Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Bullhead  (Letto 62953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alfredo BiciZen

  • apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Reputazione: +1/-0
    • BiciZen
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #30 il: Marzo 21, 2012, 10:25:36 pm »
Si misura large.
sono 189 cm e gamba lunga.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #31 il: Marzo 21, 2012, 10:38:41 pm »
il manubrio nonostante, l'abbia alzato al massimo è ahimè ancora per me troppo basso, e i miei lombari forse ne hanno risentito. Il cannotto sella l'ho dovuto alzare oltre il limite consentito di almeno 4 cm , in quanto troppo basso per me.

Se vuoi alzare il manubrio, puoi portarla da un meccanico di bici e verificare se è possibile sostituire il cannotto sterzo con uno più lungo (in modo da alzare la seduta). Contestualmente, temo che dovrai cambiare anche la pipa (non so invece se puoi mantenere lo stesso manubrio).
Così però perderai la pipa proprietaria Dahon con la scanalatura di sicurezza (e forse anche la possibilità di piegare velocemente il manubrio). Dipende cosa è prioritario per te.
Idem per il cannotto sella. Portalo da un meccanico per verificare se è sostituibile con uno più lungo (oppure misurane  il diametro e cerca qualcosa su internet, come ho fatto io per la Nanoo)
Aggiungo: forse puoi pensare all'aggiunta di appendici.
 
Risulta non chiarissima ancora il rotolamente del manubrio nella chiusura, perchè la parte cilidrica a cui viene appoggiata con la linguetta di riferimento è attaccata alla forcella e per ruotarla per metterre e  abbassare il manubrio non ho capito bene se si deve fare a mano oppure con la chiavetta in dotazione.

Da quello che mi ricordo io quando l'ho provata, tutte le operazioni legate alla  regolazione/rotazione/sgancio del manubrio sono eseguibili solo con la brugola. Non esiste cioè un meccanismo a sgancio rapido con levetta (tipo quella classica che regola l'altezza del sellino, per intenderci).



come al solito per le dahon bisogna stare attento al pedale che ruotando nel trascinamento, tocca il telaio con la possibilità  di graffiarlo molto facilmente (ho avuto anni fa la dahon speed d 7 e succedeva lo stesso)

Confermo. Purtroppo questo è un dettaglio fastidioso.  >:(
Anche Lorenzo mi fece notare come il telaio, dopo le prime pieghe inesperte, si era graffiato proprio a causa della collisione con il  pedale. E' quindi necessaria un po' di pratica ed attenzione per evitare questo inconveniente.

In merito all'altezza, al di là delle misure corporee (fondamentali), và considerato anche lo stile di guida (sportivo o rilassato): due persone della stessa altezza  potrebbero ricercare  telai diversi.
Come al solito, prima di comprare, meglio verificare  se è possibile provarla di persona.  :-\

 
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 10:41:02 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #32 il: Marzo 21, 2012, 10:54:59 pm »

In merito all'altezza, al di là delle misure corporee (fondamentali), và considerato anche lo stile di guida (sportivo o rilassato): due persone della stessa altezza  potrebbero ricercare  telai diversi.
Come al solito, prima di comprare, meglio verificare  se è possibile provarla di persona.  :-
Infatti Alfredo sulla brommie ha il cannotto telescopico e lo tiene bello alto, vedi i suoi video. Io sono 1.90 ed ho quello standard. Vero che è stata una scelta errata e per percorrenze oltre 2-3km ne sento la mancanza (e lo comprerò), ma ci vado da luglio senza sofferenze particolari.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Alfredo BiciZen

  • apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Reputazione: +1/-0
    • BiciZen
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #33 il: Marzo 22, 2012, 10:08:29 am »
Dunque, la notte porta consiglio.
Oggi farò un altra prova con foto e le posterò qui. L'alternativa sarebbe mettere un manubrio diverso più alto, sempre che ci vada.
Per il cannotto sella, io ho ancora quello della dahon speed d 7 e verifico se entra, ma credo di si e quello è più lungo sicuramente.
Dopo aver fatto queste valutazione e se dovessero essere negative, o complicate da fare, potrei decidere di metterla in vendita.

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #34 il: Marzo 22, 2012, 11:02:57 am »
Per quanto riguarda il telaio che si graffia con la pedivella io, che la apro e chiudo tre volte al giorno, non sono riuscito a risolvere neanche con la molta attenzione, e il graffio, dopo un mese, sta diventando sempre più profondo.
Credo che dovrò adottare qualcosa di simile ad una protezione imbottita che però coprirà la scritta Dahon.

Offline Alfredo BiciZen

  • apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Reputazione: +1/-0
    • BiciZen
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #35 il: Marzo 22, 2012, 11:30:44 am »
Per quanto riguarda il telaio che si graffia con la pedivella io, che la apro e chiudo tre volte al giorno, non sono riuscito a risolvere neanche con la molta attenzione, e il graffio, dopo un mese, sta diventando sempre più profondo.
Credo che dovrò adottare qualcosa di simile ad una protezione imbottita che però coprirà la scritta Dahon.

Questo mi rincuora :) mal comune mezzo gaudio... infatti credo non esista una dahon che non abbia questo problema.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #36 il: Marzo 22, 2012, 12:02:46 pm »
Questo mi rincuora :) mal comune mezzo gaudio... infatti credo non esista una dahon che non abbia questo problema.

E invece esiste  :) .... la Jetstream può essere anche "tirata" da chiusa facendo girare le pedivelle senza che queste o i pedali (da chiusi) cozzino nel telaio.
Ovviamente nel trasporto passivo è più comodo spostarla spingendo, senza fare girare i pedali, ma in caso di manovra non ci si deve preoccupare di fare danni.

Offline Alfredo BiciZen

  • apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Reputazione: +1/-0
    • BiciZen
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #37 il: Marzo 22, 2012, 06:21:24 pm »
Ciao a tutti, ho fatto alcune foto e riprovato facendo il giro del palazzo, per provare con calma dopo la fretta di ieri.
Le cose non sono andate molto meglio onestamente. :(
La prima foto è la comparazione dell'altezza manubrio con quello della brompton. Come si può vedere è leggermente + alto quella della brompton (che già per me non è alto) mettendo al massimo di altezza quello della bullhead





Avevo un cannotto sella della vecchia speed d7 e l'ho pripreso per verificare, essendo molto più lungo, se andava meglio.  Però come si vede non entra nel buco della bullhead.



Questa è invece la prima foto (chiesta ad un passante al volo :) della posizione di guida. A voi i pareri



Questa è la foto della bullhead con ancora i cartoni ai lati




Qui non ho capito come si girano le manopole, in quanto mettendo il manubrio alto, non si girano facendo leva, ma forse è una sciocchezza.




In ultimo ho arretrato la sella al massimo e va un pò meglio in effetti, ma la resta la sensazione di scomodità


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #38 il: Marzo 22, 2012, 09:11:25 pm »
Sanpietrini e pavè a parte, mi sa che per la postura la Brompton con il sellino telescopico e il nuovo manubrio H per persone alte sarebbe la quadratura del cerchio per te.
Mario
P.S. Un anno fa ho visto la tua video-intervista a Napoli in cui parlavi della mobilità con pieghevole, e di colpo ho visto la luce.  :)  Non sapevo nemmeno cosa fosse una Brompton prima di allora (peraltro tu non hai mai citato marche, parlavi in generale del girare con pieghevole).
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #39 il: Marzo 22, 2012, 10:06:36 pm »
in effetti sei un po' sacrificato.  :-\
Potresti provare con due belle appendici sul manubrio.
Per quanto riguarda le manopole, vedi se c'è  una vite a brugola che allentandola permette di girarle.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline blorenzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 40
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #40 il: Marzo 22, 2012, 10:23:20 pm »

Qui non ho capito come si girano le manopole, in quanto mettendo il manubrio alto, non si girano facendo leva, ma forse è una sciocchezza.



Per girare le manopole basta allentare la vite con una brugola piccola (ora non ricordo la dimensione ma nel multi-tool di decathlon è quella più piccola).
Il foro è quello che si vede nella foto alla fine della manopola sulla parte in plastica dura.
Dahon Bullhead 2011

Offline Alfredo BiciZen

  • apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Reputazione: +1/-0
    • BiciZen
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #41 il: Marzo 22, 2012, 11:44:54 pm »
Cambiare manubrio (quindi altri soldi), cambiare tubo cannotto sella (quindi altri soldi), forse neanche sicuro il discorso elttrificazione per via del cambio al mozzo,,,, guardarmi in foto mi fa vedere sacrificato sopra...mmmh mi sa che è meglio cambiare bici. :)
Penso di venderla, magari se a qualcuno qui interessa si inizi a fare  avanti. Domani metto un annuncio mi sa.

hopton: ti ringrazio per le belle parole, quel video di qualche anno fa fu fatto proprio per far vedere che anche nella mia città si poteva andare in bici utilizzando la bici pieghevole, non aveva senso citare quella o quell'altra marca.  Con la brompton mi sono illuminato pure io comunque :)

« Ultima modifica: Marzo 22, 2012, 11:46:28 pm by Alfredo BiciZen »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #42 il: Marzo 23, 2012, 09:02:01 am »
è corta da paura, alla fine sembra quasi che sei andato a peggiorare.
hai una postura tipo brompton S ma con la differenza che il passo è cortissimo e stai tutto rannicchiato.

ma cambiare sterzo e canotto per trasformare la tua brompton M in H (come suggerito da hopton) l'hai valutato?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Fabrizio

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +3/-0
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #43 il: Marzo 23, 2012, 06:02:05 pm »
Ciao a tutti, in tema di bullhead qualcuno sa se è possibile sostituire la piega del manubrio con una tipo mtb?
Poi un'altra domandina, vedo molte brompton con selle brooks, che voi sappiate la dahon bullhead supporta una brooks tipo la B17?
grazie in anticipo
Dahon bullhead - Alpina Klapprad 1968 - Miele PX20 sxr - Brompton black edition 2016

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Bullhead
« Risposta #44 il: Marzo 23, 2012, 09:22:59 pm »
i contributi sui confronti tra vari modelli sono stati spostati nella discussione di partenza:
Dahon bullhead o Ios P8 ?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=971.msg8038#msg8038

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: