Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 238887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Nessun problema particolare, i due rapporti esterni che permettono di passare dalla 3 alla 6 li gestisci come su altre bici. Per tornare al discorso di prima in uso urbano saltare da 1 a 3 ed a 5, o analogamente sulle pari, è molto comodo perché ti trovi spesso a bruschi cambi di ritmo. Quindi le 6 marce le giochi bene anche extra salite.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Per chi è di Roma e ha la Brompton, quante marce consigliate? Qui a Dublino è prevalentemente pianeggiante ma fra qualche mese, di ritorno a Roma la situazione sarà diversa.

Ricordo che con la MTB di Decathlon (Rockrider 340) su piani e falsipiani impostavo una marcia dura che usavo anche per "sprintare" da fermo (ad esempio ai semafori), praticamente una marcia sulla quale dovevo spingere un po ma non troppo. La mia velocità media si attestava sui 24-26 km/h in condizioni normali e 32-35 km/h, con picchi di 39 km/h quando "caricavo i pedali". L'RPM credo che si aggirasse sui 70-90, ma non ne sono sicuro dato che il computer di bordo non li segnava. Sulle salite utilizzavo una marcia appena più morbida che mi consentisse di non ammazzarmi ma neanche di fare il criceto. A seconda della pendenza e lunghezza della salita rimanevo sulla stessa marcia che utilizzavo in piano.

Dunque, consigliate le 2, le 3 o le 6 marce? Standard/allungate/accorciate? Voglio limitare le marce disponibili a quelle realmente necessarie. Ah, sono alto 1,73 e peso 86kg (ma immagino che andando in bici perderò qualche kg). Conviene rendere l'elastomero più rigido? Altre considerazioni?
« Ultima modifica: Luglio 31, 2017, 01:36:12 pm by ecobici »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
in attesa che qualche romano si faccia sentire condivido il mio pensiero: il salto dalla 2 alla 3 rapporti è quello che più impatta sul peso (+ 500 gr), quindi una volta presa in considerazione la 3 IMHO tanto vale considerare comunque la 6 che offre un range di utilizzo più ampio (per un ulteriore  incremento di peso di soli 200 gr).

Ragionare nel dettaglio su qualche sviluppo metrico tra quelli che sei solito usare forse ti aiuterebbe a capire meglio quello di cui puoi avere bisogno.

Da come parli intuisco che la gamba c'è ed ho notato che in questa situazione sono diversi quelli che si trovano "sacrificati" con la 2 rapporti.
La marcia lunga arriva infatti a soli 5,94 m nella configurazione standard (corona da 54) che può essere solo ridotta.  Se si desidera aumentarla l'unica possibilità è di ricorrere a corone anteriori non originali, che però richiedono modifiche al movimento centrale per non creare problemi in chiusura.
Allo stesso modo la marcia corta è da 4,46 m, non troppo per le salitelle ma magari non proprio adatta a pendenze un po' più impegnative.
Ridurre la corona a 50 o 44 privilegia la possibilità di affrontare dislivelli ma sacrifica ulteriormente l'allungo.

Considera inoltre il fattore clima: a Dublino ti puoi permettere di spingere un po' più duro ed arrivare comunque in condizioni presentabili.... a Roma le marce in più possono fare la differenza tra arrivare accaldato oppure sudato marcio.
« Ultima modifica: Luglio 31, 2017, 03:38:07 pm by Sbrindola »

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Seguendo i tuoi consigli mi sono fatto qualche calcolo e ci ho pensato un po su. Direi di essermi quasi convinto a prendere la 6 marce. Essendo propenso verso l'aumento dell'8% ho anche sentito il parere di chi l'ha presa così e mi è stato sconsigliato. A quanto pare ci sarebbe troppa differenza tra le marce. Meglio dunque restare nello standard. L'elastomero lo faccio mettere rigido con buona pace del posteriore  ;D
« Ultima modifica: Luglio 31, 2017, 07:31:55 pm by ecobici »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Io ho la 6 marce con riduzione del 12%.

La riduzione l'ho inserita dopo l'acquisto (si cambia semplicemente la corona davanti e si tolgono due maglie alla catena) perché in salita era "tosta" e non sfruttavo bene le 6 marce, ora va meglio, almeno per me.

A Roma ci sono belle salite, non credere. Se vai in giro come me per tutta la città 6 marce sono proprio il minimo indispensabile.

Comunque in generale io la B. la consiglio o a 2 marce oppure a 6. Escluderei la monomarcia e quella a 3.

Ciao :)
« Ultima modifica: Agosto 01, 2017, 11:05:02 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Vero vero.. A Roma mi sono trovato veramente bene soltanto con la MTB "duemila" marce.

Comunque ho ordinato sta benedetta Brompton. In particolare la S6E. Dovrò aspettare almeno 6 settimane (molto probabilmente di più perchè è estate, mi dicono) per vederla ma resisterò.. Speriamo bene.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
a Roma 6 marce tutta la vita, con doppia corona anteriore.... ma io sono patologico e anche in là con gli anni.  ;D
C'è gente che con una single speed fa di tutto.   ;)

ps: l'ultima Brompton di cortesia che mi ha dato Ziobici era quella con sole due marce. A parte la fatica di avviare la pedalata da fermi, non vi dico la minima salita!  ;D  Morale della favola: sconsiglio fortemente la configurazione a due marce, a meno che non si viva in pianura Padana, la giovinezza delle ginocchia non vi abbandoni mai e si escluda a priori la possibilità di portare la propria bici da qualche altra parte (un weekend di piacere, un viaggio di lavoro, ...).

--------------------

da altra discussione:

Ho visto che c'è anche la versione per Brompton.  ::)
Con un cambio posteriore interno a 8 marce, e questo Efneo a 3 marce anteriori, mi chiedo quale sviluppi metrici si potrebbero ottenere.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2018, 03:04:38 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Anche io mi illudevo di poter fare tutto con una single speed  ;D non a Roma..

Offline Denilson 5

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti!
In merito a questa conversazione, ho bisogno anche io di un consiglio. Ho letto i vari contributi, perché anche io ora mi ritrovo a valutare un eventuale acquisto di una Brompton. Avrei deciso già il colore ( Racing Green), un paio di accessori ma rimango ancora indeciso sulle marce. Abito a Bologna, una città che non ha grosso dislivello se non si considera la zona dei colli, dove comunque non penso che andrei in pieghevole ( per gioco l’ho fatto con una TILT 100 ed è stato da folli), però la userei anche per spostamenti in extraurbano, quindi magari avere un po’ più di allungo potrebbe essere utile. Detto questo sarei più propenso ad una 3 marce che ad una 6, in con dei conti forse eccessivo per l’utilizzo che ne farei... chiedo, una 3 marce ha velocità di crociera accettabili in tratti medi fatti fuori città? O la 6 marce è l’unica opzione in questi casi?
Grazie

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Io mi orienterei sulla 2o sulla 6 marce, eviterei la monomarcia e la 3 perché pesa uguale alla fine.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Denilson 5

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Io mi orienterei sulla 2o sulla 6 marce, eviterei la monomarcia e la 3 perché pesa uguale alla fine.
Ciao Carlo e grazie del consiglio. Alla fine sono andato, qualche giorno fa, in un negozio ufficiale Brompton di Bologna e ho preso una M3R, bicolore Racing Green e Avorio. Ne ho provate diverse, forse si potevo prendere una 6 marce ma alla fine sono andato di 3. Ad ogni modo, è lampante la differenza che c'è con le TILT, anche con là TILT 500 che comunque la reputo una buona pieghevole, anche a livello estetico. Comincerò ad usarla nei prossimi giorni e non vedo l'ora!
Ciao

Offline Sobchak

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Buongiorno,

sono in procinto di prendere una M6L (o un H6L).
Il nodo della scelta del manubrio, malgrado li abbia provati entrambi, lo affronterò in ultima analisi (S è sicuro escluso per via della necessità della T-bag e della mia altezza: 1.81 m).

Qui vorrei chiedere però un consiglio sui rapporti:
6 marce per me ormai è una scelta sicura al 95%, mi rimane il dubbio se applicare o meno l'incremento sulla corona del 8%

Premetto di essere conscio di poter fare l'upgrade anche dopo, con spesa non eccessiva, ma per mancanza di tempo causa lavoro e lungo pendolarismo, rischia di cadere nel dimenticatoio, per cui vorrei affrontarla adesso.

Il commerciante me l'ha sconsigliata e anzi invitato a prendere in considerazione la riduzione al -12%, in vista di futuri desideri di scalate fuori porta.
Ora, io non sono un ciclista e non credo mi avventurerei in salite al 20% con una pieghevole da 16'' senza freni a disco (dopo la salita c'è sempre la discesa... :))
Il mio sport di riferimento da più di 10 anni è la corsa, quindi di gamba ce n'è ma non certo ai livelli di potenza e forza di un ciclista corsaiolo della domenica.

L'utilizzo principale della bici (nonchè fonte di ammortamento della stessa), sarà il tragitto casa/lavoro così suddiviso:

1. casa-stazione partenza: 14 km in pianura, di cui 10 di strada provinciale veloce e 4 urbani (cercando di rimanere il più possibile in strada per andar veloce)
2. treno
3. stazione arrivo-lavoro: 5 km in pianura in strada medio/lenta, ma qui il tempo non è vincolante.

Il mio scopo è ovviamente minimizzare il tempo sul tratto 1, in particolare andare forte in quei 10 km di provinciale.
In passato infatti ho avuto una Tern Link D8 con cui pestavo non poco: il tratto 1 sono riuscito a farlo una volta in 27 min per la fretta di perdere il treno e grazie ai semafori tutti verdi.
Ma la motivazione è anche "farmi la gamba" per migliorare la potenza nel running.

Con la D8 però dopo mesi di utilizzo sentivo la non sufficienza dell'8° rapporto in termini di sviluppo metrico (ho letto in giro 6,86 m).
Il mio dubbio è se uno sviluppo da 8.62m della 6° aumentata, che sembra promettere velocità in piano o discesa stratosferiche, non risulti alla fine troppo pesante a fronte per giunta di quello "snaturamento" della 1° da 2.64m a 2.85m, che mi precluderebbe eventuali scalate future.

In sintesi le domande sono dunque:

- 8.62m è eccessivo? mi accontento dei 7.98m standard?
- 2.85m quanto potrebbe precludermi di fare salite toste in futuro, rispetto alla ridotta 2.32m o peggio rispetto anche al 2.64m della normale?

Questi i confronti degli sviluppi metrici che ho reperito qui nel forum:



Grazie per eventuali risposte
Emiliano


Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Ciao, guarda io presi la Brompton standard e, dopo alcuni anni, ho modificato la corona inserendo la piccola a 44 denti, avendo così portato lo sviluppo metrico della bici a -12% rispetto alla standard.
Devo dire che l'ho trovata molto più adatta per il mio uso quotidiano a Roma, dove ci sono delle salite non eccessive ma che fatte di continuo possono essere fastidiose e lo sviluppo "alleggerito" mi ha alleviato assai. Anche oggi potendo, visto che ho anche la corona standard a 50 denti, non ho mai pensato di rimetterla.
Ci ho poi fatto anche un viaggio in Abruzzo, dove ci sono arrivato a quota oltre 1.200 metri sul livello del mare.  :o
Io non so se appesantire lo sviluppo metrico possa portare a vantaggi, personalmente non lo farei perché avere un rapporto più performante per discese o pianure è alquanto poco interessante, almeno rispetto ad averne uno più leggero per fare le salite.
Sui freni non avere remore. I pattini della Brompton sono molto efficaci se ben regolati, tanti dischi economici non sono migliori, credimi.  :)
« Ultima modifica: Settembre 22, 2019, 02:12:11 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sobchak

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Grazie mille per la risposta Carlo.
Anche il commerciante mi ha fatto lo stesso tuo ragionamento e consigliato il -12%.

Forse la soluzione migliore in questa fase iniziale è prendere il 6 marce standard e poi dopo mesi di utilizzo, decidere in quale direzione andare in base alle sensazioni che avrò.

Conforta comunque sapere che c'è chi ha provato la Brompton in discese ripide.

Ciao

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la Brompton ha degli ottimi freni, che in discesa non guastano mai, soprattutto con le ruote da 16

Bromptono e le discese
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8002

Concordo con Carlo: 44 denti tutta la vita  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: brompton_tr cambio