Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mascherina anti inquinamento.  (Letto 47951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #15 il: Dicembre 18, 2011, 12:26:45 pm »
Io ho acquistato una Respro dopo aver fatto casa-lavoro per 10 giorni con una mascherina normale ed aver ottenuto questo risultato (quella usata a sx, quella nuova a dx):


Il racconto lo trovate qui: http://www.ruotalibera.org/simplog/archive.php?blogid=1&pid=739

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #16 il: Dicembre 19, 2011, 10:53:11 am »
C'è troppa gente che per pigrizia utilizza l'automobile per un percorso di un paio di chilometri anziché farseli con i mezzi pubblici o in bici. E' ormai una forma di diseducazione deambulatoria. Le camminate sono concepite solo in montagna o in campagna e non in città per recarsi da casa alla fermata più vicina dei mezzi pubblici e al lavoro. Fin quando non scatta il meccanismo in cranio non si risolve nulla.  :'(
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #17 il: Gennaio 12, 2012, 02:23:13 pm »
Per le PM10 ci sono le maschere naso/bocca con due filtri smontabili adeguati, ma per le sostanze aromatiche tipo benzene non c'è maschera che tenga.

Le automobili pescano aria molto in basso, dalla base del parabrezza quando va bene, ma non fanno faticare il guidatore che respira meno aria. In bici sei più in alto ma fai attività aerobica.

Riguardo alla metro:
E' purtroppo vero che in metropolitana ci siano tantissime polveri, tanto è vero che c'è il "treno de-polverizzatore" VAKTRAK che lava ogni tanto le gallerie (costa molto e lo fanno girare poco).
C'è anche da dire che non si tratta della finissima PM10 da combustione ma di polvere più grande che viene fuori per frizione dal metallo di rotaie, ruote e freni, e che dicono faccia molto meno male della PM10.


« Ultima modifica: Gennaio 26, 2012, 04:23:09 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #18 il: Gennaio 12, 2012, 06:35:36 pm »
Riguardo alla metro:
E' purtroppo vero che in metropolitana ci siano tantissime polveri, tanto è vero che c'è il "treno de-polverizzatore" che lava ogni tanto le gallerie (costa molto e lo fanno girare poco).
C'è anche da dire che non si tratta della finissima PM10 da combustione ma di polvere più grande che viene fuori per frizione dal metallo di rotaie, ruote e freni, e che dicono faccia molto meno male della PM10.
Qualche anno fa avevo sentito parlare a Milano di una polemica analoga riguardo alle polveri da frizione causate dai tram, ma come giustamente fai notare tu bisogna distinguere tra polveri più o meno sottili, cosa che in queste polemiche raramente viene specificato. Comunque se proprio non si vuole/può andare in bici, penso sia sempre meglio optare per il tram che per l'auto.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #19 il: Gennaio 26, 2012, 07:26:33 pm »
segnalo questa pagina di Bicizen:
http://www.bicizen.it/news/provato-da-bicizen-filtro-nasale-sanispira/


Il filtro nasale Sanispira si indossa facilmente e si appoggia comodamente alle pareti delle narici. Composto di gel a forma di elica, quello che colpisce è la sua quasi invisibilità all?esterno che rende il suo utilizzo più agevole e pratico rispetto ad una classica mascherina antismog.

La respirazione risulta essere normale e non si avvertono particolari difficoltà durante l?uscita in bici. Il prodotto è molto leggero e la sua rimozione ed il suo inserimento risultano agevoli.




Secondo quanto riportato dalla ditta produttrice e dai diversi studi effettuati, il prodotto Sanisipira riesce a trattenere in modo quasi totale sia le polveri sottili che quelle sottilissime dell?aria (le pericolose Pm10), oltre a permettere una respirazione migliore trattenendo i pollini stagionali e proteggendo da virus influenzali e batteri.

Il cuore del dispositivo consiste in un gel biocompatibile che svolge grazie alla sua carica elettrostatica, una funzione di attrazione sulle particelle presenti nell?aria e contemporaneamente le intrappola grazie alla sua viscosità. La durata della protezione è di circa otto ore dall?apertura del prodotto e lo stesso può essere messo e rimesso varie volte.

Le ridotte dimensioni, accompagnate da una elevata praticità, rendono il filtro a nostro avviso molto pratico per chi va in bici soprattutto nelle grandi città piene di smog, ma anche per chi fa jogging e per quelle che persone che quotidianamente  sono a contatto con fonti di inquinamento.

Sono tre le taglie disponibili a seconda della larghezza della narice, la S, la M e la L?. manca una taglia XL che potrebbe essere senz?altro utile e comoda per chi ha le narici più grandi. Molto pratica è anche la confezione con 6 prodotti per blister.


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #20 il: Gennaio 26, 2012, 11:03:11 pm »
ma è una cosa reale? che trattiene le polveri sottili intendo... :o
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #21 il: Febbraio 03, 2012, 10:13:13 am »
Grazie a wikipedia ho scoperto le varie "classi" delle mascherine, ovviamente professionali.
Un prodotto che non faccia riferimento esplicito a queste classi per me è una presa in giro.

Le classi in Europa per i filtri "dust/mist" cioè polveri e nebbie gassose sono :
P1, P2 e P3 per i filtri tondi da agganciare alla maschera, assorbimento 80%, 94% e 99.95% rispettivamente.
FFP1, FFP2 ed FFP3 per le mascherine a mezza faccia, anche qui con assorbimento 80%, 94% e 99%.

Sul sito della 3M le mascherine FFP1, 2 e 3 con valvola sono le 8812, 8822 e 8833 rispettivamente.

La durata è dichiarata come sufficente per la giornata lavorativa (presumo intensa) di otto ore; spostando il discorso sulla bici direi che una settimana potrebbe essere un buon traguardo di durata...
Personalmente ho deciso di mettermela in bici E in macchina, con tutti i FAP che si rigenerano ogni giorno sul raccordo anulare di Roma c'è da schiattare!

http://solutions.3m.com/wps/portal/3M/en_EU/OccSafety/Home/Products/ProductCatalogue/?PC_7_RJH9U5230GE3E02LECFTDQKKT1000000_nid=GS7DPSL1V4beCF972JZ4P9gl

http://www.cjsafety.co.uk/?s=respirator

Nota bene: di PM10 non se ne parla...
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 10:47:52 am by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #22 il: Febbraio 10, 2012, 09:37:55 pm »
ciao, io uso questa nelle giornate invernali peggiori (in inverno il freddo fa stare i gas pesanti e inquinanti,  le polveri in basso e respiri una miscela orribile).

http://www.thinkbiologic.com/products/pollution-mask

sembro uscito da una battaglia però i filtri grandi permettono di respirare bene anche pedalando forte. Con altre andavo in debito:-(

non costa un patrimonio: 32 euro con due filtri. I filtri li ho comprati (6) per 30 euro.

l'ho presa a Milano in via Frisi 10

ciao

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #23 il: Febbraio 11, 2012, 02:48:41 pm »
http://www.thinkbiologic.com/products/pollution-mask

Sto cercando in rete una qualche certificazione per compararla con altri modelli ma non trovo nulla (e divento malizioso ::)).
Non è che nella confezione o sui filtri trovi qualche scritta di aiuto tipo "P1" o "FFP1", 2 o 3 ?
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #24 il: Luglio 30, 2012, 04:31:00 pm »
Sul tema segnalo una pagina della FIAB curata da Fabio Pecora molto interessante:

Io per lavoro (laureato in chimica e lavoro in un laboratorio chimico) di maschere filtranti ne utilizzo di tutti i tipi anche di quelle tipo usa e getta [...]
L'argomento come ti dicevo mi è molto a cuore poiché ho scoperto che c'è tanta disinformazione a riguardo. [...]


http://www.fiab-onlus.it/ciclurb/smog.htm

3M - mascherine della serie 8000 (al momento io uso la 8822 in auto e bici):



3M - mascherine della serie 8300:



Una nota riguardo al prezzo:
la più potente delle mascherine, la 8333 di livello FFP3, costa 8.47 euro nella confezione da 5.
Insomma niente a che vedere con i prezzi dei modelli "fashion" :D

Ovviamente se si cerca all'estero i prezzi calano... 7 euri in confezione da 10.
http://www.conrad.de/ce/de/product/838530/3M-8833-Einweg-Feinstaubmasken-gemaess-EN-149-2001-FFP3
« Ultima modifica: Luglio 30, 2012, 05:13:07 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #25 il: Settembre 20, 2012, 08:27:15 pm »
Io da oggi uso una respro: devo dire che non sento piu' lo smog! Modena essendo in pianura padana e avendo inceneritore e le industrie ceramiche a Sassuolo non brilla per qualità' dell'aria..in piu', devo passare con la ciclabile a fianco di un semaforo molto trafficato e fare un cavalcavia in pieno smog: oggi ho finalmente respirato più' tranquilla!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline FabDS

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #26 il: Settembre 21, 2012, 09:45:39 am »
Secondo me, per chi va in bici e quindi ha bisogno di un notevole ricambio d'aria l'ideale è avere la superficie filtrante più ampia possibile.
La maschera ideale (però bisogna avere coraggio per andarci in giro !!!) è la Airace con doppio filtro P3+carboni attivi o P2+carboni attivi (la uso normalmente per altri motivi) che potete vedere qui: http://www.airace.eu/

Dato che ha una superficie filtrante enorme, il filtro si intasa più lentamente e si respira senza affanno. Di contro c'è che ha la mascherina in gomma che fa sudare di più.

Ciao a tutti,
Fabio

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #27 il: Settembre 21, 2012, 11:34:42 am »
.... (però bisogna avere coraggio per andarci in giro !!!) ....

e pure parecchio! per far capire meglio di che si parla eccola qui



Sull'efficacia e facilità di utilizzo non posso che concordare.... però tra casco e mascherONA di questo tipo, tanto vale usare un casco da scafandro! :)

Personalmente è un anno che pedalo senza, ma ho pensato più di una volta ad usarla e probabilmente prima o poi le adotterò. A volte capita di dare certe boccate terribili grazie ai diesel datati e non ancora in temperatura.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #28 il: Ottobre 04, 2012, 06:54:39 pm »
Eccomi con la Respro City mask al lavoro per mostrarvi come la maschera si possa anche utilizzare per potature in caso di polvere..E come con il casco Nutcase e la maschera possa essere perfettamente inserita nel film "Non aprite quella porta"

Che coraggio ho per girarci tutte le mattine con casco e maschera!!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Mascherina anti inquinamento.
« Risposta #29 il: Agosto 22, 2013, 05:09:31 pm »
Signori, sono finalmente (e comodamente) disponibili in vendita presso farmacie, erboristerie e online, i tappi filtranti SANISPIRA (http://www.sanispira.it/).

Se n'è parlato qualche post sopra e, per brevità, diciamo che sono filtri nasali usa e getta contro polveri sottili, particolato e allergeni. Filtri CERTIFICATI!
Li aspettavo con ansia, li comprerò appena possibile.
Se qualcuno mi anticipasse, sarebbe bello leggere sul forum le opinioni di utilizzo.

Tags: salute