Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton M6R Cobalt Nano  (Letto 24830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Brompton M6R Cobalt Nano
« il: Luglio 30, 2013, 10:38:57 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------------

Finalmente ci siamo! Arrivata oggi la Brompton :D E fatto già il primo giro, al lungomare del mio paese (cf. ).  8)
Che dire? Fantastica! E pensare che ho usato solo la marcia con cui mi è arrivata. Non ho ancora adoperato il cambio a 6marce (voglio capirne bene la meccanica... guide con foto a fianco?).  :-[
Non ho trovato la pompa abbinata... dimenticanza del negoziante? O è nascosta da qualche parte?
Domani vorrei testare a dovere il cambio con una bella salita tosta e il motore Nano.  ::)
Impressioni più ricche a partire da domani.

P.s. Ho un piccolo problema con la "s-piegatura". Nonostante abbia letto il manuale, non ho ben capito come si s-piega la ruota anteriore dal telaio posteriore. Come allentare la presa del fermo? Video in rete a proposito? Tutti a mostrare la tecnica di piegatura lampo da arti marziali, ma non riesco a trovare una persona che spieghi come riaprire la Brompon passo passo.
P.p.s. Non chiedetemi come ho fatto quando l'ho uscita dallo scatolone :) So solo che ci avrò impiegato 5minuti ad aprirla tutta...
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:06:22 pm by occhio.nero »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2013, 10:43:47 pm »
 ??? la pompa è attaccata al carro posteriore! la vedo io in foto... mi sa che hai tanto da studiare ancora  ;D
per la s-piegatura (a parte i mille post che trovi sul forum) dopo che hai aperto e fissato il piantone del manubrio e tirato e fissato su il canotto sella, devi sollevarla leggermente dal manubrio cosi da sganciare la forcella da carro posteriore (guarda quell'arpioncino in plastica nero bullonato alla ruota anteriore lato destro, è quello che ti blocca il meccanismo).. una volta sganciato ruota lo snodo del telai0
« Ultima modifica: Luglio 30, 2013, 10:51:14 pm by giorgio »
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2013, 10:57:22 pm »
??? la pompa è attaccata al ...................! la vedo io in foto... mi sa che hai tanto da studiare ancora  ;D

Edita subito il post!! Diciamoli solo che c'è, ma non dove!!  ;D ;D

Dai, dai!! Che cattivo che sono.  ;)

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2013, 10:58:41 pm »
ma poveretto! non trova la pompa!  facciamo i buoni stasera  ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2013, 11:01:17 pm »
Complimenti, bellissima!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2013, 11:12:50 pm »
segnalo

elenco accessori al ritiro Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5553

nella stessa sezione troverai tante altre info, tra cui una discussione su come piegarla :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #6 il: Luglio 30, 2013, 11:20:45 pm »
mmm, noto un certo "groviglio" di cavi, sicuro di non averli in qualche modo "spostati" mentre tiravi fuori il bolide dallo scatolone?

(la pompa) c'è! ;D

...e il cobalt blue si sposa molto bene con il mare della Sicilia :-*
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2013, 11:40:47 pm »
Complimenti per la bici e per il lungomare! ;D
Invece per quanto riguarda i video su apertura / chiusura: ma benedetto figliuolo, ci sono le Technical Guides dell stessa Brompton su YouTube, tra cui una dedicata proprio a questo, e sono linkate anche qui nel forum oltre che nel sito www.brompton.co.uk.
Per il cambio del manettino di destra: aziona il cambio sturmey archer nel mozzo della ruota posteriore, ogni tacca (quando senti un "clacchete") significa che stai spostando di due marce in su o in giù. Quindi se sei in quarta con un clacchete vai in seconda o in sesta, a seconda della direzione verso cui lo azioni.
Invece il manettino di sinistra aziona il deragliatore e ha due posizioni: con una metti sulle marce pari (2-4-6) con l'altra in 1-3-5. Quindi se eri in quarta e azioni il manettino di sinistra passi in terza.
Per entrambi i manettini vale la regola che la marcia più alta è quella più all'interno (= con entrambi i manettini all'interno hai la sesta) mentre verso l'esterno con entrambi hai la prima.
Il manettino di destra (quello che azione il cambio nel mozzo) lo puoi cambiare sia da fermo che mentre pedali, purché non stai pedalando "sotto sforzo".
Il manettino di sinistra (quello del deragliatore a due velocità) lo puoi azionare in pedalata senza essere sotto sforzo, ma non da fermo, come il cambio di qualsiasi bicicletta.
Spero di essere stato chiaro, per eventuali ulteriori dubbi spostiamoci nelle sezioni relative, per evitare doppioni o dispersioni di argomenti.
Mario
« Ultima modifica: Luglio 30, 2013, 11:45:04 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2013, 11:51:38 pm »
@Mario Hopton
Sei stato chiarissimo! Grazie per la "summa" di contributi (sparsi in altri topic e ora condensati in uno solo) :D Domani provo tutto subito!   ;)
Ho poi fatto una ricerca su youtube su folding e unfolding e ho visto il video che mi hai consigliato. Ho nell'ultima mezz'ora chiuso e aperto di continuo la Cobalt con ottimi risultati. A proposito... Cobalt è proprio uno schianto  8)  8)  8)

P.s. Speriamo che il deragliatore non mi faccia disperare come al tuo primo giorno  ::)
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #9 il: Luglio 30, 2013, 11:53:54 pm »
??? la pompa è attaccata al ...................! la vedo io in foto... mi sa che hai tanto da studiare ancora  ;D

Edita subito il post!! Diciamoli solo che c'è, ma non dove!!  ;D ;D

Dai, dai!! Che cattivo che sono.  ;)

ahahahah Maurelio, mi hai fatto ridere di cuore XD E sì, devo studiare ancora parecchio, mi sa! Bé ragazzi, almeno è un'attenuante il fatto che non avevo mai visto una Brompton in vita mia e l'ho acquistata online?  :-[ :P
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #10 il: Luglio 30, 2013, 11:58:23 pm »
mmm, noto un certo "groviglio" di cavi, sicuro di non averli in qualche modo "spostati" mentre tiravi fuori il bolide dallo scatolone?



Sì ho spostato qualcosa davanti, quando ho tentato di rimediare al filo grigio (stava un po' troppo piegato) posto tra freno sinistro e "acceleratore".
Non ho mica fatto danni?  :-\ Se c'è qualcosa da risistemare, ditemi pure.
Ho comunque in seguito riposto i cavi come prima del cambiamento :D
Domani faccio qualche foto nei dettagli, così controlliamo un po' tutto.  ;)
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #11 il: Luglio 31, 2013, 12:01:20 am »
??? la pompa è attaccata al carro posteriore! la vedo io in foto... mi sa che hai tanto da studiare ancora  ;D
per la s-piegatura (a parte i mille post che trovi sul forum) dopo che hai aperto e fissato il piantone del manubrio e tirato e fissato su il canotto sella, devi sollevarla leggermente dal manubrio cosi da sganciare la forcella da carro posteriore (guarda quell'arpioncino in plastica nero bullonato alla ruota anteriore lato destro, è quello che ti blocca il meccanismo).. una volta sganciato ruota lo snodo del telai0

Grazie tante, Giorgio!  ;D
Per la chiarezza e la compassione per un totale neofita  ;)
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #12 il: Luglio 31, 2013, 08:05:47 am »
A proposito... Cobalt è proprio uno schianto  8)  8)  8)
Parole sante! ;D Visto come risalta bene nelle giornate di sole? :)

P.s. Speriamo che il deragliatore non mi faccia disperare come al tuo primo giorno  ::)
Speriamo proprio di no, nel caso ci possiamo sentire anche in  MP per una guida passo passo alle possibili soluzioni. ;)
Comunque ora sono mesi che non lo regolo, una volta fatto all'inizio poi si assesta.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #13 il: Luglio 31, 2013, 09:27:06 am »
Andato in banca!  8)
La Cobalt è entrata con me  ::)  8)
Non vi dico le facce stranite di alcuni ;D
Ora stampo i volantini, prima o poi mi tartasseranno di domande (qui nel mio paese siamo pochi, ci conosciamo quasi tutti... i curiosoni usciranno fuori presto).
« Ultima modifica: Luglio 31, 2013, 09:29:32 am by az1787 »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #14 il: Luglio 31, 2013, 09:33:21 am »

Il manettino di destra (quello che azione il cambio nel mozzo) lo puoi cambiare sia da fermo che mentre pedali, purché non stai pedalando "sotto sforzo".

Ecco perché stamane non mi si è cambiato! L'ho provato quando ero sotto sforzo in una salitella, ed è rimasto bloccato.
Ora vado a riprovare ;)
Dalle mie parti si dice: "Sei stato, no chiaro... ma cristallino!"  8)
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Tags: pedelec