Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 239067 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
a giudicare da quanto dici direi di no.
Se non tendi a correre neanche quando ne hai la possibilità puoi tranquillamente rinunciare all'allungo per privilegiare i rapporti corti. Ho visto qualche strada di Trieste e capisco a cosa ti riferisci.
Riguardo alle differenze con una HT penso che le principali siano la lunghezza del passo, che la rende più stabile, e la maggiore solidità del telaio, che ti permette tranquillamente di pedalare fuori sella senza temere di sollecitare lo snodo ed il piantone del manubrio.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
concordo, la sesta è per chi ama andar veloci, se preferisci come dici far con calma ti saranno molto più utili le ridotte. E se poi a volte dovessi aver fretta, la sesta ridotta consente comunque un ottimo ritmo!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Grazie mille! Ordinata

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Ottimo. Adesso attendiamo trepidanti le tue impressioni quando l'avrai adeguatamente sperimentata.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Ce l 'avrò fra due mesi perché la pago " a rate" un po' al mese.

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Brompton M6L 2013 white

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

ragazzi..visto che parlate di velocità..qualcuno mi sa dire perche' su una brompton M2 non è possibile  metter l incremento in + dell'8% ??e poi... questa differenza dell 8 %, rispetto ad un altra bici che lo ha...quanto è visibile questa differenza???cioè, ci sara un distacco notevole?..queste domande solo x informarmi dell eventuale gara 2013..thankssss
« Ultima modifica: Marzo 06, 2013, 07:15:06 pm by occhio.nero »
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline nunzio goblin

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +2/-0
salve è impossibile trovare brompton usate ad un prezzo moderato tipo 400 euro oppure cloni online....grz

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Ciao Nunzio, per non incasinare le discussioni meglio se ti accodi ad una a tema con quanto da te chiesto (quindi non rispondermi qui  :) ). Ti segnalo: Cloni Brompton e segnalazioni varie da internet dove sono segnalate offerte trovate a giro nella rete, Brompton incluse. Detto questo a prezzi sotto i 750-800€ trovi truffe o modelli abbastanza vecchi (esempio), per cui devi valutare in base alle differenze dagli attuali se ne vale la pena.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
MI SON FATTO FREGARE!!! ;) ;) ;)
Ho avuto per un paio di giorni la brompton 6 rapporti e purtroppo mi sono innamorato!!! Mi sa che farò il salto di qualità, la mia domanda è questa: secondo voi devo mettere le ridotte per essere più comodo in salita? premetto che ho una tern d8 e l'8a non la metto praticamente mai se non in discesa e a volte devo affrontare le salite della collina torinese e mi è capitato di utilizzare la 1a in alcune situazioni di stanchezza, sennò ho sempre utilizzato la 2a comodamente.
Dite che mettendo il cambio con le ridotte le marce a mia disposizione saranno adeguate per le mie gambe?
Ho 27 anni quindi conto che la mia forma fisica non dovrebbe decadere troppo velocemente, vorrei che la rapportatura fosse il più possibile simile alla d8 perchè con quella mi son trovato davvero a mio agio in tutte le situazioni.
Grazie anticipatamente per i consigli!!!
« Ultima modifica: Aprile 24, 2013, 10:24:51 am by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Da tuo "compaesano", possessore di una 6 marce standard nonchè amante della collina ti direi di prenderla standard.
Io macino molti km ma ti posso dire che con la mia arrivo tranquillamente su a Superga ed affronto salite dela 15-20% senza sentire necessità di rapporti più corti. La Panoramica la faccio tutta solo con i 2 rapporti centrali ed evitando di mulinare con le marce più corte che uso solo sugli strappi più duri.

Per quanto la sesta della Brompton sia tra le marce più lunghe disponibili su una pieghevole finirei per rimpiangerla se venisse accorciata. Considera che con il tempo ti adatti anche alla diversità nella lunghezza dei rapporti e la senti meno.
Personalmente la cosa che ho "patito" di più all'inizio sono stati i "buchi" rispetto alle 8 marce Dahon: diciamo che è come se avessi 1a-2a-4a-5a-7a-8a con una spaziatura maggiore.

Immagino che ora prenderesti la versione 2013 quindi se proprio dovessi sentire la necessità di accorciarla in un secondo tempo è solo questione di cambiare la corona, come su una qualunque bici ed una spessa ragionevole.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Grazie Mille Per il Consiglio, La Demo La Ho usata Solo sulla Ciclabile Del valentino E Un Po' In Centro Città... Io però Abito A Pino Torinese esattamente in Cima alla Panoramica Quindi Anche Se A Volte Salgo Sul 30 E Vado Su A Bici Piegata Volevo Evitare di Morire Salendo su Dal Pino Vecchio. Visto Che sei Passato Da Dahon A brompton E Sei Di Torino Come Ti Trovi Sulle Ciclabili Bianche Tipo parco Michelotti O Simili?? Hai Trovato Meno Stabilità Tra 20" E 16"??
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Secondo me con la 6 marce vai tranquillo, per il resto conta la gamba come su qualsiasi altra bici.
Se abiti in zona immagino sarai abbastanza abituato alle salite: a meno di non essere completamente a digiuno di allenamento non credo avrai problemi.
Io sono di Santena e salgo su da strada S.Felice che è un po' meno impegnativa del Pino Vecchio ma non penso avrei problemi anche da quella parte.... l'ho fatta tante volte.

La differenza sui sentieri dei parchi è minima e non trovo problemi affrontare quelle stradine così battute..... non fosse per la polvere sono meglio quelle di alcune strade del centro!
Il problema può essere la presenza di ghiaia ma in quello anche le 20'' non fanno miracoli.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
ti posterò una foto dei polpacci visto che i negozianti quando mi vedono le gambe mi propongono quasi sempre una single speed per risparmiare denaro e peso sulla bici :D :D :D
grazie mille per i preziosi consigli, magari prima o poi ci incrociamo su strada!!! adesso decido solo se M o H visto che sono 1,95 ma li faccio una prova su strada e valuto!
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Quoto in pieno i suggerimenti di Sbrindola, io ho la sei marce standard a Lecco che è tutta a saliscendi, e percorro senza problemi anche le salite più impegnative, e io sono un anziano bromptoniano, figurati tu che sei giovane. ;) La ridotta, che come nota Sbrindola puoi sempre far mettere in un secondo momento con una spesa contenuta, a mio modesto parere serve per scalare i passi alpini.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: brompton_tr cambio