringrazio nuovamente

Angelo

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Ciao Angelo,
Mario ti ha già detto tutto. Aggiungo che a suo tempo ero indeciso fra la 6 base e la ridotta. Su consiglio del venditore ho scelto la base e non ho problemi nemmeno nel tratto ripido: dopo un mese di uso quasi quotidiano ho iniziato spesso anche a salire in seconda invece che prima. Viceversa la sesta la uso un sacco e non ne ridurrei lo sviluppo metrico nemmeno mi pagassero :)
Aggiungi che, mentre un passaggio da 3 a 6 marce, o un cambio manubrio da S o M sono, per far due esempi, interventi dal costo significativo (se fatto dopo come modifica) la riduzione dello sviluppo della 6 puoi farlo anche dopo con una spesa ragionevole: se non erro basta cambiare la corona e togliere un paio di maglie alla catena. Intervento facile e veloce per qualsiasi biciaio anche non specializzato in pieghevoli. Se cerchi, da qualche parte nel forum ci sono indicazioni precise in tal senso.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline dok01

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +2/-0


  Matt-o grazie per queste nuove info riguardo il cambio a 6 rapporti, in effetti anche  il rivenditore non consigliava subito la riduzione  e visto i costi è possibile farla anche dopo, vedremo.
Mentre per quanto riguarda i manettini da taglia erba ( veramente bruttini ) si possono sostituire con dei simil grip shift ?

Angelo

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Tutto si può fare, non credo però sia economico...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline dok01

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +2/-0

  certamente

devo dire che con la mtb con grip shift mi ero trovato bene e volevo questa modifica anche sulla Brompton .
mi sto informando e ho scoperto che per le tre marce è possibile mettere il gripshfit mentre per le 2 non l'ho ancora trovato
qualcuno sa di un gripshift a due rapporti che possa andare bene per l'inglesina?

A presto

Angelo   

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Sto per ordinare la mia brompton. Sicuramente sei marce. Il dubbio è se pure meno 12%. Allora abito a Trieste, quasi zero rettilinei, solo salite e discese. Ora ho lA ht e in discesa e nei rettilinei non raggiungo mai ( per mia scelta, nn mi sento sicura) più di 27/30 km orari. Quindi forse la sesta ridotta mi basterebbe. Invece a volte ho difficoltà ad inerpicarmi sulle salite più ostiche con la prima della ht. al di la del paragonare lo sviluppo metrico delle varie configurazioni brompton con ht, penso che sia diverso pure il modo di guidarla, la postura e che ci siano altri fattori che a parità di sviluppo metrico e di salita, possano far sentire più o meno salita. Cosa ne dite? Sbaglierei a prendere la 6-12%??

Tags: brompton_tr cambio