Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 238125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Dopo aver riletto più volte tutti gli argomenti trattanti le marce, e dopo la prova con brompton 6 standard e 6-12, la mia scelta cade sulla 3-18....marce al mozzo con meno problematiche di regolazione e pulizia, inoltre se prendessi la 6 marce userei solo le prime 3-4 marce, visto che non cerco una prestazione di velocità...sviluppo metrico 3.12/4.16/5.54, penso che  la prima con 3.12 di sviluppo metrico mi consenta qualche salita tranquillamente, con la seconda di 4.16 mi trovo ottimamente per una pedalata di base, e i 5.54 per andare piu' veloce per me sono già' abbastanza....sarei comunque curioso di sapere quanti di voi sono passati dalle 6 marce alle 3 marce e viceversa, e il perché della vostra scelta...
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Vorrei porre un quesito a tutti i cicloturisti bromptoniani e non, riguardante l affrontare le salite...io prediligo percorsi piani ma tra le mie future avventure lombarde e non, in alcuni tratti vi sono salite per circa 3km al 3% (alcuni esempi con brevi tratti in salita al 3% circa, Ciclabile Valtellina, val bregaglia, Valganna, val brembana, val seriana)....visto lo sviluppo metrico di 3.12 della prima marcia, secondo la vostra esperienza e' uno sviluppo metrico che consente di fare tali salite senza troppo sforzo? ....la bici sarà carica solo di una mini bag con poche cose essenziali (bottiglie d acqua, bomboletta ripara forature, kit multiuso ecc)....
« Ultima modifica: Maggio 23, 2014, 06:48:57 pm by occhio.nero »
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
direi che il problema non si pone salvo tu non sia completamente digiuno di allenamento (in barba al tuo nickname  ;D )
una pendenza del 3% è veramente minima (3 m di dislivello ogni 100 m percorsi): per tratti di questo tipo io sulla 6 +8% non scendo sotto alla terza marcia (4,47 m) anche a bici carica (s-bag con acqua, panini e abbigliamento)
penso che anche contando la differenza di allenamento non dovresti avere problemi ma si tratta comunque di un aspetto molto soggettivo dove la gamba conta più del mezzo

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
ti dico io nn sono un bidone, ma quelle salite le fai con la 2 velocità facilmente, secondo me con la 3 rapporti forse usi la prima negli ultimi pezzi (se sei a digiuno da allenamento) ma per il resto son una passeggiata... magari le prime volte concentrati sulla costanza nella pedalata, e vedi che se ti abitui un attimo a tenere il ritmo ti passano in un secondo.... ;D
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Anche secondo me ci stai dentro tranquillamente: per quel che può valere il paragone, io ho 57 anni, almeno 7-8 kg di troppo, allenamento zero, ma dalle mie parti c'è una salita al 2,5 % con qualche strappetto in più, lunga circa 3 km, e con la mia Dahon Vitesse l'ho fatta tutta in quarta (4,5 m) in scioltezza. Addirittura mi è sembrato di salire più facilmente di quando anni fa l'avevo fatta con la bici "da corsa" (più o meno: una vecchia 10 rapporti con le ruote da 28" e i pneumatici stretti).
Credo anch'io che tu possa farti la maggior parte della salita in seconda e alla peggio scalare in prima se te la vedi brutta alla fine.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
....da quello che scrivete non c'è altro d'aggiungere la 3-18% per me è perfetta, una riprova in piu' per escludere l acquisto delle 6 marce stand. per il mio caso...per quanto riguarda l allenamento dopo 21 anni d allenamento, posso solo dire che dopo i  35 anni (ne ho quasi 43) e solo una strada in discesa, inoltre una lieve asma mi obbliga a non esagerare nel lavoro aerobico, quindi l andare in bici per me dev essere una piacevole passaggiata, prediligendo del cicloturismo tranquillo....ringrazio il forum e tutti i consigli che mi hanno portato alla scelta della mia futura brompton....manca solo come abbinare i colori, dove ho puntato sul giallo e nero  ;)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2014, 05:03:05 pm by andryfitness »
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
i contributi successivi sono stati dirottati in

cambio interno Rohloff
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4801.0

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Ho letto tutte le 11 pagine non sono riuscito a capire bene:
- quanto all'incirca costa un upgrade da 3 a 6 marce
- se è possibile farla da sè o c'è bisogno di meccanico (eventualmente ufficiale?)
- se in caso di rivendita è reversibile (senza fori al telaio o altri danni)

Purtroppo sono seriamento convinto che mi serva una 6 marce ma ho una ghiotta offerta di usato e allora ho pensato di fare l'upgrade in un secondo momento

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Lascia perdere un upgrade da 3 a 6 marce vuol dire spendere un sacco di soldi, a questo punto ci rimetti quanto hai risparmiato per prenderla usata.
Alberto

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
non sono sicuro, ma per l'upgrade da 3 a 6 devi considerare:
- l'aggiunta di un pignone (e non se se anche il perno)
- l'aggiunta del deragliatorino con relativa leva, cavo e copricavo
- la sostituzione del tendicatena

sono quasi certo che non bisogna ne forare ne modificare il telaio
l'operazione a totalmente reversibile
di certo ci vuole il meccanico ufficiale, o quanto meno un meccanico che l'abbia già fatto
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Allora direi che colgo l'affare e quando sento che non basta corro a cercare un meccanico Brompton.  ;D

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Grazie Giorgio

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Hai dimenticato un piccolo particolare occorre cambiare la ruota posteriore, il cambio al mozzo della 3 marce (SA BSR) è diverso da quello della 6 marce (SA BWR).
Alberto


Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
allora bisogna cambiare il cambio a mozzo o anche tutta la ruota.

in cosa differiscono esattamente i due cambi?
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
se è possibile farla da sè
Ma tu vuoi proprio farti del male! ;D
Scherzi a parte per un'operazione del genere occorre uno parecchio pratico. Inoltre condivido in pieno l'opinione di Magic_gigio: si spendono un mucchio di soldi e finiresti per spendere più di quello che risparmieresti a comprare la 3 marce usata.
Comunque per fare la conversione occorrono questi pezzi:

http://brilliantbikes.co.uk/brompton-wheels/183-brompton-gear-upgrade-5053099012091.html

Inoltre, come specificato in questa pagina, occorre anche il cavo del cambio, che però si acquista separatamente in quanto è diverso a seconda del tipo di manubrio. Come vedi, tralasciando il cavo del cambio, i pezzi del kit di conversione costano 229,25 sterline, a cui devi aggiungere la manodopera di chi ti fa il lavoro. Insomma mica bruscolini...  ::)
Mario
« Ultima modifica: Settembre 24, 2014, 06:30:03 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: brompton_tr cambio