Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Curl  (Letto 32766 volte)

Offline newcomer

• apprendista
  • **
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #105 il: Marzo 30, 2021, 04:22:34 pm »
ciao,

non se tu faccia parte del gruppo FB "Dahon Curl", ma un ragazzo ha fatto upgrade al cambio Alfine.
Non mi sembra abbia avuto particolari problemi, ma sicuramente è un qualcosa che io trovo costoso (200 € credo siano tantini, ma la cosa è soggettiva)

Offline gip

• gran visir
  • Reputazione: +231/-0
« Risposta #106 il: Marzo 30, 2021, 07:03:10 pm »
No, non frequento FB e non metto in dubbio che qualcuno abbia fatto questo upgrade. Tutto sta a capire cos'ha realmente fatto e quanto ha speso (se mi mandi un link posso vedere anch'io). Provo a spiegare meglio il perché della mia precedente osservazione. La Curl i4 mi pare abbia un cambio Sturmey Archer XRF4 (almeno così ho trovato sui forum). La larghezza di questo cambio è di 120 mm. Nulla vieta naturalmente di aggiungere lateralmente un paio di spessori da 6 mm per portare la larghezza a 132 mm come il Nexus. Penso che la Dahon non costruisca telai differenziati per le varie versioni. Ma non sono qui le complicazioni. In giro si vedono foto della i4 con la ruota posteriore con 28 raggi e altre con 36. Se la tua ne ha 36 si adatta all'inter 8 ma se dovesse averne 28 dovresti cambiare tutta la ruota, non solo il cambio e ovviamente la manovra. E' infatti possibile che con XRF4 ci siano ruote da 28 raggi perché è un'opzione di questo cambio oltre le 32 e 36 raggi. Il Nexus ha invece solo la possibilità di averne 32 o 36. Infine è da segnalare che i fori dove si intestano i raggi sul mozzo sono su una circonferenza di diametro 81 mm sull'XRF4 e di 92,5 mm sul Nexus. Questo significa che se anche va tutto dritto con le precedenti misure dovrai comunque adattare/cambiare i raggi. E questo è un costo da tener presente. Per questo ti avevo detto di fare qualche controllo. Comunque tutto si può fare. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +199/-0
« Risposta #107 il: Marzo 30, 2021, 07:26:26 pm »
La i4 che provammo io e Peo (pagina 4 di questa discussione) aveva la ruota posteriore con 28 raggi
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini")

Offline Nexus81

• iniziato
  • *
« Risposta #108 il: Aprile 03, 2021, 03:01:32 pm »
penso che alla fine non farò nessuna sostituzione del cambio, l'officina dove l'ho portata me l'ha sconsigliata anche per una questione di prezzo, non dicendomi però che è impossibile.
ho una domanda per l'utente bikemat: per montare altri pedali a sgancio come quelle di marca MKS, volevo chiedere come sei riuscito a smontare il sistema a sgancio originale perchè ho qualche difficoltà dall'interno a rimuovere i ganci anche togliendo la vite che li collega.
altra cosa: da chiusa la bici non riesce ad essere in linea con le quattro rotelle, una infatti non poggia bene al suolo. oggi l'officina dove sono stato mi diceva che sconsigliava di "martellarla" essendo in alluminio, quindi in pratica non si può fare. è un difetto della mia?

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +199/-0
« Risposta #109 il: Aprile 03, 2021, 05:58:08 pm »
Il consiglio è giusto: con l'alluminio non si può agire di forza. Però quando provammo la Curl le ruote poggiavano in terra tutte e quattro; mi spiace che il tuo portapacchi sia difettoso ma forse c'è modo di rimediare: se lo spazio d'aria da recuperare non è troppo bisognerebbe trovare una ruota di diametro leggermente maggiore con cui sostituire quella che non tocca. Non è detto che funzioni, ma non saprei che altro provare.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini")

Offline Bikemat

• iniziato
  • *
« Risposta #110 il: Aprile 04, 2021, 12:23:12 am »
penso che alla fine non farò nessuna sostituzione del cambio, l'officina dove l'ho portata me l'ha sconsigliata anche per una questione di prezzo, non dicendomi però che è impossibile.
ho una domanda per l'utente bikemat: per montare altri pedali a sgancio come quelle di marca MKS, volevo chiedere come sei riuscito a smontare il sistema a sgancio originale perchè ho qualche difficoltà dall'interno a rimuovere i ganci anche togliendo la vite che li collega.
altra cosa: da chiusa la bici non riesce ad essere in linea con le quattro rotelle, una infatti non poggia bene al suolo. oggi l'officina dove sono stato mi diceva che sconsigliava di "martellarla" essendo in alluminio, quindi in pratica non si può fare. è un difetto della mia?

Ciao, scusa il ritardo. Innanzitutto devo dirti che non ho riscontrato sulla mia i8 nessuno dei difetti da te segnalati (credo anch'io comunque che sostituire la ruota che non tocca con una di diametro maggiore potrebbe risolvere, ma per accertartene puoi semplicemente provare ad aumentarne lo spessore con vari giri di nastro isolante). Per quanto riguardo il sistema di sgancio originale ho dovuto sacrificarlo (senza rimpianti) svitandolo di forza fino a farlo cedere.

Tags: cloni