Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 239058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
6 marce forever!!!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da altra discussione:

Molto bella argento ma nel 2004 probabilmente il venditore l avrà pagata lo stesso prezzo a cui la rivende. Ma esisteva già la 6 marce? Non erano cinque?
Sì, dal 2002 al 2008 la Brompton ha avuto modelli a 6 marce con cambio al mozzo S-Ram da 3 marce (lo stesso che veniva utilizzato sui modelli a 3 marce) più deragliatore a 2 marce. Nel gennaio 2009 fu introdotto l'attuale mozzo BWR (Brompton Wide Range) che si trova sui modelli a 6 marce attualmente in commercio. Il vecchio cambio a 6 marce, rispetto all'attuale con BRW, aveva un "range" meno esteso e pesava di più.
Mario


Io nel frattempo ho visto sul libro della Brompton ma ricordavo male, purtroppo non dà gli sviluppi metrici delle singole marce ma solo il range. Il range indicato con questo mozzo è 325%:
(Image removed from quote.)
Quindi se in ottava lo sviluppo è 9,24 allora in prima dovrebbe essere 9,20 / 325 x 100 = 2,84 metri, giusto?
Mario

In effetti per Como ti sconsiglio decisamente la 3 marce, che sarebbe adatta per la città murata e zone limitrofe, ma appena fuori ti troveresti pendenze per le quali la 6 marce sarebbe necessaria, tipo andando dalla passeggiata di Villa Olmo a Cernobbio, per non parlare di zone tipo Monte Olimpino, Lora ec. Alla fine con la 3 marce spenderesti 1200 euro per avere una bici che potresti utilizzare solo in centro, un po' riduttivo... Anche Lecco non manca di salite ripide, e io a suo tempo avevo comprato una 3 marce e poi l'ho venduta e ho comprato la 6 marce, altrimenti tutta una serie di percorsi mi sarebbero stati preclusi.
Considerando che parliamo di bici non proprio supereconomiche, il mio consiglio è di provare sia la Tern che la Brompton, e se riesci anche qualche Dahon come la Vitesse e la Speed P8, che hanno un buon rapporto qualità / prezzo. Per la Tern puoi chiedere al rivenditore se te la fa provare, per la Brompton 6 marce se non hai fretta (al momento sono cioncato in casa per i postumi di una frattura al gomito, ne avrò per un un altro paio di settimane credo) posso farti provare la mia, altrimenti ci sono gli incontri milanesi (vedi nella sezione comunità locali) dove non mancano le Brompton.
Mario

Ho acquistato da poco la mia prima pieghevole, ho scelto una brompton con due marce, sostituendo la corona con una 44 denti,
lo sviluppo metrico ottenuto è stato di 3.60m e 4,86m, questo mi ha consente di affrontare tutti i percorsi di Roma,
ho privilegiato il peso e la semplicità della trasmissione, è vero si "frulla" ma le occasioni di spingere al massimo sono poche,
la mia scelta è stata dettata dalla mia esperienza di giuda in mtb singlespeed (salsa el mariachi)
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2013, 06:40:40 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
la brompton ha un modello con 6 marce un po' particolare, unico nel suo tipo credo.

secondo voi è meglio o peggio di un cambio a deragliatore puro o di un cambio nel mozzo puro ?

da quanti anni esiste questo cambio a 5 marce brompton ?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
il 3 x 2 della Brompton permette di avere 6 marce utilizzando un mozzo relativamente semplice e leggero, motivo per cui dopo il 5 marce non sono andati oltre, anche se esiste un mozzo della Sturmey da 8 velocità.

Quale sia meglio o peggio in senso assoluto è difficile dirlo, ogni soluzione ha i suoi pro e contro.

Se fosse un cambio nel mozzo a 6 rapporti sarebbe più pesante, motivo per cui alla Brompton hanno scartato questa opzione.

Se invece fosse solo esterno ci sarebbe innanzitutto un aumento degli ingombri, in quanto per ospitare il pacco pignoni il mozzo dovrebbe essere più largo e di conseguenza anche il carro posteriore... cosa che influirebbe sulla piega. Inoltre la gabbia del deragliatore si verrebbe a trovare molto vicina al terreno, aumentando la possibilità di urti e danni accidentali.

Combinare le 2 soluzioni permette appunto di mantenere i pesi bassi pur con un range decisamente ampio (302%) se pur con dei salti più ampi tra (2>3 e 4>5) rispetto alla media dei normali cambi. Per fare qualche paragone l'XRF-8 della Sturmey ha uno sviluppo del 325% ed il Nexus 8 Shimano il 306%, ma con pesi nettamente più alti.
Le 2 marce esterne infatti influiscono di poco sul peso finale (se non sbaglio siamo intorno ai 200 gr) ma raddoppiano il numero di rapporti finali.
Per contro si ha una gestione delle marce meno intuitiva rispetto ai cambi classici, dovendo agire su 2 attuatori diversi.... ma io stesso che ero molto scettico mi sono dovuto ricredere sulla sua semplicità di utilizzo.

Il vecchio 5 marce è stato prodotto montato sulle Brompton dal 1994 fino al 2000, ma soffriva di qualche problema cronico di messa a punto e salto di marce. Il 5 marce attuale della Sturmey è l'SRF5, una versione più moderna e con uno sviluppo del 256%, quindi comunque inferiore al 3x2.
« Ultima modifica: Settembre 02, 2013, 08:14:05 am by Sbrindola »

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
che spiegazione completa, grazie  ;D non credevo che il cambio brompton avesse tante raffinatezze. prima ho scritto 5 marce ma intendevo scrivere 6, il cambio a 5 marce non mi interessa....

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Nel caso volessi trasformare la mia M6R in una M2L per un periodo per avere una bici più leggera per l'intermodalità, dovrei acquistare un cambio nuovo o solo togliere il cambio destro? E avrei lo stesso sviluppo metrico di una 2marce?
« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 07:37:28 pm by occhio.nero »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Per passare da 6 a 2 marce non dovresti acquistare un cambio nuovo.
Dovresti togliere il manettino + filo del cambio sul lato destro, togliere la ruota posteriore e sostituirla con una senza cambio nel mozzo. La ruota dovrebbe essere la prima in questa pagina, a 43,75 sterline, visto che senza il cambio al mozzo sarebbe identica alla ruota anteriore:
http://brilliantbikes.co.uk/17-wheels
Inoltre ci sarebbe la bulloneria per fissare la ruota posteriore:
http://brilliantbikes.co.uk/-brompton-axle-bits-hubs-gear-internals-and-dynohub/394-brompton-2-speed-rear-wheel-nuts-bolts-5053099025077.html

GRAMMOMANIAC MODE ON
Nella stessa pagina ci sono anche le ruote superleggere...
GRAMMOMANIAC MODE OFF ;D
« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 10:22:11 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Per passare da 2 a 6 marce non dovresti acquistare un cambio nuovo.

Da 6 a 2 marce intendi... Grazie delle info, Mario! E' un'idea, vedremo se sarà necessario (dipenderà dal nuovo anno accademico e da come mi troverò a Palermo a partire da metà ottobre, quando inizierà la mia vita intermodale in treno). Intanto ogni giorno faccio un po' di allenamento manuale per apertura-chiusura veloci senza rischi :D Oggi ho chiuso in 8sec. Non che voglia partecipare al BWC, ma è bene acquisire manualità con la pieghevole. Il vero ostacolo è l'apertura degli snodi in modo veloce... Richiudere poi di colpo la pieghevole sulla ruota posteriore non è un gran problema, una volta capito il meccanismo.

Dopo un uso della Brompton Nano di quasi due mesi, penso essa sia funzionale al massimo con un cambio a 2 marce, al contrario della Brompton classica ove il cambio a 6 marce è il migliore per andare di gamba in ogni dove. Mi ci vorrebbero 2Brompton XD, e tuttavia riflettendoci bene credo che basti una sola Brompton per affrontare ogni situazione, se ci si mantiene allenati in sella e per quanto concerne il trasporto passivo.

Sognando in futuro una New World Tourist o una Dahon Vecton p30 per grandi cicloviaggi... to be continued  8)
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Sì sorry, intendevo trasformare da 6 a 2 marce, ho editato il mio post precendente.
Comunque se riesci a chiudere in 8 secondi secondo me sei maturo per partecipare al BIC. :)
Se dovessi decidere di trasformarla in versione due marce tienici aggiornati poi su come ti trovi con l'assistenza elettrica. ;)
Mario
« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 10:26:21 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline peterparker

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Mi accodo a questo topic per dirimere un dubbio: 2 o 3 marce?

Premetto che non mi è chiaro come si usano le 2 marce. Voglio dire, immaginiamo che devo fare un percorso giornaliero di 2 km:
Tratto A: da 0 a 500 metri, salita moderata.
Tratto B: da 500 a 1500 metri: sostanzialmentte piano;
Tratto C: da 1500 a 2000 metri: discesa moderata.

Immagino che con la 3 marce userei nei 3 tratti la prima (A), la seconda (B) e la terza (C).
Ma con la due marce? Non rischio di fare A: prima; B seconda; C criceto???

Più in particolare il mio percorso quotidiano (che costituirà il 95% dell'utilizzo della bici) è il seguente:
- opzione 1: Andata e Ritorno: 1,5 km in bici + Treno tipo minuetto o vivalto per 25 minuti (6 stazioni urbane) con affollamento medio + 1,5 km di bici. Percorso stradale con asfalto in discrete condizioni. Pendenze assenti o lievi.
Opzione 2: Ritorno: come opzione 1; Andata: 3,5 km in bici, composto da due tratti: il primo di 2 km su sentiero nel parco di tipo pianeggiante, in buone condizioni ma con qualche sassetto e qualche radice di pino; il secondo tratto di 1,5 km su asfalto discreto, quasi tutto in discesa + Treno minuetto con scarso affollamento per 11 minuti + 1,5 km di bici.
Per chi è di Roma, la linea è la FL3 con salita a Gemelli (opzione 1) o Valle Aurelia (opzione 2) e discesa a Ostiense. Ritorno: Ostiense - Gemelli sia in opzione 1 che 2.

Mi conviene 2 marce o 3 marce?
PS: la 6 marce è esclusa, troppo complicata, pesante, costosa per brevi tratti come i miei.
PS 2: pur essendo di Roma non ho possibilità di andarla a provare per questioni di tempo.


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
l'uso che farai dei rapporti non è purtroppo qualcosa che si possa decidere così facilmente a tavolino... IMHO troppo soggettivo per demandare in toto ad altri una scelta del genere, specie viste le cifre in ballo.

La prima della 2 marce è molto diversa da quella delle 3 marce, con circa un metro di differenza sviluppato a pedalata.
Non è quindi scontato che la salita di cui parli non possa essere direttamente affrontata con il primo rapporto della 2 marce.... ma forse solo un romano potrebbe confermare la cosa pur con tutte le cautele del caso.

C'è inoltre la possibilità di intervenire sulla corona anteriore per adattare lo sviluppo metrico di entrambe le versioni alla propria gamba.... si potrebbe iniziare con una corona più piccola per poi passare ad una più grande quando invece sarai allenato.

Considera che passare poi da una 2 marce ad una 3 o viceversa sarebbe costoso, quindi conviene scegliere da subito al meglio.
Non voglio essere insistente o entrare nel merito della tua vita privata ma ti suggerisco di trovare un attimo per fare una prova di persona.

Vediamo se qualche concittadino può contribuire :)

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
c'è anche la possibilità di cambiare i rapporti posteriori, sia sulla 2 che sulla 3 e sulla 6 marce. In pratica oltre che scendere all'anteriore puoi aumentare il numero dei denti al posteriore, sommariamente (sulle bici da 28) si calcola che un dente aggiunto al rocchetto (dietro) equivalga a tre tolti nella guarnitura (davanti). La stessa Sturmey vende pignoni maggiorati, sennò adattandoli con pochi colpi di lima, si possono utilizzare quelli della shimano. C'è un problema pratico residuo, se al posteriore sali sopra di 17 denti non c'è più spazio fra il tubo al quale è saldato il forcellino e il rocchetto stesso. Si risolve anche questo con qualche colpo di lima senza pregiudicare nulla.
Io avevo la sei marce, poi sono passato alla versione in titanio ed ho preferito la 3 per la generale pulizia del sistema. Adattando il rocchetto e la guarnitura alle mie esigenze non ho grandi rimpianti. Ma ovviamente in discesa mi capita di pedalare a vuoto. poco male, sfrutto per recuperare.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Allora da possessore di 6 marce, ex possessore di 3 marce, e avendo provato varie volte la due marce, penso questo:

– 2 marce: Se non fai tratti molto lunghi e la usi prevalentemente in città può andar bene.  In seconda non vai come un fulmine di guerra, ma secondo me non corri nemmeno il rischio di cricetare, specie in città. Il rischio è la salita moderata di cui parli: quanto è moderata? Hai 2 modi per capire se la due marce è adatta: 1) Chiedi a un rivenditore di prestartene una per un breve giretto, oppure forse qualcuno a Roma la noleggia per 1/2 giorni ed eventualmente se poi la acquisti riscatti il costo del noleggio?  2) Usi una bici che già hai, e vedi con quale marcia ti trovi bene a fare quella salita. Poi verifichi se lo sviluppo metrico della prima marcia della Brompton è simile allo sviluppo della marcia sull'altra bici. Gli sviluppi metrici della Brompton sono indicati sul loro sito e anche qui sul forum, se hai dubbi (anche per calcolarli sulla tua) chiedi pure.

– 3 marce: Dice il saggio che se proprio sei indeciso sul num. di marce, allora la 3 marce è la scelta migliore. Non fosse altro perché non si corre il rischio di cannare completamente la scelta. ;D Anche in questo caso ti conviene valutare i relativi sviluppi metrici.

– 6 marce: In realtà non è affatto complicata, bastano un paio di giorni per farci la mano, e dopo diventa totalmente automatico, e funziona benissimo. Inoltre pesa appena 180 grammi in più della 3 marce, ma consente di andare senza problemi anche su salite abbastanza ripide, e in sesta si va molto veloci. Potresti andare ovunque a Roma con la 6 marce, non solo nel tragitto casa / lavoro ma anche laddove ci sono salite ostiche. Non che io voglia convincerti per forza sulla 6 marce, ma giusto per condividere la mia esperienza, decisamente positiva. ;)

Mario
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2013, 05:41:33 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Io ho la 6 marce e la uso prevalentemente fuori città. Ho fatto delle salite che, a occhio, avevano una pendenza del 6-7%. Devo dire che il rapporto più agile ci stava tutto

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Mi sento chiamato in causa  ;D. Mi accodo al consiglio che ti ha dato Sbrindola prima di fare l'acquisto vista la spesa trova il modo di provare perchè una volta fatto l'acquisto passare ad un altra versione diventa costoso. Io sono un felice possessore di una Brompton 2 velocità che utilizzo esclusivamente per intermodalità casa - lavoro.
Da alcuni giorni ho ripreso il percorso che ho fatto un po di volte in estate quindi 5km in auto e 7km in bici su strada prevalentemente pianeggiante + qualche falsopiano ed un cavalcaferrovia abbastanza in salita e ti posso dire che non ho problemi specie ora che il buon Pietrosanto (e Sbrindola) mi ha spiegato che conviene usare la prima per le partenze da fermo e poi mettere la seconda in velocità (io praticamente usavo sempre la seconda  :-[ tranne in salita). Adesso la prima la uso anche nei tratti di attraversamento non ciclabile dove non puoi correre (e le mie gambe ringraziano). La scelta della 2 marce è stata dettata dal fatto che ho dato priorità al peso della bici, ma ripeto non la utilizzo per fare giri al di fuori del percorso intermodale.
Alberto

Tags: brompton_tr cambio