Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?  (Letto 29892 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« il: Agosto 02, 2013, 08:37:53 pm »
Salve a tutti! Stamattina, mentre facevo finta di lavorare, mi sono accorto di avere qualche giorno libero dal 9 al 13 agosto.
Siccome non ho mai visitato Venezia, ho pensato "vacanza culturale!!!!".
Guardo il prezzo del treno da genova e degli ostelli - 3 minuti dopo abbandono il progetto....  :'(

Poi leggo di questo tizio che si è fatto quasi 700 chilometri su una graziella
http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/07/31/foto/da_varese_alla_germania_in_graziella_l_impresa_vintage-64065409/1/#1
e penso: perchè se ce l'ha fatta lui non posso farcela anche io? Che sono, un ingegnere di serie B??
Guardo la mia bicina pieghevole sotto alla scrivania e gonfio il petto.  >:(

Inizio subito a elucubrare, e decido di partire da Milano, in modo tale da accorciare il percorso a 270 Km circa e darmi l'ipotetica possibilità di FARE TUTTO IN GIORNO!!!
SI, PROPRIO COSI'.
Questo mi darebbe più tempo per visitare la Serenissima.

Ecco l'itinerario, ancora in versione beta, ma abbastanza verosimile:



Partenza in treno per Milano da Genova la sera di giovedì 8 agosto. Notte da amici, e partenza la mattina alle luci dell'alba (tipo ore 5).
Come si vede, a parte Milano e Venezia, dovrei toccare Brescia, Lago di Garda, Verona, Vicenza...

Non sapevo bene dove postare, ma siccome in questa impresa folle toccavo 3 regioni, ho deciso di fermarmi in questa sezione generale delle comunità locali.
<<Edit: il post è appena finito nei racconti di viaggio pieghevole>>
Per ora la mia è solo un'idea, e nei prossimi giorni verificherò la fattibilità della cosa. Ad una prima analisi, partendo alle 4-5 di mattina dovrei arrivare dalle parti di Mestre per le 19 con una velocità di crociera piuttosto moderata, diciamo sui 20 Km/h. Pensate che alla Milano - Sanremo i professionisti percorrono 300 Km in sole 7 ore... Certo che però sono delle palle da fucile e hanno ruote grosse. Per quanto riguarda il ritorno a Genova, non ho ancora deciso il come e il quando.

Avrei però un problemino.... Io pensavo di portare poca roba, parlo di una tenda molto piccola e leggera, qualche ricambio, un pò d'acqua e qualche oggetto.
Insomma, si parla di uno zainetto normale.
Volendo evitare di averlo sulla schiena per 15 ore, arriviamo al dunque: la mia cara Hoptown 5, che tutti possono vedere sul sito di repubblica in versione volante (http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/06/29/foto/ducento_chilometri_con_una_bicicletta_pieghevole-62096140/1/#4), non ha il portapacchi di serie.

Le soluzioni a mio parere sono due: o mi compro il portapacchi da tubo sella e ci piazzo lo zainetto (però max peso 5kg... un pò troppo poco, e quando torno dalla vacanza non so che farmene) oppure qualcuno potrebbe gentilmente smontarlo dalla sua Hoptown e prestarmelo...  Oppure avete qualche altra proposta?
Oggi sono andato da Decathlon, e ovviamente l'oggetto in questione è esaurito da tot millenni in tutto il globo. [edit: risolto con portapacchi tubo sella]

Grazie in anticipo per eventuali consigli e aiuti, ci aggiorniamo, a presto. Vado a ubriacarmi nei vicoli.  8)
« Ultima modifica: Agosto 04, 2013, 12:45:18 pm by Ceccobau »

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #1 il: Agosto 02, 2013, 09:27:15 pm »
Ciao per il portapacchi ti posso dire: perchè non sai che fartene? Lo usi per il prossimo viaggio!  ;)

Non so il tuo allenamento, ma secondo me mantenere una media di 20KM/h per 270Km su una pieghevole non è cosa da poco. (Tra l'altro hai fatto il conto senza considerare praticamente nemmeno una sosta.....  :o ) Hai intenzione di doparti?  ;D ;D

Per come la vedo io, il percorso in bici è il viaggio stesso e a questi ritmi non so quanto te lo godi.

Non è mia intenzione demoralizzarti, sia chiaro.

Ciauz

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2013, 09:32:22 pm »
Il portapacchi da tubo sella è una rottura incredibile in caso di piega della bici... E quello che ho visto da deca sembra essere un giocattolino tra l'altro..
Cmq non c'è proprio nulla da godere!!! Solo sudore e lacrime! Ma ci guadagno un racconto per i nipotini.
E' tutto solo per stare un giorno in più a Venezia evitando la sosta intermedia!
Per il resto, sono una bestia. No scherzo... Sono abbastanza atletico. Il fallimento è contemplato ----> vedi tenda.....
Il grande nemico sarà il caldo.
« Ultima modifica: Agosto 02, 2013, 10:15:58 pm by Ceccobau »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #3 il: Agosto 02, 2013, 11:51:37 pm »
segnalo

i carichi sulla bici.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.0

ed in generale tutta la relativa sezione sui portapacchi

 ;)

270km in una giornata?  :o

tienici aggiornati.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2013, 07:21:06 am »
Bravo! Complimenti sinceri per l'iniziativa e un grande in bocca al lupo!

 8)
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2013, 10:41:28 am »
Non vorrei scombussolare i tuoi piani di viaggio, scrivo per informazione e per mia stessa curiosità. Tempo fa mi è capitato si leggere di VENTO, una ciclovia che unisce Venezia a Torino seguendo a grandi linee il percorso del Po. La conosci? Se ne parla anche QUI nel forum. Mi sembra di capire che il tuo tracciato passa ben più a nord.

Un grande in bocca al lupo anche da chi si limita a percorrere pochissimi km per volta. ;)

« Ultima modifica: Agosto 03, 2013, 10:47:02 am by boccia »

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2013, 11:01:53 am »
Ciao, mi sembra che quella ciclovia sia tutta a zig zag quindi dovrebbero essere molti più di 300 km.
Per quanto riguarda il carico potrei mettere il portapacchi da sella con qualche kg di roba e poi tenere lo zaino sul manubrio.
Nei prossimi giorni farò dei test, cmq cerco sempre il portapacchi normale da 20'' se qualcuno ce l'ha.

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #7 il: Agosto 04, 2013, 12:35:48 pm »
Aggiornamento:

Installato portapacchi tubo sella della Pletscher che sembra garantire una certa solidità (8kg max).
Dovrei tenere tutto il bagaglietto lì sopra... Dovrò trovare altri lacci per fissare bene lo zaino.
All'interno inserito vario equip di emergenza. Immagini bassa qualità.



« Ultima modifica: Agosto 04, 2013, 12:53:30 pm by Ceccobau »

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2013, 09:25:18 am »
Aggiornamento -- passerò da Padova, non Vicenza.

Offline kingalk

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +6/-0
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2013, 11:13:10 am »
Guarda anche io avevo avuto problemi per trovare il portapacchi per la mia HT avevo girato tre Decathlon.....poi un giorno ritorno al secondo Decathlon a Marassi (io sono di Genova) e vedo un portapacchi per bici da 20"....lo prendo lo compro e lo monto......ritorno per dirlo al commesso che guardandomi come un alieno mi dice: "ah vanno bene? Non lo sapevo"......
Se vuoi stasera ti dico esattamente di che ditta è. ....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #10 il: Agosto 05, 2013, 11:20:55 am »
Ciao! Forse so di che portapacchi stai parlando perchè se n'è parlato in altre discussioni, cmq grazie per l'aiuto.
Penso che sto weekend userò quello nella foto poi in futuro vedrò cosa fare, magari decido che mi piace...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #11 il: Agosto 06, 2013, 11:01:25 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

sostituzione cerchione (rotto)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=392.0

riporto invece il contributo di Pingpong qui di seguito:

-----------------------------

Ciao,

Volevo dirti che in caso cercassi ancora un portapacchi non da tubo sella quello che mi sono procurato io da Decathlon e questo:
http://www.decathlon.fr/porte-bagages-arr-20-id_8197432.html
Non essendo sul tubo della sella non impedisce la piega, anzi lo uso per mettere la bici in verticale. Come carico non da alcun problema, ho messo un mega zaino da montagna ed era perfetto.

Ciao e buon viaggio
-PingPong
« Ultima modifica: Agosto 06, 2013, 11:03:35 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #12 il: Agosto 06, 2013, 02:11:31 pm »
Cerchione sostituito in tempo record!

Segnalo l'altimetria del percorso di venerdì.
Velocità media - 20kph. Sembra essere proprio pianeggiante con due falsipiani di 15 km a metà e da lì in poi leggerissima tendenza di discesa.



Prodotto con Bike Route Toaster: http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx
« Ultima modifica: Agosto 06, 2013, 02:16:53 pm by Ceccobau »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #13 il: Agosto 06, 2013, 02:38:09 pm »
un consiglio spassionato: obbligati ad una colazione ricca di carboidrati anche se non ne hai voglia vista la partenza di prima mattina..... meglio se un bel piatto di pasta.
Se vai in crisi di fame diventa veramente lunga chiudere il percorso ..... che peraltro sconsiglierei di affrontare se non si è allenati a questo tipo di distanza, ma non voglio scoraggiarti o gufare.
Il problema non è solo nel percorso ma nel recupero nei giorni successivi con i muscoli ubriachi di acido lattico.... ma le gambe ti serviranno per andare in giro a fare il turista.
In bocca al lupo. ;)

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Milano - Venezia in pieghevole: 270 Km in un giorno?
« Risposta #14 il: Agosto 06, 2013, 03:38:32 pm »
Sbrindola pensavo ad una mega pizza da asporto giovedì sera.
So già che venerdì mattina così presto avrò lo stomaco chiuso, ma mangerò qualcosa lo stesso.
Per il resto paninazzi acquistati sul percorso, tanta acqua, e spero di farcela. :D

Tags: