Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: elaborazioni  (Letto 151399 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #15 il: Aprile 11, 2012, 04:01:48 pm »
brompton station wagon!

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #16 il: Aprile 11, 2012, 04:06:05 pm »
fossi quello seduto su posto dietro non mi sentirei tranquillo, però....
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #17 il: Aprile 11, 2012, 04:09:19 pm »
non lo sarei tanto neanche fossi il padrone: va bene la proverbiale rigidezza e robustezza del telaio Brompton.... ma anche lui ha dei limiti.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #18 il: Aprile 11, 2012, 04:42:47 pm »
fossi quello seduto su posto dietro non mi sentirei tranquillo, però....

La bottiglia sullo sfondo serve a convincere i passeggeri ;D ?
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #19 il: Aprile 11, 2012, 04:58:27 pm »
fossi quello seduto su posto dietro non mi sentirei tranquillo, però....

La bottiglia sullo sfondo serve a convincere i passeggeri ;D ?
sarà il motivo scatenante di tanta creatività?  ;D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #20 il: Maggio 29, 2012, 10:04:06 am »
da altra discussione:
Si possono montare su brompton?
No, le big apple non hanno una misura adatta alle Brompton, che ha ruote da 16 ma "maggiorate": misura 349 anziché 305 che è la misura standard per le ruote da 16", per la quale invece esiste una versione di big apple 16"x2", ed è quella montata sulla Dahon Curve, le cui ruote sono infatti leggermente più piccole di quelle delle Brompton.
Si vocifera che presto uscirà una versione delle big apple per la Brompton, ma per adesso si tratta solo di voci non verificate.
Mario

da altra discussione
Ecco la bici che può accontentare Bromptoloni e Fissati:

My lightweight Brompton fixed gear bike

My lightweight Brompton with alloy clone frame, Phil Wood fixed-gear transmission, Butchered Brooks B17 saddle, carbon Campagnolo Centaur cranks, hand-built 16 spoke Velocity Aeroheat wheels and some choice Ti parts. It weighs only 8.8kg - my own wee pocket rocket.



« Ultima modifica: Agosto 08, 2012, 11:27:20 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #21 il: Maggio 29, 2012, 10:56:12 am »
Non sono "non verificate", da florencebybike sapevano di questa cosa ma non si sa quando usciranno.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #22 il: Settembre 19, 2012, 09:42:22 pm »
Ho appena montato 2 cuscinetti da rolleblade al posto delle rotelle base. Risultato..trasporto passivo da pauraaaa!! Spesa totale 10?
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #23 il: Ottobre 23, 2012, 09:03:17 pm »
piccole elaborazioni per feticisti













titanio custom






ancora titanio




per stasera mi fermo qui  :)

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #24 il: Ottobre 24, 2012, 12:16:26 am »
Guarnitura cannotto sella e manubrio, tutto in titagno?Questo si che è lusso!
Quell'attacco alla sella è diverso per evitare lo svaso alla parte finale del cannotto vero?
Vale ancora la proposta che facesti di comprare un tubo per farci un po' di cannotti?
Puoi considerami tra i sicuri acquirenti.
 ;)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #25 il: Ottobre 24, 2012, 09:51:09 am »
si, restringere un tubo in titanio è più complicato.
la brompton quando faceva il tubo in titanio ad esempio lo saldava (e infatti ci sono foto di tubi rotti proprio nella saldatura).
il sistema adottato qui (qualche volta al posto di quella piastra dorata viene adottato un altro mezzo tubo) inoltre elimina e sostituisce il reggisella permettendo direttamente la regolazione dell'inclinazione e dell'avanzamento della sella.

per il faidate mi informo, ma cmq rimane il problema del costo elevato a discapito di una riduzione di pochi grammi.
forse sarebbe meglio valutare il tubo in alluminio del deca.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2012, 09:53:06 am by broono »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #26 il: Ottobre 24, 2012, 10:27:49 am »
Come con la versione x...costo elevato e risparmio minimo, 10% circa.
Ma a forza di piccole cose...
Il cannotto sella brompton non è già di alluminio?
Nelle moto ho visto sostituire la bulloneria originale con bulloneria in ergal, magari si potrebbe provare...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #27 il: Ottobre 24, 2012, 10:36:49 am »
Il cannotto sella brompton non è già di alluminio?
No, è in acciaio. Solo in quello telescopico si ha che la parte terminale è in alluminio. Mi par di ricordare ne esista (forse per il telescopico?) anche una versione tutta in alluminio, ad un costo maggiore.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #28 il: Ottobre 24, 2012, 11:02:36 am »
Mi par di ricordare ne esista (forse per il telescopico?) anche una versione tutta in alluminio, ad un costo maggiore.
si, è il tubo della versione X, quella in titanio. una volta la parte inferiore era in titanio (quella superiore sempre in alluminio), ma per problemi la brompton ha optato per l'alluminio.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Brompton: elaborazioni
« Risposta #29 il: Ottobre 24, 2012, 11:27:01 am »
Dunque se non ho capito male:
i cannotti sono tutti in acciaio, tranne quello telescopico della X, che ha la parte inferiore in alluminio e la parte superiore in acciaio.
Giusto? :)
Quindi uno "alto" come me (1.70) potrebbe prendere il telescopico della X e usare solo la parte inferiore.No?
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2012, 11:29:03 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: laboratorio