Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton M6R Cobalt Nano  (Letto 24843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #15 il: Luglio 31, 2013, 09:34:10 am »
Andato in banca!  8)
La Cobalt è entrata con me  ::)  8)

bene!

diffondiamo il verbo pieghevole!  ;D

segnalo

nei locali con la pieghevole.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=144.0

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #16 il: Agosto 01, 2013, 04:05:24 pm »
Ieri fatti 10km con la Cobalt Nano! La pedalata assistita conferisce scorrevolezza a una pieghevole già eccellente!
Il peso si fa sentire nel trasporto passivo, motivo per il quale a volte lascio il manubrio "issato" per spingerla.
Avuto un problema col caricabatteria (Bbike sta provvedendo a spedirmene un altro).
Quando arriverà, scalerò Capo Zafferano e posterò qualche foto mozzafiato sul mare  8)
Intanto continuo a usare la pieghevole per muovermi nel paese e per prendere la mano con il cambio a 6 marce.
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #17 il: Agosto 01, 2013, 09:30:27 pm »
Giornata di sola gamba, in attesa di ricevere un caricabatteria funzionante.
Ho studiato e percorso un tragitto pieghevole di 2km circa, con scale annesse per spostarsi su una strada ed evitare la salita. Inizio così l'allenamento per la vita da supplente-in-bici-pieghevole.
Domani posto foto del tragitto e diario con impressioni, sia qui sia nella zona del forum su una #vitapieghevole.
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #18 il: Settembre 14, 2013, 10:20:49 am »
Dopo ormai un mese pieno di utilizzo non posso che ritenermi soddisfatto! Uso il motore quando necessario (a dire il vero sempre meno... sarà che sto pian piano macinando km), e non tornerei indietro. Sebbene la 6 marce sia fantastica e permetta molteplici usi, si sono fatti sentire i problemi al mio ginocchio di tanto in tanto; non volendo tuttavia rinunciare all'uso della bici, ho usato solamente il motore e via!
Piccolo problema riscontrato stamane...

Danno (cf. foto) al cavo del cambio destro della Brompton..
Sarà capitato ieri che ho provato non solo la piegatura orientale (che già faccio da giorni chiudendo la bici in 10sec. :D), ma pure la s-piega...  :-[
Come si può vedere dalla foto, il rivestimento esterno nero del cavo si è un po' scavato e si intravede del bianco sotto (sarà il vero e proprio cavo penso  ::)).
Il cambio non mi ha dato problemi stamani... dunque sarà solo un piccolo danno esteriore?
Bisogna riparare in qualche modo (magari con un po' di nastro adesivo nero)? Precauzioni future (oltre a fare molta attenzione alla spiegatura orientale)?  :-\
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 10:26:16 am by az1787 »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #19 il: Settembre 14, 2013, 10:31:39 am »
.....ho provato non solo la piegatura orientale, ma pure la s-piega...
Credevo che una brompton si potesse piegare in un unico modo.
Puoi linkarmi dei filmati sulle due modalità? (almeno mi faccio un po' di brompton-cultura)

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #20 il: Settembre 14, 2013, 10:35:55 am »
.....ho provato non solo la piegatura orientale, ma pure la s-piega...
Credevo che una brompton si potesse piegare in un unico modo.
Puoi linkarmi dei filmati sulle due modalità? (almeno mi faccio un po' di brompton-cultura)

Non ti so rispondere... il titolo del video era con grafemi cino-giapponesi... non l'ho salvato  :-\ Vediamo se qualcuno ti sa rispondere. Io ho visto solo il video della piegatura, diciamo che quello della spiegatura l'ho improvvisato io, dopo aver visto un video di riapertura velocissima della BikeFriday Tikit  :o! E la mia improvvisazione senza una certa accortezza avrà fatto questo danno che spero non richieda di sostituire il cavo  :'(
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #21 il: Settembre 14, 2013, 01:35:31 pm »
c'è una discussione dedicata sulla piega , nella sezione dedicata alla Brompton:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=13.0

Piegare la Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=386

Una volta che risolvi il problema, puoi pensare di sostituire la guaina (e magari anche il cavo, se risulta rovinato).
E' una operazione che dovrebbe riuscire a fare qualsiasi biciclaio (una volta superato lo sgomento delle leve cambio Brompton).

 ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #22 il: Settembre 14, 2013, 01:46:59 pm »
Devo, dunque, obbligatoriamente cambiare la guaina? Non basta un po' di nastro. Il cambio non ha alcun problema, ho riprovato la bici.
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #23 il: Settembre 14, 2013, 04:05:45 pm »
se non ci sono problemi nel cambio, secondo me puoi tamponare con un nastro adesivo. Ma se la piega continua a mangiare quel tratto, prima o poi finirai per tranciare il cavo.

 ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #24 il: Settembre 14, 2013, 05:44:53 pm »
Intendi che, nonostante tutte le precauzioni, la piega potrebbe danneggiare il cavo ? Io non ho la necessità di piegarla molto velocemente.
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #25 il: Settembre 14, 2013, 11:21:52 pm »
(una volta superato lo sgomento delle leve cambio Brompton).

 ;D
Ossignore questi "neobromptonianicheperònellorointimorimangonodahoniani", quanta pazienza ci vuole con costoro...  ::)
Dunque Federico la brompton di Az dovrebbe essere un modello del 2013, dotato delle nuove e FICHISSIME leve cambio. Quindi sono diverse dalle leve cambio della TUA Brompton. Di conseguenza il biciaio, vedendo le leve cambio della bici di Az, anziché sgomento proverà presumibilmente una sensazione di stupore misto ad ammirazione reverenziale. ;D
Mario
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 11:25:31 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #26 il: Settembre 14, 2013, 11:41:19 pm »
Ma B non aveva cambiato solo le leve dei freni...?? :o
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #27 il: Settembre 15, 2013, 01:55:06 am »
Infatti... ma Hopton è ormai diventato un bromptoniano ortodosso.... a differenza di Federico e qualcun altro  ::)  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #28 il: Settembre 15, 2013, 08:25:04 am »
 ;D

quindi? anche i nuovi continuano ad andare di tagliaerba?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton M6R Cobalt Nano
« Risposta #29 il: Settembre 15, 2013, 10:07:53 am »
Sì giusto, i modelli 2013 hanno di nuovo le leve dei freni, non del cambio.
Ma siccome l'età avanza inesorabile, ieri avevo sonno, e metteteci pure la festa dell'oratorio sotto casa che imperversa da 8 giorni e ieri era al suo culmine, aggiungeteci la foga che noi "ortodossi" poniamo sempre nel fustigare gli "eterodossi", etc etc etc... insomma ho detto una cavolata colossale, perdonatemi! ;D
Naturalmente i manettini da tagliaerba son sempre lì: l'instancabile team ricerca & sviluppo della Brompton sta valutando se modificarli LEGGERMENTE nei modelli del 2038. Ma ovviamente la cosa va ben ponderata, guai a compiere gesti avventati. ;D
A parte la mia confusione mentale, sono rimasto turbato dall'apprendere che esiste una maniera di piegare la Brompton che può danneggiare in quel modo la guaina del filo del cambio. ??? Venendo dalla Hoptown, dove se non si sta attenti in fase di piega si possono rovinare le guaine dei fili di cambio e freni fino a tranciare i cavi, avevo apprezzato molto che invece sulla Brompton tutti i cavi sono ben posizionati grazie alle loro guide, evitando di fluttuare liberi come nella Hoptown, e grazie a questo non c'è rischio di danneggiare alcun cavo durante la piega.
Ma si vede che l'impeto giovanile di Az ha trovato un modo per rischiare di far danni, se è così un anziano bromptoniano come me non corre rischi. ;D
« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 10:19:09 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: pedelec